Nikon AF 105mm f/2 D DC : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 105mm f/2 D DC)

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza, precisione , qualità di immagine, velocità di messa a fuoco

Contro: All'inizio difficile da capire la funzione del Defocus

Opinione: Obiettivo che secondo me si adatta a diversi usi fotografici. Lo sto provando da qualche mese per Still life e Food ,e devo ammettere che mi da più soddisfazioni di altri obiettivo cosiddetti "da food o stiil life". L'unica cosa che all'inizio non è facile da capire è la speciale fuzione di defocus. La costruzione è ottima e sulla d500 si lascia ben maneggiare. Prezzo - Qualità... scondo me giusto! Ci sono lenti in giro che hanno un prezzo del tutto sproporzionato a ciò che è poi la qualità. Su questo obiettivo di fascia alta il prezzo ne vale.

inviato il 17 Settembre 2017

Pro: Costruzione robusta ergonomia gradevole anche al tatto.

Contro: insufficiente rispetto a quanto mi aspettassi.

Opinione: Uno dei primi obbiettivi che ho utilizzato in passato con la Nikon D3, insieme ad un AF-S 14-24mm f/2.8 G ED. Per me all'epoca è stata una grande delusione, forse perché avevo delle aspettative eccessive verso tale ottica. Avevo contemporaneamente anche un corredo Canon (1D MK IV e 5D Mk II) con diverse ottiche L tra le quali 85 f 1.2 e 135 f 2 , mi aspettavo del 105 F 2 Defocus Control, sbagliando, qualcosa come una via di mezzo che lo facesse assomigliare un pochetto alla resa del Canon 135 f2 L e dell'85 f 1.2 ma mi ero illuso. Già dai primi risultati capii subito che l'accostamento era improponibile sia per lunghezza focale completamente diversa che per la sua qualità intrinseca che mi deluse molto. Mi restituiva immagini piatte, senza profondità di volume ed uno sfocato che non sono mai riuscito a farmelo andare giù. Evidentemente il confronto diretto con ottiche più performanti hanno giocato un ruolo importante nel formarmi la mia opinione personale su questa lente, che trovo ingiustificatamente esosa rispetto a quello che è in grado di restituire.

inviato il 16 Settembre 2017

Pro: Qualità costruttiva e ottica

Contro: Va usato a partire da f/2.2 (lo uso su D810)

Opinione: A f/2 non è eccezionale, a 2,2 le cose cambiano completamente e diventa nitido, a 2,5 ancora meglio, io di solito lo uso proprio a 2,5. Vista la sua focale abbastanza lunga e l'assenza di VR il tutto unito a un af che è molto buono ma non paragonabile ai nuovi af-s (quelli professionali) risulta abbastanza difficile avere immagini perfettamente ferme in condizioni di scarsa illuminazione ma quando viene ferma è pazzesco, nitido non alla maniera dei nuovi obiettivi perché non è ultra-contrastato quindi è una "nitidezza latente" però con minime lavorazioni in post viene fuori tutta e stupisce davvero. Lo sfocato è morbidissimo e i colori tenui di questo obiettivo creano nelle aree sfocate dei meravigliosi colori pastello, i punti luce vengono bellerrimi! Io lo uso quasi esclusivamente per cerimonie e anche in quelle solo in condizioni dove i soggetti sono abbastanza statici. E' un ottica da ritratto, questo è innegabile, ma usato per panorami a diaframmi chiusi è una lama, a f/11 ha una qualità superlativa, è praticamente privo di vignettatura e le distorsioni ottiche rasentano lo zero. E' un ottica per tutti i giorni? No, non lo è affatto. Avete provato altri 105 non stabilizzati e credete che stia dicendo stupidate e pensate di riuscire ad usarlo in luce critica senza alcun problema? Vi sbagliate terribilmente, questo non perdona alcun errore ne vostro, ne della macchina! Ma quando le foto che vengono bene ripagano tutto l'impegno che serve a realizzarle. Sconsigliato per chi non ha molta esperienza e consigliatissimo agli altri, una di quelle ottiche che bisogna avere. Il defocus... bah, mai usato se non per prova.

inviato il 27 Novembre 2016

Pro: Made in Japan, Nitidezza al centro già a f.2, boken, precisione AF, cromie, corpo solido dalla ghiera al paraluce integrato in metallo

Contro: va fatta una taratura AF fine in macchina, poi è perfetto

Opinione: è arrivato due anni fa con una permuta per un Sigma 70-200, mi ha da subito stupito la costruzione solida come vecchia scuola Nikon, purtroppo inizialmente lo usavo solo da f2.8, convinto fosse un po' morbido, poi l'ho tarato a +7 di af fine e li solo note positive, è favoloso sinceramente il Defocus non lo uso mai, ma soprattutto non lo so usare Belllissima lente, rimarraà a vita nel mio corredo

inviato il 21 Agosto 2016

Pro: Costruzione impeccabile, paraluce incorporato, ottima nitidezza, ma "discreta", non aggressiva come alcune ottiche più recenti..

