Lowepro Flipside 500 AW : Caratteristiche e Opinioni

Lowepro Flipside 500 AW

Il Lowepro Flipside 500 AW è uno zaino fotografico con spazio sufficiente per 1-2 corpi macchina con un 500mm più altri 4-5 obiettivi. Misura 30 x 32 x 51 centimetri e pesa 2.0 kg, dimensioni non compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia ed è realizzato in nylon e poliestere. Ha divisori flessibili e intercambiabili; sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. È stato prodotto dal 2008 al 2021 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 143 €.

Lowepro Flipside 500 AW, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: Zaino davvero capiente e modulabile. Materiali robustissimi. Comodo e poco affaticante (come postura, non come peso...) anche a pieno carico. Apertura lato schienale (quando si fanno escursioni e gite).

Contro: Apertura lato schienale (quando si fanno matrimoni ed eventi). Una singola tasca grande nel comparto principale. Il mio è arrivato senza cinghie interne (Amazon mi ha riconosciuto uno sconto per questo). Lo zaino è davvero molto ingombrante, specie in profondità: in montagna nessun problema, ma ad eventi e matrimoni se non si sta attenti a muoversi... son botte a destra e a manca!

Opinione: Uno zaino davvero molto capiente, io nel vano principale tengo 5D III e 6D entrambi con BG montato. Sulla 5d, messa nella parte alta, lascio sempre montata una lente mediamente ingombrante (di solito Tamron 24-70 2.8), poi con i divisori, ho creato gli spazi per tenere la 6d senza lente, 17-40, 50 Art, Canon 85 1.8, Canon 35 IS, Tamron 70-200 2.8 VC, 1 o 2 flash, 4 batterie LP-E6 extra, 8 pile stilo extra, trigger yongnuo, pompetta, 1 contenitore rigido x 8sd e 1 x 6cf. Nel vano anteriore, decisamente ben suddiviso e con tanto di gancetto per le chiavi, metto portafogli, taccuino e penne, chiavi auto, powerbank, telefono, occhiali etc etc... ma mi è capitato anche di metterci il macbook pro retina 13 o un iPad. Nelle 2 tasche laterali ci tengo la tracolla doppia The Barbershop in una e nell'altra una bottiglia d'acqua da 1/2 litro... Ho usato sporadicamente anche il gancio per il treppiede e devo dire che fa il suo lavoro, così come la copertura anti-pioggia. Se indossato su entrambe le spalle, anche a pieno carico l'imbottitura è decisamente comoda e non crea problemi anche solo con gli spallacci (la cinghia ventrale la uso solo in caso di escursioni, mentre per i servizi matrimoniali, per praticità, la lascio sganciata, anche se in effetti aiuta molto a scaricare il peso sul bacino invece di tenersi tutto sulle spalle). I materiali sono oggettivamente molto robusti, così come le cuciture. Non lo tratto certo con i guanti, ma a distanza di 3 anni non ha segni di usura evidenti. Purtroppo il mio zaino è arrivato senza le cinghiette interne, motivo per cui Amazon mi ha riconosciuto un buono sconto sul prezzo di acquisto, ma ho rubato quelle presenti nello zaino Amazon Basic e vanno benissimo. Il fatto che si acceda al vano principale dallo schienale, è un'arma a doppio taglio... nel senso che in base all'uso che se ne fa può essere una enorme comodità (es. durante le escursioni, con la cinghia ventrale ben allacciata e tirata, è sufficiente sfilare gli spallacci, portarsi lo zaino davanti ed aprire le cerniere per accedere a tutta la propria attrezzatura, senza doversi poggiare in terra), così come una potenziale problema (facendo matrimoni o eventi, lo zaino rimane spesso aperto ma poggiato sulla parte anteriore, dove come già detto, tengo effetti personali o anche il laptop, quindi tutto il peso dell'attrezzatura fotografica preme su questi oggetti e non è detto che non crei qualche danno). Una nota negativa va sicuramente all'unica tasca presente nel vano principale: confusionaria e decisamente sottotono come materiale, anche se devo ammettere che sta resistendo bene all'usura. Avrei preferito nettamente almeno 2 tasche grandi, magari trasparenti, tipo quelle presenti negli zaini della Tamrac, così da riuscire a suddividere meglio i propri accessori e trovarli al volo senza dover stare a frugare alla cieca come nel tascone presente nel mio zaino! La capienza però, di contro, ha un prezzo: questo zaino è davvero ingombrante, specialmente in profondità! Finchè si va a fare escursioni non c'è problema, ma quando ci si trova tra la gente, ad eventi o matrimoni, spesso capita di andare a urtare qualcuno o qualcosa... Col senno di poi, probabilmente mi orienterei più su un Tamrac expedition 6 o 7 o equivalenti: intendiamoci, questo Lowepro è un ottimo zaino, per le escursioni credo possa essere davvero il top in questa fascia di prezzo, ma per un uso prettamente "mondano", gli ingombri lo rendono (e la cosa si ripercuote su chi lo indossa) piuttosto goffo e sgraziato.

inviato il 29 Novembre 2017

Pro: Tanto spazio!!!

Contro: Forse, il sistema di apertura sulla schiena, ma penso sia solo un problema di abitudine.

Opinione: Avevo bisogno di uno zaino che contenesse 2 reflex "pronte all'uso" con montato il Battery grip + 100-400 su una e 70-200 sull'altra (in campi sportivi preferisco evitare di montare e smontare obiettivi). Senza il BG poteva andar bene anche l'onesto Amazon, ma con i BG la profondità non c'era ed allora rapida ricerca sul web e acquisto per soli 64 euro su Aliexpress di questo splendido zaino, arrivato in meno di 1 mese. Alla cifra pagata credo non esistano rivali e comunque posso solo confermare quanto già scritto, del resto la qualità e l'ergonomia dei prodotti Lowepro non si discute, questo è il terzo "Flipside" che ho - di varie dimensioni - e tutti mi hanno pienamente soddisfatto. Per l'uso che ne faccio ho tolto parecchi separatori e c'è spazio in abbondanza oltre che per gli accessori (batterie, etc) anche per una felpa, antipioggia, bottiglia d'acqua, panino... insomma, un ottimo acquisto.

inviato il 18 Aprile 2017

Pro: Spazio a disposizione, profondità della parte centrale, ampia tasca sul retro per le tue cose, comodità di trasporto.

Contro: Laccio per legare il treppiede però, non si trovano ricambi. Forse, nel vano centrale, la parte in alto è troppo inclinata, e non si adatta facilmente a nessun corpo o accessorio fotografico. Qualche laccetto interno in più non era male

Opinione: Ho comprato questo zaino su Amazon in offerta a €115, perché avevo bisogno di trasportare molta prova, tra cui un corpo macchina la psp con battery grip i suoi tra obiettivi zoom. Più ovviamente le 4 batterie, i due flash, è il caricabatterie per il flash. C'è stato tutto e anche abbastanza bene, ha il velcro su tutte le pareti interne e anche su i divisori più lunghi oltre al fatto di avere anche del velcro alla base dei divisori, cosa che gli consente diAggrapparsi con il velcro sia ai lati sia alla parte interna dello schienale, e questo lo rende molto modulabile. Anche una tasca sul retro molto capiente, ci può stare benissimo una felpa grossa piegata è una bella tascona che contiene la linguetta con tastiera per il trasporto del cavalletto, e sul fondale è presente la tasca contenente la fodera antipioggia. Installati sono ben imbottiti, e hanno le stringhe regolabili per allacciare lo zaino sul petto ed in vita. Tante tasche rete laterali esterne è una stringa per allacciae borraccia o cavalletto lateralmente, che però si possono allacciare al centro sul retro, per tenere fermo il treppiede durante il trasporto virgola in aggiunta al laccio per il treppiede con chiusura a clip. Devo dire che ha soddisfatto in pieno le mie aspettative e ci puoi caricare veramente un sacco di cose che non presenta nessun cedimento. Forse, poteva quasi starsi una tasca esterna con chiusura a zip nella parte alta, giusto per le 3 cose essenziali, portafoglio cellulare e chiavi. Tutto sommato un ottimo zaino, che non cambierò per i prossimi 5 o 10 anni. Se capita di trovarlo con prezzo è meglio prenderlo subito, anche se magari c'è da spenderci qualche decina di euro in più, in fondo si tratta di trasportare la propria attrezzatura che vale molti più soldi.

