Manfrotto 190 GO! : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto 190 GO!

Il Manfrotto 190 GO! è un treppiede per fotocamere di dimensioni medie e grandi, prodotto dal 2015. Il prezzo attuale è 204 €;

Altezza minima   7 cm
 Diametro tubi gambe
 Lunghezza (chiuso)   45 cm
 Peso   1.67 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, non fornita

Manfrotto 190 GO!, acquista su Amazon.it (204 €) Amazon

Manfrotto 190 GO!, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 06 Luglio 2019

Pro: colonna ribaltabile; altezza massima; altezza minima;

Contro: mancanza casacca (anche se ci vuole poco a prenderne una generica online); leggera instabilità con la colonna ribaltata; dimensione da chiuso

Opinione: Ho comprato questo treppiedi circa un anno fa e nonostante non ne abbia fatto un uso frequente credo di poter già esprimere le mie impressioni. L'ho preferito ad altri modelli come il befree advance per il maggior diametro delle gambe e credo d'aver fatto centro. La mia versione è in alluminio con i twist lock, i quali richiedono mezzo giro o poco più per essere aperti, per darvi un'idea io li apro senza problemi tutti e tre con un solo movimento, ma qui una cosa strana che ho notato, e che sicuramente dipenderà da me, è che a richiuderli mi sembra di girarli sempre un po' di più. Le gambe completamente estese flettono un po', specialmente se sistemate nella conformazione più bassa, mentre con l'ultima sezione ritirata non danno particolari segni di flessione. Io l'ho usato principalmente esteso al massimo (senza estendere però la colonna) e non ho avuto il minimo problema, con esposizioni da 30'' non ho avuto traccia di micromosso. Sinceramente non mi è mai capitato di doverlo usare con le tre sezioni estese ad altezza raso terra, al massimo con due, come non ho mai avvertito il bisogno di zavorrarlo, quindi non saprei dirvi come si comporta in questi casi. La colonna centrale è un bel plus, considerando che non solo vi permette di raggiungere altezze di soli 6 cm ma è un aiuto in ambito macro. La colonna se ribaltata influisce negativamente sulla stabilità, ma nonostante ciò se ben serrato non da problemi (provato con vento moderato). Nel complesso mi sono trovato molto bene, cercavo un treppiedi da viaggio e nonostante le dimensioni da chiuso siano un po' eccessive devo dire che senza testa riesco a metterlo nello zaino. Una volta esteso riesce a raggiungere più o meno l'altezza del mio occhio (ovviamente vanno considerate pure l'altezza della testa e della macchina fotografica) e non è troppo pesante, considerando che con la testa (genesis bh40) raggiunge i due chili. I meccanismi per cambiare l'angolazione delle gambe trasmettono una sensazione di solidità, dovuta al fatto che oppongono una certa resistenza e non si è mai allentato niente. Se dovessi dare un voto complessivo, direi 9. Per farvi avere un'idea ancor più chiara, l'ho utilizzato con una setup del peso massimo di 1,2 chili ed una lunghezza focale massima equivalente di 450mm (anche se normalmente quando uso il treppiedi utilizzo grandangoli) e condizioni di vento forte. Mi riservo di aggiornare in caso di sviluppi la recensione.

inviato il 11 Giugno 2018

Pro: Costruzione, stabilità, versatilità, blocco steli a vite.

Contro: Ingombro con testa 804 RC2

Opinione: Comprato usato con testa 804 RC2 appena preso in mano ho sentito dal peso che poteva essere quello che faceva per me. Molto versatile, grazie all'asta estraibile e posizionabile a 90 gradi.Testato con Nikon d610 e Nikon 200-500, mi ha confermato la stabilità. Vedi foto cormorano: https://www.juzaphoto.com/m_galleria.php?t=2815582&srt=data&show2=1&l=it Testato con Nikon d610 e Nikon 24-120; foto cascata: https://www.juzaphoto.com/m_galleria.php?t=2815916&srt=data&show2=1&l=it Inoltre ha una vite laterale per posizionare un flash ed un gancio per un eventuale contrappeso per aumentare la stabilità in caso di vento. Lo consiglio! Voto 9,5 perché sprovvisto di sacca...

inviato il 20 Febbraio 2016

Pro: Dimensioni ridotte, stabilità, versatilità (colonna 90° ed angolazione gambe variabile), twist lock, qualità costruttiva, affidabilità.

Contro: Per il mio utilizzo nessuno.

Opinione: Penso di poter dire che ho trovato il cavalletto che soddisfa in pieno le mie esigenze ... sostituito senza alcun rimpianto il 190X Pro che pur essendo un ottimo treppiede aveva come unico difetto gli sganci delle gambe a leva molto ingombranti che si impigliavano sempre nell'erba alta e nei cespugli. Invece le chiusure a vite permettono di infilare le gambe (del cavalletto) anche nella vegetazione più fitta senza creare un eccessivo movimento che soprattutto in macrofotografia è un aspetto da non trascurare. Nessun cavalletto riesce a superare i limiti della fisica , ma avendo la possibilità di variare l'angolazione delle gambe e di spostare la colonna centrale in posizione orizzontale si riesce, usando anche un minimo di criterio, a sistemare l'attrezzatura in modo sicuro anche in posizioni critiche. Più basso del 190X , ma pure io sono "corto" quindi zero problemi ... Personalmente l'ho abbinato ad una testa a sfera 496 RC2 che fa il suo lavoro in modo egregio ed è per me l'accoppiata perfetta. Consigliato senza alcuna riserva a chi, ovviamente, trova riscontro con le caratteristiche tecniche salienti come peso e misure.

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: ingombro, molto stabile, colonna centrale inclinabile a 90°, chiusura sezioni a vite

Contro: Nulla ha anche il gancio zavorra :)

Opinione: Provengo da un Hama a 19.90€ e un Manfrotto da supermercato a 29.90€. Questo pagato 161.60€ online è assolutamente un altro pianeta. Testato anche in giornata ventosa e non mi posso lamentare della stabilità pur essendo un 4 sezioni. Non ha il gancio in fondo alla colonna centrale ma all'altezza del meccanismo per ribaltare la colonna ha un gancio a cui si può appendere lo zaino (o altro) per zavorrare (mi sono convinto che il suo scopo sia solo questo). L'altezza massima ci tengo a precisare con la colonna estesa è di 152 cm e il meccanismo per ribaltare la colonna centrale è in metallo e non in plastica. La chiusura a vite è molto pratica e sicura. Una delle gambe, sulla sezione più spessa, ha un manicotto in plastica per la presa anti 'gela dita' e 'anti scivolo' molto ben curata. Usato con testa 498rc4, 7dII e 70-200 f4 L (il più pesante obiettivo che io abbia) e non ho mai avuto sentore di instabilità. Con la colonna a 90° o si abbassano 2 gambe posteriori rispetto a quelle anteriore o si zavorra al gancio di cui sopra altrimenti col peso della macchina e obiettivo è troppo sbilanciata in avanti e basta un soffio per fare danni. I suoi 45 cm da chiuso e lo 0 ingombro della chiusura a vite mi permettono di tenerlo nello zaino. Non è una piuma... si difatti è un treppiede ;) Tornassi in dietro.. beh.. l'avrei preso prima!

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto 190 GO!.

Confronta con: