Minolta AF 35-70mm f/4 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Minolta AF 35-70mm f/4 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1985 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 35 €;

Diaframma Max.   f/4

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Paraluce   Non compatibile
 Dimensioni   x mm

Minolta AF 35-70mm f/4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Aprile 2022

Pro: Dimensioni e peso, resa, apertura costante,

Contro: escursione focale

Opinione: Personalmente ho una versione manual focus tokina non presente su questo forum che è stata prodotta qualche anno prima ed è meno contrastata, ma questa lente è in possesso di un mio caro amico in versione minolta af con un trattamento anti riflesso migliore. Lo schema è similare al leica 35-70 f4 (cambia solo un elemento correttivo nello schema posteriore) e la nitidezza è simile per chi ha avuto modo di confrontarli; a 70mm ha uno sfocato gradevole con una tendenza nel fuori fuoco ad una marcata e piacevole aberrazione sferica meno godibile a 35mm, ad ogni modo già da 5.6 comincia a recuperare i bordi, ma la cosa migliore accade a diaframmi chiusi dove sui 12mpx della mia a7s ho avuto la possibilità di scattare a f16/f22 con una difrazione decisamente tollerabile; La tenuta contro luce non è pari a lente moderne ma ci sta e comunque sia il tokina (presente per attacco OM, K e MD) che il minolta si trovano a veramente poco; ho avuto modo di recente di utilizzare il mio tokina in video e devo essere sincero che mi ha piacevolemente colpito con un t-stop che sembra esatto, colori molto naturali, diaframma costante f4 giusto a 35 e 70mm, ghiera dello zoom abbastanza fluida, idem del fuoco con il passaggio da 35 a 70mm dove la messa a fuoco (mettendo a fuoco a 70mm) rimane abbastanza precisa sul soggetto senza avere necessità (su una ripresa statica) di focheggiare nuovamente, insomma per quanto costa è una lente jolly che ci può stare anche per escursioni; ultima considerazione interessante per i close up dove è possibile tirare fuori con uno sfocato particolare ottimi risultati (vedi fuori e affini).

inviato il 31 Gennaio 2021

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, nitidezza, colori tipicamente Minolta

Contro: Macro solo 1:2

Opinione: Grande lente al di la' del costo ridicolo a cui la si trova (io l'ho pagata ben...17 euro). A f11, la mia copia e' nitida in modo imbarazzante e sbriciola il ben piu' blasonato Minolta/Sony 100 macro. Io la uso intensivamente in manuale per foto botaniche su A7 ii e non ho ancora trovato il suo limite. Unico difetto e' il macro non 1:1.

inviato il 31 Gennaio 2021

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, nitidezza, colori tipicamente Minolta

Contro: Macro solo 2:1

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: economica, leggera, compattissima, e resa quasi al top

Contro: con un filino di definizione in più sarebbe una lente eccellente

Opinione: l'ho ricomprata dopo averne venduto un esemplare, ora che ho una macchina full frame posso apprezzarla decisamente di più. un gioiellino, corpo compatto ma molto ben progettato, comode le ghiere, ha quasi 40 anni ma sembra una lente pregiata odierna. Grazie alla sua leggerezza la maf è veloce e precisa, buona nitidezza e soliti colori e sfocato minolta gradevolissimi. Considerando l'f4 e il fattore di zoom mi sarei aspettato una nitidezza ancora superiore, ma è comunque ottima. Ottima lente per passeggiate, si comporta molto bene sia in ritrattistica che paesaggistica. Considerando che a 50 euro si trovano tanti esemplari, vale la pena possederla

Foto scattate con Minolta AF 35-70mm f/4

Liolá
di Photo_Da.Ma

Da qualche parte in Sicilia...
di Photo_Da.Ma

Il mio Argo all'età di circa 1 anno e mezzo