Manfrotto 804 RC2 : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto 804 RC2

La Manfrotto 804 RC2 è una testa a tre movimenti prodotto dal 2013 al 2016 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 82 €;

Genere   testa a tre movimenti
 Portata   4 kg
 Materiale   Plastica (technopolymer)
 Altezza   12 cm
 Peso   0.75 kg
 Piasta rapida   Manfrotto 200PL-14

Manfrotto 804 RC2, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questa testa?

inviato il 29 Giugno 2019

Pro: Robustezza, qualità dei materiali

Contro: Regolazione fine difficoltosa

Opinione: Una bella testa ben costruita, massiccia è con un ottimo grip delle sue grandi manopole. E' stata la mia prima testa da landscapes, macro e astrofotografia. Difficile fare delle regolazioni di fino, questo il suo unico "difetto". Ottima per iniziare abbinata ad un treppiede importante è quindi poco idonea a treppiedi piccoli.

inviato il 19 Dicembre 2018

Pro: Stabilità, Regolazioni, Smooth rotazione (video)

Contro: PESO

Opinione: Uso questa testa da ormai 4 anni, e l'ho usata soprattutto con Canon 5dmkIII + Sigma 150-500, non si è mai mossa! Davvero uno spettacolo! Però è improponibile pensare di caricarsela sullo zaino e percorrerci Km... Purtroppo l'ho fatto e il peso s'è sentito eccome! Usata in accoppiata al Manfrotto MT 294 A4, una bomba assieme per quanto riguarda la portata e la stabilità, ma un macigno per quanto riguarda la portabilità. Certo è che se avete macchine e Ob pesanti, c'è poco scampo...

inviato il 11 Giugno 2018

Pro: Stabilità, versatilità, robustezza

Contro: Ingombro

Opinione: Comprata usata montata su un Manfrotto 190 GO, ho subito apprezzato la resistenza delle viti di serraggio. Ho montato un Nikon 200-500 con la Nikon d610. Peso di circa 3 kg. È la prima volta che vedo l'immagine stabile. Forse avrei accorciato le manopole per ridurre l'ingombro, però è molto comoda una volta piazzato il cavalletto. La consiglio per chi come me ha bisogno di snodarsi il più possibile, specialmente per le macro.

inviato il 04 Novembre 2016

Pro: Robustezza

Contro: Ingombrante, regolazioni di precisione (soprattutto sugli assi verticali), peso

Opinione: Ho appena preso la 496RC2 (a sfera) che quasi sicuramente utilizzerò al posto di quella in oggetto, che ha dalla sua un'ottima robustezza e solidità, ma al contempo riesce difficile da posizionare per le regolazioni di precisione, oltre che ad essere eccessivamente scomoda ed ingombrante da trasportare montata sul treppiedi (io ho un 190)

inviato il 21 Maggio 2016

Pro: Robustezza, materiali, prezzo

Contro: Regolazioni fini non semplici

Opinione: La posseggo da tre anni e mi sono trovato sempre bene, necessita di un buon cavalletto, ma sullo 055 ci sta bene ed il sistema di blocco evita che inavvertitamente la testa si sganci. Il peso non è eccessivo e la portata è buona, l'unico difetto che le trovo è il fatto che mancano delle frizioni per agevolarne la regolazione. Al prezzo proposto è un buon acquisto

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: funzionale, precisa, sgancio rapido

Contro: testa un pò pesante e ingombrante

Opinione: Non ho letto recensioni prima dell'acquisto, l'ho visto in negozio e l'ho portato a casa il 294A4 con la testa in kit, sono entrato subito in confidenza con lo sgancio rapido, con una mano si tiene la fotocamera, con l'altra si agisce come per girare una chiave nella serratura, nn mi pare così complicato come scritto da altri. La testa è un pò pesante, cosa che le da una certa stabilità, ma viaggio spesso in moto e valuterò sicuramente una testa a sfera per la comodità di trasporto,

inviato il 03 Ottobre 2014

Pro: testa 3 movimenti funzionale e precisa grazie alla scala graduata presente sugli snodi, livella per un ottimo posizionamento...movimenti abbastanza fluido...testa molto stabile

Contro: sgancio troppo duro....testa pesante

Opinione: lo uso ormai da 3 settimane lo trovo ottimo come rapporto qualità prezzo per usi piu professionali ovviamente bisogna spendere di piu ma per un neofita o come seconda testa e perfetta la scala graduata e utile per la fotografia panoramica per regolare con precisione lo spostamento del obbiettivo robusta e solida con movimenti sufficientemente fluidi e poco scattosi insomma consigliata

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: Classica testa a tre movimenti, funzionamento ottimale.

Contro: Non mi trovo affatto bene con lo sgancio rapido della piastra; risulta estremamente duro da sbloccare.

Opinione: Come detto, l'unica pecca la trovo nella levetta di sgancio rapido; dato che il suo utilizzo tipico è quello appunto di sbloccare la piastra con una certa velocità, andare ad agire comunque a due mani, di cui una tiene fermo il treppiede e il corpo macchina contemporaneamente, il tempo impipegato per l'operazione sembra andare in contraddizione con lo scopo prefissato. Sarebbe auspicabile un leveraggio che agisca come "leva", appunto, per alleggerire lo sforzo.

Confronto Teste

Si possono selezionare fino a tre teste da confrontare con la Manfrotto 804 RC2.

Confronta con: