Manfrotto 055 X PROB : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto 055 X PROB

Il Manfrotto 055 X PROB è un treppiede per fotocamere di dimensioni medie e grandi, prodotto dal 2009 al 2014 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 170 €;

Altezza minima   10 cm
 Diametro tubi gambe   29.4 mm, 25 mm, 20 mm
 Lunghezza (chiuso)   65 cm
 Peso   2.4 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, non fornita

Manfrotto 055 X PROB, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 14 Marzo 2022

Pro: stabilità e colonna reversibile

Contro: ingombro e sacca non in dotazione

Opinione: ottimo e molto stabile,colonna reversibile molto utile in alcune situazioni.che non sia una piuma si sà ed è anche abbastanza ingombrante ma quando lo acquisti ne sei consapevole che non è un treppiedi da viaggio,la nota veramente negativa è la mancanza di sacca da trasporto che bisogna comprare a parte e originale costicchia un pò,cmq consigliato

inviato il 19 Settembre 2018

Pro: Costruzione, estremamente stabile, colonna reversibile ( ottima per macro ), si abbassa a livello del terreno.

Opinione: Treppiede splendido. Non mi lamento per peso e dimensioni ( anche perché ho altri treppiedi ) perché lo cercavo proprio per questo, poiché deve reggere determinati pesi ( tra reflex e ottiche ). Certo non adatto a portarlo in giro per tutto il giorno, ma in macro ( dove la colonna reversibile e' un gran valore aggiunto ) e' assolutamente eccellente. Credo proprio mi fara' compagnia per un bel pezzo. Sto pensando di comprarne un secondo, avendo una testa a 3 vie Manfrotto nel cassetto. Consigliatissimo.

inviato il 10 Febbraio 2018

Pro: stabilita', costruzione

Contro: dimensioni, peso

Opinione: Splendido treppiede robusto e stabile, costruito in maniera impeccabile. Acquistato in kit con una testa a 3 vie, dopo qualche anno sostituita con una testa a sfera (MHXPRO-BHQ2). Ho preso anche la comoda e pratica borsa di trasporto (80 e piu' cm!). Il peso e l'ingombro si fanno notare dopo qualche ora, ma e' il prezzo da pagare per avere un supporto affidabile in ogni situazione senza scendere a compromessi di materiali o andare su categorie di prezzo decisamente piu' elevate. Voto: 10

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Stabilità, colonna reversibile.

Contro: Peso e ingombro.

Opinione: Questo è stato il mio primo treppiede, acquistato per 130 euro nel 2012. Non ho avuto rimpianti per molto tempo fino al punto di optare per oggetti stabili ma in carbonio. Questo modello si è rivelato fin da subito molto stabile, anche in condizioni ventose, e la colonna reversibile mi ha aiutato tantissimo nella macrofotografia per scatti da altezza terra. Tuttavia, l'ingombro da chiuso non è particolarmente contenuto, e il peso elevato rende i lunghi spostamenti un autentico inferno. Acquistabile separatamente una custodia che ho trovato sproporzionata e poco protettiva.

inviato il 03 Settembre 2015

Pro: Stabile e robusto

Contro: un'pò pesante

Opinione: possiedo questo cavalletto da circa 2 anni e lo trovo eccellente, robusto e stabile in tutte le posizioniè un'pò pesantuccio da trasportare, ma è un difetto trascurabile viste le prestazioni, a voler essere davvero pignolo sarebbe una bella cosa se manfrotto includesse una custodia al momento dell'acquisto, acquistata a parte è davvero troppo cara

inviato il 26 Luglio 2015

Pro: Robusto, solido, versatile.

Contro: Peso, ingombro.

Opinione: C'è poco da dire, un trepiede ottimo, solido, robusto e versatile. Al prezzo che si trova oggi è difficile trovare di meglio visto anche la costruzione eccellente di manfrotto. Da tenere conta che in pochi secondi si imposta per ogni esigenza. Unico neo, il peso e l'ingombro...ma non si può avere tutto. Consigliatissimo sicuramente, è una roccia! Accoppiato ad una buona testa robusta da molte soddisfazioni.

inviato il 20 Maggio 2015

Pro: Davvero solido e stabile, regge di tutto (anche 1D4+500 F4), economico per quello che offre.

