Leica X (Typ 113) : Caratteristiche e Opinioni

Leica X (Typ 113)

La Leica X (Typ 113) è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2014 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2173 €;

Formato   APS-C (1.5x)
 Risoluzione   16 megapixel (pixel pitch 4.77 μm)

Tempi di scatto   30" - 1/2000
 Modalità esposizione   M, A

Modalità video

Obiettivo   23.0mm f/1.7  (35mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Leica X (Typ 113), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Agosto 2023

Opinione: Se i fotografi di oggi smettessero di parlare di lucette varie di inglesismi inutili e cominciassero a parlare di obiettivi ( con una B ) di focale , di ANSEL ADAMS dovrebbero visitare più mostre prima di parlare di fotografia. La LEICA X ha l'obiettivo che da solo vale più di un intero corredo di marchi blasonati Ciao a tutti DIFEMA

inviato il 21 Dicembre 2019

Pro: Qualità assoluta nella costruzione, anche nei più piccoli dettagli; resa ottica del SUMMILUX 35mm equivalenti; molto facile e intuitiva nelle regolazioni, files RAW di eccellente qualità

Contro: Procuratevi almeno una batteria di ricambio e un buon cavalletto.

Opinione: Non ho ancora avuto modo di usarla come vorrei, tuttavia dopo un paio di mesi posso dare qualche impressione d'uso. Fotocamere ne ho avute molte e di quasi tutti i marchi, questa, pure con il limite legato all'ottica non intercambiabile, è davvero un po' speciale. La accendi e ti accorgi istantaneamente che questa è una macchina per fare fotografie e non un computer! Se penso alle follie "informatiche" che hanno infilato nelle Olympus, Sony e compagnia bella, beh qui è tutta un'altra musica, con quattro click (e qui i tastini fanno davvero click!) ti regoli la fotocamera. Un menù che più chiaro, immediato e facile di così non si può. Costruttivamente, che ve lo dico a fare, è un piccolo carro armato: come vi accennavo sopra il funzionamento dei vari tastini e selettori è di una precisione assoluta; plastica ne troverete ben poca, qui avete a che fare con un blocchetto di solido metallo. Il piccolo flash estraibile può essere di aiuto, giusto per dare un colpo di flash di riempimento nei ritratti. Venendo alla resa sensore/ottica direi che la qualità c'è eccome, il sensore da 16MP lavora molto bene in coppia con il favoloso SUMMILUX F 1.7 Aspherical. Non uso il JPEG, i files RAW hanno ben poco da invidiare al resto della compagnia; ho confrontato le foto fatte con la piccola Leica con quelle fatte con Canon 5D Mk II & III, Olympus OMD EM1, Fujifilm XT2 e Sony A7 II, in condizioni ottimali di luce direi che il SUMMILUX prende a sberle molte ottiche fisse blasonate di altri marchi. Note dolenti, sì qualcosina c'è: il sensore APS-C è un po' datato e non è stabilizzato, io raramente scatto sopra i 1600/3200 ISO, se volete i 5 milioni di ISO forse è meglio rivolgersi altrove. Il consiglio che mi sento di dare, come già espresso da Typ, è di usare un buon cavalletto quando la luce scarseggia e non è di buona qualità. Con la fotocamera su cavalletto e ISO bassi la foto esce ed è davvero molto molto buona! Il mirino.............manca, sì certo si può acquistare l'accrocchio aggiuntivo ma non è la stessa cosa. Avessero messo il favoloso sistema di stabilizzazione Olympus e il mirino elettronico della Canon R............per tutto quel ben di Dio c'è la SL2 ma bisogna spendere bei soldini. La durata della batteria è scarsina, meglio averne con se almeno una di ricambio. Tutto sommato se potete fare a meno del mirino e vi piace la focale 35mm, questa è una piccola grande fotocamera!

inviato il 19 Ottobre 2017

Pro: Qualità ottica, qualità dei file Raw, qualitá costruttiva, fascino del brand.

