Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF

Il Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1020 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Focus   Motore AF della reflex

Paraluce   Incorporato

Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 217000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Novembre 2021

Pro: Resa bellissima dei colori, prospettiva, sfuocato, tridimensionalità. Leggero.

Contro: Non riesco a trovarne.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo usato perché avevo bisogno di un teleobiettivo pagandolo pochissimo. Un vero affare. Leggero e dalla qualità sorprendente, lo uso tantissimo per fare fotografie sportive (equitazione) dove è davvero eccezionale per la resa dei colori (il terreno, il pelo degli animali, i vestiti dei conduttori). È luminoso e la focale si adatta bene per un uso indoor a da bordo campo. Talvolta aggiungo un duplicatore di focale, ma per le mie necessità 180 mm sono sufficienti. Buono anche per i ritratti. Il contrasto c'è ma mi pare non troppo violento.

inviato il 16 Novembre 2021

Contro: Non riesco a trovarne.

inviato il 14 Novembre 2021

Pro: Cromie, nitidezza a tutti i diaframmi, sfuocato, costruzione, autofocus preciso, aberrazioni assenti, crea magia.

Contro: Un po' di purple fringing sui riflessi spot, diaframma non protetto lato baionetta.

Opinione: Lo uso su d750, ho un esemplare immacolato e l'ho comprato più per testare la fama di quella considerata una delle lenti nikon migliori di sempre che per necessità. Ottimizzato per essere usato a tutta apertura, mantiene le stesse prestazioni a tutti i diaframmi e a tutte le distanze, almeno sui 24mpx. Qualcuno dice che chiudendo guadagna un pelo ma il mio esemplare ha un dettaglio pazzesco già a 2.8 e nonostante numerevoli test non ho mai trovato la minima differenza chiudendo. Anche i test online divergono a riguardo quindi forse è una questione di esemplari e io sono stato fortunato? Boh. I colori sono bellissimi, naturali e vivi con zero deviazioni cromatiche, caldi ma mai gialli, aberrazioni totalmente assenti (solo un po' di purple fringing sui riflessi in condizioni estreme). Come paragone ho due nikon 85mm 1.4 D e G e un sigma art 35mm 1.4. Ha una resa cromatica che è a metà tra i due 85, resa molto migliore a TA, è inoltre più costante nelle prestazioni e decisamente più facile da usare con buoni risultati (ma questo è anche intrinseco nelle focali e diaframmi diversi) difficile veramente sbagliare un colpo. Qualità dello sfuocato davvero ai massimi livelli in tutte le sue fasi. Fare un paragone completo è chiaramente difficile per via delle focali molto diverse ma vi assicuro che non teme confronti. Sente ovviamente il peso degli anni il trattamento antiriflessi, unito ad un paraluce si comodo ma piccolo e quindi poco efficace. L'autofocus è di una precisione e consistenza totale. L'anello di messa a fuoco ha un feeling notevole al pari dei vecchi manual focus e sensibilmente migliore dell'85mm 1.4 D. Tecnicismi a parte, è il teleobiettivo definitivo e semplicemente una lente perfetta e che crea magia in qualunque situazione, dai ritratti ai paesaggi, facilissima da usare e che fa innamorare sin dal primo scatto. Benedico il giorno che ho deciso di prenderlo, se penso a tutto il mio corredo l'unico obiettivo che non darò mai via è questo. Sia chiaro la focale ha un utilizzo abbastanza limitato (da qui il poco mercato e il prezzo basso nell'usato), se scattate per lavoro un 70-200 vi garantirà la versatilità necessaria per portare a casa la pagnotta ma se scattate per passione vi assicuro che troverete ogni scusa usarlo.

inviato il 04 Giugno 2020

Pro: Dettaglio, colori, peso contenuto

Contro: Nessuno in particolare

Opinione: Ottica strepitosa: colori caldi tipici della serie D, profondità, resa naturale. Il dettaglio soprattutto da f5.6 è molto definito ma senza le esagerazioni tipiche delle ottiche più moderne (vedi serie G). Ombre e passaggi chiaroscurali magnifici che danno allo scatto un'atmosfera mai banale. Buona luminosità che permette di scattare anche a mano libera. Un'ottica che non tradisce. Must have.

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: resa, nitidezza, sfocato, costruzione robusta

Contro: autofocus a presa di forza

Opinione: Ho provato per divertimento questo "vecchio" obiettivo, appartenente a mio fratello, su una sony a7r2 con adattatore. E' una gran lente che sin da tutta apertura mantiene una nitidezza ottima, ma senza quella durezza tipica degli obiettivi più recenti. Nel ritratto, anche in primo piano, i difetti della pelle rimangono tutti, ma non vengono enfatizzati da un contrasto esagerato come nelle lenti moderne (chi lo apprezza può sempre aggiungerlo in post). Inoltre la resa del colore, la "trasparenza" e il contrasto generale sono eccellenti, così come lo sfocato, molto cremoso e piacevole. Va bene anche a infinito. In qualche misura la sua resa ricorda un altro af-d in mio possesso, l'85 f/1.8, rispetto al quale ha una resa migliore e una costruzione decisamente pro. Insomma una lente professionale che, se usata per ritrattistica, ancora oggi consente di ottenere belle immagini subito, senza sessioni di post lunghe e complicate. Nell'uso generico e nel paesaggio rimane un obiettivo favoloso.

Foto scattate con Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF

di Gianmatteo Smiderle
10 commenti, 1973 visite

Ultima neve
di Claudio Santoro
Sara (per la gioia di Giuliano)
di Davide_Palmisano_cicciopettola
Naomi
di Arci

Castello di Torrechiara ( Langhirano Parma )
di Max010

Francesca Cavallin