Meike 85mm f1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Meike 85mm f1.8

Il Meike 85mm f1.8 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2017. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 190 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Meike 85mm f1.8 per Canon EF è 190 €

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Stepper Motor

Dimensioni   x mm

Meike 85mm f1.8 per Canon EF, acquista su Amazon.it (190 €) Amazon

Meike 85mm f1.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Marzo 2024

Pro: Costo, leggerezza, assoluta nitidezza, autofocus, per Fuji X mount

Contro: La nuovissima versione per Fuji un pò pasticosa ed essenziale, Purple Fringing, perdita di contrasto all'infinito. Ma irrisorie dato il prezzo.

Opinione: Preso 2 giorni fa sulla baia a 180€ e montato sulle mie XT1, XE3, XE2. L'ottica è la versione con motore AF STM, estremamente silenzioso (anche nel caso di video) e abbastanza veloce e precisa. Provato di notte in casa con luce flebile impiega un pò di più a mettere a fuoco ma alla fine ci riesce. Ovviamente su APS-C i bordi dell'immagine sono ottimi anche a tutta apertura con una nitidezza eccellente a TA che diventa spettacolare da f 2.8 in poi. La fedeltà cromatica è anche questa veramente apprezzabile con colori densi ma naturali, cosa importante per il mio genere di immagini. Il flare è ben controllato ma suggerisco di tenere sempre montato il paraluce. Quindi alla cifra che ho pagato sono davvero entusista dell'acquisto anche se vi sono dei lati un pò negativi che vado a descrivere: all'infinito si nota un decadimento del contrasto generale (che si può comunque recuperare in post), diciamo che il comportamento migliore si ha nella media distanza: é presente un visibile Purple Fringing anche lui da sistemare. Però la mia maggiore perplessità riguarda la costruzione che è davvero 'delicata'. Si ha un pò paura a maneggiarlo e sono certo che se mi dovesse cadere con la macchina, (cosa che mi è successa sia con Canon e Nikon della stessa focale ed apertura) non oso pensare al risultato dell'evento. Il paraluce è praticamente di carta, una volta messo lo lascerò li sempre montato per la paura di danneggiarlo. La ghiera della messa a fuoco manuale funziona bene senza intoppi nè giochi apparenti ( però è nuovo). Una cosa che ho letto è che si può focheggare a mano anche con inserito autofocus ma penso su Canon e Nikon, su Fuji non si può fare, per focheggiare a mano va disinserito AF dalla MACCHINA. Infatti nella versione Fuji manca il selettore AF/MF e manca anche la scala metrica sotto la finestrella che non c'è più, a differenza del modello precedente. Forse avendo montato un motore STM hanno voluto risparmiare un pò su queste cose, delle quali comunque non sento la mancanza. Comunque il software dialoga perfettamente con la macchina e questo è un lato positivo. La foto che vedete su questa pagina si riferisce al modello AF non STM. Insieme all'ottica il negozio mi ha mandato in omaggio un filtro UV e un sacchetto in finta pelle per contenere l'ottica. In conclusione riguardo al prezzo e alle prestazioni ottiche lo considero un must have per i possessori di Fuji APS. Se qualcuno lo proverà su FF vedremo quali considerazioni farà.

