Nikon AF 105mm f/2 D DC : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 105mm f/2 D DC

Il Nikon AF 105mm f/2 D DC è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1112 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF 105mm f/2 D DC per Nikon F è 1112 €

Focus   Motore AF della reflex

Paraluce   Incorporato
Acquista Nikon AF 105mm f/2 D DC per Nikon, acquista su Amazon.it (1112 €)

Nikon AF 105mm f/2 D DC, cerca su Ebay.it
29 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Febbraio 2019

Pro: Semplicemente Spettacolare

Contro: Mal digerisce AF della d610

Opinione: Allora ho desiderato questo obiettivo fin da quando comprai la mia prima Nikon, dopo tanti anni trovai un usato ad un prezzo onesto praticamente nuovo. Nitidezza, incisività costruzione tridimensionalità semplicemnte SUPERBI. Ma ahimè non avendo AF a ultrasuoni bisogna affidarsi ad AF della Reflex e qui che cominciano i dolori. Allora quando funziona tutto sommato e veloce e preciso ma ahimè a volta si Impallava e dovevo continuamente cambiare inquadratura per far si che metteva a fuoco. Una volta ho rischiato (se non ci fosse stato il mio socio) di perdere uno scatto importante in un Matrimonio è non è stata un'esperienza piacevole. Ho provato e riprovato ma sembra che sia un problema di questi obiettivi con DC infatti l'ho sostituito mio malgrado con 85 1.4D che funziona invece una meraviglia. Se lo usate su una Reflex PRO invece vi assicuro che non avrete problemi e lo consiglio vivamente.

inviato il 11 Marzo 2018

Pro: nitidezza, sfuocato particolare, costruzione, presenza ghiera dei diaframmi, maneggevolezza

Contro: non ne trovo, vale tutti i suoi soldi

Opinione: Preso usato, come nuovo, con imballo ecc., lo uso su Nikon Df con grandissima soddisfazione e non solo nel ritratto, campo in cui eccelle per la capacità di rendere sfuocati assai particolari una volta capito, mediante esperimenti, il funzionamento del defocus. Ed infatti anche nel paesaggio assicura una resa superba quanto a nitidezza (anche agli angoli), trasparenza delle ombre, resa del colore (quella tipica dei Nikkor). La resa migliore è tra f:2,8 fino ad 8. La costruzione è eccellente, d'altri tempi, nulla a che vedere con le sensazioni fornite dai materiali che oggi vanno per la maggiore sulle ottiche AFS. Per me, che quasi sempre scatto in manuale, la ghiera dei diaframmi è una goduria. Altamente consigliato.

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza, precisione , qualità di immagine, velocità di messa a fuoco

Contro: All'inizio difficile da capire la funzione del Defocus

Opinione: Obiettivo che secondo me si adatta a diversi usi fotografici. Lo sto provando da qualche mese per Still life e Food ,e devo ammettere che mi da più soddisfazioni di altri obiettivo cosiddetti "da food o stiil life". L'unica cosa che all'inizio non è facile da capire è la speciale fuzione di defocus. La costruzione è ottima e sulla d500 si lascia ben maneggiare. Prezzo - Qualità... scondo me giusto! Ci sono lenti in giro che hanno un prezzo del tutto sproporzionato a ciò che è poi la qualità. Su questo obiettivo di fascia alta il prezzo ne vale.

inviato il 17 Settembre 2017

Pro: Costruzione robusta ergonomia gradevole anche al tatto.

Contro: insufficiente rispetto a quanto mi aspettassi.

Opinione: Uno dei primi obbiettivi che ho utilizzato in passato con la Nikon D3, insieme ad un AF-S 14-24mm f/2.8 G ED. Per me all'epoca è stata una grande delusione, forse perché avevo delle aspettative eccessive verso tale ottica. Avevo contemporaneamente anche un corredo Canon (1D MK IV e 5D Mk II) con diverse ottiche L tra le quali 85 f 1.2 e 135 f 2 , mi aspettavo del 105 F 2 Defocus Control, sbagliando, qualcosa come una via di mezzo che lo facesse assomigliare un pochetto alla resa del Canon 135 f2 L e dell'85 f 1.2 ma mi ero illuso. Già dai primi risultati capii subito che l'accostamento era improponibile sia per lunghezza focale completamente diversa che per la sua qualità intrinseca che mi deluse molto. Mi restituiva immagini piatte, senza profondità di volume ed uno sfocato che non sono mai riuscito a farmelo andare giù. Evidentemente il confronto diretto con ottiche più performanti hanno giocato un ruolo importante nel formarmi la mia opinione personale su questa lente, che trovo ingiustificatamente esosa rispetto a quello che è in grado di restituire.

inviato il 16 Settembre 2017

Pro: Qualità costruttiva e ottica

Contro: Va usato a partire da f/2.2 (lo uso su D810)

Opinione: A f/2 non è eccezionale, a 2,2 le cose cambiano completamente e diventa nitido, a 2,5 ancora meglio, io di solito lo uso proprio a 2,5. Vista la sua focale abbastanza lunga e l'assenza di VR il tutto unito a un af che è molto buono ma non paragonabile ai nuovi af-s (quelli professionali) risulta abbastanza difficile avere immagini perfettamente ferme in condizioni di scarsa illuminazione ma quando viene ferma è pazzesco, nitido non alla maniera dei nuovi obiettivi perché non è ultra-contrastato quindi è una "nitidezza latente" però con minime lavorazioni in post viene fuori tutta e stupisce davvero. Lo sfocato è morbidissimo e i colori tenui di questo obiettivo creano nelle aree sfocate dei meravigliosi colori pastello, i punti luce vengono bellerrimi! Io lo uso quasi esclusivamente per cerimonie e anche in quelle solo in condizioni dove i soggetti sono abbastanza statici. E' un ottica da ritratto, questo è innegabile, ma usato per panorami a diaframmi chiusi è una lama, a f/11 ha una qualità superlativa, è praticamente privo di vignettatura e le distorsioni ottiche rasentano lo zero. E' un ottica per tutti i giorni? No, non lo è affatto. Avete provato altri 105 non stabilizzati e credete che stia dicendo stupidate e pensate di riuscire ad usarlo in luce critica senza alcun problema? Vi sbagliate terribilmente, questo non perdona alcun errore ne vostro, ne della macchina! Ma quando le foto che vengono bene ripagano tutto l'impegno che serve a realizzarle. Sconsigliato per chi non ha molta esperienza e consigliatissimo agli altri, una di quelle ottiche che bisogna avere. Il defocus... bah, mai usato se non per prova.

Foto scattate con Nikon AF 105mm f/2 D DC

Un delicato pensiero
di Digital-ikon
Angelina

Sotto le Luci della Ribalta
Un attimo di relax....
di Sparello Pierangelo

Colubro leopardino e la preda
di Carmelo Milluzzo
Simona
di Marco Francalacci
In the right place at the right time

Perdendosi nell'Infinito

A windy day in Rome
Isabella

Snow Princess
di Ivano Tsunami

Melius abundare quam deficere!
di Digital-ikon

NikonLive