| inviato il 12 Settembre 2025
Pro: Costo (ovviamente), costruzione, guarnizioni, diametro filtri, nitidezza generale, colori
Contro: Aberrazioni cromatiche, paraluce, dimensioni, AF non fulmineo, distanza minima di messa a fuoco
Opinione: Obiettivo cinese economico, non pretendete miracoli. L'ho uso su Panasonic S5 e devo dire che usato con consapevolezza e con i dovuti accorgimenti fa il suo sporco lavoro con ottimi risultati almeno per il mio parere.
Parto dagli aspetti negativi dopo averlo testato per alcuni mesi e fatto prove abbastanza estreme per verificarne le qualità ottiche. 1) Aberrazioni cromatiche AC (purple fringing) come se piovesse ma che vengono corrette ampiamente in camera o per software di sviluppo dei RAW; aggiungerei possibili flare fotografando direttamente il sole. 2) Paraluce leggerissimo tanto da dare la sensazione che si rompa prima o poi anche per il sistema di aggancio ad avvitamento che pare faccia fatica nel fare il "click" di stop. 3) Dimensioni generose fin troppo, molto più del Panasonic 50mm ma anche di altri marchi come il Nikkor Z 50mm f1/8; è grande quanto il Panasonic 35-100 f/2.8 per m43 che possiedo ed ho detto tutto; ritornate a fare i 50ini compatti come una volta. 4) AF in condizioni non ottimali con forti contrasti o con poca luce, fatica ad agganciare anche in AFS almeno con il sistema a contrasto di Pana, non saprei con il sistema a fase e con gli altri marchi; aggiungo però che l'AF è silenzioso. 5) minima distanza di messa a fuoco troppo ampia, vicino al metro; ok che è un 50ino e che lo si usa per ritratti ambiaentati, ma per i primi piani (close up) ci si può trovare limitati con la distanza.
Aspetti positivi invece li ho trovati in: 1) nitidezza in generale ottima: a f/1.8 nitido al centro con perdita ai bordi come ci si aspetta, gia f/2.8 i bordi sono ottimi, a f/4.0 nitidissimi. 2) costruzione solida al pari degli obiettivi Panasonic, e pare anche abbastabnza leggero nonostante le dimensioni. 3) sulla baionetta ha una guarnizione che dovrebbe dargli un minimo di protezione almeno in teoria, perché non è certificato come tropicalizzato quindi bisogna stare sempre attenti; io l'ho usato tutta questa estate al mare in spiaggia, e nonostante giornate ventose, al momento non noto polvere o sporco all'interno dell'ottica (ma è un rischio che ho corso a mie eventuali spese). 4) Colore e contrasto belli pieni ed equilibrati. 5) sfocato gradevole.
Considerazioni finali: come scritto all'inizio, non pretendete miracoli perché lo schema ottico e le lenti usati di certo non sono all'apice della perfezione, eppure l'ottica sforna è bella nitida, i colori sono belli saturi (il giusto per me), ben contrastati, lo sfocato è gradevole, graduale il giusto e non rumoroso. Le AC sono evidenti senza correzioni, ma proprio quì è il mio grosso punto di domanda: oramai tutti i SW di conversione e lavorazione file, oltre che il software interno alla camera, corregge le ottiche sia nelle distorsioni che nelle correzioni dele aberrazioni cromatiche, ed è su questo che ottiche cinesi come questa possono avere un senso perché in fin dei conti, per un amatore, la foto riesci a portarla a casa. Fossi un professionista di sicuro non mi affiderei ad un ottica del genere, ma come amatore non posso che essere soddisfatto, basta qualche accorgimento come il diaframma chiuso il giusto in condizioni critiche, e con l'uso di software di PP le foto verranno fuori belle, nitide, sature e senza evidenti difetti. Come obiettivo economico lo promovo con riserva e credo che non tutti ne resterebbero soddisfatti ma per il mio utilizzo va più che bene. Ultima cosa: esiste anche la versione "maggiore" Meike 55mm Pro f/1.8 dove pare abbiano corretto il grosso dei difetti. |