Leica M8 / M8.2 : Caratteristiche e Opinioni

Leica M8 / M8.2

La Leica M8 / M8.2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-H (1.3x) da 10.3 megapixels prodotta dal 2006 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 2500 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5000 €;

Formato   APS-H, 28 x 18.6 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.3x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Autofocus (n. aree AF)   -
 Raffica   2 FPS
 Live View   No
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria

Leica M8 / M8.2, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Aprile 2022

Pro: qualità costruttiva,qualita file,semplicita di utilizzo ,affidabilità .

Contro: scatto rumoroso ,niente di piu

Opinione: sono un possessore ,molto felice di una leica q2 ,ho voluto e cercato questa m8 che ,sulla carta ,dovrebbe essere all'opposto della q2.con la messa a fuoco del telemetro mi ci sono abituato praticamente subito, forse anche perche fortunatamente ho ancora una buona vista .la macchina è molto semplice e intuitiva da usare, divertente se vogliamo e produce dei file favolosi ,convertiti in bianco e nero super direi .non la trovo eccessivamente lenta non vedo tutti i limiti che si leggono in recensioni qui sul forum.ioltre è bella punto.strano a dirsi ma mi sta dando molte soddisfazioni ,quasi piu dell q2 in alcune situazioni .la consiglio a chi vuole fare fotografie pensate ,se vi interessano tutti i discorsi tecnologici che non finiscono piu consiglio un buon cellulare .voto 9

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Estetica, materiali costruttivi, sensore CCD, colori, qualità file, semplicità d'uso

Contro: Sensore Aps-H, lentezza di memorizzazione, rumore ISO sopra i 320, dominante magenta nei neri, bassa qualità LCD

Opinione: Ho acquistato una M8.2 ad un prezzo veramente interessante e la sto scoprendo poco a poco. La M8.2 è la prima M digitale che possiedo dopo aver avuto in passato M3 e M6. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e devo dire mi ha colpito da subito la qualità dei file, soprattutto la corposità e la saturazione delle immagini, mai artefatte e sempre naturali. Vive, molto vive. Tutto merito del CCD che trovo straordinario, non ci volevo credere. Sto facendo i conti con il telemetro dopo tanto tempo e devo dire che oltre ad essere molto preciso lo trovo anche molto divertente. Il ritorno al manual focus mi ha dato molta più sicurezza di quello che credevo! I contro li ho elencati sopra, ma nulla di invalidante. Se si acquista oggi una macchina di questo tipo con gli svariati anni che si porta sulle spalle si è consapevoli dei suoi limiti. Tutto sta ad accettarli o meno. Per ora posso dire che i suoi 10 mpx sono strepitosi e mi fa molto piacere essere tornato un po' "indietro" invece di arrancare alla continua rincorsa delle megapixellate...! Da quando la uso mi sono dimenticato di tanti "effetti" e funzionalità che in realtà non mi sono mai sembrate indispensabili (raffiche, AF tracking, live view, touch screen, mega pixel, stabilizzazione, simulazione pellicole, GPS, wi-fi, ecc,) L'essenziale, il necessario, punto. No perditempo. Il manuale potete anche lasciarlo nel cassetto. Quello che serve è tutto li, qualche tastino laterale e il telemetro. Il resto lo si sperimenta sul campo, con le proprie conoscenze fotografiche e le proprie capacità.

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: La M8 l'unica M ad avere la possibilità di scattare a 1/8000. Sensore Kodak CCD. Stupenda resa cromatica a iso base. È una M in tutto e per tutto.

Contro: Fattore di crop, scatto rumoroso, cornici approssimative.

Opinione: Sono vari anni che scatto con il sistema M e ne sono innamorato. Chi conosce il telemetro Leica e ne ha fatto esperienza può capire quali siano i vantaggi di scattare con una macchina così apparentemente antiquata. Ho preso questa macchina usata a 1040€ su ebay con 2 batterie custodia e filtro. La macchina è veramente ottima, ho solo dovuto dare una pulita al sensore che era polveroso. La sto usando senza flitro uv/ir cut e per adesso non ho avuto problemi. Alcuni tessuti neri in poliestere vengono violacei, basta una correzione in post al limite. Per adesso l'ho usata quasi solo a 160iso e mi trovo bene così. La volevo proprio per usarla in esterni in piena luce. I colori del ccd sono veramente belli. Quando si visualizza il raw sembra di vedere una scansione di una diapositiva, fa un effetto davvero bello, ha una pulizia nei dettagli impressionante, il cmos è molto più digitalone. Una differenza abissale, non credevo proprio fino a che non l'ho visto. Certamente con la D850 recupero 4 stop in post e con questa al massimo uno. Colori molto saturi e netti. Non la uso qausi mai per il BN ma quelle poche volte da grandi soddisfazioni. Consiglio questa macchina caldamente, i 10mpx sono sfruttati al massimo e vanno bene per quasi tutto tranne che per stampe enormi o crop forzati. E' una macchina piena di limiti ma sono proprio questi limiti a favorire la creatività. Penso che sia una macchina perfetta per chiunque volesse scattare con una M senza spendere una fortuna. Io la uso principalmente con un 35mm Zeiss Biogon f/2 che diventa quasi un 50. Per fare il calcolo della focale bisogna moltiplicare per 1,33. E' una M in tutto e per tutto, con qualche difettuccio di giovinezza che va saputo gestire e che la rende ancora più unica.

inviato il 24 Aprile 2020

Pro: Sensore magico, colori, costruzione, ergonomia, solidità, sensore croppato che elimina le eventuali imperfezioni ai bordi delle lenti.