Contro: Necessita di accurata taratura della messa a fuoco. Attivando il defocus purtroppo la nitidezza ne risente anche sul piano di m.a.f.

Opinione: Lo usavo in precedenza sulla D700, e mi piaceva moltissimo. Molto nitido, ma resa "delicata", molto piacevole, mai "aggressiva". La D750 che possiedo ora è molto più esigente... ed ho faticato non poco per trovare un'accettabile regolazione fine della messa fuoco. Lo uso praticamente quasi sempre col defocus in posizione neutra (disattivato), perchè da alcune prove casalinghe è emerso che il calo di nitidezza è vistosamente avvertibile anche sul piano di messa a fuoco. Non ho idea se sia una caratteristica comune... o se si tratta di un problema dell'esemplare in mio possesso. Dovrò appurare... UPDATE.. Consiglio, a chi avesse intenzione di acquistarlo, di provarlo sulla propria fotocamera, onde appurare l'eventuale presenza di front /Back focus. Per questo motivo ne consiglio vivamente l'utilizzo su fotocamere dotate di taratura fine, poichè in caso contrario eventuali problemi di cui sopra, sono difficilmente risolvibili anche presso i centri assistenza (fonte attendibile: tecnico di provenienza Nital) Fortunatamente l'esemplare che ho attualmente è perfetto.. persino sulla D850, fotocamera assai "esigente" ..

inviato il 23 Luglio 2016

Pro: lemte meravigòiosa! anche f2 t.a.solo con 16 mega fx( d4.ALTRIMENTI CON PIU PIXEL bisogna kiudere a 2,8

Contro: IL SISTEMA DC( GRANDE CAZZATA!! ) FUNZIONA POCO NON VALE LA PENA PER DC, BISOGNA AVERE UN*OCCHIO D*AQUILA PER VEDERE DIFFERENZA TRA R/F BOKEH) O UNA LENTE DI INGRANDIMENTE AHAHAH. SCHERZI AAPPARTA MA IO LAQ PENSO COSI ... CIAO RAGAZZI...

Opinione: COME GIA DETTO SOPRA!. LO LASCI A F/2 E PERFETTO UN BOKEH FANTASTICO!VELOVECE,, CHE ALTRO DIRE?.......9/8 L:HO ACQUITATO POCHI GIORNI FA A 869 VALE TUTTI I SOLDISPESI PECCATO DELLA CAZZATA: D.C RIPETO NON FUNZIONA)NON VALE CONCENTRARSI SUL SISTEMA"DEFOCUS PERDIDITA DI TEMPO, MEGLIO CONCENTRARSI SUL SOGGETTO, BELLO FATTO BENE, SOLIDO COME UNA TANK)

inviato il 29 Giugno 2016

Pro: defocus, buono anche a TA, paraluce integrato, ottima lente da ritratto, solidità.

Contro: Richiede pratica il defocus ma si usa benissimo anche senza.

Opinione: Con il 135 sono le uniche lenti che permetteno di sfumare avanti e dietro al soggetto. Meglio chiudere il diaframma col defocus per mantenere incisività. Forse un pò lunga come focale da ritratto, un 85 andrebbe meglio ma avendolo usato non lo rimpiango. Solido e ben fatto, un vero affare da usato. Una lente poco capita a mio vedere.

inviato il 22 Aprile 2014

Pro: Nitidezza eccellente, robustezza, luminosità. In più il Defocus Control, anche se l'ho usato poco.

Contro: Non riesco a trovare difetti.

Opinione: A suo tempo l'ho preferito a Sua Maestà l'85mm 1,4. Non me ne sono mai pentito perché lo considero eccellente, specie nel ritratto. Nel tempo il prezzo è rimasto stabile, mentre l'85 ha raggiunto quotazioni elevate. Misteri gaudiosi del mercato. A DC disinserito, ha una nitidezza eccellente, una vera lama. Un'altra sua forza è la resa del colore. E poi la robustezza: niente plastica, solo metallo. Ciò nonostante, non è pesante.