Lowepro Flipside 400 AW : Caratteristiche e Opinioni

Lowepro Flipside 400 AW

Il Lowepro Flipside 400 AW è uno zaino fotografico con spazio sufficiente per 1-2 corpi macchina con un 300mm più altri 4-6 obiettivi. Misura 30 x 25 x 46 centimetri e pesa 1.6 kg, dimensioni compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia ed è realizzato in nylon e poliestere. Ha divisori flessibili e intercambiabili; sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. È stato prodotto dal 2008 al 2021 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 223 €.

Lowepro Flipside 400 AW, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 14 Marzo 2022

Pro: robustezza e comodità

Contro: migliorabile attacco treppiedi,poche tasche

Opinione: ottimo zaino,fatto molto bene e molto comodo. lo uso da anni e non lo cambierei mai,anche dopo ore in giro e carico si fa sentire poco. perfezionabile l'attacco per il treppiedi,non tanto nella tasca inferiore quando nella cinghia di ancoraggio,con treppiedi massicci comincia a essere poco stabile,ho aggiunto una cinghia nella maniglia superiore che aiuta a bloccare il treppiedi ed è molto molto meglio. se avessereo messo qualche tasca in più non era male

inviato il 15 Luglio 2020

Pro: Robustezza, optionals, copertura antipioggia, attacco treppiede, comodo da portare.

Contro: Attacco treppiede che, sebbene presente, risulta un pò "ballerino" con treppiedi un pò lunghi e la schiena posteriore che sarebbe più comoda se fosse completamente apribile, mentre invece và un pò "forzata", ma forse si tratta di una caratteristica cercata e voluta. Concordo con chi dice che le tasche potevano essere migliorate.

Opinione: Ottimo zaino, lo utilizzo da qualche anno ed è ancora perfetto, qualità generale piuttosto alta e molto robusto; preso usato ad un ottimo prezzo, ma in condizioni talmente ottimali da risultare praticamente nuovo. Insomma...difficilmente potrei chiedere di più perchè sò bene quanto costano gli zaini di qualità e questo non fà eccezione. Aggiungo che essendo possessore di corredo m4/3 , ci stà di tutto e di più.

inviato il 15 Luglio 2020

Pro: Ottima qualità, come in effetti la marca parla da sola... Tutto quello che ho della Lowepro e ancora intatto mai scucito o consumato...

Contro: Forse il prezzo, in effetti costano molto cari rispetto ad altre marche che comunque sono buone lo stesso...

Opinione: Ho parecchi Zaini che non uso + per motivi di cambio modi di viaggio o fotografie, in ogni caso sono tutti comodi, il Flipside 400 AW e stupendo l'ho portato in montagna estate ed inverno impermeabile robusto... Ci stava il 50-500 della Sigma con tanto di Paraluce montato e macchina foto compresa una D300s utto comodo e pronto all'uso... Non molto pronto per il mangiare perchè io quando vado in montagna non mi devo protare i panini, ma almeno una Capponata, o una lasgna al forno, o il pollo allo spiedo...insomma devo Magnà.... Io nel 2014 pagato su Amazon 140,00 €uro Un grande saluto a tutti...(MGNELLO)

inviato il 09 Maggio 2019

Pro: Sufficientemente capiente, comodo sulle spalle, ingegnosa l'apertura antifurto anche se un po scomoda

Contro: Apparentemente poco robusto (vedremo), sensazione che le zip ti restino in mano, scomodo il riporre e prelevare l'attrezzatura dallo scomparto principale, fascia lombare solo per miss italia e non staccabile

Opinione: Che dire di questo zaino, di attrezzatura, a saperlo organizzare, ce ne entra parecchia ma non troppa, anche se poi hai la sensazione che si possa sgretolare con l'uso, forse influenzato dall'esperienza tattile e da quello che ho letto nelle recensioni dei clienti su Amazon, dove qualcuno affermava che gli si era staccato uno spallaccio o che la cerniera dello scomparto esterno, si apriva maldestramente. L'aprire ed utilizzare lo scomparto principale non è sicuramente facile e necessita di trovare un appoggio sicuro per svolgere tale operazione un po macchinosa, ma che in mezzo alla folla ti permette di stare più tranquillo da tentativi di furto. L'operazione illustrata di bloccarlo a vita anteriormente con la fascia lombare come illustrato sul sito della Lowepro per il prelevo/riposizione di attrezzatura, la vedo parecchio improbabile per diversi fattori: 1° la fascia lombare sembra realizzata per Miss Italia in costume da bagno (troppo corta); 2° Se lo zaino no è bilanciato (pieno nella parte inferiore), rovesci il contenuto a terra. Mi chiedo: Perché fare una fascia lombare così corta ed ingombrante e non prevederne almeno lo smontaggio? Posseggo un Tamrac Expedition 5 da circa 20 anni, l'ho caricato come un mulo, ed ancora non una zip rotta, non una scucitura o segno di usura. A Rolandone suggerisco la soluzione che ho realizzato io in merito alla fascia lombare, ossia sostituire la chiusura della stessa, acquistandone due gemelle ed un pezzo di cinghia della stessa larghezza dell'originale, di modo tale da applicare una delle due chiusure completa al posto dell'originale e l'altra per realizzare, unitamente al pezzo di cinghia, una prolunga che si potrà mettere e levare all'occorrenza. E' stato il mio primo Lowepro, ma per quello che spendi e la qualità che acquisti (almeno in questo caso), dopo avere avuto borse e zaini Tamrac nel mio caso, sarà anche l'unico. Giudizio complessivo 6 e speriamo di non avere sopravvaluto l'oggetto.

