Leica M8 / M8.2 : Caratteristiche e Opinioni

Leica M8 / M8.2

La Leica M8 / M8.2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-H (1.3x) da 10.3 megapixels prodotta dal 2006 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 2500 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5000 €;

Formato   APS-H, 28 x 18.6 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.3x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Autofocus (n. aree AF)   -

Memoria   SD, SDHC
 Batteria
Acquista Leica M8 / M8.2, cerca su Ebay.it
22 Settembre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 198000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: La M8 l'unica M ad avere la possibilità di scattare a 1/8000. Sensore Kodak CCD. Stupenda resa cromatica a iso base. È una M in tutto e per tutto.

Contro: Fattore di crop, scatto rumoroso, cornici approssimative.

Opinione: Sono vari anni che scatto con il sistema M e ne sono innamorato. Chi conosce il telemetro Leica e ne ha fatto esperienza può capire quali siano i vantaggi di scattare con una macchina così apparentemente antiquata. Ho preso questa macchina usata a 1040€ su ebay con 2 batterie custodia e filtro. La macchina è veramente ottima, ho solo dovuto dare una pulita al sensore che era polveroso. La sto usando senza flitro uv/ir cut e per adesso non ho avuto problemi. Alcuni tessuti neri in poliestere vengono violacei, basta una correzione in post al limite. Per adesso l'ho usata quasi solo a 160iso e mi trovo bene così. La volevo proprio per usarla in esterni in piena luce. I colori del ccd sono veramente belli. Quando si visualizza il raw sembra di vedere una scansione di una diapositiva, fa un effetto davvero bello, ha una pulizia nei dettagli impressionante, il cmos è molto più digitalone. Una differenza abissale, non credevo proprio fino a che non l'ho visto. Certamente con la D850 recupero 4 stop in post e con questa al massimo uno. Colori molto saturi e netti. Non la uso qausi mai per il BN in quanto possessore anche di una Monochrom. Consiglio questa macchina caldamente, i 10mpx sono sfruttati al massimo e vanno bene per quasi tutto tranne che per stampe enormi o crop forzati. E' una macchina piena di limiti ma sono proprio questi limiti a favorire la creatività. Penso che sia una macchina perfetta per chiunque volesse scattare con una M senza spendere una fortuna. Io la uso principalmente con un 35mm Zeiss Biogon f/2 che diventa quasi un 50. Per fare il calcolo della focale bisogna moltiplicare per 1,33. E' una M in tutto e per tutto, con qualche difettuccio di giovinezza che va saputo gestire e che la rende ancora più unica.

inviato il 24 Aprile 2020

Pro: Sensore magico, colori, costruzione, ergonomia, solidità, sensore croppato che elimina le eventuali imperfezioni ai bordi delle lenti.

Contro: Iso fino a 640 utilizzabili, ma una volta tenuto conto di questo nessuno.

Opinione: L'ho acquistata per la seconda volta (stavolta la 8.2) nel 2020. Gente non vi fate imbrogliare da questi cellularoni che vi vendono oggi, questa macchina è STUPENDA anche oggi. Fatti due scatti in studio a 160 iso e 10Mp l'immagine è più definita e tridimensionale che sulla mia A7iii, se non ci credete provate anche voi. Una volta montato il suo filtro sforna dei colori direttamente dal raw bellissimi, file leggeri da 10mp stampabili tranquillamente fino ad A3, bianco e nero super dove si recuperano ombre improbabili e luci squillanti, ha bisogno di belle lenti da attaccarci, un bel 28 elmarit o un 35 summicron, ma vi ripaga con immagini splendide. Abbiamo richesto alle case in tutti i modi di fare le foto a 50000 iso e abbiamo ammazzato il CCD, viene quasi la voglia di prenderne un'altra se questa ad un certo punto si ferma, purtroppo la M9 ha il problema della corrosione del sensore, questa invece no.

inviato il 08 Luglio 2016

Pro: Sensore Kodak Ccd, 10 megapixel, telemetro, filtro IR, iso max 2500, menù ridotto all'osso, qualità costruttiva , qualità dei file

