Manfrotto Compact Advanced : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto Compact Advanced

Il Manfrotto Compact Advanced è un treppiede per compatte e reflex o mirrorless leggere (livello amatoriale), prodotto dal 2013 al 2022 (fuori produzione). Il prezzo attuale è 114 €;

Altezza minima   44 cm
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Fissa

Manfrotto Compact Advanced, acquista su Amazon.it (114 €) Amazon

Manfrotto Compact Advanced, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: Ben rifinito, leggero e pratico.

Contro: Con set-up sbilanciati bisogna serrare forte.

Opinione: Col cannocchiale che non ha l'attacco sul baricentro bisogna chiudere forte perché sennò lentamente continua a cadere in avanti e prima di chiudere bisogna puntare più in alto. Con la fotocamera che è più bilanciata invece nessun problema. Usato con umidità e gelo non ha mai dato problemi di indurimenti o ossidazioni.

inviato il 03 Maggio 2016

Pro: Leggero, compatto, abbastanza solido, ben costruito.

Contro: Movimenti orizzontale e verticale su unica leva.

Opinione: Secondo me è il treppiede da viaggio per eccellenza. Grazie alle dimensioni ed alla leggerezza, ce lo si può portar dietro tutta una giornata, senza affaticarsi troppo. Mi ha sorpreso quanto possa essere robusto. Io l'ho usato con reflex ed Ef 70-200 f2.8 L IS II, e non mi ha dato grossi problemi. La testa non è molto precisa, ma quanto basta per foto paesaggistiche o di viaggio. La pecca più grande è che i movimenti sull'asse verticale ed orizzontale, sono gestiti dalla stessa leva. In ogni caso allentandola, si ammorbidisce un po' prima l'asse orizzontale. Lo consiglio sopratutto per viaggi e foto in luoghi difficili da raggiungere.

inviato il 27 Febbraio 2016

Pro: Treppiede leggero, compatto (soprattutto da chiuso), maneggevole, perfetto per viaggi ed escursioni. Buona stabilità con le viti ben chiuse. Testa ben fatta, ottimo il meccanismo di aggancio e sgancio rapido.

Contro: Devo ancora trovarne (di contro)

Opinione: Il rapporto qualità prezzo è fantastico: i materiali sono ottimi e altrettanto lo è la fattezza. Ho acquistato questo treppiede perché, come dice il nome, è "compatto" ma allo stesso tempo degno di ogni situazione. Ci monto sopra una m4/3 con obiettivi fino a 150mm e devo dire che è sempre molto stabile. Per il resto, riconfermo tutto ciò che ho elencato nei Pro.

inviato il 21 Agosto 2015

Pro: leggero, maneggevole, velocità di montaggio-smontaggio, regolazione testa.

Contro: se non si scatta con la modalità Mup (specchi alzato) le foto vengono mosse.

Opinione: possiedo un vecchio manfrotto 144 (il nonno dello 055) con testa 808 rc4 e, avevo bisogno di un treppide leggero da viaggio e ho deciso per questo. Chiaramente il confronto non è nemmeno da farsi, però il vantaggio sta nella facilità di trasporto e nella velocita di montaggio, dopo svariate prove posso dire che va abbastanza bene a patto di scattare con la modalità Mup ( specchio alzato prima dello scatto) e aspettare qualche secondo prima di fare la foto se non si adotta questo accorgimanto le foto vengono mosse, causa l'esilità del treppiede. Come ho detto sopra, provato con d7000+17-55/2.8 dal peso di circa kg 1.7 e con il 55-300, usando il modo Mup devo dire che le foto sono perfette, non lo consiglio come primo cavalletto per i motivi sopra citati, però in viaggio il peso di kg. 1.4 contro i 4 kg del 144 compresa la borsa sono ben diversi. voto 7.5.

inviato il 05 Dicembre 2014

Pro: Livello qualitativo dei materiali,testa attacco/stacco facile da usare,dimensioni sia da chiuso che tutto aperto,facilità nell'utilizzo,peso.

Contro: Manca una bolla per il livello,forse 5 sezioni sono troppe ( ma basta aprirne 4,lasciando sempre quella che poggia a terra chiusa[la più sottile per capirci], e si ha sempre un 3piedi alto ed ancor + stabile)

Opinione: Recensire per primo un prodotto sono sempre responsabilità, a maggior ragione del fatto che questo è il mio primo treppiedi,preso in amazzonia a 82€.Appena preso in mano ho notato subito la consistenza delle gambe e la facilità nell'aprire e chiudere le sezioni,molto ergonomiche pertanto si ha una bella presa su di esse.L'utilizzo è semplicissimo,la testa si monta e smonta facilmente,(consiglio di montare la fotocamera quando la testa è sul treppiedi,mentre smontare la testa dalla fotocamera sganciando prima la testa dal treppiedi).Sui piedini che poggiano per terra,ci sono delle gommine molto spesse e di buon materiale.Il treppiedi mi ha dato subito sicurezza nel sostenere la fotocamera (nikon d3200+15-55mm), le regolazioni a tre vie sono facili da utilizzare,si può impostare la fotocamera sia in orizzontale che in verticale.Il treppiedi stà tranquillamente in un bagaglio a mano (purtroppo all'imbarco si rischia che te lo facciano levare per motivi di sicurezza,pertanto sempre meglio metterlo in stiva). Se c'era una bolla sarebbe stato meglio.Rapporto qualità prezzo ottimo,cmq è sempre un manfrotto!!! Avrei voluto dare 8.5 perchè prima di dare 9 volevo provarlo in "trincea", però 8 è troppo poco. Consiglio a chi come me cerca un prodotto lowcost di qualità per fotocamere entry level.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto Compact Advanced.

Confronta con: