Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II

Il Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2006 al 2011 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 130 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 29.3°  (equivalente a un 27-83mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Maggio 2021

Pro: Nitidezza ottima se comparata col prezzo, compattezza

Opinione: Ottima lente se la si usa per l'impiego per cui è stata progettata.Fornisce validissimi risultati chiudendo appena il diaframma, anche se non è affatto da disprezzare a tutta apertura.Ha un'elevata distorsione, specialmente alle lunghezze focali minori, facilmente correggibile in Lightroom. Ottimo il dispositivo che, in posizione di riposo, ne riduce l'ingombro, anche se può causare un lieve ritardo nella prontezza qualora sia necessario sbloccarlo.

inviato il 08 Maggio 2021

Pro: buona qualità dell'immagine in tutto tondo

Contro: tutto in 'plastica' e look un po' grossolano

Opinione: Ne ho possedute due, ed è una lente molto buona, di fattura economica ma con una resa sempre ottima anche ai diaframmi più aperti. Ho fatto di tutto per dimostrare -a me stesso- che fosse 'scarsa' ma nonostante tutte le comparazioni che ho eseguito non ho dimostrato nulla, anzi... sono arrivato proprio al giudizio opposto. Anche tutte le immagini scattate negli anni sono sempre valide. I suoi difetti sono: l'aspetto un po' grossolano, la baionetta in materiale plastico, la lente frontale che ruota durante la messa a fuoco e complica l'impiego del polarizzatore, ed infine il fatto che sia un po' 'scuro' che non ritengo sia un limite per fotografare in luce scarsa, ma purtroppo limita molto la possibilità di lavorare sullo sfocato. A mio parere e sulla base dell'esperienza anche passata, pur avendo impiegato a lungo anche lenti DX considerate 'al top' posso solo affermare che questa lente costituisce una scelta validissima per chiunque, non solo amatore. Il voto medio 7.7 è realmente immeritato, un bel 9 ci sta tutto.

inviato il 31 Dicembre 2018

Pro: Leggerezza, qualità generale, dimensioni.

Opinione: È la mia prima recensione, e la faccio proprio per questa ottica così criticata, ma secondo me geniale. Utilizzo machine pro, D750, D3s, oltre a XT2, Sony... Faccio lavori professionali, per cui non sono no alle prime armi. Anch'io l'ho sempre scartata perché solo un 18/55, poi di plastica... Se devo uscire prendo ottiche migliori... Bene, proprio questo è il suo punto di forza, la leggerezza e la qualità dei suoi file. Oggi si cercano mirrorless per ridurre ingombri e peso e poi si critica un'ottica come questa. Oggi l'ho testata con una D200 a 2000 metri di quota sotto una neve pazzesca. Completamente bagnata. La XT2 anch'essa con me l'ho lasciata in borsa. Non mi sono fidato. La D200 ma soprattutto questo 18/55 completamente fradici non hanno battuto ciglio. Ho fatto tutto il servizio senza nessun problema. Eppure non è tropicalizzato. Proprio il fatto di essere piccolo, leggero e di plastica ne ha fatto la sua forza. Eallora mi chiedo, forse Nikon ci aveva visto lontano ma nessuno lo ha capito. Sono partito dalla D200 e dal 18/55 per poi ritornarci dopo tanti anni.

inviato il 15 Aprile 2017

Pro: Rapporto qualità/prezzo, nitidezza, aberrazioni e distorsioni contenute

Contro: Qualità costruttiva evidente e percepita

Opinione: In mano da l'idea di un prodotto delicato, molto leggero e plastiche economiche. Tuttavia è più robusto di quanto possa sembrare e ha una messa a fuoco rapida e molto precisa. Il range offerto è ideale per ogni uso: dai paesaggi ai reportage, dai ritratti mezzo busto a qualche macro con compromessi. I compromessi non sono dovuti alla nitidezza che è molto elevata considerata la fascia nella quale si colloca e il prezzo di acquisto ma più che altro per il rapporto di riproduzione. Non offre la funzione macro ma comunque ha una distanza minima di messa a fuoco abbastanza spinta e consente di ottenere immagini più vicine di obiettivi di fascia più alta. La nitidezza è abbastanza costante a tutte le focali con una leggera perdita di nitidezza e contrasto in situazioni di forte luminosità. Tuttavia non soffre il controluce (buona la lente ED) e a diaframma chiuso restituisce il sole in una bella stella. Una lieve perdita di nitidezza sopra aperture di diaframma f16 e un minimo di aberrazioni cromatiche (su Nikon D40, per altri corpi non ho provato ancora) in alcune situazioni da contrasto limite ma davvero quasi impercettibili e facilmente recuperabili. La nitidezza si ha da circa uno stop e mezzo sopra l'apertura massima ma già a TA restituisce immagini più nitide di tanti obiettivi ben più costosi. Manca il VR ma da quanto leggo in giro sembra essere più nitido della controparte stabilizzata. P.S.: non sottovalutare l'estensibilità della messa a fuoco, ho rigato leggermente la lente perchè la messa a fuoco avanza molto rispetto alle proporzioni dell'obiettivo.

inviato il 07 Ottobre 2013

Pro: Leggerezza, rapporto qualità prezzo, ottima nitidezza anche a TA, range lunghezza focale ideale per reportage

Contro: Qualità costruttiva...punto!

Opinione: Lo adopero spesso come obiettivo tutto fare quando viaggio, unitamente al 55-200. Trovo che sia di una qualità squisita considerando che l'ho acquistato per soli...50euro!!! La distorsione a 18mm è contenuta. Ovviamente se si cerca la perfezione e la luminosità, ci si deve per forza di cose rivolgersi ai "fuoriclasse" top della gamma di casa Nikon.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II

di Sergio Luzzini e Luigi Meroni

Quasi...Light Painting

Composizione verticale
di Stefania Saffioti

Nei pressi di Kotor (Montenegro)
di Antonio Dell'Aquila
Pacchetto con aglio e cipolle rosse

Pacchetto con frutta

Tramonto sull'alluvione
di Carlo Segalini
Cestino con aglio e...
di Stefania Saffioti

Norcia (prima del terremoto)

Lago Yuandang di Xiamen

Lindos
di Ras1843

Aglio e Datterini
di Stefania Saffioti

Cestino con aglio su fondo scuro
di Stefania Saffioti

Novodevichy Convent Moskow in veste invernale.
di Gast1

La chiocciola del Barozzi (4)
di Ras1843

di Manuel86

Frutti

Piazzale Michelangelo - Firenze
di Peter Pipistrello
"Rosarno - Largo Bellavista - Nonno - ca. 1960"
di Carlalberto
Castello di Cotone