Nikon 20-35mm f/2.8 D IF : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon 20-35mm f/2.8 D IF)

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Costruzione, robustezza, prezzo dell'usato.

Contro: Niente di particolare per il mio utilizzo

Opinione: Trovata a prezzo basso e abbinata alla 300d.. Con l'apsc ovviamente si perde l'effetto grandangolare ma si trasforma nella classica lente tuttofare con il vantaggio di avere una elevata luminosità e a mio avviso un contrasto nelle foto incredibile. Sempre abbinata alle apsc c'è il vantaggio che non si usano i bordi periferici della lente per via del sensore più piccolo per cui la nitidezza è da riferimento. Pensando a quanto l'ho pagata rimpiango solo di non averla trovata prima

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: -escursione focale più che soddisfacente (i 20mm per me sono il grandangolo perfetto) -costruzione robusta -nitidezza da f/8 a f/11 -ben bilanciato -77mm filtri

Contro: -paraluce scomodo, si può togliere e mettere solo senza tappo sulla lente -distanza minima di maf troppo elevata -flare con forti controluce -a f/2.8 non è molto inciso, migliora da f/4 in su

Opinione: Ero inizialmente orientato per il 17-35, preso in prova dal mio rivenditore di fiducia, ma subito dopo pochi scatti ho notato i difetti tipici di quell'ottica (maf incerta e fischio) e quindi ho ripiegato per questo 20-35 e non me ne sono affatto pentito. Nessun difetto, nessuna esitazione, scorre alla grande e genera immagini ottime. i 20 mm sono perfetti per me, e la possibilità di montare i filtri da 77 è una prerogativa essenziale. il sunburst è uno dei più belli che abbia mai visto. L'unico neo sono i flare, non sempre semplicissimi da gestire, ma nonostante tutto anche con il sole diretto nell'inquadratura l'immagine non perde di contrasto, e questo è un grosso vantaggio. Secondo me qui nikon ha sfornato un vero gioiellino, ed ha insegnato a canon e altri marchi come si producono grandangoli di qualità..

inviato il 30 Ottobre 2018

Pro: Costruzione granitica, escursione focale perfetta, otticamente egregio

Contro: Per il prezzo di riferimento nulla

Opinione: Ottica vecchio stile Nikon, avuta e di cui subito ho apprezzato la robustezza. Il range di focali da 20 a 35 permette di contenere le dimensioni e l'utilizzo di strampalati sistemi per raggiungere focali ultra grandangolari. Questo permette un'ottima qualità d'immagine da 24mm a 35mm. Purtroppo alla focale minima di 20mm le aberrazioni sono parecchie, e su sensori già da 24mpx la nitidezza da metà frame ai bordi non è soddisfacente. Ottica nata per pellicola, non si può chiedere troppo in termini di resa ottica. Per il prezzo di circa 300€ è sicuramente un acquisto su cui riflettere. La consiglierei rispetto al 17-35 2.8? Non ne sono sicuro, anche perché ora si trovano alcuni esemplari a prezzi veramente molto bassi, e la differenza di qualità è notevole. Buona la possibilità di montare filtri di dimensioni umane. Sicuramente non può reggere il confronto con i super grandangolari di recente generazione e produzione, ma per un corredo a budget ridotto, può essere un'ottima scelta per farsi le focali da 0 fino a 50 senza una spesa importante.

inviato il 29 Ottobre 2018

Pro: Costruzione vecchio stile , minima distorsione, luminoso , escursione focale ottima

Contro: Nitidezza a tutta apertura su digitale

Opinione: Ottimo grandangolare, compatto, fatto come si deve, non molto nitido con corpi digitali a tutta apertura ma abbastanza correggibile in post, escursione focale perfetta con minima distorsione e pochissima vignettatura (su D3s) velocita' in af sufficiente per il tipo di ottica montata su corpo pro, luminoso, rende scatti con colori poco saturi, se ne trovate uno acquistatelo, io lo tengo sempre in borsa, è compatto e robusto, lo uso principalmente per fotografare podi, ma anche per panoramiche o street è un ottima lente ...

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: obiettivo storico della nikon, solido, indistruttibile, ottima qualità

Contro: sfuoca ai bordi il suo diretto rivale il 16-35 canon L usm è superiore come resa ottica autofocus lento e rumoroso il canon lo sovrasta !

Opinione: ottimo obiettivo di qualità, indistruttibile, compatto di piccole dimensioni. l'ho portato dovunque dalla liberia alla somalia dalla thailandia al sudan !sfuoca ai bordi però ottima la ghiera dei diaframmi che ti lascia fare piccole correzioni al volo ! io l'ho comprato appena uscito e ce l'ho ancora, dovrei farlo revisionare dopo 20 anni d'uso !

inviato il 06 Ottobre 2016

Pro: costruzione, escursione focale, controllo distorsione

Contro: colori freddi e minima distanza di messa a fuoco, soffre un po con i più moderni sensori

Opinione: lente sempre validissima e praticamente indistruttibile. no motore, no stabilizzatore. metallo e vetro e davvero poco da rompere. molto buono il controllo della distorsione e range focale valido per quasi tutte le occasioni. a f/2.8 rimane un pochino morbido ma già da f/4 migliora molto e sempre in crescendo fino ad f/8. l'unica mia personale delusione riguarda la tonalità dei colori un pò fredda e poco incisa, almeno nel mio esemplare. minima distanza di messa a fuoco oggi sorpassata. l'acquisto dipende dal prezzo a cui lo trovate, ci sono altre valide lenti più economiche (solo riguardo al prezzo) come il tokina 20-35, anch'esso molto robusto metallo e vetro, meglio quello ad apertura variabile f/3.5-4.5 del successore fisso f/2.8; avute tutte e tre le lenti di cui parlo ed ho tenuto il tokina 20-35 3.5-4.5, tutto dipende dall'uso che se ne deve fare.

inviato il 27 Dicembre 2015

Pro: Relativamente compatto, solidissimo e costruito per durare, su FF è uno zoom grandangolare superlativo! Fluidità delle ghiere superba ed in fine eccellente qualità dell'immagine.

Contro: Distanza di MAF eccessiva (0,5m), altro non saprei.

Opinione: Che dire... Acquisto pari al nuovo con relativo imballo, appena innestato su D700 me ne sono subito innamorato. Realizzato con i migliori materiali e i migliori standard professionali di Nikon, quelli di una volta, quando Nikon faceva le cose per bene, quindi vetro e metallo. Copre in modo superlativo le maggiori focali grandangolari più utilizzate che su FF sono una vera libidine! La qualità dell'immagine è elevata già a TA e raggiunge il top da f8 sino ad f11, l'unico neo è la minima distanza di MAF che è davvero eccessiva, ma è un difetto che gli si può perdonare viste le prestazioni fantastiche della lente nel complesso. Da prendere ad occhi chiusi, se lo trovate ben tenuto sotto ai 500 euro, li vale tutti e anche di più.

inviato il 09 Aprile 2015

Pro: costruzione eccellente,robusto,bel range di focali

Contro: af di una volta,maf elevata

Opinione: circa una settimana il mio acquisto,in effetti poco.Utilizzo su d700 per adesso mi piace moltissimo,ho concluso la terna reale nikon degli anni 1990-2000,in quanto uso anche 35-70 e 80-200 f.2,8.Tre ottiche da favola per i miei gusti,non sono lame a tutta apertura ,diventano incisive chiudendo,ma hanno un sapore vintage,per me insuperabile.Il 20-35 mi sostituisce il 12-24 f4,grande ottica utilizzata su d300,ma il vecchio affascina. se riuscite a trovarlo sotto i 450-500€ provatelo ne vale la pena.

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: Costruzione eccellente, range di focali utilissimo, ottima qualità

Contro: Bordi soft a TA, minima distanza di messa a fuoco elevata, paraluce introvabile.

Opinione: Ho da poco questa lente, ma già la adoro. L'ho portata per due giornate in montagna con le mie Nikon FE e ho usato praticamente solo questa lente. Range di focali utilissimo, veramente un tuttofare per il reportage: dal grandangolo spinto (20mm) al 35mm, il classico. Abbinateci un 85/105/135 (secondo il vostro gusto) e non avrete bisogno di altre lenti! La costruzione è una piacevolissima old-style (cosa su cui nikon si è persa, purtroppo): tutto metallo (tranne ghiera dei diaframma e switch AF/MF) sensazione di solidità assoluta, ghiere fluide e precise, un vero piacere da usare. Senza paraluce soffre un po' di flare e leggera perdita di contrasto se il sole è appena fuori dall'inquadratura, quindi, se non avete l'originale (introvabile), dovrete procurarvelo di terze parti. Monta filtri da 77mm: facili da trovare, più economici di quelli da 82mm, niente soluzioni particolari e ultracostose (vedi 14-24). Angoli un po' soft a TA, ma quando serve (soprattutto paesaggistica) basta chiudere il diaframma per averli nuovamente nitidi. Il suo vero ed unico difetto è la minima distanza di messa a fuoco: 50 cm contro i 25-30cm delle ottiche simili attuali sono un po' tantini... ma è un difetto su cui, imho, si può tranquillamente soprassedere. Io sono riuscito a portarlo a casa con 120€ con i suoi tappi e la custodia rigida originale (ahimé senza paraluce, che ho acquistato di terze parti): rapporto qualità prezzo alle stelle.

inviato il 12 Luglio 2014

Pro: Carro armato..vetro e metallo, lente molata a mano, ottima resa a tutte le focali e diaframmi

Contro: Autofocus rumoroso

Opinione: Finalmente la scorsa estate sono riuscito a trovarlo...ottica sottovalutata e anche rara nel mercato dell'usato...ottima resa a tutte le focali e a tutti i diaframmi. È l'ottica che tengo sempre montata su D600...costruzione solida ma al tempo stesso meno pesante e ingombrante dei suoi successori. Lente frontale importante...paraluce d'obbligo sempre montato. Resa ottima, colori vivaci e pastellosi, autofocus veloce ma rumoroso. Se lo trovate non oltre i 500€...non fatevelo sfuggire.

inviato il 24 Maggio 2014

Pro: costruzione d'altri tempi, ottima escursione focale sopratutto se lo si porta come primo obiettivo per reportage, possibilità di montare filtri, resistenza al flare, utilizzabile già a tutta apertura, resa colori e qualità immagine.

Contro: distanza minima di MAF e il fatto che il paraluce originale è ormai praticamente introvabile...ma non ne ho mai sentito la mancanza!!!

Opinione: Se siete alla ricerca della perfezione ottica e le foto le guardate più con il microscopio che con il cuore...rivolgetevi ad obiettivi di ultima generazione. Questo piccolo gioiello è costruito con una precisione e una cura che ormai non è facile trovare. La resa è ottima già a tutta apertura e se fate paesaggistica basta chiudere il diaframma per avere gli angoli nitidi. Il controluce non è un problema. Il suo campo naturale rimane comunque il reportage...portatelo con voi nei viaggi e vi accorgerete che non vi servirà portare molto altro! Io spesso viaggio solo con questo AF 20-35 f2.8 D attaccato alla mia D810 e un AF 85 f1.4 D in borsa...meditate gente meditate.

inviato il 11 Maggio 2014

Pro: Peso ed ingombro ridotto, robusto,

Contro: Minima distanza di messa a fuoco

Opinione: Appena preso e lo utilizzo su d600. Ero alla ricerca di quel range di focali per fare paesaggio e street, credo di aver trovato il giusto compromesso in termini di resa, peso e costo, i colori sono intensi ben contrastati. Utilizza filtri da 77 mm comodi e non molto costosi se si pensa che le alternative 14 24 2.8 nikon 16 28 2.8 tokina non possono montarli se non con grandi spese ... ci sarebbe la successiva evoluzione il 17 35 2.8 ... se preso usato però bisogna fare attenzione al motore di messa a fuoco di questa' ultimo che invece il 20 35 non ha e che reputo un vantaggio in tal senso. Come già detto unico difetto quei 50 cm di minima distanza di MAF ma quando penso che ho speso 1000 euro in meno rispetto al 14 24 sorrido e mi godo la mia ottica .

inviato il 08 Febbraio 2014

Pro: Peso ed ingombro minimo, diaframma costante, ottimo sfocato costruzione old school.

Contro: Minima distanza di messa a fuoco (50cm)

Opinione: Obiettivo costruito come un carro armato, indistruttibile il mio dopo 21 anni non presenta alcun difetto o tentennamento ogni ghiera ruota perfettamente. Con i suoi 640gr credo sia tuttora lo zoom grandangolare f/2.8 costante piu leggero mai costruito. Io lo uso soprattutto per paesaggistica e a diaframmi compresi fra f/8 e f/11 devo dire che raggiunge una nitidezza ancor oggi ottima, non ha trattamenti particolari alle lenti ma questo per molti non sembra essere un difetto infatti offre tonalita di colore molto calde e reali. Anche secondo me il suo unico limite sono questi 50cm di minima distanza di MAF ma...che ci vuoi fare, ci si convive cmq, tutto non si puo avere!

inviato il 02 Maggio 2013

Pro: Compatto, leggero, qualità molto buona, robusto

Contro: Manca il motore integrato nell'obiettivo, messa a fuoco minima piuttosto "lunga", qualche piccolo problema con i riflessi in talune circostanze, qualità ai bordi estremi

Opinione: E' stato il mio primo zoom grandangolare estremo. Utilizzato prima su pellicola (F5 e F801) e poi su digitale, prevalentemente con D700. Ottima risoluzione e buona resa su tutto il campo, solo gli angoli estremi sono un po' soft, ma migliorano chiudendo il diaframma di qualche stop. A tutta a pertura e più che discreto, diventa molto buono da f/4. Molto pratico da utilizzare, ma il più grosso limite è la messa a fuoco minima un po' troppo lunga. Va utiolizzato con fotocamere dotate di motore per l'AF e utilizza filtri da 77mm, molto comodi. Qualche problemino con i flare, soprattutto confrontato con il Nikon AF-D 20mm f/2,8 che è un'ottica eccellente in queste situazioni, ma come nitidezza complessiva ho preferito questo zoom alla focale fissa.