Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2005 al 2009 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 690 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 8.2°  (equivalente a un 27-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 213000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Molto versatile. Leggero, VR efficace e buono a f8.

Contro: Luminosità, focus breathing e qualità alla massima apertura. Tende allungarsi col movimento se non lasciato appositamente bloccato su 18mm.

Opinione: Ho usato questo obiettivo per diversi anni. E per parecchio tempo è stata la mia unica lente. Acquistato insieme a una D7000, che ha segnato il mio ritorno a Nikon dopo qualche anno di Minolta. Per un po' di tempo la soluzione "obiettivo unico" mi è sembrata buona. Almeno fino a quando non ho deciso di investire qualcosa per l'acquisto di ottiche fisse o zoom classici (70-200 2.8). A quel punto i limiti qualitativi sono emersi con evidenza. Rimane tuttavia un buon obiettivo da combattimento, ma quella soluzione ormai non la userei più. Non fraintendete, ho fatto migliaia di belle foto usandolo, ma ho poi scoperto che potevo andare oltre in termini di resa e di flessibilità.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Uscire solo con questa lente

Contro: E' buono un po' per tutto ma non è eccelso in niente.

Opinione: Non c'è molto da dire tranne che questo obiettivo fa benissimo una sola cosa: lo montate sul corpo macchina e siete preparati a tutte le focali. Questa è la sua comodità e il suo limite più grande insieme. Il mio consiglio è: se voglio uscire e scattare in giro senza cambiare ottica lo porto tranquillamente già montato. Se avete in mente utilizzi specifici allora toglietevi dalla testa risultati professionali.

inviato il 24 Marzo 2015

Pro: Molto leggero e versatile, si hanno tante focali in un solo obiettivo, stabilizzatore, nitidezza molto buona (a mio parere), tropicalizzato

Contro: Non ha il blocco sullo zoom, gioco anomalo durante lo zoommaggio

Opinione: L'ho acquistato per avere un'ottica versatile, quando faccio reportage nel mio Comune e alle manifestazioni dove sono richieste varie focali e dove gli eventi si susseguono molto rapidamente...se non l'avessi perderei delle immagini importanti, molti criticano questi zoom con grande escursione per la scarsa qualità, ma purtroppo queste persone porterebbero a casa la metà delle immagini che quest'ottica ti permette di fare. Con lo stabilizzatore e alla focale massima sono riuscito ad utilizzare addirittura 1/20 di sec. ottenendo delle foto nitide, quindi credo sia ottimo. La nitidezza la trovo buona a tutte le focali, addirittura a 200mm ho fatto ritratti molto incisi. Non credo proprio che lo venderò mai...

user36759
inviato il 05 Luglio 2014

Pro: Versatile, ampia gamma di focali, leggero e dimensioni contenute, buono a f8

Contro: costruito male, prezzo alto sia del nuovo che dell'usato

Opinione: Preso usato un mese fa, l'ho trovato versatilissimo. ma la gomma della ghiera per la zoomata si è un po' scollata, forse per l'uso sotto il sole anche se mi è sembrato strano, e ci sono rimasto un poco male. Inoltre ha un po' troppo gioco, secondo me a 200mm, cosa che non aveva il 28-200 G. Per un uso generico amatoriale può andare bene; ti risolve diverse situazioni senza cambiare obiettivo. Per un uso professionale, beh dipende, ma la qualità ottica non è eccelsa anche se ovviamente giustificata dall'ampia escursione. Alla massima focale è piuttosto morbido. Queste sono le idee che mi sono fatto lavorandoci. Amatorialmente è sicuramente un discreto acquisto, sempre se preso ad un prezzo ragionevole. Altrimenti meglio scegliere zoom meno estesi.

inviato il 07 Gennaio 2013

Pro: Flessibilità di utilizzo, buona qualità a media apertura diaframma

Contro: Mancanza blocco zoom, leggera vignettatura

Opinione: È un buon compromesso per una giornata in cui non si vuol portare dietro l'intero arsenale, copre tutti i campi. Al principio avevo un 18-55 ed un 55-200 che utilizzavo per gli stessi scopi, non noto molto la differenza se non in una maggiore luminosità a favore del 18-200. Lo stabilizzato rende bene ed anche la nitidezza è più che sufficiente a media apertura di diaframma (tra f8 ed f16). A 200mm rimane più morbido ed anche lo stabilizzatore non riesce a fare miracoli a tali distanze, ma cosa si pretende da una scala così variabile in un unico obiettivo? Nel complesso un buon obiettivo, pratico ed efficace; l'ho acquistato usato e la ghiera del focus manuale era leggermente lenta, ma scorre che è una favola e non tradisce quando richiesta in situazioni frettolose. L'unica pecca è la mancanza di un blocco zoom, dato che con l'andare del tempo i meccanismi, allentandosi, lasciano allungare lo zoom se posto in verticale quando lo si porta a tracolla; intendiamoci però, non che si allunghi sempre, ma può accadere se sollecitato da uno scossone. Un semplice blocco zoom (presente nella nuova versione) avrebbe risolto tutto senza problemi.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR

Cercando un altro Egitto
Sheik Zayed Grand Mosque
di Paogar
Isola dei Pescatori Lago Maggiore (vb)
di Sandro Sganzerla

di Sergio Ricca
Cucciolo d'Islanda
di Cusufai
Tramonto in Madagascar
di Mauro Vitelli

Minimal in giallo e verde
184 commenti, 1906 visite

di Roberto Zana

Nelle notti d'Oriente
Facce da... muro
di Paogar
Io speriamo che me la cavo
Per le strade di Cuba
124 commenti, 2004 visite
Dietro la porta
The old Castle & the old Car
di Alberto Ghizzi Panizza
Another picture in the wall
Segni

Fuoco sull'Oceano Atlantico
Composizione a colori

Nella sala vuota
di Paogar
Shoes (Quanta strada nei miei sandali)
Dopo una forte tempesta
di Zman