Manfrotto MT 055 X PRO3 : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto MT 055 X PRO3

Il Manfrotto MT 055 X PRO3 è un treppiede per fotocamere di dimensioni medie e grandi, prodotto dal 2014. Il prezzo attuale è 261 €;

Altezza minima   9 cm
 Diametro tubi gambe   30 mm, 26 mm, 22.5 mm
 Lunghezza (chiuso)   61 cm
 Peso   2.5 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, non fornita

Manfrotto MT 055 X PRO3, acquista su Amazon.it (261 €) Amazon

Manfrotto MT 055 X PRO3, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 22 Agosto 2022

Pro: Stabile, bello e lo snodo centrale apre un mondo

Contro: Pulsanti per allargare le gambe in plastica

Opinione: Vengo da un treppiede economico e scatto con una D3 + Tamron 15-30 f2.8 + filtri 150 mm, ossia il peggior corredo possibile, totalmente front-heavy. Ho quindi proceduto con l'acquisto di questo oggetto in quanto volevo capire cosa vuol dire avere un stativo di qualità. Abbinato ad una testa BH-Q6 (direi il nuovo modello della BHQ2) stabilizza in maniera ottimale, facendo risultare la testa un pelo in difetto. La versione a 3 segmenti che possiedo è pesante (2.5 kg) e ingombrante ma a me non interessa, voglio solo che l'attrezzatura sia sicura, in più lo ho gia' portato una settimana su tutte le spiagge del Salento e non ho avuto problemi, al peso ci si adatta (almeno che non si debba camminare per più di 5 ore in montagna). Ma la svolta è stata scoprire lo snodo centrale della colonna. All'inizio ero scettico, vedevo la colonna centrale come un ingombro per le foto ravvicinate al suolo e pensavo che lo snodo a 90° fosse marketing. Tutt'altro, la configurazione è solidissima e ho scoperto che a 90° la ball-head diventa una testa ibrida fantastica: se il treppiedi è in bolla ruotiamo la piastra a 90° e incontriamo il classico vincolo del corpo della testa che ci blocca perfettamente in bolla e li sfruttiamo lo stesso incastro come nuovo meccanismo di pan. Successivamente grazie all'originale movimento di pan che ha UN GRADO di libertà mettiamo tutto in bolla in 2 secondi. Fantastico. E se è difficile livellare lo stativo? Semplice, si lascia il treppiede leggermente inclinato verso la parte opposta della testa in modo che il vincolo del corpo non blocchi il movimento e ripetiamo lo stesso procedimento con efficacia leggermente inferiore. E pensare che stavo per segarla sta colonna centrale...

inviato il 26 Maggio 2020

Pro: Robustezza

Contro: Peso, mancanza di sacca.

Opinione: Ho comprato questo treppiedi due anni fa, assieme alla testa BHQ2. Sul treppiedi in questione non si può che parlare positivamente, e' robusto, solito, la mia Canon 6D non si spostava di un millimetro. Il problema, ma qui la colpa e' stata mia nella scelta, e' che questo tipo di cavalletto va bene se lo trasporti in macchina o te lo porti in spalla per brevi tragitti. Impossibile pensare di portarsi dieto un treppiedi del genere in montagna, la differenza con un treppiedi in carbonio di un 1 kg la si sente eccome! Me lo sono portato dietro sulle Tre cime, avevo 4-5 kg di materiale fotografico e 3 kg di treppiede, poi due borracce di acque e davvero poco altro, non e' stato per nulla facile e io di forza ne ho. Pertanto, se si vuole comprare un treppiedi da portarsi dietro in macchina senza dover camminare a lungo, la scelta e' ottima. Se si vuole comprare un treppiedi da viaggio per me questo treppiede e' troppo pesante e suggerisco di comprarne uno magari in carbonio. Altrimenti questo Manfrotto e' ottimo per stabilita' e robustezza.

