Leica M-Monochrom : Caratteristiche e Opinioni

Leica M-Monochrom

La Leica M-Monochrom è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 18.0 megapixels prodotta dal 2012 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6700 €;

Modalità esposizione   M, A

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Live View   No
 Modalità video

Mirino   Ottico, copertura %, x
 Batteria   Li-Ion

Leica M-Monochrom, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Febbraio 2018

Pro: Leica: compattezza, resistenza, affidabilità, stealth, qualità meccanica e del file.

Contro: manca video, manca controllo fuoco se non con telemetro (ma va bene) e il prezzo.

Opinione: Monochrom ccd + 50mm summicron f2 Test Che macchina.. Avevo già conosciuto la MM cmos di Daniele. Il feeling è lo stesso. In questo modello manca la possibilità di fare video anche se difficilmente chi la compra la userà prevalentemente per questo (ma mi scoccia) il monitor è un po' più piccolo e obsoleto, e non si può spingere gli iso come sul mezzo più recente. Ma si trovano dei buoni usati e vorrei entrare nel mondo Leica con un corredo non nuovo sperando di mantenerne il valore in futuro. La macchina è meravigliosa, sensibilmente più stretta della sorella maggiore. Chi conosce il sistema Leica non può che adorarla, chi come me nasce nasce con la pellicola reflex dovrà capire se si trova con il telemetro perché qui manca la possibilità di avere il mirino esterno e non abbiamo l'ingrandimento al monitor per controllare il fuoco a centro fotogramma, ma in fondo il telemetro o lo ami (e ci chiappi) o lo odi. Io mi trovo bene. Dopo un lungo brief con Mattia del Leica store Firenze ho compreso perfettamente come esporla. Come sempre massima attenzione a non bruciare le alte luci e poi ti trovi un file con una dinamicità di ombre incredibili. Se di base con cmos contrasti un po' le immagini qui forse le ammorbidisci per poi spingere gli estremi della curva, vista l'ottima acutanza, ma la sensazione di massimo controllo su tutti i toni più scuri è la stessa. Ed è comunque soggettivo. Forse per il mio modo di scattare con la ccd mi troverò già più vicini al risultato finale ma c'è chi preferisce avere un file più morbido e dargli il proprio gusto in pp. Anche la piacevolezza dello scatto è lo stesso, impreziosito da qualche optional come la possibilità di scattare silenziosamente per poi rilasciare il dito ed emettere il suono una volta lasciato il soggetto, fantastico per le foto rubate o in contesti particolarmente silenziosi. Spero di riuscire a mettere vie il budget che mi occorre ma sono determinato a raggiungere l'obiettivo entro l'anno e riuscire a prendermi qualche bella vecchia lente, con cui secondo me la ccd da il suo massimo se non si ricerca un'estrema risolvenza che a me non ha mai interessato quanto il controllo della latitudine di posa. Sicuramente la mia prossima macchina, solo questione di vile denaro e antipatico tempo ormai. https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2668055 https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2668056 https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2668057 https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2668069

user19933
inviato il 06 Luglio 2014

Pro: Tra i molti, a mio avviso, il maggiore è la lavorabilità veramente estrema dei file prodotti. Se non hai proprio sbagliato la foto (ovvero bruciato le alte luci) li puoi quasi violentare... anche ad iso sostenuti.

Contro: C'è ne sono: prezzo d'acquisto, customer care lento, display obsoleto.

Opinione: Non sono un esperto fotografo e neppure un appassionato di Leica come marca (nessuna soggezione, odio o adorazione) ed a questa mia prima telemetro digitale ci sono arrivato dopo aver scalato il mondo reflex Canon full frame e serie L (con soddisfazione, ho imparato tanto grazie al mondo reflex). La curiosità, un pizzico d'incoscienza ed una certa insoddisfazione di fondo per la fotografia "muscolosa" (per pesi e per prestazionalismo tecnologico in gioco) mi hanno portato a voler provare questa alternativa fotografica "semplificata" che poi tanto semplice non è all'inizio del trapasso ma non è neppure nulla di così complicato. Venendo da una 5dmarkIII questa MM è talmente basica che finisci ben presto di giocare con il menù e le opzioni e ti vedi costretto subito a darti da fare sul campo senza troppo pensarci su. Che dire, al sistema M ed al telemetro mi sono abituato abbastanza presto (anche se ogni tanto ancora mi mancano il "lato tele" ed il "lato macro") mentre dopo quasi un anno di possesso ancora mi meravigliano molti dei file ottenuti: morbidi e pastosi e lavorabilissimi oltre ogni possibile confronto con quelli prodotti dalla 5dmarkIII. E' proprio un altro mondo. A parole non lo so spiegare: bisogna mettersi su LR e su Silver Efex Pro e giocare con i cursori dei vari parametri. Non si recuperano per niente i bianchi bruciati ma dall'altra parte dell'istogramma si ha a disposizione una prateria selvaggia pressoché infinita e ci si può scorrazzare in lungo e in largo.. anche se si sono tenuti gli iso un po' alti. Nella mia ignoranza sono questi gli aspetti che più mi hanno colpito di questa macchina: molto facile da usare dopo un poco di apprendistato e sfornatrice di file grezzi sui quali l'unico limite nella post produzione è la tua capacità di tirarne fuori il massimo. Complessivamente al corpo macchina in se io do un 8 e non di più perché il display così obsoleto veramente non è accettabile. Se è vero che questo marchio cura maniacalmente i dettagli (ed in molte cose si vede e si tocca con mano) - visto il prezzo che si paga - dovevano a mio avviso migliorarsi anche in questo aspetto. Con il senno di poi sono comunque molto contento del passaggio dal sistema reflex a quello M e di aver preferito questa "vecchia" Monochrom alla più moderna Type240. Dovessi, prima o poi, rivenderla per necessità di realizzo sicuramente mi dispiacerà molto.

inviato il 01 Dicembre 2013

Pro: Avere una macchina unica nel suo genere (leggi l'opinione sotto) Risolvenza strabiliante in funzione di lenti ASPH; Scala tonale esagerata; Gestione alti ISO di livello nonostante è dotata di sensore CCD;

Contro: Costo; Scattare solo BW;

Opinione: La Leica M Monochrom è la prima fotocamera digitale FF, progettata per generare esclusivamente immagini BW native. In verità lo fanno tutte le fotocamere al mondo ma è grazie alla matrice RGB (solitamente Bayer, ma esiste il Foveon) che vengono "tradotti" i colori. In MM non è stato fatto altro che togliere la matrice al fine di consentire l'imprinting della realtà nel suo linguaggio nativo. Non solo, così facendo si è ottenuto un significante aumento della risoluzione, infatti i pixel vengono utilizzati per l'immagine BW e basta, registrano effettivi valori di luminanza, inoltre come su M9 non c'è il filtro AA. Il rumore è molto più contenuto grazie ad una migliore gestione degli alti ISO (praticamente insignificante entro i 6.400, ma accettabile anche oltre) ora non più un "problema" come ravvisato su M9, infine ne risulta un'estensione della gamma tonale elevatissima. A mio avviso l'immagine che nasce non è confrontabile con uno scatto digitale desaturato o come diversamente realizzata la conversione BW, il .DNG non compresso della MM è particolarmente malleabile (flat dicono oltreoceano) pronto ad ogni forzatura l'utente voglia spingersi oltre ad essere da 36MP?Questo chiaramente non significa che non si possa fare BW di livello con fotocamere normali. Ho condotto confronti con .RAW generati dalle migliori fotocamere sul mercato, parlo di persona non per averlo letto chissà dove sul web ed in collaborazione con amici Prof, e non ho ancora trovato DSLR che mi faccia pensare che i .DNG Monochrom fossero "inferiori", per nitidezza, gamma tonale o recupero delle ombre. Il display, effettivamente non all'altezza della macchina ed identico l'M9, non mi appare come un punto debole, in quanto lo consulto unicamente per analizzare l'istogramma dei dati grezzi. Ho quindi la percezione subito dei dati prima dell'elaborazione, un reale aiuto per la precisione dell'esposizione. Questo rappresenta una diversità, migliorativa a mio avviso, rispetto l'analogico. Con MM, è tutto molto "francescano", semplice all'estremo, senza tanti fronzoli, forse è questa la filosofia Leica, si ritorna a scattare come si faceva nell'analogico, utilizzando i filtri colore (presi B+W) per aiutarsi ad avere determinati contrasti e tonalità delle immagini, perché poi i canali RGB non esistono in pp?appunto per mancanza della matrice. In fase di scatto però posso gestire gli effetti sepia, tono freddo e Selenio senza necessità di pp (in .jpg, il .DNG non viene toccato), trovo quest'ultimo molto elegante e cerco sempre di placare quell'acquolino quando penso che tutte le stampe di Ansel Adams sono trattate al Selenio per garantire la massima stabilità nel tempo e associare quel regalare un tono caldo. Chi acquista M Monochrom ha il download gratuito di LR ed un suo gradito plug in Silver Efex Pro2, un sw di reale aiuto nel ottenere immagini di qualità oltre che simulare n tipi di pellicola. Esistono delle eccellenti alternative, quali Alien Skin (consiglio di Huff?) ma non sono mai uscito dai sw in dotazione. Ho stampato localmente con risultati egregi e di mia piena soddisfazione (Baritate alpha cellulosa e cotone qualità Museo impresse da pigmenti carbone), ma non ho ancora approfittato della famosa WhiteWall, il servizio stampa degli utenti Monochrom che consente di ottenere stampe BW sempre su baritata, dallo sviluppo in bagno chimico agli alogenuri d'argento e (dicono che) le stampe siano al pari se non meglio delle cugine analogiche stampate da negativi. Su questo punto mi fermo perché per il capitolo stampa, particolarmente affascinante e naturale sbocco dei file Monochrom, ci vorrebbe un trattato? Tornando alla macchina, la messa a fuoco è completamente manuale, salvo priorità di diaframmi, attraverso