Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH (2016) : Caratteristiche e Opinioni

Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH (2016)

Il Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH (2016) è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2500 €;

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M.

Diaframma Max.   f/2

Messa a fuoco   Manual Focus

Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH (2016), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Aprile 2023

Contro: Niente

Opinione: Obiettivo perfetto in tutti i sensi, qualità ottica, meccanica, peso,e dimensioni.Uso Leica da oltre 30 anni e ho cambiato spesso sia fotocamere che obiettivi, prima avevo un 35 normale poi, appena uscito l'asferico, l'ho acquistato e ho ancora quello. Ho fatto parecchi viaggi portando sempre con me solo il 35 e un 90 Elmarit con enorme vantaggio in termini di comodità. Per le mi esigenze, cioè street, paesaggi e persone, ho sentito il bisogno di un grandangolo più spinto solo in alcuni casi e, solo quando avevo la M8 che non era FF. Le fotocamere di ultima generazione sono dotate di sensori FF da 40 mpx in su perciò con maggiori margini di ritaglio e conseguenti maggiori opportunità per l'abbinata 35 asph. - 90 (meglio se il vecchio splendido Elmarit perche è piu piccolo).

inviato il 26 Febbraio 2022

Pro: Peso, qualità costruttiva, qualità nella resa, abbinato ad una Leica M diventa una compatta tutto fare e di altissima qualità, obiettivo indistruttibile in particolare nella versione cromata interamente in ottone

Contro: Paraluce nativo (nella versione 1996) seppur efficace si stacca facilmente, la versione cromata è più pesante del nero, ma è molto ben bilanciata la macchina

Opinione: Premesso che in 27 anni di Leica M è il mio terzo Summicron 35 (gli altri Pre Asph) e che, sempre parlando di 35 mm di casa Leica, ho avuto tutti (o quasi) i Summilux dico che questo Summicron è il connubio perfetto per la mia M (attualmente una M10P) … mi spiego meglio, con la mia prima M, una M6, nel 1995 comprai un Summicron 35 IV Serie Cromato ed è rimasto con me per 10 anni, poi lo vendetti per tentare strade di altri brand ed il delta economico l'ho usato per completare il corredo, ma alla fine lo ricomprai e poi venduto la seconda volta per tentare la strada dei Summilux pensando fossero più versatili grazie alla maggiore apertura, prima il Pre Asph, poi l'Asph con il passaggio al digitale ed infine al FLE, ottica fantastica, ma più pesante ed ingombrante, quando ho trovato il modello del 1996 in condizioni perfette, cromato e pari al nuovo ho stretto la cinghia e l'ho ripreso. Rispetto al Summilux 35 FLE lo trovo molto più contrastato e dai colori più vivaci (il Lux è più morbido e pastellato, ma attenzione non meno inciso) e comunque il Cron è più piccolo e leggero ideale per passare inosservati. Ottimo già ad f/2 praticamente esente da distorsione e vignettatura già alle minime distanze è l'obiettivo perfetto da Reportage ed io che lo uso prettamente in questo ambito (quindi f/2 mi basta) alla fine l'ho preferito al Summilux che invece si apprezza soprattutto se si usa la sua maggiore apertura. Volendolo usare come ottica unica il suo limite è la minima distanza di messa a fuoco di 70 cm che per un 35 mm non consente di fare riprese ravvicinate e ritratti in primissimo piano. Il principale difetto è nel suo paraluce nativo (parlo sempre della versione del 1996 che ho io) è sicuramente piacevole da vedere, ma dotato di un fermo a clip che si stacca facilmente a rischio perdita e dal costo notevole, idem per il tappo del paraluce in gomma morbida a pressione. Io ho risolto su Amazon con un paraluce rotondo in metallo a vite E39 da mettere sul porta filtri ed un tappo commerciale per una spesa complessiva sui 10€ In ogni caso è un obiettivo fantastico e molto versatile che non dovrebbe mai mancare nel corredo di una Leica M … personalmente so che questo obiettivo non uscirà più dal mio corredo

inviato il 05 Febbraio 2022

Pro: nitidezza eccellente, peso e dimensioni minime, paraluce nativo molto efficiente

Contro: nulla

Opinione: Possiedo quest'ottica da quasi un anno e la uso su Leica M10 (R e Monochrom). Parecchi anni fa avevo avuto il suo predecessore quando avevo la Leica M6 e questa nuova versione non delude. La nitidezza è eccellente anche ai bordi, ottima la resistenza ai riflessi; vignettatura e distorsione pressoché inesistenti. Le sue dimensioni ridotte rendono questo obbiettivo perfettamente integrato sul corpo M10. L'anello di messa a fuoco ha una resistenza più che giusta. Altamente consigliato a chi cerca un 35mm molto eclettico, adatto quindi un po' a tutte le situazioni (il più luminoso Summilux, anch'esso meraviglioso, è probabilmente più specifico per chi lavora abitualmente a diaframmi molto aperti; io faccio prevalentemente paesaggio urbano ed architettura e mi sono trovato meglio col Summicron).

inviato il 30 Gennaio 2021

Pro: Ottica perfetta, piccola ma di grande precisione. Una vera "lama"

Opinione: Sono arrivato a quest'ottica dopo aver provato altre marche compatibili con la baionetta M ma nessuna si avvicina alla nitidezza del prodotto Leica. Una vera lama dal piccolo ingombro. Certo la spesa è in linea col mondo Leica ma la qualità è indiscutibile. La utilizzo sia su Corpi Analogici che Digitali e la resa è sempre al Top!

inviato il 29 Maggio 2017

Pro: perfetto già a tutta apertura -leggero - mitico

Opinione: uso da poco tempo leica , pertanto il mio giudizio è sicuramente condizionato dalla poca esperienza , questo obiettivo è magico non ha difetti con una definizione incredibile lo uso con leica m10 . è obiettivo leggerissimo , piccolo , che ti permette di avvicinarti ai soggetti senza creare timori . Obiettivo che consiglio a tutti , a parte ovviamente il costo che è importante , da mondo leica , ma sempre importante

Foto scattate con Leica Summicron-M 35mm f/2 ASPH (2016)

Brum..brum
Pamplona
di Ilford
Spazioo, che perdo l'ultimo treno
In Duomo

Chiaroscuro
71 commenti, 2081 visite

Tre
di Marco434

Piace proprio a tutti....

Il sonno
di Speleomauro