Contro: Iso fino a 640 utilizzabili, ma una volta tenuto conto di questo nessuno.

Opinione: L'ho acquistata per la seconda volta (stavolta la 8.2) nel 2020. Gente non vi fate imbrogliare da questi cellularoni che vi vendono oggi, questa macchina è STUPENDA anche oggi. Fatti due scatti in studio a 160 iso e 10Mp l'immagine è più definita e tridimensionale che sulla mia A7iii, se non ci credete provate anche voi. Una volta montato il suo filtro sforna dei colori direttamente dal raw bellissimi, file leggeri da 10mp stampabili tranquillamente fino ad A3, bianco e nero super dove si recuperano ombre improbabili e luci squillanti, ha bisogno di belle lenti da attaccarci, un bel 28 elmarit o un 35 summicron, ma vi ripaga con immagini splendide. Abbiamo richesto alle case in tutti i modi di fare le foto a 50000 iso e abbiamo ammazzato il CCD, viene quasi la voglia di prenderne un'altra se questa ad un certo punto si ferma, purtroppo la M9 ha il problema della corrosione del sensore, questa invece no.

inviato il 08 Luglio 2016

Pro: Sensore Kodak Ccd, 10 megapixel, telemetro, filtro IR, iso max 2500, menù ridotto all'osso, qualità costruttiva , qualità dei file

Contro: Sensore con fattore di Crop APSH 1.33 - basta

Opinione: Ho acquistato questo oggetto magico usato, beh che dire è stato amore fin da subito, grazie al mio amico Emanuele, ESPH, ho deciso di seguirlo e intraprendere la strada Leica. Venivo da reflex digitali prima, mirror less fujifilm poi, possiedo ancora una XT1,beh che dire....un altro mondo. Nell'era delle super reflex digitali, super mirror less sempre più complete, performanti, i milioni di iso, i super mega 50 megapixel, l'autofocus capace di inseguire un Ferrari lanciato in pista,già perchè senza un autofocus non siamo capaci a scattare una fotografia vero? Non ho niente ma niente di tutto ciò,semplicemente hai un otturatore,i tempi, esposimetro e 10 fottuti megapixel ( scarsa vero? Azz l'iphone ne ha di più ). Cosa ha in più nulla...o forse tutto...il fascino, quel fascino che ti permette di usare e avere tra le mani uno strumento che o sei capace di leggere la luce, guardarla e capirla o non riesci a fare nulla, e allora si che la fotografia riacquista valore, allora si che i limiti di questo oggetto diventano pregi, allora si che cominci a fotografare,altrimenti ti limiti come sempre a schiacciare un pulsante....click...e il gioco è fatto...semplice vero? tanto recupero in Phoscioppe, si tanto poi la croppo, ma si alza gli iso che ti frega, ecco questa non perdona, sei capace bene, non sei capace, scordati di usarla una Leica. Con Leica, e soprattutto una M8 o una M9 impari a fotografare quando serve, impari a gestire la luce, impari a sfruttare i 2500 iso che ti possono andare bene quasi per tutto, è una fotocamera che ti costringe a sfruttare i suoi limiti per farli diventare pregi. Il bianco e nero è di una poesia imbarazzante, con tutte le sfumature cromatiche dal bianco al nero, passando per il grigio. I file sono stupendi, belli, tridimensionali, vivi. I colori caldi, avvolgenti, mai visto nulla di così bello. E' la fotocamera più odiata dai laicisti puristi ma è anche la più analogica, quella con più carattere, con più personalità, hai un file analogico in formato digitale, cosa volere di più? Qualità costruttiva al top, perfettamente bilanciata, riesci a scattare a tempi molto bassi sfruttando al massimo la luce, con fuji scattavo a 3200 iso con leica non supero i 640/320, incredibile,non mi sembrava vero, mi sembra di non aver mai saputo fotografare prima. E' una macchina fotografica particolare, o la ami o la odi, è lenta nelle operazioni, lenta a salvare le foto, il che ti fa ragionare, ti fa pensare lo scatto, e paradossalmente le foto con leica su 10 immagini che scatto 9 sono buone. Consiglio...prima di giudicare il marchio, il suo costo ecc...provatela una Leica,capirete il perchè

Foto scattate con Leica M8 / M8.2

Il Signore degli anelli
di Massimiliano Fishbone

Controluce sul lago
di Yellow
Col freddo che fa........
di Effebi57
Naviglio Grandioso