Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G ED)

inviato il 01 Febbraio 2019

Pro: Pratico, versatile, leggero, buona nitidezza a tutte le focali.

Contro: Nessuno...considerando il prezzo.

Opinione: Possiedo questo obiettivo da sempre, acquistato in Kit con una D70s. Avendo ottiche più performanti l'ho sempre bistrattato e relegato in fondo allo zaino fotografico fino a quando mi sono deciso di provarlo. Il "giocattolino" ha sfoderato carattere e buoni propositi. Buona nitidezza e buona restituzione di colori a tutte le focali. Chiudendo il diaframma, in condizioni di buona luce, sfodera personalità insospettabile. Usato su Full Frame, con ritaglio impostato in macchina, lascia basiti. Non lo chiamo più il "giocattolino" e quando serve lo uso con convinzione. Ovviamente non è un'ottica professionale superluminosa, ma ogni volta che lo uso mi restituisce buone impressioni. Io lo consiglio, giusto per iniziare...poi fate voi!

inviato il 29 Gennaio 2019

Pro: Costruzione, compattezza, velocità AF e nitidezza

Contro: Luminosità variabile ma nota

Opinione: Usato molto su D80 e su D90, venduto comprando D5300 e D3400 con 18-105Vr e 18-55VR. Adesso l'ho ripreso usato per sostituire il 18-55 VR che mi sta stretto. Mi ha stupito la qualità sui 24mpx della D5300 ( e poi anche della D3400), per carità non è perfetto ma come nitidezza è decisamente migliore del 18-55 VR, come costruzione non c'è paragone. Manca il VR è vero però si possono alzare un poco gli iso e la luminosità di poco ma è migliore . Soddisfatto dell'acquisto avendo trovato uno degli ultimi costruiti (dal numero di matricola) a 140€. Consigliato. Modifico questo commento dopo un anno di uso insieme al 18-105VR, VR a parte il 18-70 otticamente e meccanicamente sui 24 mpx è decisamente più performante del 18-105VR. Consigliato a chi trova un esemplare recente in ottimo stato come il mio.

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Escursione focale, messa a fuoco veloce, luminosità

Opinione: L'ho posseduto per un po' di tempo qualche anno fa. Comodo per escursione focale e luminosità, insomma buona resa generale. Distanza minima di messa a fuoco a me non congeniale, ma non è un difetto. Ancor prima di possederlo, lo confrontai con un 18-55 vr, e in situazione ottimale non c'era assolutamente nessuna differenza qualitativa, ma è nella messa a fuoco che è decisamente un altro pianeta! Quest'obiettivo lo si sceglie per il prezzo attuale e la resa generale molto buona.

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo

Contro: Luminosità e resa generale

Opinione: Ritengo che questo obiettivo più di altri vada visto nell'ottica del rapporto qualità/prezzo. Se dovessi dare un giudizio a se stante sull'obiettivo direi "non è malaccio" in quanto ho potuto usare obiettivi che a mio parere hanno una resa migliore (es. 50 1.8), se dovessi pagarlo il prezzo riportato in questa pagina direi "NO, grazie". Ma se si considera che questo è un obiettivo uscito in kit (a suo tempo me lo sono ritrovato con la D70S) e che oggi si può trovare a prezzi di tutto rispetto allora la qualità che offre in funzione del prezzo a cui si trova è buona. Attualmente lo monto (in modo molto saltuario) su D300s, ma dopo aver acquistato il 50 1.8 e il bighiera... lo tengo solo per le gite/passeggiate dove non ho voglia/tempo/modo di cambiare obiettivo (non sono particolarmente amante delle focali corte). Onestamente ho pensato anche di venderlo, ma essendo la quotazione così bassa lo tengo come tutto fare.

inviato il 05 Marzo 2018

Pro: Compatto

Contro: Qualità (?) probabilmente dovuta ad una forte variabilità nel processo produttivo

Opinione: Esperienza assolutamente negativa. Il mio esemplare era praticamente inutilizzabile (su una D7000), l'immagine era priva di nitidezza e diventava appena sufficiente diaframmando a f8. Avevo trovato un usato intonso, in kit con una D60 anche quella praticamente nuova che aveva fatto poche centinaia di scatti. Forse quell'accoppiata andava anche bene (ne dubito) visto che il sensore della macchina arrivava a 10 mpix, ma sulla D7000 era inutilizzabile per la sua mancanza di nitidezza. Lo restituii il giorno dopo. In generale, le recensioni di quest'ottica ( a livello internazionale) sono generalmente positive ma con una certa variazione che va dall'entusiastico al 'buono con riserve...' , dalla mia esperienza negativa si può allora dedurre che il processo produttivo di quest'ottica non prevedeva adeguati controlli qualitativi (adeguati al prezzo di vendita ed alla reputazione del brand). Il mio suggerimento è di eseguire delle prove attendibili prima di finalizzare un eventuale acquisto e nel dubbio: astenersi, va anche detto che il prezzo corrente dell'usato (intorno ai 130 euro a marzo 2018) è sovrastimato per un'ottica così datata e con i suoi limiti intrinseci. Voto 1 (UNO) a causa della scarsa costanza qualitativa della produzione.