l'anello appunto di messa a fuoco su tutte le lenti (anche quelle antiguerra, sono tutte compatibili?) in via telemetrica di grande precisione, soprattutto in tutte quelle situazioni in cui sistemi AF non agganciano. Il mirino galileiano consente il controllo del soggetto in fase di scatto visto che non esiste con il telemetro quel momento di buio delle reflex al momento del sollevamento delle specchio (personalmente scatto con entrambi gli occhi aperti). Quanto detto però non vale nulla se non mi fossi messo in testa di pensare in bianco e nero quando scatto, questo è il punto di svolta della macchina rispetto a tutto il resto delle considerazioni. Capire le scene in luci ed ombre, cogliere la sostanza di quello che si cattura, senza badare ad altro. Proprio per questo mi sono "limitato" ad avere solo MM. Utilizzo la Monochrom con ottiche ASPH, quali 35 Summilux FLE e 75 Summicron APO, recentemente anche 12 CV, che sicuramente tirano il collo al sensore e lo fanno rendere appieno, sono delle lame nella risolvenza dei dettagli, ma anche dei pennelli nello sfocato, ma anche delle metriche nel registrare i corretti piani di fuoco, ma anche oniriche (esagero forse) nel conferire quelle arie sognatrici, oltre che molto ben contrastate. Su questo punto, da più parti, leggo review di professionisti (che siano anche amatori, ma non penso di potermi paragonare a loro leggendo i loro nomi?) che invece preferiscono utilizzare su MM ottiche sferiche, anche di terzi marchi e talvolta anche LTM (vite con adattatore). Le immagini hanno un basso contrasto e una maggiore (ancora di più! qui veramente si esagera?) escursione tonale. Queste letture comunque mi hanno influenzato e se oggi dovessi comprare una lente sarei orientato maggiormente ad un 50 Lux d'annata (a trovarlo uno corretto...) o ad un 35 Cron 8lenti (il primo), proprio per cogliere questi aspetti, piuttosto che ad un 50 Summicron APO ASPH (ha debuttato il 10 maggio 2012 assieme la Monochrom) che sostanzialmente renderebbe come gli ASPH in mio possesso (forse di più) e non mi agevolerebbe nell'ottenere questa diversa resa. L'utente Leica M Monochrom difficilmente è influenzato dall'ultima uscita, con la più recente diavoleria e sensori iperdensi. Personalmente il prurito non mi assale neanche quando sento versioni speciali di Monochrom ("Ralph Gibson", utile per festeggiare un anniversario dei Leica Store) oppure i soliti rumors basati su versioni 2.0 con CMOSIS, mutuato da M Typ 240, che non mi ha mai catturato, considerazione analoga a quella fatta quando ho ordinato la mia Monochrom nei tempi in cui debuttava proprio l'aka M10, piena di features inutili per la fotografia che faccio (non ho lenti R, per fare Street non mi servono a nulla i tele o zoom, per altro manuali, impugnatura GPS o oppure fare video). Diversamente se Leica riprendesse il progetto del processore CCD Kodak da 29MP? potrei vacillare, anche se immagino già i costi iperbolici. Si, questa è la parte finale, costa cara?ok, verissimo, nessun contro argomento da parte mia, quando parliamo di Leica questo è lo scoglio principe. Nel mio caso posso dire che non sono assolutamente ricco, anzi, ma il mio diavolo tentatore (leggi Dealer) sapendo che convertivo il 90% delle immagini catturate con l'M9, mi ha trattato bene nella valutazione di quest'ultima ed abbiamo raggiunto un accordo senza svenarmi nell'acquisto della Monochrom. Sinceramente ha pesato la considerazione della, purtroppo, inesorabile svalutazione della M9 e l'aver accettato anche altro in permuta da parte del venditore. Tengo a precisare che questo è il mio punto di vista dopo quasi 1 anno d'utilizzo, unicamente frutto delle mie impressioni, di prove in n situazioni sia in fase di scatto che in pp, ma sono pur sempre un fotoamatore, quindi chiaramente quanto narrato non ha nessuna pretesa di esaustività, ne tanto meno di scientificità.

Foto scattate con Leica M-Monochrom

Favignana 03

Viste dal 12 (08)

Viste dal 12 (03)
di Billo101

Ho visto cose che voi umani...

Gubbio 01

La risposta