Leica M Monochrom (Typ 246) : Caratteristiche e Opinioni

Leica M Monochrom (Typ 246), front

Leica M Monochrom (Typ 246), back

Leica M Monochrom (Typ 246), top

La Leica M Monochrom (Typ 246) è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24 megapixels prodotta dal 2015. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 320 - 25600 ISO. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7000 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Modalità esposizione   M, S, A
 Tipi di esposimetro   Semi-Spot

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   FPS
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 25 FPS
 USB   No

Mirino   Ottico, copertura %, 0.68x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Leica BP-SCL2, capacità 13.32 Wh | acquista)
Acquista Leica M Monochrom (Typ 246), cerca su Ebay.it
26 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Gennaio 2017

Pro: La personalità che hanno sempre avuto le Leica M. Fare bianco e nero con una macchina che non può fare il colore è molto meglio, la concentrazione rimane sempre sullo scatto in BN e non ci sono distrazioni del colore. In pratica il cervello pensa sempre in bianco e nero. Con una macchina che fa anche il colore c'è sempre la tentazione di cogliere qualche scatto a colori ed è motivo di distrazione e deconcentrazione da quello che si vuole fare e cioè il BN. Dettaglio pazzesco, pari a una medio formato.

Contro: Tempi di accensione lento. Assenza dell'esposizione multipla.

Opinione: La Leica M Monochrom Typ246 è una macchina pazzesca. Cosa voglia dire scattare con una Leica M lo può sapere solo chi ne ha posseduta una, c'è poco da fare. Non vale averla provata per qualche scatto, bisogna avere il tempo di entrare nella sua logica, nel suo modo di comportarsi, nel suo modo di fare fotografia. Il vantaggio più consistente di questa macchina è che le sue caratteristiche ti aiutano a scoprire il tuo modo di fotografare, senza fronzoli, ti obbliga a pensare, ti accompagna, sempre pronta e reattiva, ti trasmette fiducia; senti che sei tu che ti stai esprimendo, toglie ostacoli tra te e la tua fotografia. Per questo trovo che sia anche più difficile fotografare con una M, se la foto è sbagliata si vede c'è poco da fare, è sincera. Queste credo che siano le caratteristiche più importanti che ho conosciuto sulla Leica M6 e che ho ritrovato pari pari sulla M Monochrom Typ246. Rispetto alla M6 però la M Monochrom è leggermente più grossa e trovo che questa sia una pecca perché la M6 ha un equilibrio perfetto (con un Summicron 50mm pre asferico). Ovviamente il grip della D800e è tutta un'altra cosa, la tieni con due dita con un 70-200 montato, mentre invece le Leica M le devi tenere sempre strette in mano non avendo nessun appoggio per le dita. Esiste un'impugnatura opzionale addirittura con gps che non ho mai provato. Nell'approccio allo scatto, col telemetro, l'assenza dell'autofocus è assolutamente un vantaggio, trovo il telemetro molto più veloce e preciso. Ovviamente usarla per fare fotografia di sport o naturalistica avrebbe poco senso, in quei casi l'autofocus è fondamentale, non scattando questi generi per me la messa a fuoco manuale col telemetro è perfetta. L'approccio al raw è completamente diverso rispetto ai file di una reflex, i file sembrano vivi, si comportano in maniera molto diversa. Un limite che ho trovato rispetto alla D800e è che i bianchi bruciati sono difficili da recuperare, le alte luci vengono tagliate inesorabilmente. Se ne recupera mezzo stop, se va bene uno stop. Nelle ombre invece non ci sono problemi, si recuperano benissimo anche fino a quasi 4 stop. Per questo motivo con la Monochrom è consigliato sottoesporre in fase di scatto di -0,3 o anche -0.7EV, devo ammettere che è scomodo non poter vedere nell'anteprima l'esposizione desiderata. Oltretutto nel mirino è scomodo vedere il -0.7 della compensazione di esposizione che ti impalla l'esposimetro quando guardi nel mirino. Quindi l'approccio allo scatto è tutto il contrario della D800e con cui è preferibile sovraesporre e recuperare le alte luci successivamente. Con il filtro arancione si recupera molto e non c'è più bisogno di sottoesporre ma comunque bisogna fare attenzione ed essere consapevoli che le zone bruciate saranno irrecuperabili. Per quanto riguarda gli iso, fino a 5000iso il rumore è quasi inesistente; a 12500iso fa il rumore che la D800e fa a 4000iso. Non mi dilungo sul dettaglio e la nitidezza perché va provata e vista con i propri occhi e oltretutto è un fattore molto influenzato dall'ottica usata. In qualsiasi caso non avendo il bayer del colore è come se i 24MP fossero in realtà 92MP. A parte questi dati tecnici incredibili è una macchina che si riappropria di caratteristiche intrinseche alla fotografia che con l'avvento del digitale si stavano, a mio parere, perdendo. Non imita una macchina a pellicola, è semplicemente una macchina che fa fotografie come si erano sempre fatte prima del digitale ma in digitale, con i vantaggi della preview, del raw, dei costi ridotti, ecc. Con le reflex digitali non ho la stessa sensazione. Pensavo che con il digitale si fosse perso quel rapporto "fisico" con la fotografia, mentre invece adesso mi devo ricredere, la Leica M Monochrom Typ246 ha un approccio completamente diverso rispetto alla reflex, sia nello scatto, sia nella post. Non è una questione di pellicola vs digitale o telemetro vs reflex. Io ho cominciato a scattare con una M6 e ci ho scattato per 5/6 anni. Poi sono passato alle reflex digitali e ho cominciato a fare fotografia per lavoro. Da quando ho preso la Monochrom la sensazione che ho è che con le reflex ho perso tempo per quanto riguarda la MIA fotografia. Poi per il lavoro è ovvio che la reflex è fondamentale perché ti permette di fare tutto. Con la M Monochrom invece è come se avessi di nuovo la mia M6 ma con i rullini e i provini infiniti. Quindi riflettendo sul prezzo esagerato, fosse anche solo per il risparmio di tempo (fattore molto importante) e per quello economico di rullini, sviluppo e provini, ne vale la pena. Ne faccio un uso abbastanza intenso che con la pellicola non potrei permettermi. Non è una macchina digitale che imita un'analogica, ha le sue precise caratteristiche che ovviamente la pellicola non può avere e che a me sono necessarie. Una nota negativa: per accendersi ci mette un paio di secondi che secondo me sono troppi, l'immediatezza della D800e mi manca quando l'accendo. Anche quando si riaccende dopo lo standby stessa cosa, troppo lenta. La sensazione che hai scattando con la Monochrom è che per la prima volta dall'avvento del digitale si sia tornati a fare fotografia come la si era sempre fatta prima del digitale ma con i vantaggi del digitale, in poche parole la prima vera macchina fotografica digitale. E chi poteva realizzare questa utipia se non Leica. Cioè quelli che hanno inventato la fotografia del '900. Le lenti che possiedo sono: Summicron 50mm (quarta versione) e Tele-Elmar 135mm. Sto pensando di prendere un Summicron 90mm (testa svitabile). Alcuni esempi di miei scatti con exif: https://www.flickr.com/photos/danielepisani/32006450781/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/22760299428/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31709717350/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31189289974/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31081712684/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31916074155/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31773658161/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31520988642/in/dateposted-public/ https://www.flickr.com/photos/danielepisani/31645016025/in/dateposted-public/

