Leica M9 / M9-P : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Leica M9 / M9-P)

inviato il 06 Giugno 2019

Pro: sensore, costruzione, feeling, semplicità, parco lenti,

Contro: macro, LCD (basta far finta di avere una MD)

Opinione: Dopo aver avuto e venduto un M8 e una M9 ho riacquistato un M9-P una settimana fa. Ho avuto un breve periodo "Canon" con una 5D e una 5D mkII con ottiche del calibro del 35L 1.4 e 24-70 L 2.8 ma non riuscivo a togliermi dalla testa lei. E' il feeling che provi scattando con una Leica che, per quel che mi riguarda, non ha prezzo. Iso per me più che sufficienti, anche a 2500 con un po di maestria tira fuori dei file che richiamano la pellicola e avendo cominciato proprio con la pellicola più di 20 anni fa, per me e' il massimo. Consigliata solo a chi sa cosa sta comprando e solo dopo averla provata. Io la uso in coppia con un Summicron -C 40mm f2, focale per me perfetta.

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: Qualità file eccelsa, robusta, bellissima, colori.

Contro: Monitor

Opinione: Sono alcuni mesi che ho questo gioiello, preso ad un prezzo ottimo dovuto al sensore non sostituito, ha qualche macchiolina sul sensore, ma preferisco tenerla così, sostituire un sensore secondo me è cosa non facile e non mi fido, neanche dalla casa madre.Qualita file stupenda, sono molto particolari, ci ho abbinato 35 nokton Voight, zeiss 25, leica summicron 90, 135 tele elmar, tutti danno dei risultati ottimi, secondo me il ccd ancora dice la sua, peccato non sia stato sviluppato nel tempo. In precedenza avevo avuto la M6, mi è sempre piaciuto il telemtro , credo che dopo un po' di esercizio, la mf diventi semplice e veloce. Troppo piacevole da utilizzare, si ha voglia di portarla sempre con se, poi ogni scatto ci trovo della poesia, sensore sempre molto risoluto, e profondità di colore eccellente. Volevo solo ricordare a chi ha compilato la scheda tecnica, che esiste un solo tipo di misurazione, quella a media centrale, senza possibilità di intervenire

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: dimensioni, minimalista, sensore FF, CCD, pochi tasti, menù ad una pagina, silenziosa, mirino ottico.

Contro: LCD piccolo lento e poco risoluto, buffer di scrittura e lettura limitato, Iso limitati.

Opinione: E' una macchina particolarissima, ancora oggi capace (visto la sua età) di darvi emozioni e sensazioni uniche per via del suo sensore CCD senza filtro AA. Dimenticate gli automatismi delle giapponesi, questa è una macchina capace di farvi pensare su come comporre e mettere a fuoco correttamente. Capisco che il telemetro non è per tutti, ma questa macchina dopo un po che la si utilizza da assuefazioni, e la resa cromatica è unica. Ho avuto negli anni molteplici ottiche del sistema M, ma credo che la Leica M essendo semplice nel suo sistema, richieda semplificazione nell'uso delle lenti. Quindi consiglio poche lenti ma buone. La M9 con il 35mm Cron è il perfetto connubio di semplicità, qualità, minimalismo.

inviato il 11 Maggio 2016

Pro: Costruzione, qualità di immagine, dimensioni, tenuta del prezzo dell'usato, sensore CCD.

Contro: Display, alti iso, possibile delaminazione del sensore.