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: Robustezza e peso

Contro: La mancanza di una sacca

Opinione: Atteso da molto e finalmente acquistato nel black friday del 2018 per 220 Euro compresa testa MHXPRO-BHQ2, stessa testa montata su un leggero Giotto's a 4 sezioni con gampe ripiegabili, lungo appena 43 cm contro i 73 di questo 055. Avendo già un cavalletto leggero da viaggio avevamo bisogno (scattiamo in due, io e mia moglie ..) di un secondo cavalletto stabile e pesante da usare a seconda delle esigenze. Questo 055 (alluminio, 3 sezioni) penso sia il cavalletto definitivo. La nostra Nikon D750 con il 200-500 f/5.6 Nikon è assolutamente stabile, anche con un leggero vento. Una senzazione di solidità mai sentita prima con nessun altro cavalletto. Eravamo orientati per un 190 ma, riflettendoci bene, per pochi euro in più, questo 055 vale tutta la spesa. Pesa 3 Kg, contro i 2 Kg del nostro Giotto's da viaggio, ma tutto sommato vale la fatica. Secondo me il kit ideale, non avendo limiti di budget, dovrebbe essere una cavalletto 4 sezioni in carbonio (corto e leggero) da portarsi dietro e un 3 sezioni in allumino (pesante) per il resto.

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: Robustezza e peso

Contro: La mancanza di una sacca

Opinione: Atteso da molto e finalmente acquistato nel black friday del 2018 per 220 Euro compresa testa MHXPRO-BHQ2, stessa testa montata su un leggero Giotto's a 4 sezioni con gampe ripiegabili, lungo appena 43 cm contro i 73 di questo 055. Avendo già un cavalletto leggero da viaggio avevamo bisogno (scattiamo in due, io e mia moglie ..) di un secondo cavalletto stabile e pesante da usare a seconda delle esigenze. Questo 055 (alluminio, 3 sezioni) penso sia il cavalletto definitivo. La nosytra Nikon D750

inviato il 11 Febbraio 2018

Pro: Stabilità, robustezza, prezzo

Contro: Assenza sacca per il trasporto, peso (ma neanche troppo)

Opinione: Trovato ad un prezzo assurdamente basso (circa 135€), la sensazione di stabilità e robustezza è immediata...completamente aperto risulta comodo anche per me che sono alto oltre 1,90...si ok pesa 2,5 kg...ma sinceramente, provato in un'escursione in montagna...avere sulle spalle 10 kg o 9...non è che faccia tutta questa differenza...e ti ritrovi un treppiede che "tiene"!!!! Non è paragonabile con gitzo o similari, ma per un fotoamatore (anche evoluto) è il top!!! Consigliatissimo!!!!

inviato il 29 Novembre 2017

Pro: Versione in manganesio, veramente leggero, nonostante la dimenzione richiuso. Stabile e versatile, grazie allo snodo della colonna.

Contro: Sarà il fatto che è la versione in manganesio e la leggerezza intrinseca dell'oggetto trasmette la sensazione errata di fragilità, sarà che vengo da uno 028, sarà che hanno anche Gitzo... mi sembra che Manfrotto abbia fatto alcune scelte di qualità generale piuttosto discutibili.

Opinione: Il cavalletto è assolutamente efficiente, leggero, pesa meno del mio vecchio 190 in alluminio, stabile e "mobile", nel senso che grazie ai suoi ampi e ingegnosi movimenti si può appoggiare anche in dislivelli schifosi e la fotocamera può stare dai tre cm dal suoli fino al metro e ottanta abbondante. Come ho già anticipato, ho sostituito due cavalletti, uno troppo piccolo e l'alro troppo grande, anc'essi manfrotto ma di qualche generazione fa. Francamente trovare nel cavalletto comandi di plastica non è il massimo, però a onor del vero funziona egregiamente e... se non posso dire che è tutto ok, non posso di cetrto dire che fa schifo. Per dare una risposta, mi verrebbe da dire che questocavalletto è leggero e pare attuale.

inviato il 24 Ottobre 2017

Pro: Non si muove di un millimetro; Colonna centrale ribaltabile. Pratica l'apertura e facile il posizionamento

Contro: Se si può considerare un "contro" la scomodità nel trasporto

Opinione: Trovato su fotocolombo con un'offerta strepitosa (ca. 230 € compresa testa a 3 vie) Preso per manifesta impossibilità del BeFree di sopportare il peso dei Tele senza muoversi, l'ho collaudato oramai in diverse occasioni. in una in particolare, arrampicato su uno scoglio della costa toscana durante una mareggiata, non mi ha restituito neppure una foto con micromosso. Ho preferito la versione a 3 sezioni perchè da veramente la sensazione di stabilità assoluta. Certo da portare in viaggio è un pò improbabile. se si cerca la leggerezza e la praticità non è questa la scelta ideale. L'allungamento del treppiede è istantaneo.

inviato il 26 Febbraio 2017

Pro: Robustezza, stabilità, altezza a tutta apertura e possibilità di farlo arrivare all'altezza del terreno

Contro: Se proprio ne devo trovare uno: mancanza per la sacca di trasporto.