Contro: Prezzo

Opinione: Macchina straordinaria, molto leggera, dal design unico e semza tempo. È il perfetto connubio tra la tradizione Leica e la tecnologia digitale. La qualitá dei file è spettacolare. Perfetta per la street photography, rende molto bene anche nel portrait e nel landscape. Mi ha stupito anche nel notturno, con l'ausilio di un piccolo treppiede la resa è sublime. Un vero gioiellino, da avere sempre al collo.

inviato il 18 Ottobre 2017

Pro: Qualitá immagini, lente luminosa, messa a fuoco, bokeh, design, semplicitá di utilizzo.

Contro: Prezzo.

Opinione: È da qualche tempo che ho tra le mani questo capolavoro dell'ingegneria tedesca, è semplicemente una macchina straordinaria. Offre una resa delle immagini davvero eccellente, grazie al leggendario obiettivo Leica Summilux 23 f1.7, che offre una lunghezza focale equivalente al 35mm, lo standard Leica. Chiamarla macchina fotografica è riduttivo: quando sono a casa e non la uso, non la ripongo in un cassetto, ma nella vetrinetta in sala. È un oggetto unico, bello da ammirare e da toccare. Il design in alluminio satinato (ho la versione silver/brown) combinato con la pelle color marrone scuro, la rendono a dir poco stupenda. È vintage e moderna al tempo stesso. La resa delle immagini è straordinaria per le sue dimensioni (sebbene, tra le compatte, non sia delle più piccole): qualitá assoluta, resa cromatica brillante, colori accesi, bianco e nero veramente "Leica". Certo, non costa poco. Ma, a mio modesto avviso, il premium price per un oggetto del genere è giusto che venga riconosciuto.

inviato il 06 Settembre 2015

Pro: Dettaglio colori tridimensionalità. Rapidità di utilizzo. Se i Leicisti puri si dimenticassero per un attimo la filosofia del telemetro la rivaluterebbero perchè da quello che ho sentito questa "macchinetta" non ha avuto un grande successo sopratutto dagli amanti del marchio. Io da Nikonista convinto devo ammettere che questa piccoletta fa le cose da grande!

Contro: Purtroppo non si può cambiare l'obiettivo perchè incorporato nel corpo macchina!

Opinione: Non costa poco ma se la paragoniamo al mondo e alla filosofia Leica è economica. Per quanto mi riguarda ho finalmente trovaro una macchina da portarmi dietro senza caricarmi con lo zaino, il corpo macchina, il 14-24, il 24-70 perchè avento un 35 mm. è splendida per la città e mi sono accorto che facendo tre passi in avanti oppure indietro riesco a portare a casa gli stessi scatti che facevo con tutto l'armamentario. P.S.:Non ho nessuna intenzione di sostituire la mia attrezzatura Nikon ma ho scoperto che la "macchinetta della Leica" è riuscita ad affiancare in maniera eccellente il resto dell'attrezzatura. Gli store Leica hanno al loro interno personale disponibile e preparato e potete togliervi lo sfizio di provarne una. Ia amia è stata un'opinione sentita e non dettata da fini commerciali perchè non ho nessun interesse economico o di privilegi da parte del marchio o da chi lo commercializza!

Foto scattate con Leica X (Typ 113)

Aspettami, non correre...!

Il taglio!
di Ant.74

Il portone di San Giuseppe!

Il portone!

Milky Way
di Dbertin
La Pina!
di Sanmor

Tutti "Pazzi" per il Jazz!
6 commenti, 1986 visite

Zzzzzz
di Freek63
Connubio Bologna e Leica!

Muri di Lucca
di Alessandro Orlandi

A sei tu...
di Freek63
Nighthawkers

Under the rain
di Simone Rossi

Utilitaria per matrimonio cinese!

Jazz

Milan city
di Francoberti

Milky Way
di Dbertin
Lamentele giustificate!

Agganciamoci !!!!
di Francoberti

Particolare di una torre di Bologna!

L'arte calpestata!

Run, baby, run!