Opinione: La prima Leica ff digitale non poteva che essere un capolavoro, anche considerando la "palestra" fatta dalla Real Casa con la M8. La costruzione è al top, sia come materiali che come estetica e la qualità di immagine è senza compromessi, purché si scatti a bassi iso (direi non oltre i 320). Il dettaglio restituito dal sensore CCD è impressionante, anche se ho notato che la M9 ha colori più saturi rispetto alla M8; io sinceramente preferisco quelli della sorellina, a patto di montare i filtri ir sugli obiettivi. Per restare sul sensore va detto del possibile problema di delaminazione che viene risolto da Leica in garanzia; il servizio è lento (6-8 settimane) ma il corpo vi ritorna in mano quasi come nuovo, con una pulizia interna e la taratura del telemetro sempre gradita e ad oggi la riparazione è definitiva. Il prezzo di acquisto è leggermente maggiore rispetto a quello di una recente ff giapponese, ma la tenuta sull'usato è nettamente maggiore. Che dire, se vi piace e sapete usare il telemetro, se siete stanchi di AF, stabilizzatori, raffiche, cannoni ed i generi fotografici da voi praticati ve lo permettono, la M9 è quanto di meglio ci sia in circolazione con investimenti tutto sommato moderati. Accoppiata con le straordinarie ottiche Leitz di un tempo (summicron 35mm iv, noctilux f1, summilux 75mm) è in grado, in mani esperte, di trasformare uno scatto in poesia.

inviato il 26 Novembre 2015

Pro: Sensore ccd, full frame, estetica, robustezza, qualità, baionetta leica M, telemetro

Contro: Notevole costo dell'usato, scarsa tenuta agli alti iso, lcd osceno

Opinione: La miglior macchina digitale che abbia mai avuto, in termini di resa cromatica. I dng sono favolosi, già pronti all'uso, molto tridimensionali. Il corpo macchina è di prima categoria, qualità senza compromessi. Di contro, la resa agli alti iso è pessima e obbliga chi scatta in notturna a lavorare a tutta apertura con obiettivi molto luminosi (e costosi) inoltre la resa del monitor lcd è ai limiti dell'indecenza. La mancanza dell'autofocus e di teleobiettivi spinti la rende una macchina molto settoriale, non è adatta a tutti.

inviato il 30 Aprile 2013

Pro: Silenziosa e robusta Full Frame, essenziale quanto basta, minimalista nell'approccio fotografico. La qualità dei files è indiscussa. Il sensore CCD, privo del filtro anti alias, sfrutta al meglio un parco ottiche eccellente. La messa a fuoco a telemetro permette di usarla anche al buio, dove funziona sempre ed in modo preciso. Possibilità di usar tempi molto al di sotto del tempo di sicurezza, viste le ridottissime vibrazioni dovute all'assenza del movimento dello specchio.

Contro: E' possibile che la messa a fuoco a telemetro non piaccia a tutti, così come la quasi totale assenza di automatismi. Manca un meccanismo di pulizia del sensore. Il cambio delle schede di memoria e della batteria è macchinoso perché implica la rimozione del fondello metallico. Resa agli alti ISO poco efficace, anche se il rumore è piuttosto gradevole ed assimilabile con facilità alla grana di una pellicola. Firmware non perfetto. Prezzo elevato, ma si parla di un'ammiraglia per la sua categoria.

Opinione: Ho abbandonato da qualche anno un mondo giapponese full frame, fatto di autofocus e super zoom e di chilate di roba, per approdare in casa Leica ed assecondare una mia voglia di fotografia estremamente controllata e ragionata. E' essenziale, la M9, come tutte le Leica M. Se non padroneggi la tecnica fotografica non riesci a farci delle belle foto. Si tratta quasi di un ritorno alle origini, a tratti persino commovente: iperfocale, messa a fuoco manuale (che quando prendi confidenza col telemetro diventa velocissima), diaframmi e tempi. La profondità di campo la devi sapere da te, perché non c'è modo di conoscerla, durante lo scatto. E poi ci sono le lenti Leitz, un sistema eccellente. Non ti stancheresti mai di tenerla in mano, fosse anche solo per il gusto di farlo, e diventa un piacere estremo aspettare l'attimo giusto per scattare. Quasi quanto lo è scattare. Magari vicino al tuo soggetto, senza che questo ti veda o ti senta. Sai essere invisibile se lo desideri. Discreto ed efficace. Fotografare con le Leica M, dalla M8 alla M9 che uso tuttora, mi ha aiutato a riappropriarmi di quella caratteristica che ha il fotografo di strada o di reportage, che ti porta a prevedere un attimo prima ciò che succederà e scattare al momento giusto. E' molto facile, con una Leica M all'occhio, riuscire a vedere cosa sta capitando attorno a te e soprattutto al tuo soggetto, perché hai un occhio libero e soprattutto tanto spazio nel mirino. La resa nel bianconero del CCD è eccellente. Lo è anche nel colore, a dire il vero, ma quest'ultima cosa non mi interessa più, da molto tempo ormai.

