Leica M9 / M9-P : Caratteristiche e Opinioni

Leica M9 / M9-P

La Leica M9 / M9-P è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 18.0 megapixels prodotta dal 2009 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 2500 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5800 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Autofocus (n. aree AF)   -

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Leica M9 / M9-P, cerca su Ebay.it
28 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: Tanti se rientra nella nostra logica di mezzo fotografico

Contro: Tantissimi se non rientra nella logica personale di mezzo fotografico.

Opinione: Ho aspettato che diventasse il mio mezzo a tutti gli effetti. Da principio difficile da capire.L'abitudine a tutti gli automatismi delle recenti reflex crea subito una diga tra l'amarla e l'odiarla. Ci vuole del tempo. Adesso posso affermare che è la macchina definitiva per me. Leica sta commercializzando con le ultime serie M una politica basata sul megapixel... assurdo per tanti motivi, uno su tutti la storia di questo modello. La M9 rimane unica e rimarrà per sempre. Per tutto il resto, ci sono le sfrenate rincorse alla tecnologia.

inviato il 23 Gennaio 2020

Pro: Qualità costruttiva, Resa del file, Semplicità di utilizzo, Qualità delle ottiche M, Bella da matti in Black Paint.

Contro: Forse il display ma non lo utilizzo

Opinione: Sono arrivato alla Leica M9 passando dalla M8 con tantissime remore avendo letto di alcune esperienze nel bianco e nero meno esaltanti rispetto appunto alla M8. Premesso che difficilmente utilizzo il profilo colore ho trovato una occasione per acquistarla e l'ho colta. Da allora non me ne sono mai pentito. Descriverne la qualità costruttiva potrebbe essere superfluo, sarebbe come vantare il fatto che una Roll's Royce è costruita bene... e ci mancherebbe anche. E' pesante ma allo stesso tempo bilanciatissima, il mirino lo trovo secondo solo alla M3, avuta in passato, ma li siamo alla perfezione. La qualità delle foto... posso solo dire che mi entusiasmano sempre. Intendiamoci, si parla sempre di bianco e nero. Infinite sfumature di grigio (altro che 50...), neri profondi e quella sensazione nei bianchi che solo la pellicola riusciva a restituirmi. Su tutto però vince l'approccio. Un modo di vivere la fotografia più "pensato", senza quella sorta di ansia da millemila scatti che ho sempre provato con altri sistemi. Il display potrebbe essere il solo punto debole perchè sicuramente molto meno performante di quelli attuali ma io me ne frego poichè non lo uso mai anzi lo tengo coperto usando una back cover in cuoio che le da un look vintage strepitoso, da vecchia macchina a pellicola. Altro dettaglio che però per me fa la differenza... il materiale. Ottone verniciato di nero che riappare nelle bordature e nei punti dove maggiormente la si maneggia... Wow!!! E' una macchina che non consiglio a tutti anzi... deve piacere il telemetro e un certo approccio alla fotografia e l'unico fattore di rischio per quanto mi riguarda è rappresentato dalla Monochrom CCD. Difficilmente però potrà essere spodestata dal suo trono.

inviato il 06 Giugno 2019

Pro: sensore, costruzione, feeling, semplicità, parco lenti,

Contro: macro, LCD (basta far finta di avere una MD)

Opinione: Dopo aver avuto e venduto un M8 e una M9 ho riacquistato un M9-P una settimana fa. Ho avuto un breve periodo "Canon" con una 5D e una 5D mkII con ottiche del calibro del 35L 1.4 e 24-70 L 2.8 ma non riuscivo a togliermi dalla testa lei. E' il feeling che provi scattando con una Leica che, per quel che mi riguarda, non ha prezzo. Iso per me più che sufficienti, anche a 2500 con un po di maestria tira fuori dei file che richiamano la pellicola e avendo cominciato proprio con la pellicola più di 20 anni fa, per me e' il massimo. Consigliata solo a chi sa cosa sta comprando e solo dopo averla provata. Io la uso in coppia con un Summicron -C 40mm f2, focale per me perfetta.

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: Qualità file eccelsa, robusta, bellissima, colori.

Contro: Monitor

Opinione: Sono alcuni mesi che ho questo gioiello, preso ad un prezzo ottimo dovuto al sensore non sostituito, ha qualche macchiolina sul sensore, ma preferisco tenerla così, sostituire un sensore secondo me è cosa non facile e non mi fido, neanche dalla casa madre.Qualita file stupenda, sono molto particolari, ci ho abbinato 35 nokton Voight, zeiss 25, leica summicron 90, 135 tele elmar, tutti danno dei risultati ottimi, secondo me il ccd ancora dice la sua, peccato non sia stato sviluppato nel tempo. In precedenza avevo avuto la M6, mi è sempre piaciuto il telemtro , credo che dopo un po' di esercizio, la mf diventi semplice e veloce. Troppo piacevole da utilizzare, si ha voglia di portarla sempre con se, poi ogni scatto ci trovo della poesia, sensore sempre molto risoluto, e profondità di colore eccellente. Volevo solo ricordare a chi ha compilato la scheda tecnica, che esiste un solo tipo di misurazione, quella a media centrale, senza possibilità di intervenire

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: dimensioni, minimalista, sensore FF, CCD, pochi tasti, menù ad una pagina, silenziosa, mirino ottico.

Contro: LCD piccolo lento e poco risoluto, buffer di scrittura e lettura limitato, Iso limitati.

Opinione: E' una macchina particolarissima, ancora oggi capace (visto la sua età) di darvi emozioni e sensazioni uniche per via del suo sensore CCD senza filtro AA. Dimenticate gli automatismi delle giapponesi, questa è una macchina capace di farvi pensare su come comporre e mettere a fuoco correttamente. Capisco che il telemetro non è per tutti, ma questa macchina dopo un po che la si utilizza da assuefazioni, e la resa cromatica è unica. Ho avuto negli anni molteplici ottiche del sistema M, ma credo che la Leica M essendo semplice nel suo sistema, richieda semplificazione nell'uso delle lenti. Quindi consiglio poche lenti ma buone. La M9 con il 35mm Cron è il perfetto connubio di semplicità, qualità, minimalismo.

Foto scattate con Leica M9 / M9-P

Vettore Castelluccio e stelle
di Lorenzo_mc
Tramonto con silhouette
di Razor1979
Adriatico, nuvole, stelle e pescherecci
di Lorenzo_mc
Edoardo e il Dinosauro;Parco dei Dinosauri
di Bonky73
Cinzia 1262 in azione
di Anto19

Boccadasse prima del temporale
di BeyondNicScogna
Regata con temporale in arrivo
di Silvio Maccario
E' arrivata una sporta carica di ... amore
di Seb
Toronto Downtown
Io resto consapevole
di Nonno Baker

Giovani, pescatori, tutto fare_i ragazzi del Kenia

Realtà-Finzione-Realtà

13012018l1003354
di Massimo Passalacqua

Ex Varesine
di BeyondNicScogna
Uno sguardo che non scorderò più

Monet