Opinione: L'ho acquistato poco più di un anno fa, principalmente per avere finalmente un valido compagno per la macro (prima ne utilizzavo un modello vecchio che avevo a casa), e devo dire che mi ha dato solo delle grandi soddisfazioni. Non si sposta di un millimetro, è pratico e versatile. Avrei preferito non avesse la colonna centrale ma questa è una cosa che riguarda solo me, non la uso mai e per metterlo a livello suolo è un intralcio. Lo uso anche con un 300 f/4 per animali e va meravigliosamente. Se per voi il peso non è un problema e non dovete farci delle escursioni in montagna, e cercate robustezza e stabilità prima di tutto, prendendolo non vi sbagliate. Si possono poi aggiungere vari accessori grazie alle predisposizioni per agganci e viti.

inviato il 09 Marzo 2016

Pro: Qualità costruttiva, colonna centrale ribaltabile a 90°, qualità dei materiali, stabilità

Opinione: Ottimo treppiedi sotto ogni punto di vista, solidissimo, vale tutto il prezzo a cui viene proposto. Lo utilizzo con testa a sfera 496RC2 e con testa a cremagliera 410, mai nessun tipo problema. E' pesante ma quando lo piazzo dimentico la fatica di averlo portato sulle spalle. Buona intuizione quella di prevedere la filettatura per l'aggancio di stativi.

inviato il 20 Febbraio 2016

Pro: Costruzione di qualità, peso (spiego sotto), adattabilità alle situazioni, colonna centrale ribaltabile a 90°.

Contro: Mancanza di una sacca di trasporto nella confezione d'acquisto

Opinione: Ottimo treppiede che ho comprato a buon prezzo assieme alla testa a sfera Sirui K30X (eccellente scelta suggerita da altri nelle recensioni del forum). Dato che lo uso anche come base per l'astrofotografia una delle cose che apprezzo è il peso non troppo basso che consente di stabilizzare maggiormente fotocamera e obiettivo dalle vibrazioni. E' stabile e solido in tutte le situazioni. Le gambe telescopiche sono solide e comode da usare con pratiche clip di sgancio rapido.

inviato il 20 Febbraio 2016

Pro: Costruzione, portata,colonna ribaltabile.

Contro: Più alto del vecchio modello 055

Opinione: Complice un ribasso del prezzo su Amazon ho deciso di sostituire il vecchio,ma sempre affidabile, 055 con il nuovo modello. La costruzione è curata e dotato di testa a sfera Sirui K30X ha sopportato senza battere ciglio il peso di una D3X e Nikon 400AFS 2,8 (attrezzatura di un amico). Con più calma proverò il dispositivo per il basculaggio della colonna centrale. Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'accopiata con la ottima testa Sirui.

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Stabilità, ottima costruzione e materiali, altezza massima, colonna centrale ribaltabile, garanzia 10 anni.

Contro: Nessuno.

Opinione: Davvero un ottimo acquisto, sono molto soddisfatto, l'ho acquistato in kit con la valida testa a sfera Manfrotto MH055M0-Q2. Inizialmente ero indeciso tra questo e il più economico (ma pur sempre valido) 190XPro3, sono andato in negozio e provandoli entrambi la mia scelta è ricaduta sullo 055XPro3. Grande stabilità (anche tutto aperto e con colonna estesa) e costruzione, dà proprio l'impressione di avere un prodotto affidabile su cui montare la reflex e che non tema anche particolari condizioni climatiche avverse, come lunghe esposizioni durante giornate con forte vento. Inoltre tramite registrazione del prodotto sul sito Manfrotto potrete godere di ben 10 anni di garanzia. Il peso e l'ingombro sono punti a favore a mio avviso, donano una maggiore stabilità e sicurezza! Lo consiglio a chi cerca un treppiede professionale senza tanti compromessi!

inviato il 23 Gennaio 2015

Pro: Molto stabile e ben costruito.

Contro: Forse il peso e l'ingombro.

Opinione: In complesso un gran bel cavalletto e anche ben costruito, la stabilità è davvero impressionante, bello il nuovo sistema di ribaltamento asta centrale nella posizione di 90 gradi , e molto comoda la possibilità di avere gli stativi in cavalletto tramite apposita filettatura sul cavalletto, per me è un gran bel cavalletto, lo consiglio a pieni voti.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto MT 055 X PRO3.

Confronta con: