Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED)

inviato il 22 Settembre 2017

Pro: Nitido, AF preciso e veloce, colori stupendi, costruzione solida, f 2,8 costante, neri profondi, sfocato morbido.

Contro: Peso importante ma compensansato dalla qualità, flare ma difficili da innescare che personalmente non soffro, se fosse tropicalizzato non avrebbe difetti, sono così felice che non accenno al costo.

Opinione: Ho questa ottica da oltre un anno, ho provato anche Sigma 17-50 f2,8 che ho regalato per disperazione, qui mi sento sereno, ogni scatto ha un potenziale, colori che non ritrovi in altre ottiche base, ha un AF veloce e preciso anche un inseguimento, come tutte soffre il cambio di profondità, i sui neri fanno la differenza e il sorriso usando questa ottica é perenne. Non è tropicalizzata e stabilizzata. I suoi sfocatisono morbidi e piacevoli, dal paesaggio al ritratto al notturno, io la giudico una stupenda ottica dalla quale non potreisepararmi.

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: Nitidezza a T.A.; AF preciso; Resa cromatica; tenuta eccezionale in controluce..zero flare (sottolineo che non ha lenti alla fluorite o trattamento anti-riflesso).

Contro: Prezzo? (diepende, non lo uso in modo professionale...se lo usassi...con pioggia o altro forse direi che il prezzo sarebbe adeguato)

Opinione: Lo possiedo da circa 3 anni; ho fatto circa 2500 scatti; lo monto su D7100; anche con soggetti in rapido movimento non sbaglia un colpo (va in difficoltà, ma non sempre, con soggetti in forte avvicinamento, o allontanamento, con direzione coincidente a quella di scatto). La resa dei colori è ottima e il peso direi che non è assolutamente un problema, anzi, su D7100 aumenta in modo giuto le dimensioni per una presa più sicura (consiglio cmq B.G. sulla macchina). Non sento la necessità di VR per le mie esigenze fotografiche (pricipalmente persone in movimento...quindi sono sempre a 1/200 -1/250 per scongiurare il micromosso). L'ho preso in sostituzione al sigma 18-50 f2,8 HSM EX-DC...imparagonabile.

inviato il 10 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza a TA, resa dei colori, costruzione e materiali. Distanza di messa a fuoco. Apertura costante f2.8 su tutto l'arco dello zoom.

Contro: Peso e ingombro davvero importanti. AF non sempre velocissimo e talvolta non preciso, escursione focale forse un po' limitata. Prezzo Assurdo. Aberrazioni cromatiche visibili a diaframmi chiusi. Assenza VR.

Opinione: Comprato di recente, usato, per pura curiosità, spinto dalle sperticate lodi che leggo un po' ovunque. Lo monto sulla D7100. La sensazione di pesantezza è immediata e non se va più. Il lato grandangolo è quasi un 18 e non risolve l'esigenza di un grandangolo vero. Dall'altro lato il 55mm è un po' corto e non risolve l'esigenza di avere anche un tele. Non lo definirei un vero tuttofare su DX ma un obiettivo con le sue funzioni specifiche. Ritratti ambientati, panorami non spinti, qualche primo piano. Troppo ingombrante per reportage e street. La qualità ottica è indiscutibile, molto nitido già a TA. Restituisce immagini fedeli e ben bilanciate. Lo sfocato è gradevole, ma sui livelli dei fissi economici 1.8, non di più. AF preciso e reattivo ma con buona luce, sente invece qualche problema con luce "difficile" e si ha qualche difficoltà di aggancio o fuoco su punti non desiderati. Molto bella la distanza di messa a fuoco che consente un uso quasi da Macro (ma non è un macro). Nel complesso è un buon obbiettivo, professionale, solido, ma vecchiotto, poco versatile, nitido ma non da urlo, pesantissimo, prezzo fuori mercato, secondo me. La mancanza di VR è davvero grave in una lente di questo segmento, a mio parere, solo per questo non andrebbe comprato. Costringe a stare nei tempi di sicurezza a discapito degli ISO, soprattutto in interni dove lo trovo un obiettivo inutile senza il flash. Secondo me se ne può fare a meno, e con questi soldi si compra davvero un sacco di cose migliori e più in linea con i tempi. Possedendo anche il 16-85 VR, pensavo di poterlo sostituire con questo, e tenere un solo vetro, ben sapendo di perdere 30mm sul lato tele. Ma alla fine mi sa che tengo il 16-85 che è nitido uguale e in più ha il VR, inoltre è più leggero ed è davvero un tuttofare per come fotografo io. Acquisto forse sbagliato da parte mia, anche se l'obbiettivo si vede che è di qualità e mantiene alcune promesse, tipo la struttura e i materiali. Ma per me è decisamente sopravvalutato.

inviato il 24 Agosto 2016

Pro: Nitidezza, AF preciso e veloce, Costruzione, tropicalizzato

Contro: Mancanza stabilizzazione ( comunque non necessaria )

Opinione: Stupendo, la sensazione di robustezza che da al tatto è molto gratificante, lo uso sulla mia D7200 e non ha mai sbagliato una MAF neppure in condizioni di luce estreme, ho posseduto altre ottiche ritenute "simili" (Tamron,Sigma ed anche il Tokina 16-50) ma nessuna regge il confronto. Qualcuno lamente il peso eccessivo, dal mio punto di vista tenendo la mano sulla ghiera dello zoom la fotocamera è molto ben bilanciata

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Qualità dei materiali e resa ottima

Contro: Un pò il peso, giustificato però dal materiale usato. Ovviamente se utilizzato per lunghe passeggiate si farà sentire. Il prezzo ? Effettivamente caro!