inviato il 12 Gennaio 2019

Pro: robusto e capiente

Contro: fascia lombare

Opinione: lo zaino mi piace molto ma...... non sembra della mia taglia. Per la prima volta mi trovo in imbarazzo, ho il girovita di circa un metro e, indossando maglione e giacca a vento non riesco ad allacciare la fascia in vita, avrei bisogno di 25/30 cm in piu. Se avete soluzioni grazie ( per favore non fate gli spiritosi che a dimagrire ci provo continuamente ;)) Ciao

inviato il 13 Novembre 2017

Pro: Il carico è distribuito in modo ergonomico tra spallacci ben imbottiti e cinghie che lo bloccano al torace, efficace il sistema di apertura antifurto senza doverlo togliere per appoggiarlo,per un corredo standard o per un'uscita con lenti corte è imbattibile.

Contro: Da migliorare il sistema di ancoraggio per il trepiede specie nella parte dove si alloggia la zampa nel caso di grandi trepiedi. La base dello zaino andrebbe resa più rigida per salvaguardare lenti f/2.8 come ad ex un 70-200mm. Le tasche laterali potrebbero essere leggermente più grosse e profonde per meglio alloggiare bottiglie d'acqua e cibo.

Opinione: Buon rapporto qualità prezzo. I materiali costruttivi sono all'altezza,si pulisce facilmente dopo sessioni naturalistiche e protegge adeguatamente l'attrezzatura in condizioni meteo ognitempo. Per sessioni di paesaggio alloggio tranquillamente una reflex con 70-200 f/2.8 montato e un 16.35 in uno degli scomparti lenti, portafiltri e diversi filtri a lastra, un pannellino grigio, telcomando e kit pulizia lenti. In alternativa travano posto una reflex con una lente macro 2 flash,un trasmettitore wirless e un paio di pannelli riflettori. Questi sono i miei utilizzi tipo. Dovendo camminare in luoghi accidentati per molti km resta fermo e ben incollato al corpo. In conclusione è un ottimo zaino, lo consiglio.

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: Protezione ottima, spazioso, leggero,indistruttibile

Contro: Nessuno, ovviamente per grossi corredi si deve ricorrere ad altri modelli

Opinione: L'ho usato da molti anni, in climi più disparati, con neve, sole torrido, pioggia, sempre perfetto, si è scolororito un pò, ma è più che logico. Può non essere graditissima l'apertura posteriore, ma fatta l'abitudine diventa normale, anzi molto pratica. I materiali sono eccezionali, come sempre offere la Lowepro, io non ho mai utilizzato altre marche e non lo farò mai

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Rigido e protettivo al punto giusto.

Contro: Misure dichiarate stiratissime.

Opinione: Nel complesso molto affidabile, robusto, comodo e rigido al punto giusto. Tutto questo dona una protezione molto buona all'attrezzatura. Di contro questa sua caratteristicafa in modo che le misure dichiarate dal costruttore siano proprio stirate. Nel mio modello infatti ho misurato effettivamente la profondità del vano camera che risulta essere 13 cm al bordo duro del vano( non 15 come dichiarato). a 15 cm ci si arriva misurando anche la parte di tessuto molle che sovrasta il lato rigido, che accoglie anche la zip. Questo fa in modo che lo spazio "comodo" a disposizione sia minore di quello dichiarato( se mettete oggetti più alti questi faranno una piccola gobba, soprattutto se anche la tasca degli accessori ha oggetti al suo interno. Però non è così grave come sembra, ci ho fatto stare dentro la mia 7d per il lato lungo e chiude benissimo. Avrei forse aggiunto qualche tasca in più e reso più funzionale il sistema porta cavalletto, ma tutto sommato un buon zaino,se non si ha necessità di portare dietro troppi accessori non standard. Per le mie esigenze forse un pochino stretto( infatti sto aspettando arrivi la versione 500w), ma a dover esser oggettivi un buon 9 se lo merita( sono le mie esigenze diverse da quello che può offrire lo zaino, non quest'ultimo a non saper fare il proprio "sporco lavoro" ).

inviato il 04 Agosto 2017

Pro: Protettivo al punto che puoi trasportarci bicchieri di cristallo e prenderlo a calci! Svariate tasche e taschini per il necessaire fotografico e non solo!Tasche elasticizzate esterne utilissime! ( 1/2 litro d'acqua a dx e un panino a sx!) ACQUISTO CONSIGLIATO!

