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Pro: Nitidezza a TA,chiudendo diventa devastante per la bellezza che restituisce,costruzione di altri tempi
Contro: Per pochi ,soprattutto coloro che vanno dietro al marketing,tanto contrasto e colore,come i televisori lcd.
Opinione: Splendido già tutto aperto,,chiudendo c'è un piccolo miglioramento,ottica da ritratto per antonomasia,sfocato bellissimo,se messo in buone mani con la ghiera DC si fanno foto magistrali.Ottica difficile da definire,non si troverebbero le parole ,comunque capolavoro meccanico e ottico,niente a che vedere con le ottiche moderne ,dove c'è tanto contrasto e colore e tanta plastica , poi si soffre in post produzione,per togliere quella maschera di contrasto insita.Con queste ottiche datate si trova tutto e di più al punto giusto... l'unico difetto che ho riscontrato , non è per tutti,soprattutto quelli che vanno dietro alle mode e ai test presi qua e là.
Pro: microcontrasto e nitidezza, costruzione massiccia, paraluce poco invadente, AF precisissimo e veloce con punto centrale.
Contro: Non si può montare su TC 1.4x III, fa venire voglia del 200/2.0.
Opinione: Un carrarmato nitido da f2,8 ma accettabilissimo già a TA almeno al centro. Lo uso per "caccia" fotografica da cortile, conigli, pavoncelle, anatre ma se aggancia il punto centrale AF su un uccello in volo non lo perde in raffica ( ho la D610, 5 ftg x sec reali ) .
Molto buono il paraluce integrato poco invadente, l'insieme sembra un normalissimo zoom std invece spacca il capello e si può croppare molto in foto street al volo, sorpresa inaspettata. Non troppo difficile lavorare con la ghiera DC anche devo provare a lungo le varie combinazioni.
Aggiungo un anno dopo: è magnifico il defocus su R, sia mantenendo lo stesso numero del diaframma che, piû semplice, impostare R 4 e lavorare con diaframmi tra 2,8 e 5,6. Si vede già in macchina una pastosità "calda" e comunque nitida. Poco descrivibile a parole. Si apprezza in stampa, meno sul monitor.
Da quando l'ho preso non ho più usato l'85mm. Costa ma merita.
Ultimamente usato su cavalletto a teatro, fuoco a 25 metri, inquadrato tutto il palco. Diaframmi fra f2,2 e 4. Fatte 130 foto per uno spettacolo di 40 minuti. 130 foto perfette. Da grande sicurezza. Corpo D500.
Contro: Lentezza Autofocus, praticità nello switch tra auto e manual focus
Opinione: Già nitido ad f 2, top ad f 4, Il defocus control è un plus da "studiare"su cui ragionare bene per arricchire di personalità la composizione. Ottima la qualità costruttiva, risulta molto "corposo", solido tra le mani. Sfocato all'altezza delle migliori lenti da ritratto, un piacere per gli occhi. I colori sono da vecchia scuola.
Personalmente lente che amo, tuttavia oggi il motore autofocus risulta vecchiotto, quindi lento rispetto a lenti più moderne di questa fascia di prezzo, a volte con poca luce è incerto. Un difetto della lente secondo me è dato dalla difficoltà nel passare da autofocus a manual focus, passaggio frequente nel ritratto, perchè questo avviene tramite ghiera e può far perdere l'attimo.
Comunque sia, se ve lo potete permettere, compratelo!
Contro: Poca nitidezza ai diaframmi aperti, fringing, maf
Opinione: Costruzione di altri tempi con materiali nobili, altro che l'odierna plastica! Ma otticamente siamo indietro, e non di poco. Il sistema defocus complica non poco la già precaria maf e, su alcuni esemplari, anche settandolo a zero c'è il caso che la taratura fine effettuata in macchina vi porti a valori di + o - 15 o 20, che è un'enormità. L'ottica risente della progettazione anzianotta, è nata per la pellicola e si vede. Potete scordarvi le mirabolanti prestazioni a TA delle ottiche AFS con i nani, qui siamo su livelli decisamente blandi quanto a nitidezza. Lo consiglierei agli amanti del vintage o a coloro che sono innamorati dell'AFD 85 f 1,4, la famiglia è quella e le prestazioni sono assimilabili. Il defocus inoltre è un bel giochetto all'inizio, poi sovente non lo si usa più. Voto 8, ma solo perché apprezzo la buona meccanica...
ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...
