Metabones EF to Sony NEX Smart Adapter (Mark IV) : Caratteristiche e Opinioni

Metabones EF to Sony NEX Smart Adapter (Mark IV)

Il Metabones EF to Sony NEX Smart Adapter (Mark IV) è un adattatore che permette di montare ottiche Canon EF su fotocamere mirrorless Sony APS-C e fullframe. Permette di controllare il diaframma direttamente dalla fotocamera; supporta autofocus (di tipo contrast-detection) su alcuni obiettivi e stabilizzazione d'immagine sulla maggior parte delle ottiche. È stato prodotto dal 2013 al 2016 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 475 €.

Metabones EF to Sony NEX Smart Adapter (Mark IV), cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 08 Settembre 2017

Pro: Con le ottiche giuste funziona perfettamente

Contro: AF non proprio una scheggia

Opinione: Ero sempre stato dubbioso sull' acquisto del MB, non amo gli accrocchi e non avevo mai usato nemmeno i moltiplicatori di focale. Mi sono convinto solo perché nell'offerta che avevo trovato per la Sony a7rII erano compresi proprio il Metabones ed il 1,4X. L'ho provato su un po' di obiettivi in quasi un anno e posso dire che pur non essendoci una regola generale, più buona é la lente Canon, e meglio funziona sul MB. Col 70-200 f4 non va molto bene, con il 300m f4 va benissimo, anche con il 1,4X. Con il Tamron macro 90mm 2,8 Di fa pena. Non va con le Aps-C Insomma, portatevi la vostra lente e provatelo. Quando va, é un ottimo accessorio, e se siete un ex Canonista come me, avrete risparmiato un bel po' di soldi o avrete tenuto in corredo lenti che per ora Sony non ha.

inviato il 10 Maggio 2016

Pro: Perfetto sulla Sony A7RII.

Contro: Prezzo.

Opinione: Acquistato in seguito alle recensioni che lo paragonavano ai vari colleghi meno blasonati (e sicuramente meno costosi). Ha il vantaggio del firmware aggiornabile via USB. Da quando ho acquistato la fotocamera si sono succeduti vari aggiornamenti del firmware, che adesso sembrano essersi ridotti in frequenza (ora sono all'incirca uno ogni due mesi). Sulla Sony A7RII mi ha permesso di usare senza alcun problema le lenti Canon che possedevo (Canon 17-40L e 85 1.8), e le nuove che ho comprato (Sigma 35 Art e Samyang 14). Non ho mai rimpianto la mia reflex Canon precedente. Presenta due modalità di esercizio, autofocus e manuale (meglio note rispettivamente come green e advanced). La modalità autofocus funziona a mio avviso in modo ineccepibile, ma non consente finezze limitate agli obiettivi Sony e Zeiss, come il tracking degli occhi. Non so quanto la messa a fuoco sia adatta a fotografi di sport o avifauna, ma per me è egregia con il Sigma 35 e il Canon 85 anche a tutta apertura. La modalità manuale abilita l'ingrandimento durante la focheggiatura e il diaframma in tempo reale (senza dover usare l'apposito pulsante). Il famoso "spappolamento" dei bordi personalmente non l'ho visto con le poche lenti testate e anche a giudicare dai pareri altrui, non si sa se esista e quanto sia legato all'adattatore, alla fotocamera o al sistema di riduzione delle vibrazioni. Pertanto non mi esprimo in merito.

avataradmin
inviato il 17 Maggio 2015

Pro: permette di utilizzare le ottiche EF su Sony mantenendo il controllo del diaframma

Contro: causa frequenti blocchi, prezzo elevatissimo, l'AF diventa inutilizzabile

Opinione: Il Metabones EF/NEX IV è uno degli adattatori Canon-Sony più noti; trasmette tutti i dati dell'obiettivo alla fotocamera e permette di mantenere gli automatismi, anche se con limitazioni. L'AF è lento al punto di essere inutilizzabile (ma questo è già dichiarato sullo stesso sito Metabones, quindi nessuna sorpresa); il problema più grosso che ho riscontrato è che con alcune ottiche causa frequentissimi blocchi, al punto da renderlo inutilizzabile. Nel mio caso (fotocamera Sony A5100), funziona discretamente col Sigma 8-16, mentre col Canon 180 Macro il 50% delle volte la fotocamera si blocca completamente e l'unico modo per farla ripartire è smontare e rimontare l'obiettivo; anche i numerosi aggiornamenti firmware applicati nel corso del tempo non hanno migliorato la situazione (alla fine ho risolto sostituendo il Canon 180 con un Tamron 180 per Nikon + adattatore Novoflex, con ghiera manuale del diaframma sull'obiettivo). In conclusione, se volete acquistarlo fate prima un pò di ricerche sul web per assicurarvi che funzioni bene con l'accoppiata fotocamera/obiettivo su cui lo volete usare!