Contro: Spazio sufficiente per un corredo standard, ma limitato se usato per corredo con obiettivi oltre gli 85mm.! Taschini interni poco capienti ospitano a malapena le batterie! L'imbottitura delle fasce di cinta eccessiva! Superficialità? La tasca della lingua porta treppiede incapiente! Svista/Dimenticanza? Spazio per un Lap Top? Semmai infilandolo a forza un net book si. Mancano istruzioni per trovare tasche e pertugi camuffati.

Opinione: Spazio sufficiente per un corredo standard! Llimitato se usato per corredo con un corpo macchina e obiettivi montati con diametro oltre gli 85mm.e rispettivi paraluce, fanno a pugni! Riposizionando i separatori si ottiene spazio anche per un terzo obiettivo zoom 24-70, il carica batterie, un flash + filtri 5/6 filtri, ( In luogo del carica batterie, 4/5 batterie cariche) STOP! Le fasce di cinta sfruttabili con tasce per altre piccole necessità in luogo dell'eccessiva imbottitura!( Es. taschini per Batterie, o altro personale). La lingua porta treppiede utile ma incapiente, se lo stesso rimane tutto chiuso, distrazione o superficialità? Per ovviare estrarre 5/7 cm dei piedi più sottili che insieme alle cinte superiori assicurano bene il treppiede allo zaino!. Utilissima la protezione antipioggia stipata in una tasca sul fondo dello zaino chiusa con strecth, oltre tutto non asportabile e quindi non perdibile!! Acquisto tramite AMAZON € 113.00 consegna puntuale imballo un po sbattuto ma integro! Complessivamente prodoto di ottima fattura ma migliorabile nei particolari, ACQUISTO CONSIGLIATO!

inviato il 19 Aprile 2017

Pro: Robustezza, capienza, apertura antifurto salvo tasca frontale, dimensioni esterne compatte, design, comodità e distribuzione pesi a pieno carico per lunghe camminate

Contro: imbottiture appena sufficienti, porta cavalletto totalmente inutile

Opinione: Acquistato versione nero/verde su amazon per 115€. Per me è perfetto, usato numersoe volte ed ho apprezzato sopratutto la distribuzione dei pesi che, con circa 12 kg di attrezzatura non ha pesato sulla mia schiena, inoltre oltre a sostenere la parte lombare, la fascia permette di accedere agli obiettivi (apertura antifurto su schienale) senza doverselo togliere. ritengo sia molto capiente, io ci porto il suer tele sigma 150-600 C e adattatore sigma mc-11, sony a7ii e sony a6000, samyang 14mm 2.8 aspherical, sony sel 18-105g o sony sel 50mm 1.8 e un panchace samyang, o 21mm o 8 mm fish eye. Molto comoda ed efficace la possibilità di regolare gli spazi a proprio piacimento. Sembra piuttosto robusto e sopratutto ha il suo sacchetto antipioggia, mentre la tasca frontale risulta poco capiente e poco funzionale (profonda ma stretta). Unico neo il porta cavalletto assolutamente inutile : non è bilanciato rispetto allo zaino ed inoltre la tasca inferiore ed il laccio per il corpo non sono sullo stesso asse in caso di zaino pieno...

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Esteticamente gradevole, comodo e confortevole, apertura 'antifurto', ottima l'idea di poter accedere all'attrezzatura senza doverlo appoggiare per terra, buoni (ma non ottimi) materiali, tasca frontale, copertura antipioggia

Contro: Vano porta treppiedi inutile e scomodo per tripod ingombranti, complessivamente non molto capiente, per q/p si trova di meglio

Opinione: Non sembra uno zaino fotografico e questo lo rende un oggetto poco appariscente ed esteticamente gradevole. I materiali mi sembrano di buona fattura e da comunque un senso di solidità e sicurezza inoltre è piuttosto comodo e confortevole sulle spalle e poter accedere all'attrezzatura senza doverlo poggiare per terra è una chicca notevole. Utile anche la copertura antipioggia. Ora le note dolenti. Se avessero spostato di qualche centimetro più su la cinghia porta tripod e allargato leggermente la tasca per inserire i piedini, forse trasportare un treppiede ingombrante (es Manfrotto 290xta) risultava più confortevole. In questo modo bisogna ingegnarsi non poco per renderlo stabile inoltre, inevitabilmente, il contenuto della tasca frontale viene schiacciato. Da foto trovate in rete sembrava potesse contenere il mondo ma in realtà l'interno è più piccolo di quanto sperassi. Fortunatamente la tasca frontale è abbastanza (ma non estremamente) spaziosa e può ospitare qualche accessorio. Prezzo di vendita eccessivamente alto secondo me e questo a mio avviso non lo rende un prodotto dal q/p interessante (esistono alternative migliori). Peccato, con qualche accorgimento in più e qualche $$$ in meno poteva diventare un must have. My 2 cents.

inviato il 02 Marzo 2017

Pro: Non so ancora , per il momento l'unica la trovo l'apertura antifurto e il fatto che si possa prendere e scambiare obiettivi senza doverlo poggiare , abbassarsi , etc., leggero e capiente per il materiale fotografico per sua cubatura rispetto ad altri zaini . Ergonomico

Contro: qualità dei materiali , alloggi per gli obiettivi molto piccoli ....