inviato il 09 Novembre 2017

Pro: Versatilità, costo

Contro: Non molto luminoso

Opinione: È un obiettivo versatile per le focali che ha.È pur sempre uno zoom e da kit, quindi la luminosità della lente non è alta, ma a livello di qualità generale dell'immagine è buona e si possono ottenere buoni scatti. E' presente distorsione alle focali più aperte, ma gestibile. A livello di costruzione è solido e ben costruito.

inviato il 12 Maggio 2017

Pro: Costruzione, solidità, nitidezza, escursione focale, peso

Contro: Luminosità

Opinione: L'ho comprato un paio d'anni fa per sostituire il classico 18-55 nikon del kit base e non l'ho più sostituito. Mi ha dato fin da subito tanta soddisfazione, sia da un punto di vista della foto (quel 70 finale regala un pelo di zoom in più che non guasta) che nell'utilizzo in se. I materiali con cui è costruito sono buoni e trasmette senso di robustezza. Le foto hanno una buona resa anche se purtroppo non è un'ottica molto luminosa. Secondo me è un buon compromesso qualità/prezzo sopratutto se si trova tra i 100-150€. Lo consiglio!

inviato il 05 Maggio 2017

Pro: Costruzione, nitidezza a 18mm, escursione focale, AF veloce

Contro: Nitidezza a 70mm

Opinione: Comprato usato in sostituzione del 18-55 da kit spendendo pochissimo. Nettamente migliore in tutto, costruzione, nitidezza, AF, range delle focali e l'apertura a 4.5. Per chi si chiede se vale la sostituzione, assolutamente si! Mi pento di non averla fatta prima, anche perchè usato si trova veramente a cifre molto accessibili. L'unico contro, per il prezzo a cui si trova, è la nitidezza a 70mm, le foto risultano spesso impastate e poco nitide. Consigliatissimo

inviato il 16 Marzo 2016

Pro: Buona la costruzione, nitido, escursioni focali che consentono di fare di tutto, autofocus veloce e preciso, luminoso per essere uno zoom

Contro: Perde leggermente in nitidezza a 70mm

Opinione: L'ho utilizzato per anni e devo dire che mi ha sempre dato risultati meravigliosi. Per il prezzo a cui lo si trova oggi ritengo sia un tuttofare da provare e acquistare. Testato su D70, D70s, D200, D2X, D300, Fuji S5 Pro non ha sbagliato un colpo e la resa cromatica e di dettaglio che mi ha restituito con queste fotocamere e' davvero notevole. Personalmente ne consiglio vivamente l'acquisto soprattutto se lo trovate a meno di 100 Euro

inviato il 20 Agosto 2015

Pro: Robusto. Indica la distanza di messa a fuoco. Attacco in metallo. AF veloce

Contro: Vignettatura veramente forte. Mancanza VR. Distorsione a basse focali. Ghiera zoom scomoda.

Opinione: Possiedo l'obiettivo da quasi 10 anni, cioè da quando lo acquistai in kit con la D70. Il difetto più evidente che posso citare è la vignettatura, veramente visibile e fastidiosa quando si lavora in "tutto aperto". Inoltre la ghiera dello zoom è dura e le focali un po' compresse; è scomodo quando si deve fare l'inquadratura in quanto si tende a "scattare" tra focali molto diverse. Per il resto fa il suo porco lavoro; non ho mai provato gli altri 18-xx della Nikon; a quanto dicono tutti, questo ha dalla sua la qualità costruttiva. Personalmente l'ho portato in acqua (non sotto, ma comunque a livello spruzzi di salsedine), in Lapponia a -25, nei deserti californiani a +45 e mi è pure caduto. Non ha fatto una piega. Lo reputo nitido, ma di solito quando monto questo è per foto in cui difficilmente ci sono condizioni al contorno impegnative. A 18 la distorsione, comunque corretta dai corpi più recenti, è ben visibile.

inviato il 16 Agosto 2015

Pro: Compatto, robusto, nitido tra 18 e 55mm

Contro: Scarso a 70mm.

Opinione: Acquistato tramite baratto, in pratica mi è costato proprio poco. In condizioni "C", deve averne viste di cotte e di crude, ma comunque senza fischi e rumori. Molto valido per sostituire il 18-55 std . Messa a fuoco da buona ad ottima, l'ho usato molto, poi ho trovato prima un 16-85 e poi ho acquistato il 16-300 Tamron quindi negli ultimi mesi resta a casa. Provato sulla D610, la messa a fuoco diventa istantanea è abbastanza precisa. Tra gli zoom che ho rimane comunque il preferito per ritratto ambientato, se la batte col 50/1,8.

inviato il 20 Aprile 2015

Pro: Costruzione, compattezza, velocità AF

Contro: poco luminoso

Opinione: Ho acquistato da poco questo obiettivo, l'ho trovato usato ad un prezzo davvero interessate, ne sono soddisfatto. La costruzione è migliore del 18-55 o del 18-105, ottimo il range focale, e l'af veloce e preciso. La nitidezza della lente da f5,6 a f11 è molto buona. L'unica pecca di questo obiettivo è che non è molto luminoso ma per il prezzo a cui lo si può trovare è sicuramente un ottima scelta.

inviato il 05 Settembre 2014

Pro: Buona escursione focale, solidità costruttiva, possibilità di acquisto a prezzo affare nell'usato.