Opinione: Per me il TOP su DX Nikon. Lo monto sulla mia D7000 e non mi delude mai. Personalmente l'ho acquistato nuovo su Amazon dato che non mi fido tanto dell'usato, specialmente per queste ottiche. Per chi ha intenzione di passare al FF magari un buon usato andrebbe bene. Personalmente credo che il passaggio a tale formato non rientri nei miei progetti, ed avere ottiche di qualità su DX sia per me sufficiente......magari da abbinare in futuro con la D500!!! L'obiettivo anche se datato come costruzione , rilascia foto di qualità . Io sono solo un appassionato , ma mi piace avere materiale al Top, pertanto lo consiglio a quelli che la pensano come me. Purtroppo però il costo del nuovo non cala !!!

inviato il 31 Dicembre 2015

Pro: Resa, qualità complessiva, perfetto...unico

Contro: Nessuno...forse il costo ma la qualità si paga

Opinione: Avere una reflex di ultima concezione e non avere questo obiettivo è come possedere una Ferrari e montare pneumatici da supermercato! Un errore non averlo acquistato prima. Penso che il sacrificio economico sia ampiamente ripagato dal risultato! Obiettivo ben bilanciato dalla resa cromatica e nitidezza impareggiabile, ottimo il paraluce è ottima la tropicalizzazione. Nikon una garanzia

inviato il 20 Ottobre 2015

Pro: Robustezza,costruzione, luminosità.

Opinione: L'obiettivo dimostra tutta la sua qualità , lo uso con la nikon D80 e nonostante i limiti della reflex ottengo delle foto che mi danno molte soddisfazioni,obiettivo top per una DX. Onestamente e da quasi un anno che lo uso e fa il suo lavoro egregiamente, se devo venderlo è solo per passare al formato FF .Lo consiglio a chi vuole il top nel formato DX di nikon.

inviato il 08 Settembre 2015

Pro: Qualita' materiali , AF, nitidezza , luminosita' , ghiere , potre scrivere fino a domani !

Contro: paraluce , prezzo .

Opinione: Appena ho montato questo obiettivo sulla mia D 7200 ho capito che e' il migliore che ho nello zaino e se ci pensavo prima evitavo di acquistare altri quattro obiettivi , adesso possono riposare un bel po' di tempo non voglio scrivere doti tecniche ma ho voluto dare la mia opinione solo per consigliarlo perche credo che , senza esagerare sia il migliore anche su tutta la gamma Nikon subqueste aperture , un bel AF veloce e silenzioso un'immagine reale e nitida colori fedeli , le giuste aperture per accontentare parecchie esigenze di scatto , e' un po' datato ma sa il fatto suo! Cavallo vecchio conosce strada buona ! Solo un tantino il peso puo' disturbare ma se si accetta ricambia con foto incantevoli . CONSIGLIATISSIMO! lo dovete avere !

inviato il 16 Giugno 2015

Pro: Apertura costante a f/2.8, robustezza e qualità costruttiva, qualità ottica, nitidezza degli scatti, paraluce ottimamente costruito

Contro: Di contro direi solo il fatto che l'escursione della focale non è totalmente interna, ma l'ultima parte di obiettivo fuoriesce di pochi centimetri

Opinione: E' stato il mio migliore acquisto in questi anni di fotografia. La monto su D7000 ed è perfettamente bilanciata. Ha una qualità ottica entusiasmante soprattutto a tutta apertura (f/2.8) e su tutte le focali da 17 a 55. L'escursione 17-55 su DX è ottima per il 90% del mio stile fotografico, è più che buona per qualsiasi situazione, anche negli interni. La costruzione, come ci si può aspettare da una lente di questo livello (professionale), è impeccabile, solida, rassicurante. Ora non mi pongo più il problema di prendere due goccioline di acqua, o di maneggiare con eccessiva precauzione la macchina durante le fotografie. E' veramente un CARROARMATO! Volete andare sul sicuro e spendere una volta per tutte?? Fidatevi...andate su un 17-55 Nikon

inviato il 08 Marzo 2015

Pro: Robustezza,eterna,immagini restituita,unica lente in grado di sopportare la densità dei sensori moderni

Contro: Il prezzo,ma in linea con la qualità e la tecnica di costruzione,formato DX

Opinione: Come da tradizione scrivo la mia opinione a conclusione del suo utilizzo e al passaggio al fratello maggiore di tale lente,ovvero il 24 - 70. Scattavo con d7000 e subito comprai un 17 - 55 sigma,perfetto eccezionale ma le immagini che restituiva non mi soddisfavano e poi...e poi arrivò questa lente. Immagini restituite incredibile,utilizzato sempre con grande soddisfazione,una meraviglia!

inviato il 28 Gennaio 2015

Pro: luminosità,robustezza,resa cromatica,af fulmineo.

Contro: lente dx (ma non è un problema).

Opinione: E' stato amore al primo scatto. Non mi meraviglia per niente il prezzo quando vedo i fotogrammi che riesce a creare. Gia molto nitido a TA e diaframmando diventa davvero entusiasmante, l'autofocus è davvero veloce anche in condizioni di scarsa luminosità. Unica nota stonata ( se può considerarsi un difetto) è che si acquista un ottica dx,ma, a mio parere ,se non si desidera passare imminentemente a fx, la consiglio vivamente. Ah dimenticavo....state acquistando un carroarmato! ;-)