Opinione: Mi aspettavo meglio , molto meglio da questo zaino. Ho altri Lowepro di altre stazze , nella misura di questo in precedenza usavo un CaseLogic che ho sempre snobbato , ma per il quale ora provo nostalgia. sembrava avere meno alloggi per attrezzatura rispetto a questo , ma in realtà la roba che ci va comoda è uguale. Il Caselogic ha molte tasche in più , messe meglio e più funzionali . Inclusa una cernierona sulle spalle che può accogliere un notebook. Sto facendo fatica a metter dentro il Lowe quello che avevo come accessori e altre menate all'interno del Caselogic . Insomma ....cosi di primo impatto sono rimasto deluso ddi questo passaggio...poi vedremo.

inviato il 02 Marzo 2017

Pro: Leggero, robusto,molto comodo

Contro: Capienza non eccezionale, tasca frontale poco capiente

Opinione: Ho preso questo zaino per sostiuire il mio vecchio mini trekker 300aw che dopo 10anni di servizio iniziava ad accusare il colpo. Ho cercato uno zaino di qualità, robusto e comodo e soprattutto che fosse compatibile con i limiti di bagaglio a mano, cosa per me fondamentale. Dopo varie letture la mi ascelta è caduta sul flipside 400. Devo dire che sono rimasto leggermente deluso dalla capienza. Il mio vecchio 300aw pur essendo più piccolo aveva un vano più largo e più sfruttabile. Ci sta tutto quello che ci stava nel 300 ma in modo meno razionale.Mi spiego: nel mio vecchio zaino mettevo 7d+100-400 montato, 5d + 24-105 montato, sigma 35, samyang 14, canon 501,4 e volendo ci stava pure altro. In questo una delle due reflex non posso riporla con l'obiettivo montato!!! Il Sigma 150-600s, a causa dell'apertura stretta del vano, faccio una fatica assurda a riporlo con parlauce montato alla rovescia, mentre nel 300aw ci entra comodamente!!! La tasca frontale, usata per riporre batterie cellulare etc stc è per me troppo poco capiente. Per il resto a parte questa "piccola" delusione è un grande acquisto. Molto più robusto,ergonomico e comodo da mettere in spalla grazie algli spallacci più imbottiti e all'aggancio in vita molto più efficente , ci faccio un sacco di strada senza aver fastidio o sentirne troppo il peso. Il sistema di aggancio del treppiede è uguale a quello del vecchio zaino con appoggio inferiore, attacco superiore e centrale quindi molto stabile e sicuro. Dimenticavo ha una comoda sacca antipioggia nella tasca inferiore. Voto complessivo 8

avatarmoderator
inviato il 22 Gennaio 2017

Pro: Robusto, ergonomico, leghero ed espandibile

Contro: Nessuna nota negativa

Opinione: Questo zaino può contenere all'interno: -reflex+battery grip montato (oppure con corpi tipo canon serie 1) + superzoom -superzoom come il sigma contemporany o tamron 150-600mm con paraluce montato rovescio -num. 2 ottiche grandangolari-supergrandangolari con paraluce montato rovescio -flash o 50ino -filtri uv pola -gimbal tipo benro gh-1 Altre caratteristiche -vano specifico esterno (tasca esterna) per k-way, cellulare, batterie, cavetteria, etc, robusto, -porta treppiede con attacco superiore , appoggio inferiore e posizione centrale alla tasca esterna con zip. E' possibile slacciare le due cinghie laterali allo zaino e unirle tra di loro offendo un 3° punto di bloccaggio per il treppiede Se le cinghie si lasciano chiuse lateralmente, permettono il fissaggio di una felpa-giacca -Sono presenti ai lati due nastri robusti dove poter appendere dei case della lowepro per ottiche-flash-extender - 2 vani laterali porta acqua - Non ha : -il vano porta notebook ipad -zip antipioggia ma in una intercapedine, comunque, c'è una sacca elastica antipioggia -colori: nero o verde/nero

inviato il 24 Dicembre 2016

Pro: Capiente, comodo, robusto di tutto di più

Contro: Nessuno tranne il prezzo !!

Opinione: Non ho comprato tanti zaini professionali ma questo è il top!! si riesce sempre a trovare un posto x tutto anche quello che non riesci immaginare. Quando lo riempi e te lo metti in spalla non ti accorgi neanche di averlo, è perfetto x quando sono fuori tutto il giorno parchi faunistici, montagna, Monza. Logicamente se si vuole qualcosa di qualità si paga, tenendo conto che non sono un fotografo di mestiere quando devi fare una spesa ci pensi più di una volta.

