Nikon 1 J1 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon 1 J1

La Nikon 1 J1 è una fotocamera mirrorless con sensore 1" (2.7x) da 10.1 megapixels prodotta dal 2011 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Formato   ,
 Risoluzione   10.1 megapixel

Modalità esposizione   P,S,A,M,Scene

Mount   Nikon 1 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1280x720p @ 25 FPS

Mirino   Non presente
 Batteria   Nikon EN-EL20a, 8.00 Wh

Nikon 1 J1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 30 Novembre 2019

Pro: 1) Design, progettazione, idea, fascino 2) colori e b & n fantastici 3) menù fantastico, ricco e razionale 4) qualità costruttiva eccellente 5) sensore: 1", schermato, profondità di campo (ottimo bokeh) 6) ergonomia eccellente 7) può scattare anche in RAW 8) prezzo attuale (con 4 anni di garanzia) molto basso

Contro: 1) sensore: definizione 2) tenuta ISO

Opinione: Quando uscì sul mercato, da quel che so, la Nikon ne produsse una quantità incredibile e fece grande pubblicità su TV, Cinema e Giornali, secondo me con l'ambizione di portare la "grande fotografia" a tutti. Purtroppo, io stesso, all'epoca, non ero assolutamente preparato e non capivo la differenza fra una compatta PSAM da 1/2.3 e una Nikon 1, e il prezzo alto non aiutava. Sono passati 8 anni e ho deciso di avventurarmi per un prezzo divenuto ormai molto più basso di una compatta PSAM da 1/2.3. L'unico difetto che le trovo è il sensore un po' datato, il che si manifesta in una definizione un po' minore rispetto alle 1" più recenti, anche perché ha 10.1 MP, e in una tenuta ISO bassa. Va tenuto conto a) che io sono anche abituato "male" con Fujifilm che ha una tenuta ISO altissima, e b) che i test da me effettuati sono tutti con luce autunnale/invernale e crepuscolare; bisognerà vedere d'estate a luce piena mattutina. Ad ogni modo una foto sgranata a 400 o 800 ISO non è necessariamente brutta: bisogna vedere come se la gioca il fotografo. Passiamo ai pregi che sono tantissimi e fantastici. Ha un design e un fascino da urlo: la gente si volta a guardarla per quant'è bella, pensando si tratti di una novità. Ha un menù molto ricco in cui puoi scegliere praticamente quasi tutto (mancano solo la multi - esposizione ed il filtro infrarosso per il b&n e qualche modalità scena "moderna"): memorizzare 9 impostazioni personalizzate C in macchina e 99 in SD card, scatto intervallato, 5 modalità di messa a fuoco, una grande quantità di parametri colore e b&n (nitidezza, contrasto, luminosità, saturazione, tinta, effetti filtro, tono), 6 preset + 4 scene + AUTO, taratura fine bilanciamento bianco. La razionalità del menù Nikon, con il suo design austero, elegante, perfettamente ordinato, è davvero impagabile. Ci si sente in un altro mondo. Quando cerchi una funzione sai dove trovarla ed è sempre e solo lì dove deve/doveva essere. Personalmente sono riuscito ad ottenere l'effetto bokeh fin dal primo scatto e - personalmente - lo baratto volentieri con la definizione e la tenuta ISO. Inoltre le 2 ottiche in kit (10-30 e 30-110) permettono di ottenere una foto a 200 mm con una definizione che una premium con zoom digitale credo non possa ottenere in alcun modo. I video sono: 1) HD 1080 60i, 2) HD 1080 30p 3) 720 60p 4) 400 fps 5) 1200 fps [4) e 5) per filmati a rallentatore, e con dimensioni ridotte - chiaramente] e puoi scegliere se farli in PSAM o AUTO. Ho fatto un test con 1080 30p e non è male. L'audio è eccellente e compatto (formato AAC) . Con l'otturatore elettronico scatta fino a 60 fotografie/secondo a piena risoluzione. In "selezione foto intelligente" sulla ghiera, scatta 25 scatti per una foto e ti lascia scegliere quale tenere fra i migliori 5 pre - selezionati da lei. Insomma per me è una macchina pazzesca. Bisogna solo accettare, con un certo dispiacere, i limiti del sensore e ingegnarsi per evitare il più possibile di inciamparvi.

inviato il 04 Marzo 2019

Pro: Piccolissima e leggerissima. Qualità video complessivamente molto buona: anche i meno esperti sapranno realizzare filmati apprezzabili. Ottima resa del colore. Autofocus veloce e preciso. File NEF lavorabili con gli stessi programmi e parametri che si usano per elaborare i NEF delle reflex Nikon.