inviato il 11 Settembre 2016

Pro: un bianco e nero che ricorda la pellicola, maneggevole e batteria che dura tantissimo!

Contro: forse solo il prezzo!

Opinione: Chi compra Leica sa già di dover spendere una fortuna e nello stesso tempo è cosciente di avere il massimo in termini di qualità, questa macchina è spettacolare, immagini in bianco e nero che ricordano la pellicola, Leica ha avuto il coraggio di produrre una macchina che scattasse solo in bianco e nero e dopo il primo modello, che ho posseduto, è uscita con questa nuova tepee 246, con il liveview è bello scattare anche con obiettivi grandangolari senza usare il mirino, con l'ingrandimento puoi essere sicuro al 100% della messa a fuoco e con gli strepitosi file puoi lasciare solo a bocca aperta chi li osserva!!! insomma un ottimo acquisto!!!

Foto scattate con Leica M Monochrom (Typ 246)

La Muzza di Lavagna

Mobilità tradizionale e alternativa
Passeggiando... fotografando...

Smokin'
di Wonderpig58
Non temere ti accompagnio io nel bosco...
M Monochrom Typ 246 - Ph Ragnar Axelson 03

Firenze, 2017
Val d Itria - Puglia
di Speleomauro
L'alba di Airuno

Il cigno

In Duomo
di Wonderpig58

La vita segreta dei manichini
di Corrado Frank

Test con Leica Monochrom (Typ246) e Summicron pre-asph