Minolta MD Rokkor 50mm f/1.7 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Minolta MD Rokkor 50mm f/1.7 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Peso   g

Minolta MD Rokkor 50mm f/1.7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Maggio 2022

Pro: Durevolezza

Contro: Scarsa nitidezza e contrasto ridotto a TA, aberrazioni cromatiche

Opinione: Ho voluto provare questo 50mm, precedentemente montato su una vecchia SLR Minolta, sulla mia Canon 250D (APS-C) con un semplice adattatore; con la conversione è paragonabile ad un 80mm su FF. Nonostante gli anni (circa 30) l'obiettivo si è conservato benissimo, a parte qualche granello di polvere, ghiere comprese. A tutta apertura la nitidezza e il contrasto sono estremamente ridotti (l'effetto può piacere, personalmente non apprezzo), chiudendo a f/2.8 la qualità delle immagini migliora notevolmente fino a f/5.6. La resa dei colori la definirei "neutra". Avrei apprezzato uno scatto intermedio, un f/2 ad esempio, per godere di un'ampia apertura maggiormente utilizzabile in situazioni standard.

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Nitidezza e colori molto vicini alla realtà. Ghiere ancora ben salde e scorrevoli dopo 30 anni

Contro: Non ne trovo

Opinione: Obiettivo dapprima usato su una Minolta SR505 presa ad Hong Kong, poi passata al digitale su Fuji. E' una delle migliori lenti manual focus che ho, assieme al Carl Zeiss T 50 mm. Lo uso per ritratto e per foto street. E' una lente leggera, compatta ma robusta che non perde mai di efficacia e fascino. Provata anche a TA e mi ci diverto tuttora molto

inviato il 27 Ottobre 2017

Pro: Buona nitidezza da f2.8 che diventa ottima a f5.6, resa cromatica molto piacevole, grande qualità costruttiva, leggera e compatta, prezzi bassi anche per esemplari in ottimo stato.

Contro: Scarsa resistenza ai flare, aberrazioni cromatiche longitudinali evidenti in aree di forte contrasto soprattutto a TA e f2.8, sarebbe stato interessante avere uno scatto intermedio tra f1.7 e f2.8 per la ghiera dei diaframmi.

Opinione: E' stata la mia prima ottica vintage anche perché si possono trovare esemplari immacolati a pochissime decine di euro, attualmente la uso su una Sony A6000 (sensore APS-C denso) con adattatore dumb il che la rende un buon medio-tele per ritratti capace di produrre immagini piacevoli specialmente per l'ottima resa cromatica. Questa lente ha un doppio carattere: quando usata a TA, pur non mancando di capacità risolutiva in senso stretto, produce immagini sensibilmente "patinate" e contrasto ridotto ma tale caratteristica può essere decisamente apprezzabile in determinate circostanze, tuttavia già chiudendo il diaframma a f2.8 l'effetto sparisce e il contrasto aumenta vistosamente per arrivare a raggiungere il massimo a f5.6 al punto di poter essere usata senza problemi anche per paesaggi o scatti che in generale necessitano di nitidezza. Su APS-C i bordi risultano molto buoni grazie al cerchio dell'immagine ridotto. Il bokeh è generalmente morbido e piacevole, tranne in certe circostanze come rami o foglie posti sullo sfondo solo a determinate distanze dal soggetto. I punti luce fuori fuoco sono belli rotondi quando si scatta a TA, ma la resa cambia non appena si chiude il diaframma mostrando un'evidente forma esagonale dovuta al diaframma stesso costituito da 6 lamelle non arrotondate. Distorsione talmente bassa da passare inosservata, si può tranquillamente fare a meno di correzioni. Anche con adattatore la lente rimane abbastanza compatta sui corpi MLC Sony ed è leggera relativamente alla sua costruzione, per cui è piacevole da usare. Il mio esemplare ha una ghiera di messa a fuoco fluida che oppone buona ma non eccessiva resistenza. Magari non ha tratti spiccatamente caratteristici come altre lenti vintage, ma proprio per questo si adegua meglio a un uso più variegato e può essere sfruttata più frequentemente.

inviato il 16 Aprile 2015

Pro: Nitidezza da f/2.8; resa cromatica; costruzione solida, peso e ingombro contenuti.

Contro: Netto calo di nitidezza alla massima apertura, sensibilita' ai flare

Opinione: Uso questo obiettivo, con un anello adattatore con lente per correggere il tiraggio, su corpo Nikon, senza alcun problema. Ancora non lo testo a fondo ma da una prima valutazione - da semplice amatore - posso dire che la sua forza sta nell'ottima nitidezza da f/2.8, malgrado un vistoso calo a f/1.7. L'obiettivo restituisce colori fedeli; e non ci sono aberrazioni cromatiche evidenti (solo una foto, nella mia esperienza, mostrava un'aberrazione verde e in questo caso la foto era stata scattata con un moltiplicatore). Anche il contrasto e' maggiore rispetto ad altri obiettivi che ho in uso. Ottima la resa anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il problema maggiore che ho riscontrato e' la sensibilita' ai flare: se il il sole e' all'interno dell'angolo di ripresa, la foto avra' evidenti esagoni violacei, piu' o meno ampi a seconda del diaframma in uso. La messa a fuoco avviene tramite ghiera fluida, senza giochi, con escursione contenuta. Il diametro del filtro UV che ho montato e' 49mm, mentre sulla scheda sopra sono riportati 55mm.

inviato il 07 Aprile 2013

Pro: luminosità molto buona, ottima resa generale con un piccolo calo alla massima apertura, peso ed ingombro contenuto, costruzione solida.

Contro: non saprei, ma alla massima apertura non ho avuto occasioni di testarlo a fondo.

Opinione: era la focale standard offerta in dotazione, con una resa molto buona ed omogenea. Diaframmi di lavoro da f. 4 a f. 16, ottimo col colore. Leggero e compatto, dimostra una costruzione con materiali di bella qualità. Ghiera di messa a fuoco è molto fluida e priva di giochi, anche dopo utilizzo intenso ed anni di lavoro. Il mio esemplare è attivoa dal 1973.

Foto scattate con Minolta MD Rokkor 50mm f/1.7

Viva 'l Doge !
Nevica!
di Emanuele Quaglia

Angoli di Ibla
di Rosario Cafiso

La mia rosa più bella......
di Rosario Cafiso

I miei luoghi.....le mie origini....
Curve fiorentine

Erodium
di Fabrix
Con di visione
di All
Tre generazioni in tre volti
di Luca.cina
Cenerino
25 commenti, 2047 visite
Un raggio di sole per le Harley
di Egix90

Elen
di Maiemy
Eli
di Valixx

Eccoci qua. Foto ricordo per gli amici
Compagni fedeli
Bianca & Nera
di Alfonso Viola photo

Amore proibito
di Valixx

E mo' mi faccio una cicca
Marmore 2
di Plcapi