Lowepro PhotoSport BP 15L AW III : Caratteristiche e Opinioni

Lowepro PhotoSport BP 15L AW III

Il Lowepro PhotoSport BP 15L AW III è uno zaino fotografico da escursione con spazio sufficiente per 1 corpo macchina più 1-2 obiettivi. Misura 23 x 18 x 44 centimetri e pesa 1.1 kg, dimensioni compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia ed è realizzato in nylon e poliestere. Sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. E' realizzata col 75% di materiali riciclati. È in produzione dal 2021; il prezzo attuale è 165 €.

Lowepro PhotoSport BP 15L AW III, acquista su Amazon.it (165 €) Amazon

Lowepro PhotoSport BP 15L AW III, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 16 Marzo 2023

Pro: Peso e ingombro contenuti al massimo, comodoo l'accesso separato al vano attrezzatura e la predisposizione per il trasporto del cavalletto, vano tablet con predisposizione foro per passaggio tubo sacca idratazione.

Contro: Il foro per il passaggio del tubo della sacca idratazione è troppo piccolo e non consente il passaggio del boccaglio del mio modello (risolto lasciando aperto un centimetro la cerniera del vano). Le strisce in velcro per il fissaggio dei bastoncini da trekking sono poco pratiche (sostituite con dei classici moschettoni).

Opinione: Ho acquistato questo zaino per portare l'attrezzatura in cabina come bagaglio a mano quando viaggio in aereo e per brevi escursioni/trekking giornalieri. Col mio zaino precedente precedente (un modesto Forclaz 20 della Decathlon) mi sono sempre trovato bene ma mi mancavano la predisposizione per il trasporto del cavalletto ed una comoda apertura separata che mi consentisse di accedere direttamente all'attrezzatura fotografica senza dover svuotare ogni volta lo zaino. Con questo Lowepro ho pienamente soddisfatto queste esigenze, che ho potuto testare sul campo in occasione del mio recente viaggio in Patagonia. Ad es. a prima vista gli spallacci non mi erano sembrati particolarmente ben imbottiti ma, probabilmente anche grazie anche al suo modesto volume, i miei timori si sono rilevati del tutto infodati, anzi: nei lunghi trekking in cui l'ho impiegato (lunghi per me, 20km c.a.) ho trovato lo zaino comodissimo e le regolazioni disponibili si sono rivelate più che sufficienti. Non è una mia esigenza ma, volendo, per accedere all'attrezzatura fotografica, si può anche sfilare un solo spallaccio e aprire così il vano dedicato senza bisogno di appoggiare lo zaino a terra. E' ovvio ma, naturalmente, quello che è il suo principale pregio (peso e volume contenuti) costituisce anche il principale limite di questo zaino: il vano per la sacca di idratazione contendende lo spazio al vano interno, così come quello per il trasporto del cavalletto, il vano interno lo contende a quello per l'attrezzatura fotografica e così via. Il vano inferiore (quello dedicato al trasporto dell'attrezzatura) si è rivelato sufficiente per il mio corredo (m4/3), composto da una Olympus M1mkII + 3 obiettivi (Panasonic 8-18 f/2.8-4.0, Olympus 25 f/1.8 e Olympus 40-150mm f/4-5.6 R). Il vano superiore è sufficiente per una felpa, qualche snak e, volendo una custodia porta filtri o poco più. C'è una taschina interna per memory card/batterie e un piccolo panno per la pulizia della lente frontale, un altro vano sul 'coperchio' dello zaino è sufficiente per una torcia frontale, il cavetto dello scatto remoto o altri accessori piccoli. All'esterno c'è una tasca (senza chiusura) che io ho usato per riporre le cose a cui mi interessava accedere rapidamente (tipo berretto, guanti, paracollo, etc.). Non ho invece trovato di particolare utilità o valore il kit di lacci e contenitori imbottiti forniti a corredo con lo zaino: ho infatti subito rimosso l'imbottitura del vano inferiore e ho sistemato sul fondo la mia solita copertura per la pioggia dei pantaloni, a mo di imbottitura (gli obiettivi invece li tengo sempre dentro dei sacchetti in neoprene, come d'abitudine col precedente zaino). In questo modo ho recuperato preziosi centimetri di spazio. Ottima la copertura antipiogga integrata che aderisce perfettamente (attenzione che in caso di forte vento questa caratteristica è molto importante per evitare che la copertura possa agira come una vela!) e anche dopo una giornata sotto l'acqua lo zaino era perfettamente asciutto. Lo zaino è valido ma, ovviamente, lo consiglio solo a chi ha un corredo m4/3 (o comunque molto compatto) e ha la necessità di contenere pesi e ingombri al massimo senza rinunciare alla praticità e alla qualità che un marchio d'eccellenza come Lowepro può garantire anche con questa fascia di prodotti entry level.