Minolta SRT-303 : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Minolta SRT-303 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1973 al 1975 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Modalità esposizione   M

Batteria
 Peso   g
 Dimensioni   mm

Minolta SRT-303, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Novembre 2013

Pro: Robusta, solida, affidabile,grande parco ottiche di buona qualità a prezzi ottimi, alzo dello specchio per minimizzare il micromosso, autoscatto.

Contro: Guarnizioni deboli, mirino non luminosissimo, avrei apprezzato tempi superiori al secondo.

Opinione: Ho acquistato questa bellissima fotocamera (dopo srt100x,101, 101b e Srt super) per pochi euro su ebay. La macchina funzionava perfettamente ma ho avuto il mio bel daffare a smontarla e a pulirla. Ho sostituito la finestrella in plastica che permette di vedere l'apertura dei diaframmi con una autocostruita in acetato trasparente. Una volta rimontato il tutto son partito e ho scattato un centinaio di foto conrisultati altalenanti. Il problema è esporre: probabilmente l'esposimetro è malfunzionante tant'è che un buon 30% degli scatti erano o sottoesposti o sovraesposti. Dopo aver ovviato con letture su altra macchina, gli scatti son migliorati con mia grande soddisfazione. Adoro queste macchine, caricare, focheggiare e gestire tutto in manuale con una macchina più anziana di me mi regala sempre belle sensazioni... consiglierei a tutti i neofiti come me di provare a scattare con gioiellini del genere.

inviato il 01 Maggio 2013

Pro: Robusta, ben costruita, affidabile... una mattonella metallica che continua a fare il suo dovere anche dopo 40 anni!

Contro: L'esposimetro richiede pile al mercurio, oggi per farlo funzionare correttamente è necessario qualche accorgimento

Opinione: Ho letto con piacere la recensione di Stenogau della SRT 303 (anche se io ho le più semplici SRT 100x e 101) e della splendida XM (che credo non avrò mai...). Verissimo il problema della gommapiuma che si sfalda e dello sporco che nei decenni si accumula nel mirino, ma volendo è facilmente risolvibile: le mie le ho pulite quando le ho smontate per fare un po' di manutenzione meccanica(cosa non semplicissima ma nemmeno impossibile). Lo schermo non è luminoso e contrastato come le successive serie XG, XD e soprattutto X, ma è comunque usabilissimo. Oggi il prezzo di una SRT è circa il medesimo -decisamente abbordabile- richiesto per macchine più moderne (es. Canon AE-1, Minolta X-700,Pentax ME...), ma sbaglia chi pensa che, nell'epoca dei megapixel,sia solo un oggetto per appassionati nostalgici. Gli eccellenti obiettivi Rokkor a fuoco manuale permettono di portarsi a casa un corredo completo con meno di 100 Euro, per riscoprire il piacere del bianco e nero o le proiezioni delle diapositive (entrambi sviluppabili in casa, per la stampa colore come dice Stenogau bisogna avere un po' di pratica). PS: complimenti a Stenogau per le foto che hai pubblicato,un bianco e nero veramente molto intenso e "vivido"!

inviato il 04 Aprile 2013

Pro: corpo molto robusto di dimensioni contenute che si impugna bene, meccanica perfetta, vetrino con telemetro a microprismi efficace.

Contro: otturatore con tendina in stoffa e suono metallico, mirino di discreta luminosità e buono in esterno ma un tantino critico in interni e con ottiche sotto f. 3,5, sincro ad 1/60, esposimetro sufficiente ma fragile, accumulo di sporcizia nel mirino causato da proliferazione di insetti che si cibano delle fasce di gommapiuma impiegate per ammortizzare lo specchio.

Opinione: la posseggo dal 73 e di strada ne ha fatta parecchia accumulando molte migliaia di scatti. In un'occasione, oltre 5000 in due mesi, ma la frequenza d'uso non è sempre stata così elevata. A dispetto dell'età se la cava tuttora ottimamente, anche in condizioni ambientali critiche. Da tempo l'esposimetro non funziona più, ma per le mie abitudini non è un problema. Non ho idea del suo valore nell'usato in buone condizioni, ma credo modestissimo. Se non fosse che la dimestichezza e la cura necessarie al trattamento delle emulsioni sono andate irrimediabilmente perdute, sarebbe da consigliare. Oppure eseguire tutto in proprio (come fa lo scrivente), e col colore non è semplice.

Foto scattate con Minolta SRT-303

Gattici
11 commenti, 2009 visite

A passeggio
di Stenogau
Sistemazione delle reti al rientro
Un duro lavoro
di Stenogau
Un altro se la prende comoda
di Stenogau
La gradisci una seppiolina ?
Interno
Angoli caratteristici
Calle Testoni
Riparazione delle reti
di Stenogau
Ma quanto mangiano questi !
Angoli dimenticati
Nasse