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo, apertura sullo schienale, leggero

Contro: Purtroppo la qualità dei materiali

Opinione: Il giudizio su questo Lowepro è influenzato dalla comparazione col mio precedente zaino: Tamrac Expedition 5. Zaino che ho utilizzato per quasi 20 anni in tutte le possibili condizioni molte delle quali estreme. L'ho dovuto sostituire perchè ha iniziato a logorarsi pericolosamente sul fondo dalla parte esterna. Ad orientarmi su questo zaino mi hanno convito le recensioni positive, il peso e la curiosità di provare l'apertura sullo schienale. Lo possiedo da 4 mesi e l'ho testato intensamente in condizioni "monsoniche" per tre settimane. Ha superato la prova brillantemente. Unico neo: le cuciture della cerniera dello schienale hanno iniziato a scucirsi. Non so se i Tamrac di oggi hanno la stessa qualità di quello che ho posseduto ma sicuramente il peso ed il prezzo giocano a loro sfavore. Spero soltanto che le cuciture resistano. Tutto sommato è un buono zaino al giusto prezzo. Aggiornamento a gennaio 2021: giudizio più che positivo.Testato in diverse situazioni è stato sempre affidabile. Lo consiglio!

inviato il 19 Luglio 2016

Pro: qualità materiali, apertura sullo schienale, leggero

Contro: se avete un corredo di zoom tutti f 2,8 o ingombranti può essere " strettino"

Opinione: ho Ri-comprato questo zaino, dico ri-comprato perchè lo avevo un paio di anni fa ma poi venduto per zaini con apertura tradizionale. l'ho preso quasi esclusivamente per il fatto che ha l'apertura sullo schienale..cosa molto molto utile nel caso di escursioni fotografiche dove ci son molte persone o feste o eventi. lo zaino è morbido ma nello stesso tempo abbastanza rigido da contenere bene il materiale senza che vada in giro per lo zaino. l'unico "neo" se così si può definire , è che , se avete zoom ingombranti o obiettivi con apertura f2,8 ( di conseguenza grandi e grossi) tutti gli zoom ci stanno... ma bisogna studiare bene la disposizione altrimenti vi ritrovate zoom difficili da estrarre o schiacciati vicino agli altri. dico questo perchè un paio d'anni fa ( quando l'ho preso la prima volta) il mio corredo era con tutti zoom f4 e i problemi non c'erano. in ogni caso non mi son visto pentito di averlo ripreso , solo il fatto dell'apertura sullo schienale e la qualità dei materiali ne merita l'acquisto.

inviato il 08 Luglio 2016

Pro: é comodo da portare, il carico si distribuisce bene su spalle e schiena.

Contro: nel mio caso non posso mai riporre la reflex con un altro obiettivo attaccato al di fuori del nikon 200-500.

Opinione: ho comprato questo zaino usato a 60€ appositamente per metterci dentro il nikon 200-500. Data la forma conica del nikon con il paraluce montato "al contrario" ,si possono inserire ulteriori obiettivi con diamentro molto ridotto. Comunque giocando un po con i divisori nel mio riesco a portare (sforzando un po) tutto il corredo fotografico. Consiglio questo zaino a chi deve portarsi dietro un telezoom di medie dimension ealtre due lenti e senza fare tanti cambi obiettivo. Comunque la qualità lowpro si riconferma ottima. Utile il telo antipioggia estraibile. se avete domande contattatemi pure per MP

inviato il 18 Marzo 2016

Pro: Si può accedere e utilizzare tutta l'attrezzatura senza posarlo a terra. Si usa facilmente e comodamente. Non pesa tanto, paragonato ad altri modelli simili.

Contro: La capienza o sfruttabilità non eccellente. Supporto per treppiedi pensato per modelli piccoli, tipo Manfrotto befree o poco più grandi, sconfortante per chi ci vorrebbe mettere un Manfrotto 190 e simili (ma si può modificare, leggete come...), tasca sul retro piccola.

Opinione: Volevo uno zaino che mi permettesse di usare tutta l'attrezzatura senza essere poggiato da nessuna parte e questo lo permette molto bene. La chiusura sul lato interno, se usata con lo zaino posato su un tavolo, è meno comoda rispetto a uno zaino tradizionale perché tende a chiudersi da sola essendo il materiale piuttosto rigido e imbottito, ma non è un gran problema. Se aperto tenendolo in piedi, invece, si accede bene a tutti gli scomparti. C'è da allacciare la cintura bassa, ma non è seccante. Ci sono dei cinturini supplementari, da regolare una volta sola, che aiutano a mantenerlo con l'inclinazione desiderata, in maniera che non si ribalti troppo per il peso. Il mio, con tutta la roba dentro, pesa 6.7 kg o 7.3 a seconda di cosa porto. Nell'uso sembra solido e rigido, quindi nessuna paura. Missione compiuta, per quanto riguarda la praticità. Qualche nota dolente però c'è. Ho impiegato un bel po' per capire come sistemarci la roba, passando da uno zaino Lowepro mini trekker aw, che è più largo e meno lungo, perché alcuni scomparti sono smussati in basso e tengono meno spazio di quel che sembrerebbe, poi la larghezza è troppo precisa e se si vuole portare i paraluce degli obiettivi o dei filtri con la loro scatola ci stanno a fatica. Però ci sono stati. Altra nota dolente è la tasca sul retro che si poteva fare molto più capiente facendola arrivare fino al fondo dello zaino, invece l'hanno interrotta 5 cm. prima e questo riduce notevolmente la capacità e porta il baricentro più in alto, se riempita fa una sorta di palla che esteticamente non è bella e sbilancia anche il peso, a maggior ragione se si monta il treppiede. Ecco, il supporto per il treppiede è più corto di 10 cm. rispetto al mio vecchio zaino e, se può andar bene per un piccolo cavalletto, col 190 manfrotto è un disastro, questo è stato il mio maggior disappunto. Tuttavia ho risolto da me: parallelamente alla tasca ho cucito sul supporto treppiede una bandella di nylon con filo da calzolaio, per fare una cinghietta. In questo modo metto il 190 a testa in giù e lo stringo con la cinghia, così rimane ben stabile, si abbassa e si avvicina al corpo il baricentro, a vantaggio della trasportabilità.

