Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro

Il Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 982 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro per Nikon F è 982 €

Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-38 | acquista
Acquista Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro per Nikon, acquista su Amazon.it (982 €)

Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, VR e prestazioni.

Contro: Grosso e pesante. Goffo.

Opinione: Sotto l'aspetto macro, eccelle e c'è poco da dire. Avendo il VR (nella macro su cavalletto il VR è su Off per quanto mi riguarda), ci si aspetterebbe di impiegarlo anche in altre situazioni (pur essendo meno specializzato per esse). Su questo si ha un obiettivo grande, pesante e goffo. Paragonato, per esempio, al micro 105 AFD in tal senso non c'è paragone (l'attuale sarà anche un pelo più performante - avuti entrambi - , ma in termini di peso e dimensioni siamo davvero su due pianeti differenti). Quindi penserei a fondo per cosa vorrei impiegarlo e con quali logistiche mi troverei a muovermi.

inviato il 02 Aprile 2019

Pro: Nitidezza ... eccezionale

Contro: Per adesso nulla .. forse l'ingombro

Opinione: Prima esperienza macro ... sono rimasto “basito” per la nitidezza .. l'ho preso per stupirmi e usarlo con la Z7. Ho fatto solo 2 sessioni , e sono rimasto entusiasta ... usato con un monopiede sull'anello adattatore della Z7 si bilancia molto bene e si riesce a “pendolare” per la messa a fuoco .. tenete conto che a diaframmi anche chiusi la profondità di campo a 30— 50 cm é di pochi millimetri (vedi tabella) . Nelle due prime sessioni una buona percentuale di scatti erano (per me) eccezionali (qualcosa ho messo so NIkon club) CLAUDIO-LM

inviato il 22 Febbraio 2018

Pro: Definizione, elicoide per la messa a fuoco manuale in macro, resa cromatica e ottimo bilanciamento con corpi macchina della serie D8xx e D5xx

Contro: Nulla di particolare

Opinione: Premetto che ho in corredo tutti i 105 Micro con fuoco manuale e AF a partire dal mitico 105/4, per cui apprezzo le capacità macro di questo obiettivo che è il diretto erede di un fortunato modello diventato il "micro" per eccellenza di casa Nikon. La versione VR aggiunge la stabilizzazione che può essere di una qualche utilità in macro, sebbene abbastanza limitata, mentre è sicuramente insostituibile nell'uso normale, soprattutto con sensori ricchi di pixel. A distanza di anni è ancora capace di sorprendermi per la ricchezza del dettaglio e della resa cromatica, soprattutto su parti importanti del mondo macro come gli occhi compositi degli insetti. E' incredibile la soddisfazione che sa dare, soprattutto nell'uso per me consueto a mano libera. Qui ho raccolto alcuni scatti fatti con questa ottica eccezionale: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157663955540877

inviato il 20 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, qualità costruttiva

Contro: AF un po lento, ma non so se definirlo un punto a sfavore, alla fine è un macro! quindi non è fondamentale.

Opinione: Acquistato circa un paio di anni fa, sostituendolo al pur buono tamron 180mm f/3.5. La presenza dello stabilizzatore è già di per se un buon assistente in casi critici, spesso mi ritrovo in condizioni davvero scomode dove poter piazzare il treppiede. Un'ottima nitidezza riscontrata, tanto e vero che non lo uso per i ritratti in quanto risulta essere troppo incisivo sull'incarnato, meglio utilizzare altre ottiche. Robusto e ben costruito, lo si avverte subito non appena lo si ha tra le mani. Lo utilizzo sia su reflex FF che APS-C, con quest'ultima mi ci diverto davvero molto in quanto ottengo una focale di 157,5mm f/2.8. L'AF non è fulmineo, ma chi cerca questo in un obiettivo macro probabilmente non ha le idee chiare. Quasi sempre focheggio a mano, quindi non è per nulla fondamentale, almeno per me.

inviato il 12 Febbraio 2017

Pro: Versatilità di uso mano libera/cavalletto

Contro: Costo elevato per una lente che ha oltre dieci anni

Opinione: Premetto che ho utilizzato questo obiettivo solo in macro e close-up e praticamente pochissimo in ritratto. Il 105mm Nikkor è stato il mio obiettivo per macro per quattro anni, nonché l'obiettivo che ho utilizzato di più in assoluto. Ottimo il bokeh, buona la nitidezza. A mano libera con stabilizzatore in funzione ho notato una certa rumorosità, niente di eccezionale, ma c'è. Il peso lo rende indicato su macchine come D7000 (e le due superiori) o D300/D500, mentre sulle leggerissime entry level c'è un certo sbilanciamento, e l'assenza di un collare per il treppiede non lo rende del tutto idoneo per gli scatti da cavalletto. In un paio di casi l'ho utilizzato anche per fotografia di paesaggio e sono rimasto impressionato dai risultati. Incomprensibile come si trovasse a cifre più accettabili nel 2013 quando l'ho acquistato rispetto ad adesso, a parità di tipo di garanzia. Per avere oltre 10 anni, richiederebbe una revisione dei prezzi o una nuova edizione.

Foto scattate con Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro

di Valerio74
Sono un po' timida...
di Alberto Ghizzi Panizza
Modellino peugeot 203
di Chirita Daniel

Piogge di Primavera
di Raffaele Spettoli
Prima o poi smetterà di piovere
di Alberto Ghizzi Panizza

di Raffaele Spettoli
Assorta
Echeveria.
di Fiorenzofanton

Schlumbergera "Cactus di Natale"

Incontro fatale...

di Marta Puppi

Anemone.

Commensalismo
di Ceresi Claudio

Echinopsis-fiore di cactus bianco.
di Fiorenzofanton

Schulumbergera "Cactus di Natale"

You Can Leave Your Hat On
Il fornaio
di Stefano Vezzani

...e portami nel tuo notturno sogno...(P.Neruda)
Nostalgia...
Rosa Chinensis rossa.