avatarmoderator
inviato il 22 Gennaio 2017

Pro: Costruzione, espansionabilità, robustezza, leggerezza, ergonomia

Contro: nessuna nota negativa

Opinione: Questo zaino può contenere all'interno: -reflex+battery grip montato (oppure con corpi tipo canon serie 1) + superzoom -superzoom come il sigma sport 150-600mm con paraluce montato rovescio -super tele come un canon 300mm f.2,8 L is + extender 2x -num. 2 ottiche grandangolari-supergrandangolari con paraluce montato rovescio -flash o 50ino -filtri uv pola -gimbal tipo benro gh-2 Altre caratteristiche -vano specifico esterno (tasca esterna) per k-way, cellulare, batterie, cavetteria, etc, robusto, -porta treppiede con attacco superiore , appoggio inferiore e posizione centrale alla tasca esterna con zip. E' possibile slacciare le due cinghie laterali allo zaino e unirle tra di loro offendo un 3° punto di bloccaggio per il treppiede Se le cinghie si lasciano chiuse lateralmente, permettono il fissaggio di una felpa-giacca -Sono presenti ai lati due nastri robusti dove poter appendere dei case della lowepro per ottiche-flash-extender - 2 vani laterali porta acqua - Non ha : -il vano porta notebook ipad ma vsita la profondità del vano di c.a. 19 cm si può inserire il notebook in una busta protettiva tipo amazon basic -zip antipioggia -In una intercapedine, comunque, c'è una sacca elastica antipioggia

inviato il 24 Dicembre 2016

Pro: costruzione, capienza, ergonomia.

Contro: in una foto che pubblicizza questo prodotto si vede al suo interno un teleobiettivo che conosco benissimo poichè ne posseggo uno identico, è vero che il tele con corpo macchina ci stanno ma, il paraluce, lo lasciamo a casa?...

Opinione: zaino costruito molto bene e con ottimi materiali. ergonomico ed anatomico, tanto spazio da gestire a piacere: due corpi macchina pro, un tele di medie dimensioni, un 150 macro, un 24-70 ed un 12-24, due flash, un monopiede, schede, batterie e cavi a volontà. un gran contenitore con tante tasche e vani di varie dimensioni. lo considero un ottimo prodotto. consigliato..

inviato il 23 Settembre 2015

Pro: Si tratta di uno zaino comodo e capiente, capace di trasportare tutta l'attrezzatura in sicurezza con la possibilità di regolare gli spazi interni in relazione alle proprie esigenze. Ottima la qualità dei materiali e utile la tasca frontale nel quale è possibile riporre i vari effetti personali; utile all'evenienza l'immancabile copertura per la pioggia. Inoltre è presente una tasca interna allo schienale nel quale riporre le schede, oltre ad una tasca nel quale riporre filtri, pezze, ecc.

Contro: La fondina per il treppiede è cosa di poco conto ed utile solamente a chi trasporta un supporto non ingombrante e di piccole dimensione; impossibile trasportare un treppiedi o monopiede poichè non è possibile ancorarlo saldamente per il troppo peso. Può diventare assai pesante e forse non tanto comodo se si intende effettuare lunghi spostamenti. L'apertura sulla schiena con lo zaino che ruota anteriormente e l'accesso all'attrezzatura richiede la dovuta attenzione.

Opinione: Indubbiamente il top per chi preferisce uno zaino ad una borsa. Lowepro è il brand migliore assieme a Tamrac. Ho acquistato altre borse precedentemente, ma non ero soddisfatto. Personalmente credo di aver finalmente trovato la soluzione adatta alle mie esigenze: canon 7D con bg, canon 400mm L f/5.6, tokina 12-24mm f/4 II, flash Metz 50AF...e ancora altro spazio per vari ed eventuali.