inviato il 02 Febbraio 2016

Pro: Ottimo prodotto, abbastanza leggero e performante, comodissima la possibilità di poter aprire lo zaino in piedi senza sganciarlo dalla vita, la tascona sul davanti permette l'alloggio di accessori. Esteticamente gradevole, con spallacci ben imbottiti di qualità. Copertura antipioggia integrata.

Contro: Non trovo difetti di rilievo, il massimo sarebbe che avesse la copertura antipioggia con colorazione mimetica. Il porta cavalletto centrale lo trovo poco funzionale, preferendo la collocazione lateralmente utlizzando in laccio e la tasca presenti

Opinione: Consiglio vivamente questo prodotto, che lo ritengo molto meglio anche dei più recenti zaini flipside sport prodotti dalla Lowepro che non hanno le comodissime tasche laterali. Adatto in luoghi affollati, in quanto non può essere aperta facilmente la parte dello zaino che contiene gli apparecchi fotografici. Adatto in luoghi dove non possiamo posare lo zaino per la sostituzione degli obiettivi.

inviato il 01 Gennaio 2016

Pro: Robusto, capiente, qualità dei materiali, apertura sullo schienale, attacchi per borse modulari extra, imbottiture, impermeabile, abbastanza leggero, comodità.

Contro: nulla da segnalare.

Opinione: Sono entrato in possesso da poco e adesso uso solo questo, calza a pennello e nonostante lo riempi (nikon D7000 con zoom montato, nikon D800 con zoom montato e altri obiettivi come 70-200 2,8 e 80 1,8 e molti accessori) non fa sentire il peso ma la grande comodità è che non lo devo togliere dalla spalla per cambiare obiettivo. Secondo me è uno zaino perfetto.

inviato il 27 Settembre 2015

Pro: Robusto, capiente, qualità dei materiali, apertura sullo schienale, attacchi per borse modulari extra, imbottiture, comodità

Contro: Se vogliamo essere pignoli, i laccetti delle cerniere dello schienale sono troppo corti e quindi non si trovano facilmente quando bisogna aprire e in più si mimetizzano perchè sono neri (li ho cambiati e li ho messi verdi e lunghi il doppio)

Opinione: Sempre stato un fedelissimo possessore di borse Lowepro. è uno zaino molto capiente, ma allo stesso tempo non è esageratamente grosso e ingombrante. La mia attrezzatura all'interno: canon 60d con bg, sigma 150-500, canon 24-105, tamron 17-50 f/2.8, canon 50 f/1.8, flash metz 44-af e altri extra (felpa, batterie flash, piccolo notebook)

inviato il 23 Settembre 2015

Pro: Si tratta di uno zaino comodo e capiente, capace di trasportare tutta l'attrezzatura in sicurezza con la possibilità di regolare gli spazi interni in relazione alle proprie esigenze. Ottima la qualità dei materiali e utile la tasca frontale nel quale è possibile riporre i vari effetti personali; utile all'evenienza l'immancabile copertura per la pioggia. Inoltre è presente una tasca interna allo schienale nel quale riporre le schede, oltre ad una tasca nel quale riporre filtri, pezze, ecc.

Contro: La fondina per il treppiede è cosa di poco conto ed utile solamente a chi trasporta un supporto non ingombrante e di piccole dimensione; impossibile trasportare un treppiedi o monopiede poichè non è possibile ancorarlo saldamente per il troppo peso. Può diventare assai pesante e forse non tanto comodo se si intende effettuare lunghi spostamenti. L'apertura sulla schiena con lo zaino che ruota anteriormente e l'accesso all'attrezzatura richiede la dovuta attenzione.

Opinione: Opinione: Indubbiamente il top per chi preferisce uno zaino ad una borsa. Lowepro è il brand migliore assieme a Tamrac. Ho acquistato altre borse precedentemente, ma non ero soddisfatto. Personalmente credo di aver finalmente trovato la soluzione adatta alle mie esigenze: canon 7D con bg, canon 400mm L f/5.6, tokina 12-24mm f/4 II, flash Metz 50AF...e ancora altro spazio per vari ed eventuali.

inviato il 15 Agosto 2015

Pro: Molto robusto, molto capiente, apertura posteriore antifurto, dimensioni esterne compatte.

