Manfrotto 393 U : Caratteristiche e Opinioni

Peso   1.60 kg
 Piasta rapida   yes

Manfrotto 393 U, acquista su Amazon.it (218 €) Amazon

Manfrotto 393 U, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questa testa?

inviato il 24 Giugno 2020

Pro: Molto robusta, ben realizzata, ideale per ottiche di grandi dimensioni e dal considerevole peso.

Contro: Molto ingombrante, struttura piuttosto basilare risulta apparire più come una grande e robusta staffa che una vera e propria testa. Sistema di serraggio/bloccaggio poco efficiente.

Opinione: La 393 di casa Manfrotto appare come una robusta e piuttosto ingombrante staffa, con una buona e soddisfacente mobilità sui 2 assi. Anche quando si installano ottiche pesanti si riesce a mantenere una buona manovrabilità senza perdere in fluidità nei cambi di direzione. Ottima per chi fa birdwatching e necessita di una e rapida mobilità. Purtroppo il sistema di serraggio dell'asse azimutale non consente un soddisfacente bloccaggio del gruppo camera ottica, che lentamente tende a tornare nella posizione di equilibrio.

inviato il 08 Maggio 2019

Pro: Stabile se rovesciata, massiccia e indistruttibile, attacco rapido solido e sicuro

Contro: Troppo peso, costruzione molto basilare, ergonomia zero, priva di meccanica sull'asse che ruota, costo relativamente alto visto la fattura del prodotto

Opinione: Grande testa in tutti i sensi, veramente massiccia, pecca per me non è molto ergonomica, il trasporto con ottica montata, ti distrugge la spalla e le mani se si porta come una valigia. Concordo con chi mi ha preceduto dicendo sull'utilizzo, bisogna usarla rovesciata soprattutto per ottiche grandi e se bilanciata bene si può lasciare tutto libero. Il peso la fa da padrona e considerando anche l'ottica, reflex e treppiede inizia ad essere un calvario portarla dietro, soprattutto per escursioni e fotografia itinerante. La possiedo da ormai 10 anni e quasi più, sopra c'è passato di tutto, dal 100-400 al 300 2.8, dal 400 2.8 al 150-600 sport e ora al 500 F/4, è stata messa a dura prova in ogni situazione, acqua, terra, sabbia, fango, neve e visto che non possiede molta meccanica (anzi nulla) ne è sempre uscita illesa, ha i suoi segni...l'età si inizia a far sentire, i cuscinetti presenti sulla staffa basculante iniziano a cigolare un po, ma visto come è arrivata fino ad ora credo proprio che me la sono ripagata tutta. Una volta rovesciata è possibile abbassare ulteriormente il punto di ripresa grazie ad altre due filettature presenti sulla U interna (parlo per me che mi piace essere allo stesso livello del soggetto) si svitano le viti laterali e si avvitano sui buchi più alti o più bassi in base all'ingombro dell'ottica nell'interno della staffa, ma i movimenti verticali sono limitati in base alla lunghezza dell'ottica, problema che non esiste per chi scatta a pancia a terra. L'attacco rapido è una staffa molto grande che si presta molto bene su tutte i tipi di ottiche, peccato solo che Manfrotto non ha pensato ad un attacco di tipo Arca Swiss o comunque alla possibilità di una modifica per questa 393. Oramai sono anni che non la porto più con me soprattutto per il peso e l'ingombro ho preferito un'altra tipologia di testa a bilanciere prezzo minore e resa migliore soprattutto nel trasporto e non pesa nulla (REDGED). Credo che non ci sarà un successore di questa staffa, ed è un peccato che manfrotto non ne realizzi una in carbonio per l'uso sportivo/naturalistico.

inviato il 18 Settembre 2017

Pro: Robustissima, ben fatta, adatta per ottiche pesanti e ingombranti. Molto voluminosa ma non considero questo un difetto bensì una caratteristica intrinseca al tipo di testa (infatti Manfrotto non la chiama testa ma staffa per teleobiettivi).

Contro: L'unico difetto (progettuale, non costruttivo) risiede nell'attacco (o manopola di serraggio, come è stata chiamata nella recensione precedente, con la quale concordo pienamente) che regola anche il movimento azimutale, o pano che dir si voglia. Dopo attenta riflessione, credo di aver capito che questo tipo di attacco, come pure la sua regolazione "di fabbrica", siano stati studiati per l'impiego dei "digiscopes" o cannocchiali da osservazione, e sono quindi perfetti per il birdwatching. Con i grossi teleobiettivi fotografici, usabili anche per astrofotografia, questa soluzione è troppo mobile e non facile da regolare e, soprattutto, manca di un sistema di bloccaggio. Quest'ultima è veramente una grave lacuna.

Opinione: La testa Manfrotto 393 è stata, secondo me, troppo snobbata a favore delle teste a bilanciere (gimbal) tipo Wimberley, molto più costose. Io invece ne sono molto soddisfatto e non la cambierei con una gimbal, ma ho modificato il sistema di regolazione in azimut, per i motivi specificati sopra. Non escludo, in futuro, di descrivere come ho fatto, anche se vi posso anticipare il principio: ho semplicemente bloccato del tutto l'attacco (la famosa manopola) ed ho aggiunto una semplice piastra girevole per foto a 360° (munita di bloccaggio del movimento!) tra questa ed il treppiede. La modifica è completamente reversibile (cioè la testa 393 non subisce modifiche). La Manfrotto farebbe bene però a studiare una soluzione definitiva. NOTA: in data 31/05/2020 pubblicato articolo sulla modifica sopra citata nella sezione "Luoghi & altro", Articoli, di Juzaphoto.

inviato il 10 Aprile 2015

Pro: robustezza, prezzo, portata

Contro: ingombro, correzione della resistenza sull'asse orizzontale non proprio efficace

Opinione: l'ho comprata in attesa di decidermi a passare a un 500mm. per ora l'ho provato con 70D e 400 f/5.6L devo dire che la comodità è notevole e la gravità zero è un fattore apprezzabile a patto che lo si usi al contrario (con la "u" piccola all'interno di quella grande con l'obiettivo montato appoggiato all'interno) di modo che, anche se non dovesse essere perfettamente bilanciato, il tutto al massimo prenderebbe un'inclinazione nel verso del peso -senza cadere rovinosamente su mani e testa stessa nel caso lo si usi come da disegno). Per quanto riguarda la resistenza sull'asse orizzontale, bisogna agire su un invito a brugola (non fornita) che si trova sotto la gomma che protegge la manopola di serraggio della testa e diciderne la resistenza. Ho notato però che allentando la vite, cercando di avere un movimento bello fluido, si ha anche un gioco che crea vibrazioni, non tanto durante il movimento, ma anche da fermi lascia un gioco che crea appunto dei movimenti. se avrò fortuna di provarlo su un 500 posterò un commento anche su quello. Continuo la mia recensione a distanza di mesi e dopo averlo usato un po con 70d e Canon 500mm f/4 Is prima serie e quindi abbastanza pesante.. Direi che è una testa decisamente votata ad abbinamenti pesanti dove esprime al meglio la sua robustezza e la sua solidità! Se non si hanno problemi di peso e di ingombro lo consiglio senz'altro!

Confronto Teste

Si possono selezionare fino a tre teste da confrontare con la Manfrotto 393 U.

Confronta con: