Nikon 1 J5 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon 1 J5, front

Nikon 1 J5, back

Nikon 1 J5, top

La Nikon 1 J5 è una fotocamera mirrorless con sensore 1" (2.7x) da 20.8 megapixels prodotta dal 2015 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 20 RAW, 20 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Formato   ,
 Risoluzione   20.8 megapixel

Mount   Nikon 1 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 20 RAW, 20 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   60 FPS x 60 RAW, 60 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Mirino   Non presente
 Memoria   micro-SDHC, micro-SDXC
 Otturatore   Elettronico
 Batteria   Nikon EN-EL24, 6.12 Wh

Nikon 1 J5, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Luglio 2021

Pro: Leggerezza, soprattutto con il pumcake da kit (10-30)

Contro: Mancanza di obiettivi dedicati. Con l'adattatore e le lenti F soffre il bilanciamento e la scarsa ergonomia. Mancanza del mirino. Batteria così così… ma dipende dall'utilizzo.

Opinione: Prima mirrorless, presa nuova in saldo (circa 150€) con kit nel 2018. Buona qualità dei files che sforna, anche dal lato video. Molto leggera e piccola, adatta alle vacanze in spiaggia (quando non vuoi portare una borsa ad hoc). Consigliata come sfizio, ma nel 2021 c'è di meglio… L'ergonomia è pessima e la mancanza del mirino (per chi è abituato alle reflex) si fa sentire! L'autonomia della batteria è decente, ma in caso di utilizzo intenso potrebbe creare delusioni cocenti!

inviato il 21 Dicembre 2018

Pro: Dimensioni, peso, materiali, ottimi video, sensazione di qualità in generale

Contro: Parco ottiche fuori produzione

Opinione: Presa come prima macchina, per imparare le basi della fotografia, convinto di rivenderla dopo qualche tempo per recuperare il più possibile ed investire in una APS-C. Ho dovuto tenerla, è veramente un gioiellino. Dimensioni e peso irrisori, ma quando si va a scattare si avverte subito la qualità. Non mi esprimo sull'AF, scatto per lo più paesaggi e non serve reattività per quello. Ma di certo è sorprendente la qualità del file e la lavorabilità in lightroom. Buona la tenuta ISO, ma onestamente tendo a non usarla sopra i 1600. Utile il touchscreen, la batteria mi ha sempre portato a fine giornata e oltre. Per la dura legge del mercato Nikon ha abbandonato il progetto, e lo ritengo un gran peccato, soprattutto per le ottiche diventate ormai impossibili da trovare nuove e difficili da reperire nel mercato dell'usato. Se Nikon producesse una mirrorless APS-C di questa fattura, non avrebbe rivali.

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Estetica, materiali, qualità file e nitidezza, dimensione, colori, tecnologia, raffica, AF

Contro: Il 4K

Opinione: Comprata su Amazon con un po' di sconto in colorazione argento e bianca, é una bomba in tutti i sensi. Esteticamente é fantastica e piccolissima, in mano si tiene molto bene. Il sensore é pazzesco, sforna dei file (anche in raw) incredibili, colori e nitidezza spaventosi. L'AF é impressionante, i 179 punti coprono quasi tutto il sensore ed il soggetto é sempre e subito a fuoco. La raffica di 20 fps permette anche di utilizzarla come macchina sportiva, serve solo un teleobiettivo (della serie 1 oppure attacco F con un adattatore). É altamente tecnologica e tutte le azioni sono velocissime grazie al processore di nuova generazione, ha anche tutti gli optional più moderni come Wi-Fi,Bluetooth,gps e, a parer mio, l'utilissimo schermo orientabile che facilita le operazioni quando la camera é in basso. L'ottima kit (10-30) é molto nitida e ben costruita L'unico difetto É il framerate del 4K (15fps se non erro) che lo rende praticamente inutilizzabile. É una macchina perfetta per i viaggiatori che cercano performance in dimensioni contenute Il prezzo può sembrare alto ma sono soldi spesi benissimo, É un gioiellino.

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Tecnologia, velocità di scatto, tenuta agli Iso, corpo piacevole, raw, fattore crop.

Contro: Mancanza oculare, non tropicalizzata.

Opinione: Cercavo una macchinetta da portare sempre con me, l'ho cercata tanto, ne ho provate molte, dalla rx100 della Sony alla Fuji x100, passando per le alfa 6000.. budget ristretto in fondo, dopotutto a casa ho la feflex per le foto serie. Comunque scelta fatta, trovata usata con 3 giorni di vita la prendo, con obbiettivo 10 30 da kit è adattatore ft per gli obbiettivi che ho a casa.. devo dire di esserne piacevolmente stupito. Operativa da subito, video in 4k, portabilità eccellente, ottima per gli street, wifi, nfc e una montagna di diavolerie elettroniche, dal picture control agli effetti on camera. Devo dire che mi ha stupito la tenuta agli alti Iso, la mia vecchia d300s andava in crisi a 800 questa a 6400, con un sensore la metà più piccolo. Ho montato poi l'adattatore ft1 che permette di montare tutti gli obbiettivi nikkor. Immaginate 64 fps col 300mm che col fattore crop diventa 800 cosa potete fare in un bordo pista. Comunque, quello che cercavo era una macchina ultra portatile da affiancare alla d610 e posso dire di aver fatto centro per le mie esigenze.

inviato il 23 Luglio 2015

Pro: AF velocissimo. Ottima definizione (20.3 MP) nonostante sensore piccolo (1"). Maneggevole e leggerissima. Kit zoom 10-30 (eq. 27-81 mm). files a scelta jpg/raw/ jpg+raw. Scatto continuo fino a 60 fps (!). Tilt screen ribaltabile fino a 180° per auto scatti. Condivisione immediata con wi-fi sullo smartphone.

Contro: No mirino. Monitor poco leggibile in piena luce.

Opinione: Per me gran salto di qualità, venendo dal mondo delle compatte digitali (o anche la S32 per foto al mare e in spiaggia). In precedenza fino al 2007 avevo usato una Reflex Nikn F601 (35 mm "analogica", a rullino!). ce l'ho da soli tre settimane e mi trovo benissimo per riprendere le mie escursioni montanare del fine settimana: devo ancora padroneggiare tutte le innumerevoli funzioni. Ho apprezzato sin da subito l'AF rapidissimo e soprattutto le modalità di multi-scatto per poter immortalare soggetti in movimento, scegliendo il fotogramma migliore. Mi riservo Recensione più completa in futuro. Le dimensioni ridotte non facilitano la presa di chi ha mani medio-grandi: tuttavia con un minimo di pratica ed attenzione si impara a prenderci "la mano"! Il kit in dotazione è zoom 10-30 mm (2,7x in 35 mm) è molto versatile e leggero. Per le escursioni in montagna è comodissima da trasportare. Ha vari programmi: oltre ai classici PASM, ci sono quelli con le scene speciali (paesaggio, fish-eye, B/N, seppia, ecc.), c'è programma Sport dove si può preimpostare velocità multiscatto da 10 a 60 fps passando per gli intermedi 20 e 40. Programma Filmati: Full HD a 30 o 60 fps, 4K (solo 15 fps) riprese in time-lapse (non ho ancora provato) e video accelerato... La Batteria (EN EL 24 da 850 Ah) ha un'autonomia di circa 300 scatti effettivi compresa la visualizzazione dei menù: insomma per una giornata intera di foto in escursione è più che sufficiente. Semmai il difetto è che si può ricaricare la batteria solo estraendola da corpo macchina. A macchina spenta, con il tasto "play" è possibile visualizzare anche le sole foto: ho scoperto che a macchina spenta, tenendo premuto PLAY (x visualizzare le foto) tirando la levetta per l'accensione, si può accedere all'archvio delle foto senza accendere tutta la macchina (che comporterebbe anche l'apertura dell'obiettivo). Con connessione wi-fi e la App di Nikon (WMU) si può usare lo smartphone come telecomando per scattare (sullo schermo appare ciò che è inquadrato dalla fotocamera!).

Foto scattate con Nikon 1 J5

La vecchia chiesa abbandonata