Contro: A mio avviso l'unico, vero grande contro è la dimensione del sensore, da "solo" un pollice, che non consente quell'effetto "stacco" del soggetto dallo sfondo, neppure alle focali più lunghe.

Opinione: Grande macchinetta. Leggerissima....piccolissima...di fatto una compatta con l'ottica leggermente sporgente, ma neppure più di tanto (parlo del 10 30 VR). Tolto quello che, a mio avviso, è l'unico vero limite della fotocamera, e cioè un sensore che si "vede" (dalle foto) essere più piccolo rispetto a quello delle APS e del FF (si "vede" perchè fatica a "staccare" i soggetti dallo sfondo, riuscendoci un po' a fatica in certe situazioni, e non riuscendoci proprio in altre) per il resto vi regalerà grandi soddisfazioni. Bei colori, direi anche una buona tenuta agli alti ISO, che certo non sarà quella stellare di Fuji, ma rimane comunque soddisfacente. Buon autofocus, veloce, preciso, affidabile....non molto lontano, come prestazioni, da quello di una reflex entry level. Il vero asso della manica dell J1 è il reparto video: i filmati sono veramente ottimi!!! "Scoprirete" la bellezza di girare, comodamente e semplicemente, brevi video (fino a 20 minuti, cmq!) con la massima "naturalezza", senza dover impostare o "settare" nulla di particolare...

inviato il 31 Luglio 2017

Pro: Leggerissima (Quando l'hai al collo non la senti); In condizioni di luce ottimali si possono realizzare dei capolavori; Autofocus iper preciso, grazie a 135 aree di messa a fuoco; Menù delle impostazioni davvero semplice ed intuitivo; Parco obbiettivi ristretto ma si trova di tutto : [Grandangolo n°1 (10mm),Grandangolo n°2 (10-30mm) , Grandangolo n°3 (18.5mm f\1.8), Zoom (30-110mm), Teleobiettivo (70-300mm)]; Video buoni (1080p 30fps - 720p 60fps) Tanti altri ancora...

Contro: Non essendo una FullFrame, di sera non è eccezionale, ma neanche eccessivamente "scarsa", tutt'altro; Video in slow motion (1200fps) solo ed esclusivamente a 240p, dunque inutili; rumore oltre i 400 ISO ma fino a 600 sopportabile. Audio dei video non eccelso. Mancanza di un mirino ottico (ma non è fondamentale) e mancanza di una slitta.

Opinione: Con questo gioiellino mi sto trovando davvero bene dal memento che, come detto sopra, la macchina con l'obbiettivo risulta essere davvero leggera e "portatile". Grazie alla Nikon 1 J1 mi sono potuto affacciare a quello che è davvero il mondo della fotografia, ottenendo anche risultati, a mio avviso più che positivi. Nonostante nei "Contro" abbia detto che in condizioni di luce non ottimali, non riesce sempre a soddisfare, posso garantire che per lavoro, mi sono trovato a dover fotografare delle partite di calcio notturne (di per sé difficile anche di giorno) ed i risultati, pur non essendo quelli di una FullFrame,ovviamente, a me non sono dispiaciuti, merito anche di un flash, che seppur piccolo, abbastanza potente. Per immortalare dei soggetti fermi, sempre in notturna, con l'ausilio di un treppiede e parecchia pazienza, verranno fuori delle foto magiche. IN CONCLUSIONE : Vedete di procurarvi una macchinetta del genere, anche da affiancare alla vostra Reflex FullFrame dalle mille funzioni, può sempre tornare utile !! PS. Essendo fuori commercio, la trovate usata a poco prezzo ! Io l'ho acquistata, usata, a €150 con l'obbiettivo 10-30 !

inviato il 20 Settembre 2014

Pro: Sistema compatto, semplice, raffica e qualità video.