inviato il 29 Maggio 2023

Pro: Leggerezza, prezzo, prestazioni ottiche, resa dell'incarnato

Contro: niente per quello che costa

Opinione: Ho acquistato per curiosità questo obiettivo, nella versione più recente e leggera, con attacco Canon R. Trattasi di lente economica (poco più di 200 euro) e leggera (358 gr senza paraluce, 385 con), diametro da 67. L'oggetto è bello e, sia pure non consistente come uno zeiss da 700 grammi, sembra comunque solido e restituisce un buon feeling. Mi è arrivato oggi e ho subito effettuato una comparazione empirica e veloce su Canon R (sensore 30,3 mp), a ISO 200, con Canon EF 85mm f/1.8 usm, Canon EF 70-300mm f/4-5.6 is usm II, Canon RF 24-105mm F4L is usm e rispetto a Nikon con Sigma 70-200 f/2.8 ex apo hsm, Zeiss ze/zf.2 Makro-Planar 100mm f/2, Nikkor 85 f/1.8 af/g, Nikkor 105 f/2.5 k montati su Nikon D780 (sensore 24,5 mp). Ho ripreso scene a forte contrasto e ritratti in controluce. Ho considerato nitidezza, resa cromatica, tenuta alte luci, apertura ombre, a tutti i diaframmi. Il mio test è meramente indicativo, insufficiente rispetto alla varietà delle situazioni reali (ad esempio in termini di prestazioni dell'autofocus nelle più svariate situazioni di luce, di robustezza, ecc.), inoltre non ho avuto modo di confrontare il Meike in questione con il nuovo Canon RF 85mm f/2 Macro IS STM, che è il suo più diretto competitor. Il confronto con Nikon richiederebbe un'analisi complessa, data la densità inferiore del sensore della D780 e la necessità di configurare attentamente entrambe le macchine con parametri il più possibile corrispondenti, cosa che non ho avuto tempo di fare: mi limito ad osservare che, in generale, su Nikon le ombre sono più leggibili, ma non posso esprimere altri giudizi (ad esempio lo sfuocato del nikon 85 1.8, il migliore obiettivo da ritratto da me mai usato, è pittorico, mentre non ho ancora valutato il bokeh del Meike). Ad ogni modo da queste prime prove il Meike è stato una grande rivelazione. È estremamente nitido (superiore anche al Canon 24-105), eccelle in saturazione dei colori e resa cromatica generale e dell'incarnato in particolare, mantenendo un aspetto naturale (con il sensore della Canon R il risultato è rimarchevole). L'autofocus non mi dato problemi, mentre il Canon EF, con l'adattatore sì. Restringendo il confronto tra questo Meike e il Canon 85 EF, da quanto ho visto finora, il Meike vince su tutta la linea: peso (il Canon EF con l'adattatore pesa 535 grammi, e il nuovo RF non pesa tanto di meno), prezzo e, da quanto ho constatato, resa ottica. Sobrietà e portabilità sono fattori irrinunciabili in street, viaggi e piccole uscite, perché consentono di immergersi nella scena e fotografare in scioltezza. Riesco a sopportare persino l'obbrobrio del mirino elettronico delle mirrorless in considerazione della loro portabilità (obiettivi pesanti sulle mirrorless sono un controsenso) e oggi ci si può muovere leggerissimi senza rinunciare alla qualità e alla luminosità delle ottiche; in tale prospettiva, questo Meike, abbinato al Canon R 50 f/1.8 (160 gr) e al Canon R 16 f/2.8 (165 gr), sulla Canon R o su macchine più recenti come la Canon R8 (di soli 461 gr), formano un kit allettante. Nikon Z pure ha alcune lenti fisse leggerissime, abbinabili a questo medio tele, come ad esempio il 26 f/2.8 (125 gr) o il peso piuma 28 f/2.8 (115 gr) e il 40 f/2 (170 gr). Se il peso non è un problema, il solo risparmio iniziale non vale di per sé a compensare il maggior valore conservato nel tempo dall'ottica originale, ma stiamo parlando di cifre (200 euro) che non rovinano nessuno. Su reflex invece non andrei a mettere in discussione il nikkor 85 1.8 sulla maneggevole D780, ma farei anche fatica a togliere l'85 ef Canon dalla buona vecchia e leggera 6D. Comunque questa lente vale sicuramente la pena di essere provata. Mi riservo di aggiornare questa iniziale valutazione dopo un uso congruo sul campo.

Foto scattate con Meike 85mm f1.8

La mia cuccia
Hear the wind
di V10Carmec
Meditazione in bici e non solo
Curiosando
Rosanna