Pro: Sfocato, Defocus Control e possibilità artistiche, Resa Cromatica, Costruzione
Contro: Purple Fringing, AF, Nitidezza ad F2, Perdita di contrasto controluce
Opinione: Una delle migliori lenti da ritratto in casa Nikon, un capolavoro d'altri tempi. Proprio da questo voglio partire: per il blasone che porta con sè meriterebbe un aggiornamento, non fosse altro che per dotarla dei Nanocristalli e migliorarne il comportamento controluce. Inoltre ad f2 non è nitidissima e soffre pesantemente di purple fringing: non venitemi a dire di chiudere di 1 o 2 stop, se si compra una lente veloce è per usarla a TA. Ho finito le lamentele, ora la magia: le foto che genera questo capolavoro sono uniche, il DC va usato e provato perchè è un piacevole diversivo dalla monotonia degli altri obiettivi, sempre uguali nella loro resa dello sfocato. Inoltre, cosa non da poco, è costruito per durare, con materiali di qualità, oltrechè essere davvero un bell'oggetto. Insomma, una lente da usare: difficilissimo che non piaccia, difficile non innamorarsene.
Pro: il DC del nome. Va capito come funziona, ma il risultato è fenomenale
Contro: Più fringing di quanto mi sarei aspettato. Niente che non si risolva in post
Opinione: Una lente fenomenale per ritratti. Costruzione fantastica e una consistenza da lente "pro". Molto lunga su DX, praticamente inutilizzabile. Al momento è il motivo principale per cui ho deciso di passare a FX, abbandonando la mia D90.
Lente molto luminosa, anche se un bel po' meno del Samyang 85 1.4 che ho dato in permuta per questa lente, però... Però il Samyang non ha AF, il controllo del bokeh è fatto in fabbrica e non è particolarmente nitido a TA
Questa è AF, anche se lenta e il poter controllare il bokeh fra front e rear è un salto di qualche anno-luce per chi come me ha il pallino
Opinione: una lente di altri tempi,quando si usava la vaselina sulle lenti... l ho provata bene bene solo usando i diaframmi normali, il defocus richiede una prova accurata, da dei risultati troppo variabili abbinati al cambio di diaframma,non è facile da capire, mi pare che a volte sia più nitido quando è inserito che quando è a zero...mah.??..ci vuole più tempo...
Provata sia su fx che su dx..a f2 la luce passa bene nell insieme le foto son belle colori saturi e c è un buon contrasto, ma se si guarda bene c è una pesante aberazione sferica che toglie microcontrasto, contorni verdi e viola a non finire sullo sfocato già a luce leggermente contrastata per non parlare delle superfici metalliche...e un pochina di vignettatura la vogliamo?? si c'è....
poi chiudi uno stop... e tutto cambia...un altra lente, incisa su tutto il fotogramma,passaggi tonali delicati saturazione incredibilmente tridimensionale...che rossi pieni....forti..ma garbati...ma c' è un ma.. non è anni luce da un buon 70 200!! mi aspettavo di meglio...e come avere una Ferrari che va un po' meglio di una golf Gti pompata...(oh dio!! a dire il vero sta golf costa anche di più)
che so mi aspettavo qualcosa tipo un 200 f2 vr in miniatura, li si che i 70 200 restano al palo...devastante.Magari la nuova versione a breve...???
Contro: problemi di messa a fuoco ha dovuto correggere di 20 punti l'autofocus della D800
Opinione: Foto molto definite con pochissimi difetti già da F2,8 F4, fuoco veloce, colori naturali ottimo sui ritratti se i modelli non hanno difetti della pelle.
Consigliato in manuale se in autofocus non si ha la possibilità di correggere AF fine altrimenti sbaglia il fuoco.
Sfuocato da manuale con possibilità regolare sia prima che dopo il soggetti (Defocus).
Pro: Qualita ottica peso bilanciamento defocus control
Contro: Probabilmente un po incline a purple fringing in condizioni di forte contrasto
Opinione: Lente splendida nitidissima gia a ta con picco tra f/4 e f/5,6. Lo sfocato che riesce a produrre e assolutamente da sogno anche a diaframmi un po piu chiusi. Sulla d800 sforna files che praticamente non necessitano di pp, ottimo contrasto e resa cromatica favolosa. Anche l'autofocus si comporta molto bene pur non avvalendosi di motore a ultrasuoni, in ogni caso ampiamente soddisfacente considerando il tipo di impiego di questo obiettivo. La vignettatura a ta si mantiene su livelli di assoluto rilievo. Possiedo anche il 135 f/2 Canon che considero fantastico, questo pero a mio avviso e di un altro pianeta, fatta salva la maggior velocita af del canon. In definitiva l'obiettivo da ritratto (e non solo) con la O maiuscola. Straconsigliato
Pro: Ottimo obiettivo da ritratto, specialmente quelli "rubati" per strada. Sfocato altrettanto ottimo con possibilità di poterlo ulteriormente controllare con la funzione DC.
Contro: L'autofocus non è un fulmine come gli AF-S. A volte, alcuni esemplari, possono soffrire di front/back focus.
Opinione: E' veramente un bell'attrezzo. Costruzione solida come gli obiettivi di "una volta". Produce colori non molto contrastati se paragonati alle ottiche odierne
(serie G e nanocristalli). Lo sfocato ai diaframmi più aperti è piacevolissimo. Ha ancora l'anello per il comando dei diaframmi e ciò ne consente l'utilizzo
sui vecchi corpi analogici.