Opinione: Ho acquistato lo zaino un anno fa, la capienza è sorprendente in relazione alle dimensioni e le tasche accessorie sono utili e ben concepite. Ottimo il sistema che permette di aprirlo senza sganciarlo completamente. Il materiale è decisamente robusto ed è dotato di un praticissimo telo antipioggia che si installa in un istante in caso di necessità. Perfetto come bagaglio a mano anche in Ryanair. All'interno alloggiano comodamente 2 corpi macchina (6d e 60d) e la dotazione di obiettivi (4-5) + flash + batterie di scorta etc.etc. Anche la tasca anteriore è capiente, aldilà delle apparenze. Acquistato su Amazon a 83€: ottimo affare!!!

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: Costruzione, robustezza, comodità, tasca antifurto, capienza, personalizzabile.

Contro: Trasporto di trepiedi ingombranti.

Opinione: Ottimo zaino, la tasca antifurto sul retro è perfetta, si può ruotare lo zaino senza sganciarlo completamente ed estrarre il contenuto in tutta sicurezza. Ha altre tasche per accessori, la capienza è buona ed inoltre è abbastanza robusto. Comodo anche il telo antipioggia incorporato che si estrae in un secondo ed avvolge tutto lo zaino. Ottimo secondo me per passeggiate e trekking. Unica nota negativa, se trasportiamo trepiedi pesanti ed ingombranti (tipo Manfrotto 055 XPROB) l'aggancio non è il massimo, il trepiede non resta bello aderente allo zaino ed oscilla un po a lungo andare, creando un po' di sbilanciamento.

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: Apertura antifurto. Possibilità di ribaltarlo sul davanti (legato in vita) e accedere al materiale senza dover poggiare lo zaino a terra (utile quando a terra c'è fango/acqua). Modularità interna. Copertina impermeabile inclusa. Molto spazio per l'equipaggiamento in proporzione alle dimensioni.

Contro: la cinghia + tasca per tenere il treppiede non è molto pratica: il treppiede sporge e oscilla, rendendo il trasposrto difficoltoso e pericoloso in luoghi stretti/affollati.

Opinione: Ho lo zaino da due anni ed è uno dei miei più fedeli compagni di viaggio. Intanto ha dimensioni tali da non creare problemi come bagaglio a mano in nessun caso (neanche quando con ryanair decidono di costringere l'imbarco in stiva dopo i primi x passeggeri... mi è capitato, e l'addetto mi ha detto "se lo tiene sotto il sedile anteriore lo può portare in cabina")... il bello è che a vederlo non sembra pesante neanche quando è pieno come un uovo di attrezzatura pesantina e va oltre i limiti di peso previsti dalla compagnia. Oltre a tanta attrezzatura, permette di portare piccoli oggetti personali (libro, ipad, cavetterie varie, occhiali da sole etc) nella tasca anteriore che non è piccola come sembra). Io addirittura riesco a mettere un Macbook pro da 13" nella tasca posteriore, sopra l'attrezzatura praticamente (con la sua second skin ad evitare graffi)... ovviamente questo solo per la tratta di spostamento, in loco svuoto il più possibile lo zaino per stare leggero e certo non ci lascio il computer che impedirebbe il rapido accesso al materiale... ma è comodo per portarsi anche il portatile nel bagaglio a mano.

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: Molto capiente, comodo e sicuro, avendo l'apertura sulla parte posteriore. A mio parere anche un buon rapporto prezzo/qualità

Contro: Nessuno, era quello che cercavo

Opinione: Usandolo prevalentemente quando viaggio in Africa (e non solo) mi consente di trasportare tutta l'attrezzatura, rientrando comunque nelle dimensioni da bagaglio in cabina. Ovviamente il peso limite dei 7kg viene superato abbondantemente. Circa 12 kg nella configurazione di seguito riportata. Può contenere due corpi, nel mio caso 5d3 con montato il 300 2.8 + 1.4, a lato smontati, 6D, 70-200 2.8, 24-70 2.8 (tamron) il secondo extender 2x e, proprio volendo anche il 50L. Nelle tasche sd e cf, batterie, carica batterie, adattatore, documenti, portafogli, valuta estera ecc, e altro materiale che preferisco avere con me e non mettere nel bagaglio in stiva. Nel caso di smarrimento voglio essere autonomo dal lato fotografia. Utilizzato nel trekking per i gorilla in totale circa 4/5 ore di marcia. All'interno 2 corpi con ottiche montate, 70-200 e 24-70 accessori vari e 1,5lt d'acqua. Il tutto perfettamente saldo all'interno. Dopo vari viaggi cuciture ancora in buono stato.

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Resistente comodo compatto capiente. Senza inutile, per me, tascone porta PC ipad, uno dei motivi per cui l'ho preferito.

