Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-6.3 ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-6.3 ED VR

Il Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-6.3 ED VR è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 685 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 5.5°  (equivalente a un 27-450mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-6.3 ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Settembre 2019

Pro: tuttofare comodo, leggero, pratico, di dimensioni ridotte, robusto

Contro: messa a fuoco un poco lenta non sempre precisa

Opinione: è un ottimo compagno di viaggio, un jolly che passa dal grandangolo al teleobiettivo abbastanza spinto, per me indispensabile quando viaggio in tour dove si corre sempre e spesso non c'è tempo di cambiare in sicurezza un obiettivo. Inoltre consente di non appesantire la borsa con tanti obiettivi. Non è luminoso e nitido come un obiettivo a focale fissa, ma consente di portare a casa foto più che accettabili. La messa a fuoco non è sempre perfetta e veloce ed a 300 millimetri perde nitidezza. Buona la tenuta al flare.

inviato il 29 Gennaio 2018

Pro: Comodo, leggero, pratico

Contro: Messa a fuoco un po' lenta.

Opinione: Pratico e comodo tuttofare, adatto ad un neofita come me che sta imparando. La ghiera della zoom è un po' dura, ma si ci fa l'abitudine. Trovo fastidioso che la messa a fuoco a volte è un po' lenta, anche rispetto al 18-55 che usavo quando ho comprato la macchina. Non molto nitido, ma niente di preoccupante. In compenso felice dell'acquisto.

inviato il 28 Agosto 2017

Pro: Comodità e leggerezza, scarso flare nel controluce

Contro: Quelli facilmente ipotizzabili per un tuttofare come questo

Opinione: Dopo averci pensato non poco, e senza aver esaurito la mia non poca titubanza, ho deciso di acquistare (rigorosamente usata) una lente tuttofare estrema. L'idea di partire per le vacanze (che includevano un safari) potendo portare un'unica lente mi allettava troppo, l'idea di non dover cambiare lente ogni 10 secondi in un'ambiente estremamente sabbioso e impolverato anche, quella di non dovermi perdere (potenzialmente) nemmeno uno scatto ancora di più! Così è stato... Tempo fa avevo il Tamron SP 70-300 Di VC USD, quello era il mio benchmark. Tornando al Nikon: comodo è comodo (ca va sans dire), che la qualità non fosse eccelsa me lo aspettavo, soprattutto nelle situazioni più estreme (durante il safari ho scattato tanto con poca luce a soggetti in movimento, ergo: ISO alti, diaframma tutto aperto, tempi rapidi). Ripeto, non è eccelso, ma in molte situazioni sono passato dalla paesaggistica a 18mm al superzoom a 300mm in mezzo secondo, se avessi dovuto appena cambiare la lente certe scene me le sarei perse sicuramente, ho portato a casa scatti a volte non nitidissimi, però li ho portati! La messa a fuoco a volte mi è sembrata lenta e poco precisa (il mio benchmark resta il tamron di cui sopra) ma nulla di imbarazzante. La nitidezza a 300mm@6.3 non è un granché, fino ai 250 se la cava sicuramente meglio. In generale non è nitidissima... Mi ha sorpreso positivamente lo scarso flare alle focali basse (in realtà alla fine mi ero portato anche il tokina 11-16 che è un lama in quanto a nitidezza ma nel flare è penoso..) ed ho portato via buoni scatti anche in quelle occasioni. A 18mm l'effetto barilotto è molto accentuato (nulla che non si risolva in post). La ghiera dello zoom potrebbe essere più fluida. Per concludere: non so se è l'obiettivo che mi porterei dietro per una sessione fotografica ad hoc dove mi posso permettere lo zaino, ma durante il mio viaggio sono stato molto felice di averlo con me.

inviato il 20 Agosto 2015

Pro: sostituisce con risultati ottimi parecchi obiettivi

Contro: il peso , ma e' un obiettivo robusto e di enorme qualita'

Opinione: Come detto sopra il peso e' l'unica cosa che puo' dar fastidio , l'ho portato parecchi giorni e alla fine mi sono abituato e si e' comunque ripagati dalle fotografie , i perfezionisti cercatori di noiosi peli lo bocciano per molti motivi ma sono sicuro che non lo hanno mai provato , non dara' foto da copertina ma per chi ha una macchinetta amatoriale e fa foto in questo senso e' irri nunciabile , se non l'avessi trovato in asta alla meta' prezzo ;lo avrei preso anche a 1000 euro perche' li vale tutti , guardate le foto sotto e ditemi se sono buie,non nitide e altre cavolate , l'ho provato la p[rima volta a bergamo di notte infatti sotto piu' avanti trovate una foto delle colonnine fatta semplicemente i jpeg senza flash e altre diavolerie di PP , per foto delle mie ferie mi accontento alla grande , se p[oi devo farmi le masturbazioni mentali per lavorare in PP allora butto tutto e mi do alla pesca . non dimenticate che 18 e' un bel grandangolo e 300 un buon ingrandimento anche per fare foto naturalistiche , andate allo ZOO !!! per me e' un obiettivo consigliabile molti pro pochi contro , certo non lo vedo in una FF . mi secca chiamarlo tuttofare , dico che e' un ottimo compagno di viaggio .

inviato il 21 Ottobre 2014

Pro: Tuttofare - Leggero - Pratico

Contro: Nessuno, se l'hai acquistato conscio dell'utilizzo a cui è destinato

Opinione: Premetto che sono un neofita e che non sono in grado di disquisire, con adeguata cognizione di causa, sugli standard prestazionali di tale ottica. La mia scelta è stata bocciata dai puristi del settore, adducendo motivazioni sicuramente condivisibili: buio, nitidezza, resa cromatica, ecc. Personalmente sono soddisfatto dell'acquisto visto che fotografo soprattutto quando sono in vacanza e non voglio portarmi dietro tutto il corredo; tutto sommato la qualità delle immagini non è poi così male. Con gli attuali software, volendo, si può ovviare non poco a qualche difetto.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-6.3 ED VR

Puoi vedere il mio cuore?

In attesa del Sole
di AnnH

Armati ma non pericolosi!
di AnnH

Impostazione del sole dietro il viadotto

Alba
Scoprire voi