Contro: Qualità immagine con luminosità non ideale, menù complicato per il target a cui è rivolta

Opinione: Trovata in super offerta l'ho regalata a mia moglie che cercava una fotocamera semplice che avesse anche una velocità di scatto per "fermare" i soggetti tra i più complicati.. i bambini dell'asilo. La raffica elettronica in questi casi è davvero comoda e molte foto sono proprio riuscite bene grazie a questa peculiarità della serie Nikon 1, anche se poi si deve avere la pazienza di cancellare le centinaia di foto inutilizzabili (l'altra faccia della medaglia della comodità delle raffiche). I difetti che ho riscontrato sono la qualità che decade quando la luce non è proprio ideale (il flash risolve qualcosina), e il menù che per certi aspetti ho trovato davvero poco intuitivo. Sembra quasi che i progettisti Nikon abbiano voluto inserire la possibilità di selezionare le modalità A,P,S,M sapendo che 9 utenti su 10 non ci avrebbero nemmeno provato a capire cosa stessero a significare quelle lettere. I filmati in FullHD sono di buona qualità ed è possibile realizzare dei brevi video ad alta velocità fino a 1200fps. Considerando infine che questa è la prima fotocamera mirrorless di Nikon, il mio voto rimane comunque positivo, anche vedendo i risultati ottenuti fino ad oggi da chi la usa quasi tutti i giorni, mia moglie, che non è una fotografa di professione.

inviato il 31 Agosto 2013

Pro: Ottimi video, piccola e leggera, il crop factor 2,7x potenzia i teleobiettivi, (es: 500mm = 1350 mm!) e gli obiettivi macro (si ottengono ottimi risultati anche solo ribaltando l'obiettivo standard). Ho trovato fantastica la capacità di scattare fotografie (fino a 15) a pienza risoluzione durante la ripresa di video in 1080i a 60fps, con un autofocus rapidissimo e preciso; notevole anche il filmato al rallentatore a 400fps. Comodissimo il Dust Shield, posso cambiare obiettivi senza temere polvere e sporcizia. Foto utilizzabili fino a ISO 800. Il microfono integrato è più che discreto (per essere un microfono integrato). Menu molto semplice, da compatta, ma completo di tutte le funzioni necessarie, tra cui l'intervallometro integrato.

Contro: Le dimensioni ridotte del sensore lo rendono leggermente rumoroso, nessuna foto è mai perfettamente nitida se ingrandita al 100%; sempre a causa delle dimensioni del sensore CX il crop factor 2,7x rende più difficile ottenere foto grandangolari. La dimensione del filtro (40,5 mm) mi ha reso difficile trovare un polarizzatore, per non parlare del filtro ND. Manca di un attacco per flash e microfoni. E' necessario acquistare un adattatore (2/300€) per utilizzare gli obiettivi Nikkor. Per cambiare la sensibilità ISO bisogna scendere di qualche livello nel menu, rischiando di perdere l'attimo.

Opinione: Se (come ho fatto io) la si compra per le sue funzioni caratteristiche (video a 400fps, scatti molto rapidi e ottima qualità nei video in HD) non si può rimanere delusi. E' la mia prima macchina fotografica, quando l'ho comprata non sapevo neanche cosa fosse l'ISO, ma mi ha dato una gran voglia di imparare le basi della fotografia e mi ha permesso di farlo molto bene. Non è una macchina per tutti, direi, è perfetta per chi vuole affacciarsi sul mondo della fotografia senza prendere una reflex, ma anche per chi cerca soltanto risultati migliori di una qualsiasi compatta senza avere l'ingombro di una reflex.

Foto scattate con Nikon 1 J1

di Spartan

Stabilimento balneare
Punti di vista
di Tiziano Ferlanti

Nulla è eterno e solo poche cose sono durevoli...
Tramonto

Foglie di salvia
Forza gentile

Forme complementari
di Tiziano Ferlanti

E guardo il mondo da un oblò...
Solitudine