Contro: Sensore con fattore di Crop APSH 1.33 - basta

Opinione: Ho acquistato questo oggetto magico usato, beh che dire è stato amore fin da subito, grazie al mio amico Emanuele, ESPH, ho deciso di seguirlo e intraprendere la strada Leica. Venivo da reflex digitali prima, mirror less fujifilm poi, possiedo ancora una XT1,beh che dire....un altro mondo. Nell'era delle super reflex digitali, super mirror less sempre più complete, performanti, i milioni di iso, i super mega 50 megapixel, l'autofocus capace di inseguire un Ferrari lanciato in pista,già perchè senza un autofocus non siamo capaci a scattare una fotografia vero? Non ho niente ma niente di tutto ciò,semplicemente hai un otturatore,i tempi, esposimetro e 10 fottuti megapixel ( scarsa vero? Azz l'iphone ne ha di più ). Cosa ha in più nulla...o forse tutto...il fascino, quel fascino che ti permette di usare e avere tra le mani uno strumento che o sei capace di leggere la luce, guardarla e capirla o non riesci a fare nulla, e allora si che la fotografia riacquista valore, allora si che i limiti di questo oggetto diventano pregi, allora si che cominci a fotografare,altrimenti ti limiti come sempre a schiacciare un pulsante....click...e il gioco è fatto...semplice vero? tanto recupero in Phoscioppe, si tanto poi la croppo, ma si alza gli iso che ti frega, ecco questa non perdona, sei capace bene, non sei capace, scordati di usarla una Leica. Con Leica, e soprattutto una M8 o una M9 impari a fotografare quando serve, impari a gestire la luce, impari a sfruttare i 2500 iso che ti possono andare bene quasi per tutto, è una fotocamera che ti costringe a sfruttare i suoi limiti per farli diventare pregi. Il bianco e nero è di una poesia imbarazzante, con tutte le sfumature cromatiche dal bianco al nero, passando per il grigio. I file sono stupendi, belli, tridimensionali, vivi. I colori caldi, avvolgenti, mai visto nulla di così bello. E' la fotocamera più odiata dai laicisti puristi ma è anche la più analogica, quella con più carattere, con più personalità, hai un file analogico in formato digitale, cosa volere di più? Qualità costruttiva al top, perfettamente bilanciata, riesci a scattare a tempi molto bassi sfruttando al massimo la luce, con fuji scattavo a 3200 iso con leica non supero i 640/320, incredibile,non mi sembrava vero, mi sembra di non aver mai saputo fotografare prima. E' una macchina fotografica particolare, o la ami o la odi, è lenta nelle operazioni, lenta a salvare le foto, il che ti fa ragionare, ti fa pensare lo scatto, e paradossalmente le foto con leica su 10 immagini che scatto 9 sono buone. Consiglio...prima di giudicare il marchio, il suo costo ecc...provatela una Leica,capirete il perchè

inviato il 27 Maggio 2016

Pro: Il CCD da immagini magiche quasi in rilievo, la si tiene bene nelle mani, 1/8000 da' possibilita' di scattare a diaframma completamente aperto, con filtro UV/IR corregge qualche dominante magenta specie al chiuso e sul nero con materiale plastico.

Contro: Agli alti ISO bisogna "cercare" ,dove ce n'e una parvenza, la luce, altrimenti ci si ferma intorno a 1000 ma anche oltre il rumore e' simile alla pellicola tirata al massimo. Quelli che per altri sono difetti per un Leica User e' una semplificazione del fare foto, l'essenzialità nello scattare.

Opinione: Comperata per fare da "muletto" ad una M-240 (ottima) spesso mi ritrovo ad usarla da sola o in coppia alla sorella piu' evoluta. Allora mi diverto ad esaminare lo stesso soggetto ripreso con le due camere. Incredibile ! Tante foto sono più piacevoli con la M-8, con figure che sembrano scolpite......Condivido in pieno l'esauriente recensione di Esph in tutte le sue parti. Questa macchina ti appaga sempre più ogni giorno che passa. Grande !

inviato il 20 Maggio 2016

Pro: Costruzione, Solidità, Essenzialità, Telemetro, Esperienza d'uso, Sensore CCD, Iso minimi a 160, Parco ottiche, Otturatore a 1/8000 di secondi, Distanza messa a fuoco con telemtro a 0,7 metri, 10 meraviglisi mpx e dng leggeri, Filtro Ultravioletto Sottile

