Lowepro Whistler BP 450 AW : Caratteristiche e Opinioni

Lowepro Whistler BP 450 AW

Il Lowepro Whistler BP 450 AW è uno zaino fotografico con spazio sufficiente per 1-2 corpi macchina più 2-3 obiettivi. Misura 31 x 30 x 57 centimetri e pesa 3.3 kg, dimensioni non compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia ed è realizzato in nylon e poliestere. Ha divisori flessibili e intercambiabili; sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. È stato prodotto dal 2015 al 2021 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 419 €.

Lowepro Whistler BP 450 AW, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 01 Giugno 2021

Pro: Robusto, capiente, comodo da indossare/portare e con tanto spazio.

Contro: Un po' pesantino (ma la robustezza si "paga"), maniglia dello zaino troppo fine

Opinione: Come tanti ho confrontato questo zaino col Tilopa, ma tra le varie ICU sempre a parte e l'impossibilità di vedere il Tilopa di persona , ho deciso di prendere questo ottimo Lowepro. Sono molto soddisfatto, riesco a metterci dentro una D850 con Sigma 60-600 montato, un Nikon 70-200 f2.8, un Nikon 24-120, un Nikon 105 macro un po' di accessori e batteria di ricambio ed eventualmente fisso Nikon 35 f1.8 e fisso Nikon 50 f1.4 andando a risicare sul resto. Inoltre messo dentro un cambio, un paio di pantaloni, maglietta e una giacca. Come vedete ci sta dentro un sacco di roba, ma è anche vero che diventa mooolto pesante.... ma ci sta tutto ;-) Quindi per una bella gita in montagna, avete l'imbarazzo su cosa portarvi dietro e giocare tra contenuto/peso per sfruttare al massimo la vostra uscita. Unico inconveniente che ho riscontrato è la maniglia dello zaino troppo fine, e con tutto quel peso ci si "taglia" la mano a sollevarlo. Consiglierei di fare una maniglia come nel ProTactic. Comunque ottimo prodotto in tutto.

inviato il 13 Novembre 2018

Pro: Robustezza, impermeabilità, costo contenuto (rispetto ai concorrenti), apertura sullo schienale divisa in due, abbondante spazio extra per indumenti e materiale alpinistico, reparto foto nettamente separato dal resto, copertura pioggia inclusa.

Contro: Peso a vuoto superiore al principale concorrente (tilopa) di più di 1 kg.

Opinione: Ho scelto questo zaino dopo diverse analisi e confronti con il Tilopa della f-stop. Ho visto il Tilopa in azione e non mi è piaciuto il fatto che gli indumenti e la ICU fossero nella stessa zona dello zaino, aprendo lo schienale con una icu più piccola dell'apertura del vano, ci sono gli indumenti e le altre cose non fotografiche "a vista" e questo personalmente non mi piace, insomma è tutto mischiato insieme. La differenza di prezzo con il tilopa poi era di circa 150 euro (preso su Amazon). Per quanto riguarda lo zaino mi trovo molto bene sia per lo spazio dell'attrezzatura fotografica che per lo stoccaggio di materiale non fotografico come indumenti e cibo per le escursioni, non ho ancora provato ma credo che si possano trasportare comodamente scii e ciaspole. La ICU rimovibile interna è a prova di bomba in quanto a differenza di altri zaini ha una struttura rigida oltre che imbottita. C'è infatti inserita su tutti i lati una lamina in materiale plastico. Questo consente allo zaino di stare "in piedi" da solo e sappiamo tutti quanto sia comodo. Altra cosa molto comoda a mio avviso è la possibilità di aprire solo metà dello schienale estraendo solo il corpo macchina o le cose stoccate nella metà superiore. La parte dedicata al materiale extra come dicevo e separata e con una cerniera per comprimerla tipo valige, io ci faccio stare: due paia di guanti, due berretti, due scaldacollo, occhiali da sole e da vista, pantaloni antipioggia una felpa, un piumino e una giacca in goretex inoltre, nella parte superiore, un powerbank la copertura antipioggia, cibo tipo barrette, chiavi di casa auto telefono ecc. Il cavalletto (io ho un Sirui N-3204X) si trasporta comotamente in uno dei due lati dotati di cinghie ma si potrebbe mettre anche in posizione centrale posteriore. La parte inferiore e di separazione con la ICU è in un materiale molto resistente, sembra gomma dura, mentre tutto il resto è di un materiale molto spesso tipo telone in pvc dei camion. Le cerniere hanno delle comode prese, utilizzabili anche con guanti, soprattutto quella del comparto fotografico è gigante e ben scorrevole. Non ho avuto problemi per ora con EasyJet. Il tutto ha un peso, bilancia alla mano, di 3.5 kg contro i 2.3 del Tilopa, ma io l'ho preferito comunque.

inviato il 20 Giugno 2018

Pro: Molto resistente, ottimo rivestimento antipioggia/neve, apertura sullo schienale quindi sicuro, tasca esterna, superiore e laterale per materiale extra fotografico, fondo molto imbottito per proteggere dagli urti il materiale all'interno e con un materiale resistente quasi gommato..inoltre sta in piedi da solo. Colore bellissimo (parere mio). ICU interna removibile. Guscio antipioggia incluso.

Contro: Abbastanza pesante, avrei preferito uno schienale con delle scanalature più marcate quindi con maggiore aerazione.

Opinione: Ero indecio tra questo e un Tilopa (f-stop), alla fine ho optato per questo sia per il costo (icu interna compresa con lo zaino al contrario degli f-stop) che per la velocità di acquisto (amazon). Lo uso sia come zaino "normale" quando tolgo la parte interna che come zaino fotografico quando devo portare via tutto o per tenere in casa tutto in un unico posto; ci faccio stare 7D2 5D4 6D 400 f5,6 - 70/200 f4 - 17/40 - 35art - 85 f1,8 - 150 macro - 14 samyang - gopro - caricabatterie usb e cavetti vari, anche se a quel punto la mia schiena grida vendetta! Non ho ancora provato ma per aumentare lo spazio non fotografico ci si potrebbe mettere una ICU più piccola e utilizzare il rimanente spazio per altri oggetti o abbigliamento. EDIT. Ho comprato una "icu" su amazon di una marca sconosciuta, ci sta alla perfezione e occupa esattamente metà dello spazio interno. La uso quando devo andare in montagna con un corpo macchina e due obiettivi in modo che il restante spazio resti libero per abbigliamento e cibo.

inviato il 05 Aprile 2016

Pro: Ottima protezione da urti ed agenti atmosferici. Sicurezza avendo l'apertura sullo schienale. Ottimi materiali e finiture.

Contro: Costo esorbitante. Un po' pesante anche da vuoto. Non è "simpatico" ad alcune compagnie aeree. Spazio per materiale non fotografico un po' troppo risicato.

Opinione: Zaino comodissimo per trekking ed attività all'aria aperta in genere. Un po' troppo ingombrante e (alla lunga) scomodo per MTB. Le compagnie aeree KLM ed AirFrance non lo accettano come bagaglio a mano o preparatevi a lunghe discussioni prima che lo accettino di malavoglia. Nessun problema con Emirates e Lufthansa. Io ho risolto togliendo la parte interna imbottita dello zaino e mettendola in un trolley avente le dimensioni massime ammesse. La parte esterna la metto, piena di vestiti, all'interno del bagaglio in stiva. Ottimi materieli ed impermeabilizzazione; anche dopo una giornata intera camminando sotto la pioggia battente il vano principale era perfettamente asciutto. Molto robusto e funzionale anche il fondo semi-rigido che dà un ottima protezione dagli urti (molto utile negli inevitabili scivoloni scendendo sui ghiaioni o nei ruzzoloni facendo sci di fondo). Inoltre mantiene lo zaino perfettamente verticale quando non indossato, (comodo quando si deve appoggiare lo zaino su neve o fondi bagnati/untuosi). Veramente ben progettato.