Mir-1b 37mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Mir-1b 37mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1958 al 1992 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 40 €;

Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Mir-1b 37mm f/2.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Aprile 2020

Pro: La resa complessiva

Contro: Non riesco ad abituarmi alla doppia ghiera

Opinione: In uso su Canon (aps-c reflex e ML) e aps-h - un gradito regalo (ho molte ottiche vintage m42 e C/Y) che sulle prime mi ha creato non pochi problemi - alle prime prove, ottimo sfocato, anche se nel close-up spinto impasta un po' - ma maf massima davvero troppo limitata 5/6 mt - provata su un corpo zenit il problema migliora ma non di molto - poi scopro che molti lo hanno modificato x la macro (probabile il mio esemplare sia tra questi) - provato in questi gg su Canon M6 e 200d con tubo di prolunga, ha regalato scatti dall'ottimo dettaglio

inviato il 23 Marzo 2020

Pro: Costruzione, dimensioni, discreta qualità immagine

Contro: Resa in certe condizioni di luce.

Opinione: Pur possedendo diverse ottiche "vintage" dai tempi dell'analogico, questa è stata la mia prima in epoca digitale. Ottica compatta ma realizzata con grande cura e buoni materiali. Resa in generale buona, a tutta apertura non eccelle, ma comunque accettabile. Tuttavia, in alcune situazioni di luce, c'è un netto calo di contrasto, con compromissione della foto, a volte recuperabile in pp, a volte purtroppo no...credo sia dovuto all'assenza o scarsa qualità del trattamento antiriflesso. In definitiva, comunque, è una lente affidabile, almeno nella mia esperienza, una focale interessante sia su aps-c che full frame, e una resa ottica assolutamente accettabile, considerando anche il prezzo al quale lo si può trovare nei mercatini dell'usato.

inviato il 22 Gennaio 2020

Pro: Buona costruzione, peso leggero

Contro: Poca nitidezza sotto F4

Opinione: Ho comprato questa lente invogliato dai commenti più che positivi ma francamente mi aspettavo di più anche perché per la stessa cifra si può prendere un HELIOS44M , che ho , e che è un altro mondo . Restituisce bei colori ma pensavo molto meglio sul bokeh. Alla doppia ghiera ci si abitua , ma credevo avesse uno stacco migliore del immagine Gli do la sufficienza .

inviato il 26 Settembre 2017

Pro: Dimensioni, costruzione, nitidezza da 5.6

Contro: Coma fino a f4

Opinione: Ho preso questa lente con molte aspettative, in realtà ne esistono 3 esemplari differenti, la mia versione è la penultima nera, a quanto pare non pari alla versione argento; ad ogni modo buoni colori, costruzione ma questa versione soffre di coma sui punti luci fino ad f4, nitido da 5.6 su in poi su apsc, buono fino ad f11, non male anche lo stellato, spero di provare anche la versione argento e poter rettificare quanto detto.

inviato il 22 Aprile 2017

Pro: Costruzione, sfocato, nitidezza

Contro: Un po di vignettatura su ff, risolvibile in post

Opinione: Ho rispolverato quest'ottica dopo 15 anni di pausa, usata pochissimo su minolta md, x300s leggendo recensioni su questo obbiettivo vintage ho deciso di adattarlo su nikon, ho effettuato una chirurgia su corpo obiettivo e anello in modo da rendere il tiraggio adatto a nikon senza lentino di correzione sfiorando di 0,3 mm lo specchio, ne e valsa la pena ottimi colori e nitidezza gia a tutta apertura su d610 su d200 e d7000 diventa un 54 mm tuttofare lo consiglio vivamente

Foto scattate con Mir-1b 37mm f/2.8

di Stefanosec
Going Better(dal rifugio Pordenone alla val Montanaia)

Vintage

Piazza del Plebiscito
di Grishnakh

Veduta dal ponte San Niccolò

di Stefanosec
Chiosco della musica Rapallo all'imbrunire.
di MassimoViacava

Officina 3