Leica Q2 Monochrom : Caratteristiche e Opinioni

Leica Q2 Monochrom, front

Leica Q2 Monochrom, back

Leica Q2 Monochrom, top

La Leica Q2 Monochrom è una compatta con sensore FF (1.0x) da 47 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5900 €;

Formato   FF (1.0x)
 Risoluzione   47 megapixel (pixel pitch 4.30 μm)

Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 30 FPS

Obiettivo   28.0mm f/1.7  (28mm equiv.)
 LCD   3.0", 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, fisso
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Leica BP-SCL4, 14.00 Wh

Leica Q2 Monochrom, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Settembre 2022

Pro: Hai in mano un oggetto che è la storia della fotografia …. qualità dell'immagine in BN che solo il sensore monocrhom riesce a fornire. Quasi come la vecchia pellicola in analogico

Contro: il prezzo, ma si sa che a questi livelli niente è economico. Forse poco ergonomica nell'impugnatura (migliorabile con una scocca o staffa)

Opinione: le prime impressioni sono di una qualità generale eccezionale. Oramai fotografo per il 90% in BN quindi per me era un passaggio naturale arrivare al sensore monocrhom e devo dire che al momento le aspettative sono state tutte ben riposte nella Q2M. Vorrei evitare il più possibile l'attività di post produzione e mi pare che i file di ritorno della Q2M sono forse la strada giusta per limitare al massimo questo esercizio.

inviato il 10 Agosto 2021

Pro: Costruzione e materiali

Contro: Prezzo e mirino elettronico

Opinione: Una Leica è Leica con il suo bel mirino ottico, secondo me. Mi permetto di dire, poi, che le foto postate a mio avviso non rendono così tanto onore a sua maestà Q2: penso che un po' di buona post-produzione per aggiustare la curva di contrasto non guasterebbe. Non capisco poi il commento che loda la gamma dinamica ma sottolinea la facilità di "bruciatura" delle alte luci..... allora, fino a che punto è una buona gamma dinamica?

inviato il 09 Agosto 2021

Pro: Qualità files, compattezza, ergonomia generale, retro feeling, tenuta agli alti ISO, risoluzione elevata, possibilità di personalizzazione, qualità del mirino

Contro: ghiera regolazione destra poco ergonomica, autonomia relativamente ridotta, alte luci non recuperabili

Opinione: Ho sacrificato un intero corredo (2 dslr Nikon Df e 7 ottiche originali niente niente male) per acquistare questa particolarissima fotocamera. Passano gli anni, si apprezzano oggetti leggeri e compatti, torna il piacere di utilizzare poco per concentrarsi sull'immagine...e soprattutto ho un validissimo e completo corredo Canon R con il quale - quando serve o quando ne ho voglia - affrontare adeguatamente i diversi generi di fotografia che mi interessano. Ma la fotocamera da portare sempre con me, semplicissima da usare, veloce, poco appariscente leggera... è quella. Non è una fotocamera che possa piacere a tutti: è una filosofia dello scatto che "taglia" volutamente via la possibilità di cambiare focale e addirittura di scattare a colori. Sembra masochismo puro, oltretutto costa una fortuna, ma non è così. Almeno a me consente di recuperare il piacere di costruire le immagini, di affidarsi poco o nulla agli automatismi (che peraltro funzionano benissimo, quando servono) e soprattutto, soprattutto, di superare quella mentalità che, con l'avvento del digitale, tende a trascurare la fase di ripresa per riservarsi la realizzazione della foto dopo, tramite post produzione. Oh, beninteso: ben vengano tutte le possibilità offerte da photoshop e compagni, soprattutto se - parlo ovviamente per me - non si degenera dalla ottimizzazione sacrosanta alla manipolazione vera e propria. Con questa fotocamera, con la Q2Mono, passa letteralmente la voglia di pastrocchiare dopo: un semplice ritaglio, se l'inquadratura non è perfetta, una aggiustatina ai toni se serve. Punto. Basta. O lo scatto è valido, o lo butti via, com'era una volta quando si sceglieva, in un rullino da 36 pose, quelle due o tre da stampare (se andava bene). La resa tonale è magnifica, ci sono transizioni finissime che non avevo mai visto nei miei migliori files convertiti in BN. La risoluzione è talmente alta (e ben sfruttata dall'obiettivo summilux) che eventuali crop equivalenti all'angolo di campo di un 35mm o anche di un 50mm sono assolutamente alla portata, anche se l'idea di base della Q2 non è quella. Portare al 100% in visualizzazione un file ricavato da questa fotocamera è una gioia per gli occhi, anche se non siamo dei fanatici della conta dei pixel. Ci si può fare soprattutto street e paesaggio (ovviamente monocromatico) ma anche qualche ritratto ambientato, specie aprendo il diaframma e qualche scatto di architettura (sono d'aiuto in questo caso la griglia sovrapposta all'inquadratura e la livella sui due assi, di lettura semplice ed efficace). Il mirino è spettacolare, e la fotografia di interni in scarsa luce ambiente ne beneficia molto. La tenuta agli alti ISO è la migliore che abbia finora provato, sostanzialmente escono files puliti come quelli delle mie compiante Nikon Df, con la lieve differenza che sono files da 47 mpxl anzichè 16. Anche i Jpg prodotti on camera sono perfettamente fruibili, l'esperienza d'uso mi ha ricordato quelli che ottenevo con le Fujifilm ed il loro sensore X-Trans: le uniche fotocamere con le quali ritenevo davvero inutile scattare in raw, al contrario di tutte le altre numerose che mi son passate di mano. Come detto anche da altri, la ghiera di regolazione presente sulla parte destra della calotta non è facilmente raggiungibile col pollice; forse l'hanno spostata in avanti per evitare regolazioni involontarie, sta di fatto che occorre quantomeno farci l'abitudine. La rapidità dell'af è notevole, se ci fosse un joystick sarebbe meglio, ma quando si richiede lo scatto al volo - street in primis - la miglior cosa è ancora affidarsi all'iperfocale, tra l'altro perfettamente fruibile e leggibile sull'ottica, dall'impostazione retro come tutti i comandi principali di questa bella ed elegante fotocamera. E' digitale fino al midollo, ma si usa piacevolmente come una telemetro analogica di buona memoria. E' una fotocamera che fa pensare, non serve alle foto ricordo disimpegnate. Si può usare anche così, salvo chiedersene la ragione.

inviato il 01 Gennaio 2021

Pro: estetica, materiali e costruzione top, gamma dinamica, recupero ombre, alti ISO, stabilizzazione, AF, tropicalizzazione

Contro: ergonomia, "rotella" destra scomoda, mancanza totale di prese microfono, cuffie e USB anche per scaricamento immagini, facilità a bruciare le alte luci come tutte le monochrom

Opinione: Acquistata un paio di settimane dopo il suo annuncio ho avuto modo di provarla "su strada" in diverse uscite e situazioni varie. E' una Leica Q2 a tutti gli effetti ma senza "veli", nel senso che l'assenza del filtro Bayer permette alla neonata di raggiungere livelli di nitidezza, pulizia dell'immagine e valori di gamma dinamica incredibili, lo posso assicurare. Per ciò che riguarda gli alti ISO siamo a livelli molto alti di riduzione, però non essendo portato a spingere troppo in alto tali prestazioni, mi riservo di verificare questo aspetto con calma nel tempo. Quello che invece rappresenta "il pericolo" sempre in agguato è la facilità con la quale si possono bruciare le alte luci, ma di questo ero già consapevole perchè è una caratteristica comune ad altre monochrom che negli anni ho potuto provare. Quindi, attenzione! Con la Q2M le alte luci non si recuperano. Se sono andate, sono andate. Con le ombre invece non è un problema, anzi. Il recupero è formidabile. Posso confermare comunque che il B/N che restituisce è magico, denso di dettagli e mai innaturale. Solo provandola si capisce ciò che sto dicendo. Non è certo una macchina comune o per tutte le occasioni. Con la Q2M si fa ovviamente una scelta precisa, come d'altronde scegliendo il 28mm nonostante le cornici a 35, 50 e 75 (però solo per i Jpeg). L'estetica e i materiali usati, come previsto, sono ai livelli massimi, nulla di paragonabile alle fotocamere che ho avuto nel tempo. Attenzione ai minimi dettagli, all'essenziale e alla funzionalità. Tutto quello che mi ha fatto decidere per la scelta finale. Fra le cose che invece annovero fra i contro (ma che capisco all'interno della logica minimal Leica) è la mancanza di qualsiasi presa USB, attacco microfono o cuffia. La rotellina destra è un po' scomoda e dura e si fa fatica a "sentirla" velocemente quando si è presi dalla scena con l'occhio nel mirino, però poi ci si fa l'abitudine. La stabilizzazione è eccezionale e permette scatti a tempi impensabili. E poi tropicalizzazione, modalità macro, batteria potenziata e mirino spettacolare. Per finire, del prezzo ovviamente non ne parlo, i vari forum aperti su questo argomento sono tanti e vari e spesso colmi di luoghi comuni e banalità di ogni tipo. Chi si avvicina a Leica sa dall'inizio di che marchio si tratta e conosce un minimo la sua storia. Voto: 9,5

Foto scattate con Leica Q2 Monochrom

A fond kiss

Due mondi

I Wish
di Marco434

Viandante sul Mare di nebbia...
di Lamberto Zulli

Varazze, 2023