Nikon 105mm f/1.8 Ai-S : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 105mm f/1.8 Ai-S è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1981 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Paraluce   Incorporato
 Dimensioni   78.5 x 80 mm

Nikon 105mm f/1.8 Ai-S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: qualità ottica e robustezza paraluce integrato

Contro: autofocus e peso, morbido a tutta apertura e difficolta di messa a fuoco sempre a TA

Opinione: Forse io sono un po' troppo di parte per il mio piacere di utilizzare ottiche di una volta sono esemplari belli anche a vedersi con la forcella metallica che sembra molto artigianale e trasmettono solidità, a tutta apertura diventa complicata la messa a fuoco ... ma chiudendo migliora già da 2.8 si trovano molto bene i riferimenti e l'utilizzo diventa molto piacevole riservando grande nitidezza e pulizia

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Resa meravigliosa, eccellente nitidezza da 2.8 in poi, resa meravigliosa l'ho già detto?

Contro: Peso, un po' morbido a f1.8/2 per i canoni moderni

Opinione: Aggiungo le mie impressioni di utilizzo perché vedo che qui sul forum la presenza di questo obiettivo è un po' come un unicorno. Ho comprato tempo fa questo obiettivo un po' per sfizio, volevo provare a dilettarmi con una lente manuale e cercavo un ottica da ritratto. Inizialmente ero orientato sul famigerato fratellino f2.5 ma un'offerta irripetibile mi ha portato tra le mani questo gioiellino. Ho investito un altro cinquantone per farlo ripulire dalla polvere interna e adesso può esprimere tutto il suo potenziale. Premetto che parlo da fotoamatore della domenica e non da pro, detto ciò questa ottica regala risultati veramente degni di nota. Il fuoco manuale non è assolutamente un problema (la si sceglie anche per questo), la costruzione e la qualità sono impeccabili, anche se ho trovato la ghiera di messa a fuoco un filino dura, forse complice l'eta (40 anni) ma anche le masse rotanti non indifferenti. Il paraluce estraibile poi a me piace tantissimo. E' un'ottica progettata per il ritratto ed in quello eccelle, un po' morbida (ma usabile visto lo scopo principale) ad f1.8 ed f2 considerati i canoni moderni, ha la resta tipica delle ottiche vintage Nikon dall'ampia apertura. Da f2.8 diventa molto buona, eccellente da f4. La uso su D750 e mi ci trovo benissimo, unico difetto rispetto al fratellino sono dimensioni e peso molto maggiori tali costringermi a lasciarlo a casa a volte visto che ho anche il quasi-tascabile 85mm 1.8 G. Ma quando lo attacchi alla baionetta...colori meravigliosi soprattutto perché veramente naturali, bellissimo bokeh nonostante le lamelle (9) non arrotondate e file molto puliti. Provatelo non ve ne pentirete! Adesso mi è venuta la scimmia anche per il 180 della stessa serie, ma quella è un'altra storia...

inviato il 31 Gennaio 2018

Pro: Ottica da ritratto "delicatissima"....una resa senza eguali. Colori bellissimi, bokeh molto pronunciato con stacco deciso dei piani.

Contro: Ottica da ritratto "delicatissima": per qualcuno, forse, potrebbe essere sin troppo "delicata": per ottenere l'effetto che può restituuire, per intenderci, un sigma 105 2.8 macro OS (ottica pure da me posseduta), bisogna "calcare" a dismisura in post....snaturando, però, l'indole propria e congenita del vetro in questione. Altra annotazione negativa la predisposizione a un certo flare in condizioni di luce difficili:rispetto a lenti più moderne bisogna tenerne conto e prestare attenzione in tal senso.

Opinione: Se uno si aspetta "effetti speciali" dal Nikkor 105 1.8, probabilmente rimarrà deluso.... L'ottica l'ho definita "delicata", perchè questo è il suo primo e più rilevante aspetto. Badate: non ho detto poco nitida, o poco incisa, o "morbida" nella resa a TA: no no, tutt'altro: anche a 1.8 le foto sono nitidissime e incise... I colori molto "analogici": si vede che l'obiettivo è nato ed è stato pensato in tempi "pre - digitali". Lo stacco dei piani a tutta apertura è molto deciso, simile a quello di un 180 2.8, per intenderci! Il bokeh è molto bello ma, attenzione, non bellissimo: il 180, che riprendo ancora ad esempio, a mio avviso fa meglio. La maf manuale, specie a TA, rappresenta un limite oggettivo: davvero a 1.8 il "rischio" di fare ritratti dove il soggetto ha un occhio a fuoco e l'altro "quasi" è molto elevato...e questo, a me personalmente, è un effetto che non piace. Ho anche il 105 2.5: nel complesso vi posso dire che sono due ottiche diverse: sarebbe ingiusto giudicare meglio la prima o la seconda: la loro resa è differente, molto buona in entrambi i casi, ma differente..... L'ottica soffre in modo abbastanza pronunciato il flare: in condizioni di luce difficili si perde contrasto e l'immagine tende a "velarsi" in modo evidente...

inviato il 08 Settembre 2015

Pro: Tutto. Dalla costruzione alla resa ottica eccellente.

Contro: Nulla per la tipologia dell'ottica in questione.

Opinione: A dir poco nitidezza eccelsa. Sfocato graduale da favola con una cremosità unica e non replicabile da altre lenti. La meccanica del diaframma precisissima come tutti i manual focus. La messa a fuoco è scorrevole e morbida come tutte le lenti manuali. A chi piace la ritrattistica è da provare almeno una volta. D'altronde per il ritratto non necessita l'autofocus in quanto non richiede velocità d'azione e si può tranquillamente focheggiare con tutto il tempo che si vuole. Se lo trovate a buon prezzo non lasciatevelo sfuggire. Consigliatissimo.

inviato il 21 Giugno 2015

Pro: Costruzione, sfocato, colori, apertura, design

Opinione: IL MEDIO TELE. Non ci sono parole per descrivere quanto sia bella questa lente... colori perfetti, bel bokeh, si impugna bene, costruito alla perfezione... Credo che sia una lente da provare almeno una volta nella vita. E' l'unica lente che credo non venderò mai. Ce l'ho da un pò ma non l'ho ancora testata al 100%... me la godo piano piano.!!!

Foto scattate con Nikon 105mm f/1.8 Ai-S

._._._
Spensieratezza
Primavera
di Blade_71

Sogno ad occhi aperti ...
Due Gocce ...

Un fiore in Cielo
Sorry II
Cinzia
di Vanhalex

The jump of the bride ...
di Blade_71
Non la solita panchina ..
Due Fiori ..

City ...