Lowepro Photo Sport 300AW II : Caratteristiche e Opinioni

Lowepro Photo Sport 300AW II

Il Lowepro Photo Sport 300AW II è uno zaino da trekking con spazio sufficiente per 1 corpo macchina più 1-2 obiettivi e accessori. Misura 27 x 24 x 56 centimetri e pesa 1.5 kg, dimensioni non compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia e ha divisori flessibili e intercambiabili. È stato prodotto dal 2015 al 2022 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 198 €.

Lowepro Photo Sport 300AW II, acquista su Amazon.it (198 €) Amazon

Lowepro Photo Sport 300AW II, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 29 Ottobre 2020

Pro: Costruzione, materiali, leggerezza, comparti

Contro: Cintura

Opinione: La uso principalmente per tutte le mie diverse uscite (montagna, urbex, street, scampagnate in famiglia). Nella tasca laterale riesco a metterci la Nikon D500 con il 16-80 montato, rimane lo spazio per mettere qualche filtro, batteria aggiuntiva. Nella tasca superiore metto di solito le chiavi della macchina, portafogli, telefono e qualche cavolata (cavetti, caramelle). Aprendo lo zaino si trova la parte principale dove si possono mettere tante cose (a voi la scelta), si può ampliare il reparto fotografico aggiungendo un inserto oppure usarlo per metterci dentro vestiti, cibo, flash. Nella stessa tasca se ne trova una a zip dove io di solito metto i filtri o cose piccole che si perdono facilmente (memorie per la reflex). All'esterno dello zaino ci sono altre tasche comode dove puoi mettere il treppiede, boracce ect ect, io personalmente le uso per metterci il treppiede, una borraccia, un K-way per la pioggia e basta non mi serve altro. Sotto lo zaino c'è una tasca che contiene la protezione dello zaino dalla pioggia. Sulla parte posteriore c'è lo spazio per mettere il camel back e/o portatile, sinceramente la uso pochissimo e le poche volte ci ho infilato un notebook da 13". Sugli spallacci ci sono comodi agganci dove metto di solito occhiali da sole e spray al peperoncino (quando sono in modalità urbex). L'unico difetto secondo me è la cintura di chiusura che non è rimovibile se si usa con poco peso, infatti se caricate abbastanza lo zaino si consiglia di usare SEMPRE la cintura attorno la vita in quanto salva la schiena. Per quanto riguarda i materiali, cerniere di questo zaino, che dire?! La qualità si vede e si sente. Consiglio questo zaino a chi fa uscite mirate, ovvero già sapendo l'attrezzatura che ti serve.

inviato il 22 Aprile 2020

Pro: Compatto, leggero, robusto aderisce bene, ottimo per alpinismo e ferrate, camel bag capiente.

Contro: Poco spazio, prezzo

Opinione: Acquistato usato pari al nuovo alla metà del prezzo, forse 150 euro sono un po esagerati per così poco spazio,nel comparto fotografico entra a malapena una fullframe con 24-70, una batteria di ricambio e qualche filtro a vite con relativa costodia (scordatevi le due ottiche, a meno che non abbiate obbiettivi apsc o fissi compatti) il treppiedi (compatto) è stabile nel suo alloggiamento, a patto di lasciare a casa un ulteriore litro d'acqua (i due nel camel bag sono comodissimi, ma se si pernotta in escursione chiaramente possono non bastare); il comparto "normale" è altrettanto risicato, entrano con fatica un imbrago, piumino e pile comprimibili e scarpette da arrampicata flessibili; la tasca superiore piuttosto capiente e comoda finisce purtroppo per essere piuttosto disordinata accogliendo "minuterie" che non si sa dove mettere, le tasche in vita risultano utili solo per le chiavi della macchina (fatica ad entrarci anche il portafogli) e quella elastica frontale pare priva di senso, materiali solidi e resistenti agli strappi, molto avvolgente e stabile, ergonomicamente molto valido; l'ampia dotazione di cinghie sopperisce un po alla carenza di spazio, ma non esaustivamente. Tutto sommato, se si sa cosa si acquista non si rimane delusi.

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Leggerezza e comodità

Contro: Poco spazio per la reflex.

Opinione: L'ho acquistato perché mi era parso un ottimo zaino, e in realtà lo è. Ma purtroppo ha spazi molto limitati per riporre la reflex, e visto che per escursioni in montagna lo spazio serve anche per cambi e mangiare, non faceva al caso mio. Fatto molto bene, spallacci molto comodi e diverse tasche da utilizzare, lo zaino merita. (ma non fa per me)

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Peso e materiali

Contro: Prezzo e dimensioni limitate

Opinione: Costruito con ottimi materiali, leggero, ma valido solo per un corredo ml, o una reflex con un obiettivo zoom, più un fisso. Pensavo fosse tanto più grosso, rispetto al 200, invece lo spazio dedicato al materiale fotografico (non removibile) è piccolino ed è l'unica zona imbottita. Inoltre ha poche tasche, pur avendo molti spazi a disposizione. E non è così tanto da "trekking", come imbottiture e ganci. Ha però la comodissima apertura laterale! L'ho comprato usato, perché il prezzo del nuovo è esagerato...

inviato il 21 Ottobre 2016

Pro: Molto leggero e comodo.

Contro: Non abbastanza spazioso il comparto fotografico.

Opinione: Faccio molto trekking e ho preso questo zaino attirato dalla sua leggerezza. Ma ciò è ottenuto a costo di un comparto fotografico veramente minuto. 100-400 II ci entra a mala pena con un'altra ottica inserita, senza corpo macchina, il quale va messo gioco forza nello scompartimento superiore. Lo metterò sicurametne in vendita per prendere qualcosa di piu spazioso.

inviato il 10 Agosto 2016

Pro: Capiente, comodo lo spazio per la macchina e le ottiche, buona fattura.

Contro: Dipende

Opinione: Lo zaino non è male, partendo dal presupposto che non è uno zaino da trekking con schienale rigido e ventilato. Sembra di no ma dentro ci sta un sacco di roba. La volta che l'ho riempito davvero al limite all'interno avevo: Canon 70D con 10-20 sigma montato dietro il 17-40 L mentre nell'alloggio in basso ci stava il tamron 200-500 con tanto di paraluce. Il tutto ovviamente messo dentro a pressione nell'alloggio per l'attrezzatura fotografica. Guscio in goretex. Piumino da alpinismo. Felpa in pile. MacBook Pro 13" e alimentatore. Biancheria di ricambio per una notte. Maglia tecnica. Blocco note. Attrezzi per pulire la macchina fotografica. Mini kit di pronto soccorso. 4 banane 2 mele e svariate barrette. Sacco lenzuolo. Più ancora qualche piccolo accesorio. Sacca idrica da 2lt. Treppiede in carbonio non piccolissimo. Unica nota dolente, se lo zaino è molto pieno la sacca idrica che è riposta nell'apposito vano tende a deformare lo schienale creandogli una certa gobba. Lo zaino cosi riempito pesava davvero molto e l'ho portato in spalla per diverse ore in montagna. Se la cintura lombare è ben regolata in modo da scaricare il peso sulle anche e non sulla schiena il tutto risulta davvero molto comodo. Per un trekking in giornata è davvero un ottimo zaino.

inviato il 04 Maggio 2016

Pro: capiente, leggero

Contro: Spazio solo per la fotocamera con montato 1 obiettivo e 1-2 obiettivi supplementari

Opinione: Zaino appena acquistato in previsione di escursioni con la mia Nikon D7000. Il prezzo era veramente super: 120 CHF (circa 100 euro). L'alloggio per la fotocamera sembra ben fatto e rimane anche spazio per 1-2 obiettivi supplementari. A differenza di molti altri zaini, magari con anche più spazio per il corredo fotografico, questo è pensato per i viaggi e per alloggiare anche materiale extra come vestiti di ricambio, cibo, iPad, ecc. Per il momento sono molto felice della scelta, dovrò però provarlo durante delle vere escursioni per testare quanto sia maneggevole. Anche se ufficialmente le dimensioni dello zaino superano di poco quelle consentite dalle compagnie aeree penso che riempiendolo meno lo prenderò come bagaglio a mano (il materiale è comunque molto morbido). A prima vista comunque lo consiglio a chi vuole portarsi dietro la fotocamera durante le proprie escursioni!