Nikon 20-35mm f/2.8 D IF : Caratteristiche e Opinioni

Nikon 20-35mm f/2.8 D IF

Il Nikon 20-35mm f/2.8 D IF è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993 al 2002 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Rapporto riproduzione

Focus   Motore AF della reflex

Acquista Nikon 20-35mm f/2.8 D IF, cerca su Ebay.it
02 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Marzo 2020

Pro: Costruzione,dimensioni,colori,prestazioni generali,robustezza,estetica, semplicità,2.8

Contro: Flare,resa agli angoli

Opinione: L'ho puntata per un pò di tempo,cercando di carpire quante più info possibili a riguardo. Purtroppo,non è una lente famosa e sul web le info non sono moltissime... Trovato usato,ma in ottime condizioni ad un prezzo molto vantaggioso. Mi è piaciuto subito,perché copre focali ottime per le mie esigenze. È un 2.8. non ha elettronica che lo rende delicato,a parer mio è esteticamente bellissimo,fa parte dei VERI Nikon. Ci ho messo un pò per apprezzarlo del tutto. Appena arrivato,ne ero delusissimo.... Le prime immagini/prove,erano un schifo totale!! Poi ho capito che la resa molto altalenante,era dovuta ad un leggero Back Focus. Dopo aver corretto,l'ottica ha cambiato carattere. A 2.8,la resa è buona al centro,ma appena ci si discosta suo lati,la definizione cala parecchio fino ad arrivare ad essere pressoché nulla ai bordi estremi e,soprattutto,agli angoli. Da f4 si ha,invece,un netto miglioramento.... Da 5.6 in su,diventa eccezionale. Vi sono delle AC,che accentuano i problemi alle grandi aperture,ma basta un click per risolvere il problema. Ottima l'assenza di distorsione,che a 20mm è quasi nulla. La sua resa, personalmente,a me piace molto. Toni morbidi ed ombre mai chiuse ed i colori sono piuttosto fedeli. Unico difetto assolutamente impossibile da domare,sono i flare.... Ingestibili. Se il sole entra nell'inquadratura,sono tutti zebedei amari,perché i flare ci sono,sono tanti e sono ben presenti. E pure brutti!! La costruzione risulta ottima.... Vetro e(gran parte)metallo. Non c'è inutile elettronica,per cui non c'è nulla da rompere. Le ghiere fanno ben presa e la lente frontale non sporge. Non è un'ottica moderna,per cui è tutto.... Fuorché perfetta. Ma fa parte di quelle ottiche che avevano un carattere tutto loro. Va capita. Ed in ogni caso,sa assolutamente regalare grandi risultati. La consiglio? Si. Assolutamente!!

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Costruzione, robustezza, prezzo dell'usato.

Contro: Niente di particolare per il mio utilizzo

Opinione: Trovata a prezzo basso e abbinata alla 300d.. Con l'apsc ovviamente si perde l'effetto grandangolare ma si trasforma nella classica lente tuttofare con il vantaggio di avere una elevata luminosità e a mio avviso un contrasto nelle foto incredibile. Sempre abbinata alle apsc c'è il vantaggio che non si usano i bordi periferici della lente per via del sensore più piccolo per cui la nitidezza è da riferimento. Pensando a quanto l'ho pagata rimpiango solo di non averla trovata prima

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: -escursione focale più che soddisfacente (i 20mm per me sono il grandangolo perfetto) -costruzione robusta -nitidezza da f/8 a f/11 -ben bilanciato -77mm filtri

Contro: -paraluce scomodo, si può togliere e mettere solo senza tappo sulla lente -distanza minima di maf troppo elevata -flare con forti controluce -a f/2.8 non è molto inciso, migliora da f/4 in su

Opinione: Ero inizialmente orientato per il 17-35, preso in prova dal mio rivenditore di fiducia, ma subito dopo pochi scatti ho notato i difetti tipici di quell'ottica (maf incerta e fischio) e quindi ho ripiegato per questo 20-35 e non me ne sono affatto pentito. Nessun difetto, nessuna esitazione, scorre alla grande e genera immagini ottime. i 20 mm sono perfetti per me, e la possibilità di montare i filtri da 77 è una prerogativa essenziale. il sunburst è uno dei più belli che abbia mai visto. L'unico neo sono i flare, non sempre semplicissimi da gestire, ma nonostante tutto anche con il sole diretto nell'inquadratura l'immagine non perde di contrasto, e questo è un grosso vantaggio. Secondo me qui nikon ha sfornato un vero gioiellino, ed ha insegnato a canon e altri marchi come si producono grandangoli di qualità..

inviato il 30 Ottobre 2018

Pro: Costruzione granitica, escursione focale perfetta, otticamente egregio

Contro: Per il prezzo di riferimento nulla

Opinione: Ottica vecchio stile Nikon, avuta e di cui subito ho apprezzato la robustezza. Il range di focali da 20 a 35 permette di contenere le dimensioni e l'utilizzo di strampalati sistemi per raggiungere focali ultra grandangolari. Questo permette un'ottima qualità d'immagine da 24mm a 35mm. Purtroppo alla focale minima di 20mm le aberrazioni sono parecchie, e su sensori già da 24mpx la nitidezza da metà frame ai bordi non è soddisfacente. Ottica nata per pellicola, non si può chiedere troppo in termini di resa ottica. Per il prezzo di circa 300€ è sicuramente un acquisto su cui riflettere. La consiglierei rispetto al 17-35 2.8? Non ne sono sicuro, anche perché ora si trovano alcuni esemplari a prezzi veramente molto bassi, e la differenza di qualità è notevole. Buona la possibilità di montare filtri di dimensioni umane. Sicuramente non può reggere il confronto con i super grandangolari di recente generazione e produzione, ma per un corredo a budget ridotto, può essere un'ottima scelta per farsi le focali da 0 fino a 50 senza una spesa importante.

inviato il 29 Ottobre 2018

Pro: Costruzione vecchio stile , minima distorsione, luminoso , escursione focale ottima

Contro: Nitidezza a tutta apertura su digitale

Opinione: Ottimo grandangolare, compatto, fatto come si deve, non molto nitido con corpi digitali a tutta apertura ma abbastanza correggibile in post, escursione focale perfetta con minima distorsione e pochissima vignettatura (su D3s) velocita' in af sufficiente per il tipo di ottica montata su corpo pro, luminoso, rende scatti con colori poco saturi, se ne trovate uno acquistatelo, io lo tengo sempre in borsa, è compatto e robusto, lo uso principalmente per fotografare podi, ma anche per panoramiche o street è un ottima lente ...

Foto scattate con Nikon 20-35mm f/2.8 D IF

di De Guidi Tiziano
Alba sul passo Gardena (Re-edit)

Curiosità

Mountain Bike
Vienna nuovi quartieri 5

The Tree of Life
di Andre77
Prima che arrivi la neve

Treno in passaggio

Alba al passo Gardena vista dal Gran Cir

Nell'antro
Galleria Colonna,
di Mariariesz

Alba dal Gran Cir (2.597m)

Gli uffizi

San Pietro...
di Fulvio Lagana'

Ai piedi del Latemar
di Redel

Tra il giorno e la notte

Riflessi sull'arno

Approdo
di Alecarbone

Costiera Amalfitana

Young Barabaig
di Viaggiatorenotturno

La chiesetta a passo Gardena
di Redel

La dura vita del fotografo...

Non calpestare
di Nilo Toria