inviato il 05 Aprile 2013

Pro: Tanti, forse troppi, dategli una martellata come fece Michelangeo con il suo Mosè.

Contro: Gestione alti ISO (risolti con la versione Monochrom e M240), non digerisce bene tutte le SD, batteria con durata limitata. Costo dell'usato non è un contro.

Opinione: L'essenza di cent'anni di storia Leica atterrano sul FF M9, differisce la M9-P unicamente per questioni estetiche. E' la macchina che rende meglio, a mio avviso, la resa dei colori, la più fedele e realistica. CCD a bassi ISO ha ancora oggi, dopo 4 anni dal lancio, la restituzione maggiormente materica che si può, superiore ai CMOS della versione 240 attuale. Ottima resa sia con lenti ASPH che sferiche, certo le prime tirano il collo maggiormente al sensore, ma le seconde mantengono tutto il loro fascino, in particolare per minor contrasto nel BW e bokeh maggiormente cremosi, soprattutto il Noctilux, il 35 e 75Lux di Madleriana memoria. Gran macchina, prenderne una usata oggi può rappresentare un affare, smettere di portare Kg e Kg in spalla di DSLR e "cambiare" vita. Provare per credere!

inviato il 13 Settembre 2012

Pro: Qualità a tutt'oggi di riferimento con le ottiche originali (serie asferica) immediatezza d'uso (ghiere tempi, diaframmi e messa a fuoco, punto e basta)

Contro: maf telemetrica difficoltosa per chi non vi è abituato - resa scadente oltre gli 800 ISO - scarsa autonomia delle batterie - fenomeni di blocco improvviso - impossibilità di realizzare scatti ravvicinati e riprese con teleobiettivi spinti (come per qualsiasi apparecchio a telemetro)- assenza di sistema di pulizia del sensore (e di specchio...)- sporadica comparsa di moirè su soggetti a trama finissima - lentezza operativa generale e di scrittura in particolare - display con risoluzione modestissima in rapporto al costo della fotocamera ed alla qualità dei files da verificare - costo spropositato (della fotocamera e degli obiettivi)

Opinione: Ho utilizzato 2 M9 per un paio d'anni, con obiettivi originali 21/2,8 asph, 28/2 asph., 35/1.4 asph., 50/2, apo 90/2 asph. e apo 135/3,4. Va da sè che i parametri di valutazione non possonoe essere quelli di una DSRL attuale: è una fotocamera destinata a chi si occupa di reportage, ed in particolare a luce ambiente. Un utente già esperto dei sistemi telemetrici su pellicola, si troverà a casa propria nell'uso di questa fotocamera. Un neofita che provenga dal una reflex digitale potrebbe rimanere sconcertato. Detto questo, la struttura del sensore, con le zone periferiche inclinate per ottimizzare la proiezione delle ottiche originali dedicate al sistema M, consente risultati eccellenti fino agli angoli del formato, a patto di utilizzare appunto i costosissimi ed eccellenti obiettivi Leica - M, preferibilmente nella loro declinazione asferica, specie per i grandangolari. Con questo sistema si ottiene, a tutt'oggi, una nitidezza ed una pulizia dl'immagine insuperata, anche grazie all'assenza del filtro anti alias. 18Mpxl che sembrano essere 30... Le scarse doti agli alti ISO sono in parte compensate dalle prestazioni degli obiettivi del sistema, taluni luminosissimi e di qualità sempre al top.