Contro: poco nitido a TA, mancanza di stabilizzatore, poco resistente al flare

Opinione: un ottica sicuramente datata, nata in kit con la D70, macchina da 6 mpx,campione di vendite nei primi anni 2000, su cui da il meglio di sè. A mio modesto parere riesce a risolvere bene su sensori fino a 10 mpx, oltre diventa inadeguato. Spero che nessuno lo compri a buon prezzo per attaccarlo ad una D7100 con sensore da 24 mpx o macchine similari.

inviato il 04 Settembre 2014

Pro: costruzione, escursione focale, paraluce, velocità AF, prezzo (usato)

Contro: mancanza VR, nitidezza ai bordi

Opinione: Preso usato a 100€ da un tizio che ha venduto tutto il suo corredo, dopo le prime prove ho capito che a quel prezzo era un affarone! Difficilmente lo stacco dalla macchina, solo quando a causa della bassa luce devo per forza di cose usare il VR. Questo è il suo limite principale. Se vogliamo, anche un paio di mm in più sul corto sarebbero stati veramente bene, ma non si può chiedere tutto. Dà una certa sensazione di solidità: la costruzione, paragonata al 18-55, è un altro pianeta, più grande, pesante, duro. Al primo scatto la velocità dell'AF mi ha lasciato stupito, abituato al 18-55 che è un bradipo, questo è fulmineo, e anche con poca luce non tentenna. Il paraluce a petalo funziona bene ma l'innesto a baionetta è un po' duro, all'inizio non lo facevo scattare pensando di romperlo. La nitidezza è buona a f/8, cala aprendo, e soffre ai bordi. A 70mm non è granchè, buono per i primi piani, perchè se ti avvicini al soggetto a f/4.5 anche su aps-c lo sfocato si fa vedere bene. Comunque si recupera molto con un po' di PP. Soffre in controluce se non si fa attenzione. La mancanza del VR costringe a fare attenzione ai tempi o ad usare bene l'auto ISO, chi ha la versione evoluta di questa funzionalità può programmare una velocità sempre doppia della focale e stare tranquillo. L'unica ragione per cui non ho ancora venduto il 18-55VR è proprio che quando le luci scendono tanto il VR serve. Il sigma 17-70 nuovo sarebbe la sintesi dei due, prima o poi mi deciderò. Se lo trovate a prezzo buono, sotto i 100€, è un affare. EDIT: fatto calibrare l'AF della fotocamera, soffriva di Front Focus. La nitidezza è considerevolmente aumentata.

inviato il 02 Luglio 2012

Pro: Per essere di serie .. anche singolarmente "dovrebbe" costare poco ...

Contro: Messa a fuoco su tutto il campo visivo deve essere molto precisa e quindi risulta abbastanza difficile, resa bordi scarsa Solito problema come tanti altri nikon e non solo ovviamente ...che all'infinito la ghiera della messa a fuoco DEVE bloccarsi ..e invece continua a girare dall'altra parte, da nikon magari ci si aspetterebbe di meglio... !!

Opinione: Mah per quanto detto per chi è costretto a usarlo in manuale come al sottoscritto, visto che la messa a fuoco su soggetto in movimento con la macchina Nikon ormai di qualche anno fa (D80) è una tragedia, non è il massimo, comunque dopo 4 anni, 7000 scatti, forse ha preso una botterella 4 mesi fa ma è sempre andato ultimamente ...ora la ghiera della focale si è bloccata da 24 e nn va oltre a 35 che come sembra di leggere in internet pare un problema già conosciuto ... alla faccia della resistenza !! (a ripararlo difficile pensarci)

inviato il 02 Marzo 2012

Pro: Rapporto qualità/prezzo migliore nella sua categoria, compatto, ottima escursione, attacco in metallo.

Contro: Flare quando si ha il sole di lato.

Opinione: Possiedo da ormai quasi 3 anni quest'ottica. Presa usata e pagata 140 euro ha fatto alla grande il suo dovere. Nella sua categoria (18-55, 18-105, 18-135 etc..) e in questa fascia di prezzo è a mio avviso la lente migliore. Iniziando dal lato costruttivo, è di concezione più vecchia e per questo più solido. L'attacco in metallo, rispetto alla plastica dei suoi successori pari livello, è una caratteristica da non sottovalutare. L'escursione da 18 a 70 non lo rende un vero e prorpio tutto fare ma ha meno problemi di distorsioni rispetto al 18-105. Nitido più di quanto il suo prezzo possa far pensare. Unico neo è il flare cui si incappa quando i raggi solari entrano nell'inquadratura dai lati. L'alone è vistoso e difficile da eliminare in post. Basta però usare sempre il paraluce e fare un po' di attenzione in situazioni del genere. Ottima prima ottica, io la uso in accoppiata con il 70-300 VR e ci ho viaggiato in lungo ed in largo.