Manfrotto Tracolla e zaino grande (MB MA-BP-TL) : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto Tracolla e zaino grande (MB MA-BP-TL)

Il Manfrotto Tracolla e zaino grande (MB MA-BP-TL) è uno zaino fotografico (utilizzabile anche come monospalla) con spazio sufficiente per 1 corpo macchina con 24-70 più 5-6 altri obiettivi. Misura 46 x 33 x 26 centimetri e pesa 1.3 kg, dimensioni compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia ed è realizzato in tessuto idrorepellente. Ha divisori flessibili e intercambiabili, più una tasca per portatili fino a 15"; sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. È stato prodotto dal 2013 al 2021 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 156 €.

Manfrotto Tracolla e zaino grande (MB MA-BP-TL), cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Tanto spazio a disposizione per inserire tutta l'attrezzatura fotografica e non solo. Spazio dedicato anche ad un pc e documenti

Contro: Forse l'unica pecca è il sistema di ancoraggio del cavalletto; credevo fosse migliore da come mostrato nel video di presentazione.

Opinione: Ottima versatilità, buona ottimizzazione dello spazio. La possibilità di inserire un pc, senza dubbio lo rende ancora più performante e utile. Un altra buona caratteristica da sottolineare è la geniale impermeabilità data dal copri zaino che tiene al sicuro l'intera attrezzatura( cavalletto compreso ). Massima comodità nell'imbracciarlo; possibilità di utilizzo come zaino a tracolla, che consente di avere una più veloce e rapida connessione con la macchina fotografica e tutto il resto.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Versatilità, disposizione degli spazi, maneggevolezza

Contro: La maniglia superiore poteva essere concepita diversamente

Opinione: Ho scelto questo zaino (nella versione medium) non guardando alla marca ma pensando a cosa potesse andare bene per me. Siccome ho già una borsa fotografica grande, dove ho tutta l'attrezzatura, andavo alla ricerca di uno zainetto che mi permettesse di portare solo lo stretto necessario nelle occasioni in cui la leggerezza e la maneggevolezza fossero importanti più di ogni altra cosa. Lo zaino è diviso in tre parti: la parte inferiore, concepita come zaino fotografico classico (quindi l'imbottitura e le "pareti" da modulare con il velcro), la parte superiore che è uno scomparto a sé stante dove poter riporre accessori e qualsiasi altra cosa e la parte dello schienale dove poter riporre un portatile piccolo o un tablet. Nella parte inferiore ci ho messo dentro una sony A6500 e porto con me quattro ottiche: un sony 90mm macro, un sony 10-18, un sony 50mm f/1.8 e un helios 44mm m42 con anello adattatore. Ci entra tutto senza problemi e avanza anche un po' di spazio. La parte superiore dello zaino è ottima perché si apre con una cerniera a parte ed è uno spazio grandicello dove metterci davvero tutto e io lo trovo utilissimo per separare tutto ciò che non mi serve per scattare foto dal resto (caricabatterie, occhiali da sole, portafoglio, ecc) Ci sono anche un buon numero di tasche e il telo antipioggia; le cerniere e i materiali sono di buona fattura. Si può usare anche come tracolla La maniglia superiore è l'unica nota stonata perché a lungo andare potrebbe rovinare le cerniere di apertura dello scomparto superiore

inviato il 11 Luglio 2016

Pro: Zaino capiente ottime rifiniture e telo antipioggia

Contro: completamente sbilanciato scomodo per i viaggi

Opinione: Zaino molto capiente e grande per un dilettante come me , infatti c'entrano tranquillamente corpo macchina con obiettivo, altri tre obiettivi , un flash e nella tasca superiori altre accessori come carica batteria telecomando ecc.. Di contro essendo molto lungo il peso va tutto verso il fondo sbilanciando completamente il peso nella parte bassa della schiena e non avendo una cinghia di bilanciamento che stringe sulla pancia è veramente scomodo!!! La cosa assurda è che è un manfrotto non si puo' perdere in queste cose!!! NON LO CONSIGLIO se dovete camminare tanto!!!!!

inviato il 31 Maggio 2016

Pro: Protezione buona; numerose tasche; aggancio treppiedi leggero; copertura impermeabile; scomparto pc; opzione monospalla

Contro: Disposizione interna; posizionamento maniglia superiore; mancanza laccio pettorale; prodotto in Cina

Opinione: Zaino sobrio ed essenziale, non da nell'occhio. Interessante il progetto, purtroppo la comodità di avere uno scomparto superiore a utilizzo libero va a scapito dello spazio organizzato sottostante, dove ci stanno giusti giusti: D300 con battery grip e Sigma 17-50 montato con paraluce, Meike 910, caricabatterie Nikon e un altro universale, ricevitore scatto remoto e telecomando, un filtro e qualche cavo. Ho scelto questo zaino per il buon rapporto qualità prezzo (più che altro relativamente ai prezzi spesso esagerati di altri zaini) e per la possibilità di contenere una macchina con BG + computer. Il vero difetto sta nella disposizione orizzontale della macchina, che si ritrova (con l'obiettivo, in particolare) gravata del peso dello scomparto soprastante. Basta anche solo una borraccia con dell'acqua e poche altre cose essenziali che subito la pressione risulta evidente... A pieno carico gli spallacci (specie se ci si deve muovere parecchio, per esempio durante un rally) indolenziscono abbastanza le spalle e la maniglia superiore non è utilizzabile per sotentere il peso dello zaino. Insufficiente come soluzione professionale, un buon compromesso tra mobilità e capienza.

inviato il 18 Maggio 2016

Pro: Zaino ibrido, contiene un PC 15,6", telo antipioggia, buona capienza per materiale fotografico

Contro: Chiusura del reparto fotografico veramente demenziale (ma ottima per adattarlo ai mancini), sensazione di poca protezione delle lenti nel reparto in basso, capienza non eccellente e che poteva essere migliore visti gli ingombri totali

Opinione: Sinceramente non so se lo riprenderei: la D750 con 24-120 entra tra i due reparti obiettivi solo senza paraluce, ci stanno comodi due obiettivi in verticale ma solo sul lato basso, quello più soggetto ad urti nell'appoggiare lo zaino. Nel reparto superiore gli obiettivi ci stanno ma spingendo verso il vano degli oggetti personali dando un senso di precarietà nella protezione. La chiusura con 2 zip è veramente assurda: per prendere il materiale sul lato opposto si deve aprire tutto lo scompartimento fotografico, il che in strada, con lo zaino a tracolla, non è proprio il massimo della sicurezza. Però è personalizzabile per mancini. Alla fine mi da l'impressione che questo zaino molto grosso abbia molto spazio sprecato ma è comodo perché usabile sia come zaino che come monospalla