Contro: Monitor posteriore non riparabile, Automatismi come iso automatici e priorità diaframma: dovrebbero abolirli

Opinione: La M8 è un'analogica che sforna file digitali. Chi cerca raffiche iper veloci, batterie che durano migliaia di scatti, millemila iso, una macchina che fotografa da sola, rimarrà deluso. Questa Leica è per gente che vuole avere il controllo totale del mezzo. Il telemetro è puro godimento. Con una macchina del genere ritorna la voglia di fotografare per il semplice gusto di farlo. Se da un lato perde il FF, cosa assai particolare dato che come formato è stato inventato proprio da Leica, dall'altro ci ritroviamo probabilmente la più analogica delle digitali dell'azienda. È essenziale, brutalmente essenziale, qualcuno potrebbe dire spartana. È solida, ha un peso che la bilancia benissimo con qualsiasi ottica dunque ci scatti anche a 1/15 di secondo senza avere micromosso. Non ha tasti funzione: gli iso sono 160, 320, 640, 1250 e 2500. Basta, non c'è altro. Imposti all'inizio dopodiché non cambi, proprio come fosse la sensibilità di una pellicola: questa cosa è meravigliosa. Dove con altre macchine scattavo a 2500 iso con la M8 non supero i 320... come è possibile?? Si impara a sfruttare bene la luce ambiente. Perché fotografare significa "scrivere con la luce" e lavorare a luce ambiente non significa alzare gli iso. Si impara a fotografare e non si ha più nessun limite. Il sensore CCD della M8 restituisce immagini ancora oggi, nel 2016, di una grazia unica. A iso bassi è pazzesco, alzandoli lo si può utilizzare tranquillamente anche a 2500 iso senza problema (chi dice il contrario dovrebbe imparare a esporre correttamente) in quanto il rumore è identico alla grana di una tri-x 400 tirata a 1600 e sviluppata bene. Il dettaglio c'è tutto. Bellissimo avere file da 10 mb che non ti riempiono gli hd nel giro di un giorno. Scatto anche con Fujifilm, dove un raw pesa la bellezza di 40mb per 16mpx... I 10mpx della M8 naturalmente sono perfetti per tutto... forse un po' pochini per quelli che pubblicano su Facebook o 500px... :D La M8 ha un filtro ultravioletto molto sottile e questo porta ad una leggera dominante magenta. I colori sono caldi, avvolgenti, autunnali, il bianco e nero si tramuta in mille sfumature di grigio. Abbinata al CCD della Kodak e alle ottiche poco contrastate che si possono montare portano la M8 ad avere una gamma dinamica difficilmente raggiungibile da qualsiasi FF di ultima generazione. I file sono pieni, carichi di dettagli, anche grazie al parco ottiche dedicato e formato dal top del top del top: Leica, Zeiss e Voigtlander. Gli Zeiss sono quelli per Leica M, non quelli af prodotti negli ultimi anni che hanno perso il 70% del carattere dell'ottica... Anche il vetro più economico è comunque qualcosa che un qualsiasi utente reflex non saprebbe nemmeno immaginare. Questo è un dato di fatto. Oltre alla perdita del tradizionale formato 35mm "Leica", l'otturatore è abbastanza rumoroso. Paradosso dei paradossi per una Leica. In compenso è l'unica di tutte quelle prodotte da 50 anni fino ad oggi ad avere la possibilità di scattare a 1/8000 di secondo. Il display è essenziale, e questo è meraviglioso: non ne potevo più di menu labirintici in cui trovavi di tutto e di più a parte quello che serve per fotografare. Niente video (Dio sia lodato!!!), niente effettazzi da Instagram o cose del genere. Con la M8 ci fotografi, non ci fai altro. In un'epoca in cui tutti fanno fotografie ma in pochi fotografia, la Leica M8 è uno strumento magico. Quella della M8 - e questo vale per quasi tutte le Leica - è una fotografia meditabonda, fatta di riprese di fiato lunghe, di silenzi, di ragionamenti, di neuroni che funzionano e lavorano. ma ogni Leica può anche diventare un vero fulmine di guerra se utilizzata bene. Si tratta di un puro e vero strumento espressivo.

Foto scattate con Leica M8 / M8.2

- 1 -