Contro: Sino ad ora nessuno.

Opinione: Probabilmente per escursionismo duro e altre specializzazioni esistono altri modelli. Come tuttofare da portare in viaggio, gite e uscite varie lo trovo molto adatto. Fornito di sacca antipioggia, interni modulabili e ben imbottiti ha anche discrete soluzioni per il trasporto di treppiedi. Il prezzo e l'apertura sullo schienale me lo hanno fatto preferire ad altre marche nella stessa fascia. Non penso che vi pentirete dell'acquisto se come dicevo non avete esigenze particolari. Come già accennato da altri il fatto che sembri uno zainetto "normale" lo rende sicuramente meno appetibile rispetto ad altri modelli con scritte e forme che ne tradiscono lo scopo. In definitiva lo reputo un ottimo acquisto, spendere anche due o trecento euro in più senza un reale bisogno ha poco senso, quando con questo si può fare più o meno di tutto.

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Resistenza, compattezza, leggerezza, apertura sul retro

Contro: Per me, nessuno

Opinione: Ce l'ho dal 2012...portato in Namibia, Sudafrica, Costarica e varie location europee, con un po' di abilità negli incastri si possono portare 2 reflex, il 300 f2.8 vr, il 70-200 f4, un'altra lente più piccola e almeno un paio di moltiplicatori. Ho testato più volte la resistenza ad urti e strappi, nonché quella alle condizioni climatiche , dal deserto secco namibiano agli acquazzoni tropicali, ed è ancora come nuovo! Per la caccia fotografica è consigliatissimo a patto che non si superi la grandezza di un 300 2.8. Un altro fatto positivo è che non dà molto nell'occhio, e quasi non sembra uno zaino per materiale fotografico...e a volte è un bel vantaggio ;-)

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Qualità costruttiva, apertura sul retro, molto adattabile, sufficientemente compatto, copertura antipioggia incorporata

Contro: cuciture nei punti critici non adeguate, spallacci poco imbottiti per lunghe camminate, attacchi esterni treppiede inutili con treppiedi di medie dimensioni

Opinione: Dopo una scelta accurata dei vari prodotti su questa fascia di prezzo, avevo optato per il Lowepro per via dell'apertura sul retro: ci si chiude la cintura lombare e lo si gira avendo subito a disposizione tutto il corredo fotografico; quando è sulle spalle, è estremamente difficile che qualcuno provi ad aprirlo. Gli interni sono molto modulari e adattabili alle proprie esigenze. dentro il mio riesco a mettere 2 corpi macchina(uno con battery grip), 5 lenti(di cui grandangolare e decentrabile, no teleobiettivi), filtri, telecomandi, caricabatterie, un piccolo netbook, cavi e accessori vari. Il cavalletto lo metto di lato sfruttando la tasca esterna e la cinghietta in alto, altrimenti posizionandolo in centro il treppiede tende a muoversi troppo e diventa scomodo nel momento in cui si accede alla tasca sul retro. Nei contro ho segnato 'cuciture nei punti critici non adeguate': durante un reportage fotografico, si è staccata parzialmente una cucitura della cintura lombare(un danno lieve, considerando anche il peso complessivo del tutto superava i 13 kg). Nonostante questo, tutte le imbottiture sono più che sufficienti(spallacci a parte se utilizzati per un lungo periodo), sulla cintura lombare sono presenti degli attacchi sulla quale ho attaccato un lens case sempre lowepro(Lens case 11x14cm) per avere filtri e/o lenti a portata di mano quando lavoro a mano libera. NON raccomando questo zaino se potete permettervi un budget di spesa superiore: in questo caso ripiegate sul nuovo Lowepro ProTactic 450 AW, tutti i vantaggi di questo modello più migliorie sulle imbottiture, accessibilità all'attrezzatura e versatilità. Voto complessivo: 8

inviato il 29 Giugno 2015

Pro: Materiali, accesso dallo schienale, possibilità di cambiare ottica senza togliere completamente lo zaino, imbottiture interne

Contro: Spazio per materiale non fotografico molto limitato

Opinione: Ho avuto questo zaino per un paio di anni e mi ci sono trovato molto bene. E' molto comodo da indossare ed i materiali sono ottimi e le imbottiture interne proteggono per bene l'attrezzatura. A mio parere comodissima l'apertura dallo schienale che, oltre a impedire l'accesso al materiale fotografico ai malintenzionati, permette di utilizzare lo zaino come piano d'appoggio e cambiare l'obiettivo senza dover appoggiare lo zaino stesso a terra. Il maggior difetto è sicuramente il pochissimo spazio dedicato al materiale non fotografico. Altri piccoli difetti: quando il treppiede è ancorato allo zaino questo schiaccia gli oggetti presenti nella parte non fotografica; i ganci superiori per stabilizzare il treppiede non sono il massimo. In sintesi: un ottimo zaino che consiglierei sicuramente, a patto che non abbiate bisogno di molto spazio non fotografico (per uscite in giornata va benissimo).