Contro: Enorme da chiuso, e pesante, si graffia facilmente, solo due gambe hanno la copertura in gomma, mancano i piedini metallici, manca uno straccio di sacca per il trasporto (e l'originale Manfrotto costa un bel po').

Opinione: E' il mio treppiede di uso normale, quando non ci sono di mezzo nè viaggi aerei nè lunghe scarpinate, altrimenti il peso e l'ingombro di fanno sentire. Regge tranquillamente Canon 1D4 + Canon 500 F4 IS, e non fa una piega (con testa adeguata). Per il mio uso normale (70-200 F2.8, 24-105, 17-40, 28-300, 100 macro) è perfino sovradimensionato.

inviato il 16 Dicembre 2014

Pro: Solidità e robustezza

Contro: Non ne trovo. Ad essere pignoli, il peso? E' un difetto? Dipende.

Opinione: Una vera roccia. Ci carico di tutto! Non si muove nemmeno con la bufera:)... se un difetto si può dire che sia il peso, credo che si faccia perdonare. Provato sia con testa video 501 che con tre movimenti 804 caricando lo con svariate soluzioni. Rispetto il mio budget non potevo fare un acquisto migliore. Credo di non separarmene per anni e anni.il suo peso è realmente un difetto? Per me no. Tutti 8n palestra semmai! :) Soddisfatto!

inviato il 20 Settembre 2014

Pro: Qualità costruttiva

Contro: Se proprio devo dirne uno è il peso

Opinione: L'ho acquistato qualche anno fa e sono davvero soddisfatto. Lo uso da anni con Gimbal, teste video e teste fotografiche, sia all'esterno che all'interno. Mai avuto un problema. E' un prodotto fatto per durare e si vede. Il "problema" del peso è relativo.. è vero che esistono treppiedi in carbonio, ma per il prezzo che ha tra quelli in alluminio è tra le migliori soluzioni possibili. Con una sacca a tracolla si può trasportare più agilmente.

inviato il 11 Settembre 2014

Pro: solido in maniera esagerata, la manfrotto lo da per 7kg ma secondo me potrebbe tranquillamente supportarne il doppio se non si estende la colonna. inoltre puo arrivare a pochi cm da terra con la colonna corta, cosa comodissima per macro e avifauna acquatica, anche se sembra banale molti cavalletti semplicemente non possono.

Contro: e una roccia anche nel peso, con i suoi 2,5kg si fa decisamente sentire dopo poco che lo si porta in giro, se poi avete una gimball attaccata diventa un macigno.

Opinione: lo uso ormai da alcuni anni, si e beccato di tutto, pioggia, pietre, fango,sabbia, acqua di mare e non ha mai fatto una piega; funziona ancora perfettamente, decisamente consigliato per tutti quelli che cercano un prodotto solido e durevole, il rovescio della medaglia e che si sacrifica molto la portabilita, per cui se dovete portarvelo appresso in lunghe camminate o in viaggio non e il cavalletto piu adatto.

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: Solidità in campo e robustezza in generale, molto comodo per chi come me ha una statura alta in quanto tutto esteso supera i 2 metri... pur mantenedo una stabilità incredibile. la colonna centrale ti permette di ottenere diverse configurazioni che in certe occasioni sono davvero utili. ottimo per la macrofografia e paesaggi

Contro: unica pecca a mio avviso è il peso...ma ne vale la pena credetemi

Opinione: indeciso tra il 190 e lo 055 alla fine compro quest'ultimo per via dell'altezza maggiore...sono alto 1.85 e in certe occasioni lavoro con il treppiedi totalmente esteso. leggermente più pesante del 190 ma molto più stabile... ottimo acquisto. Come scritto sopra, la colonna centrale ti permette di avere diverse configurazioni, davvero ottime in macrofografia. Eccellente anche nella paesaggistica, grazie alla sua stabilità, abbinato alla 410 junior è un signor treppiedi!!!

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: Peso (ottima stabilità), ampie possibilità con la colonna inclinabile.

Contro: Peso, che si fa sentire sopratutto nei lunghi spostamenti, (per il trasporto, comunque, consiglio una comoda sacca a tracolla).

Opinione: Lo uso da un paio di anni con testa 496 RC2 (a cui sarebbe meglio sostituire la rotellina della rotazione della sfera con una manopola, tipo quelle sulla nuova Xpro3). Sarebbe splendido avere la possibilità di poter attaccare la testa direttamente sul treppiede (sfilando completamente la colonna) per sfruttare meglio le necessità che richiede la fotografia macro. Nel complesso treppiede stabile e funzionale che, per il suo rapporto qualità prezzo, acquisterei di nuovo. ... la mia solita mania di modificare tutto ciò che acquisto ... S

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: Solidità, robustezza e altezza raggiungibile.

Contro: Mancanza di sblocco rapido delle levette di chiusura.

Opinione: Lo uso con una testa 804RC2 a tre leve a vite. Mi trovo molto bene. Se avesse lo sblocco rapido delle levette delle gambe sarebbe facilissimo da regolare su fondi irregolari. Circa il peso, sì effettivamente può essere una caratteristica negativa, ma certi livelli di solidità si ottengono solo con il materiale. E' il prezzo da pagare.

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: Robustissimo e molto versatile

Contro: Peso, ma in giro c'è molto peggio

Opinione: Sicuramente in giro ce ne saranno di migliori, ma per la qualità-prezzo non ha eguali. Certamente non è una piuma, l'ho portato in zaino con tutto il mio corredo fotografico comparabile per peso a quello di un alpino in assetto da combattimento, però a parte questo sono soddisfatto del mio acquisto. Lo utilizzo per supportare l'astroinseguitore iOptron Star Tracker insieme alla testa a sfera Manfrotto 498RC2, posso ritenermi più che soddisfatto di questo set. Se dovessi cambiare? cercherei tra i tripodi più leggeri in carbonio a parità di supporto peso.

inviato il 05 Agosto 2014

Pro: Robusto, buon prezzo, altezza minima/massima, sistema di ribaltamento colonna comodo

Contro: Peso

Opinione: Un treppiedi molto robusto dal prezzo accessibile, grazie al pratico sistema di ribaltamento della colonna si passa d pochi cm di altezza a quasi 1,80, rendendolo pratico anche come stativo di emergenza. La quantità e qualità di alluminio usati si trasformano in quasi 2 chili e mezzo, l'unico difetto riscontrato, per stare leggeri occorre andare sul carbonio (€€€) o su treppiedi meno robusti.

inviato il 04 Agosto 2014

Pro: Stabile, robusto, altezza minima e massima, apertura e allungamento gambe.

Contro: -

Opinione: Lo uso da parecchi mesi ormai e si è sempre dimostrato all'altezza. Mi piace la possibilità di passare da pochi cm da terra fino a circa 1,8 m con facilità; trovo comoda la possibilità di ribaltare la colonna centrale che da perpendicolare al terreno diventa parallela, soprattutto per fare macro. Le gambe possono essere aperte a vari angoli e allungate senza particolari problemi isto che il meccanismo per il bloccaggio funziona molto bene. E' molto solido e robusto, per questo motivo non soffre di vibrazioni però il rovescio della medaglia è il peso. Al momento dell'acquisto però si sa che è così, del resto questo è in lega di alluminio e non in fibra di carbonio, per cui con la testa montata si superano si 3 kg di peso. Sicuramente consigliato, da valutare per le escursioni più impegnative.

avatarmoderator
inviato il 01 Agosto 2014

Pro: decisamente solido e robusto

Contro: non proprio una piuma...

Opinione: è stato il mio primo cavalletto"serio" e dopo anni lo utilizzo ancora con soddisfazione.utilizzato con ottiche molto pesanti (400 2.8 e 800 5.6) e corpi serie uno con montata una wimberley e non ho avuto nessun problema.se si devono affrontare lunghe o medie escursioni sceglierei senza dubbio un modello piu leggero... ;-) consigliato per chi utilizza focali pesanti!

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: E' granitico, sicuro, buona qualità costruttiva .

Contro: N.N.

Opinione: Utilizzo ultimamente con gimbal e Tamron 150-600 ma monto anche 804 RC2 e 498 RC2 per paesaggistica e macro. Versatilissimo con le possibilità di apertura gambe e colonna centrale orizzontale. Il peso si fa sentire ma è implicito che per avere una simile staticità ad un prezzo accettabile si debba soffrire con la schiena. Non lo consiglio per la montagna, anche se spesso lo si vorrebbe avere al posto del super corto, super leggero e super traballante che si preferisce infilare nello zaino.

avatarmoderator
inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Robustissimo, ben rifinito e indicato per ottiche pesanti come il sigma 120-300mm os , 300mm f.2,8 etc.. . Sistema di bloccaggio sezioni a leva (per me molto pratico e rapido). Portata di 7kg (2 più della versione 190 xprob) . Indicato specialmente per fotografi più alti di 1,55 cm dato che durante le riprese in piedi permette di rimanere per lunghe ore in posizione eretta senza affaticare la schiena e le spalle, permette la massima pro-attività durante gli inseguimenti aerei dell'avifauna. E' dotato del sistema a colonna centrale orizzontale brevettato : basta sollevare la colonna fino alla posizione più alta e inclinarla orizzontalmente senza rimuovere la testa né smontare la colonna stessa, per cui il passaggio tra le due configurazioni risulta molto pratico .

Contro: nessun problema riscontrato

Opinione: E' di ottima costruzione , adatto non solo per l'uso con gimbal e supertele-zoom per fotografia naturalistica ma anche per riprese macro . Per questa ultima applicazione consiglio l'acquisto in post-vendita della colonna corta che permette di riprendere i micro-soggetti distendendo le 3 gambe sull'ultimo grado di inclinazione , spostando in alto e in basso la fotocamera per raggiungere la regolazione ottimale per lo scatto. (cod. manfrotto : 055XCCSB - lunghezza colonna : 17.5cm ) . Pesa 2,40kg contro 1.80kg del 190xprob , personalmente non gli ho mai sentiti .

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Robustezza, altezza, versatilità e qualità generale.

Contro: Forse un po' pesante. Ma è normale...

Opinione: Insieme al mio zaino, lo 055XPROB è pezzo più "antico" del mio corredo fotografico. Passano le ottiche, passano le fotocamere, ma lui non passa mai. Ne ha passate davvero di tutte.. terra, ghiaccio, neve, acqua di mare (confermo il cigolio dovuto alla salsedine citato da Matteo Gasper), pioggia, ma è sempre qui pronto a svolgere perfettamente il suo lavoro. Mai un problema e sempre pienamente affidabile. Uno dei miei acquisti migliori. Certo, alla lunga il suo peso per lunghe escursioni si fa sentire. Ma la fatica è pienamente ripagata dal servizio offerto. Consigliato. Voto 9 solo per il peso, ma non si poteva pretendere di meglio da un cavalletto di questa fascia di prezzo.

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: molto stabile, possibilità di mettere la colonna centrale in orizzontale, gambe orientabili fino a 90°

Contro: pesante ma neanche troppo

Opinione: Ho utilizzato molto questo treppiede, non ho mai riscontrato particolari problemi. Nella neve, nell'acqua (solo in quella salata mi ha dato qualche problema in quanto la salsedine si è insidiata nelle leve delle sezioni e le fa cigolare un pò ma con un pò di olio o grasso la situazione torna alla normalità) si è comportato egregiamente. è possente e stabile e non potrei che consigliarlo. Unico neo è che è un pò ingombrante e leggermente pesante per escursioni in montagna.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto 055 X PROB.

Confronta con: