Nikon 1 V3 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon 1 V3, front

Nikon 1 V3, back

Nikon 1 V3, top

La Nikon 1 V3 è una fotocamera mirrorless con sensore 1" (2.7x) da 18.4 megapixels prodotta dal 2014 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 870 €;

Formato   ,
 Risoluzione   18.4 megapixel

Mount   Nikon 1 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Mirino   Non presente
 Memoria   micro-SDXC
 Batteria   Nikon EN-EL20a, 8.00 Wh

Nikon 1 V3, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Ottobre 2022

Pro: Ci dovrei pensare qualche anno.

Contro: Uso della micro sd ridicolo comunque difficoltoso, durata batteria minima , ma sarà colpa delle pile, dimensioni ridottissime.

Opinione: Avendo già una J1 ed una V1 , ho voluto provare una V3, trovata ad un prezzo abbordabile. Senza il grip srebbe quasi impossibile maneggiarla e senza il mirino sarebbe davvero incompleta, dunque è quasi obbligo averli. La resa è identica a quella delle altre mirrorless serie j e V1 , con la differenza che la V1 è più solida ed ha una batteria veramente ottima. Dunque............una fotocamera intelligente ?

inviato il 08 Maggio 2020

Pro: facile, veloce, prestazionale

Contro: costo che va ben oltre la performance di cui capace!

Opinione: la utilizzo esclusivamente con F-Mount ed obiettivi FX e ne sono soddisfatto al 100%. Con il 50mm-F/1.8G è capace di foto da copertina Glamour e con il 28-300mm-F/3.5-5,6G ED VR può far foto su una pista di F1 o MotoGP. L'AF della 1V3 con il 50-1.8G in qualsiasi condizione di luce risulta rapido quanto l'occhio umano ed è ultraveloce con il 28-300-F/3.5-5.6 a patto che ci sia un "minimo di luce". Sconsigliabile la grip opzionale in quanto nei "frequenti" cambio-batteria impone d'essere rimossa/reistallata oltre a dare la sensazione d'essere un suppellettile posticcio

inviato il 05 Maggio 2018

Pro: la robustezza, l'incredibile velocità di messa a fuoco, il touchscreen, la chiarezza del menu, il peso

Contro: le dimensioni del sensore, il costo, i raw

Opinione: Ho preso per la prima volta in mano una mirrorless comprando la V3 e ne sono rimasto molto colpito. Sono un nikonista da sempre e non capisco perchè nikon non dedichi a queste fotocamere il dovuto interesse. Il peso è fantastico, la resa è eccellente e l'autofocus è un autentico miracolo. Ho comprato anche l'anello FT mount per montarci le ottiche FF e......mi sono ritrovato un tele da 810 mm f4 con il 300 f4 AF-S, oppure uno zoom 189-540 f4 AF-S VR (70-200 AF-s VR f4)...roba da non crederci!! E con il 300 AF-S che non è certo un fulmine di guerra la messa a fuoco è immediata. File in raw lavorabilissimi e tutto, in buona sostanza, positivo. Non ci credevo in quanto da macchine di queste dimensioni mi attendevo un percepibile ritardo della risposta alla pressione del pulsante di scatto. Come neo, a mio avviso, ci sono i raw che non sono a 14 bit e questo è forse l'unico aspetto negativo che ho riscontrato. In buona sostanza è una bomba.

inviato il 21 Maggio 2017

Pro: Oggetto molto robusto e ben costruito. Ottima ergonomia con impugnatura opzionale. Buona durata batteria. Schermo orientabile definito e funzionale. Mirino elettronico opzionale performante.

Contro: Un po' scomoda la Micro SD. Prezzo elevato.

Opinione: Dopo anni di viaggi con attrezzature molto pesanti e "vistose" ho deciso che era giunta l'ora di provare a muovermi con una fotocamera compatta ma che potesse non farmi rimpiangere la mia attuale D810. Dopo un lungo periodo di riflessione e di prove con numerosi modelli dei miei amici fotoamatori possessori di mirrorless FF o APSC dalla ottima qualità,ho optato per questo modello dato che in famiglia siamo Nikonisti da tre generazioni. Dubbioso dei risultati che un sensore così piccolo avrebbe potuto offrirmi mi sono in realtà stupito della bontà dei files ottenuti.Ho sostituito il 10-30 di serie peraltro discreto con lo zoom 10-100 f4-5.6 serie 1 per avere un obiettivo tuttofare da non togliere più dal bocchettone innesto ottiche e sono andato in giro per scatti di prova. Dunque: a parte la lente che fa bene il suo dovere, sia i Raw che i Jpeg sono molto buoni e ben lavorabili. Chiaro che non si può pretendere una gamma dinamica da Nikon serie 8xx,ma la piccoletta si difende molto bene. La reattività allo scatto è sorprendente e l'AF è velocissimo. Il comparto video è degno delle migliori DSRL e molto performante. Per aumentare l'ergonomia generale ho acquistato sia l'impugnatura opzionale che il mirino elettronico che a mio avviso è utilissimo per inquadrare al meglio. Discreta l'autonomia della batteria che permette tranquillamente circa un giorno di lavoro. Unico appunto, ma è una pignoleria,la scomodità della scheda micro SD. Attenzione nel maneggiarla perché è molto facile da perdere. Davvero una gran fotocamera. Consigliatissima.

inviato il 07 Maggio 2016

Pro: Crop 2,7 favoloso per macro e caccia fotografica, compattezza, mirino elettronico, 60 scatti al secondo in mf, compatibilità con ottiche AF_S nikon ed alcune di terze parti mantenendo le automazioni, divertimento

Contro: Sensore che rende veramente bene solo se usato con ottiche di elevato livello, sensore non stabilizzato. Costo proibitivo che scoraggia chiunque voglia tentare una mirrorless nikon invece che scegliere competitor del settore attualmente più gettonati.

Opinione: Ho una nikon D810 e la V3...finisce che la D810 è parcheggiata spesso a casa. Grande praticit ad à e divertimento...con FT_1 mount e Sigma 180mm f2.8 è qualcosa di tremendo. Credo che quando...se la voce è vera...arriveranno i sensori samsung ed uniranno i connotati della V3 ai benefici del sensore samsung per mirrorless...magari stabilizzando il sensore..o magari fornendo firmware al FT1_mount per l utilizzo di ottiche di terze parti...i competitor tremeranno..mi faceva comodo un innesto per il telecomando con filo per scattare i 60/sec senza toccare il corpo macchina.

Foto scattate con Nikon 1 V3

Si chiude il sipario

Inverno

Nel sole
di Anonima.genovese

Quando il tempo si ferma

Fuori dalle righe

Jealousy tango
di Anonima.genovese

... c'è sempre un bambino

Il lucchetto

Fiore

Il lucchetto

Quattro amiche
di Benedetta Longagnani

La solitudine dei numeri primi

Rinchiusa

La chica del mar