Leica M8 / M8.2 : Caratteristiche e Opinioni

Leica M8 / M8.2

La Leica M8 / M8.2 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-H (1.3x) da 10.3 megapixels prodotta dal 2006 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 2500 ISO e può scattare a raffica di 2 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5000 €;

Formato   APS-H, 28 x 18.6 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.3x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Autofocus (n. aree AF)   -
 Live View   No
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Batteria

Leica M8 / M8.2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Aprile 2024

Pro: Estetica, qualità costruttiva, qualità dei files specialmente in bianco e nero.

Contro: Tenuta ISO, obbligo dell'uso di filtri UV/IR perchè il nero non sia color melanzana, rumore dello scatto dell'otturarore OSCENO

Opinione: Quando l'avevo acquistata era la prima Leica digitale e, rispetto ad altre marche, era già superata. Avevo la M6 e se non fosse stato per la possibilità di montare gli obiettivi che già avevo, dei quali ho ancora il 90 Elmarit, avrei scelto un'altra marca. Comunque l'ho tenuta per parecchio tempo, mi ha accompagnato in molti viaggi e ogni tanto guardo con soddisfazione le foto che ho scattato con la M8.

inviato il 11 Aprile 2024

Pro: Sensore CCD assente dei problemi della m9, feeling Leica

Contro: Superata tecnologicamente, uso farraginoso, sensore asp-h

Opinione: Che dire, una fotocamera che può fare la felicità di un appassionato, ma che sinceramente non consiglierei. La tecnologia è oramai superata, l'utilizzo è veramente tedioso, il sensore asp-h è limitante, difficile scattare ad iso non nativi. Un insieme di limitazioni che sinceramente mi hanno portato ad usarla poco o nulla durante il periodo che la ho avuta a casa. Da un lato non ha problemi di corrosione del sensore presenti sulla M9, dunque anche un usato può essere comprato senza particolari patemi, dall'altro soffre di hot pixel che richiedono una poco più che annuale visita ai centri Leica per la rimappatura ( che non si può fare per conto proprio ). Basta cercare in rete "leica m8 green pixel" per rendersi conto di cosa parlo. Sommato tutto ciò, sinceramente per provare il brivido di un sensore CCD mi comprerei una canon 5d mark 1, e lascerei questa agli appassionati estremi che per collezionismo potrebbero volerne un esemplare.

inviato il 29 Aprile 2023

Pro: Sensore Kodak CCD, qualità bianco e nero dovuta alla mancanza del filtri bayer, compattezza, deisgn. Sembra di avere una macchina a pellicola . prezzo.

Contro: tenuta iso , mancanza del filtro filtri bayer ( che è anche un pro) che rende i neri violacei. Mancanza pezzi di ricambio monitor LCD.

Opinione: La laica M8 a mio avviso è stupenda, compatta, Sensore Kodak CCD che sforna un bianco e nero fantastico, anzi direi poetico. Ovviamente per chi vorrà utilizzarla a colori, dovrà applicare un filtro sull'obiettivo per evitare che i neri si trasformino in viola in alcune occasioni. La tenuta iso ovviamente non può essere paragonata alle macchine odierne, ma chi compra una M8 sa cosa sta comprando altrimenti va su altro. Per me è il mio gioiello di casa, come avere una Ferrari da collezione da usare nelle occasioni speciali, mi sembra di tornare indietro nel tempo, la metto in bianco e nero, bassi iso e si va a fotografare. Ormani si trova anche a prezzi ottimi. Vi consiglio di trovarla con pochi scatti, ed stare attenti che funzioni bene lo schermo, perchè lcd non è più riparabile.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Sensore CCD. Corpo Leica m. Bianco e nero meraviglioso.

Contro: Troppi o nessuno se sai cosa prendi. Sconsigliata per il colore. Scatto rumoroso non in stile Leica m.

Opinione: Sono un fotoamatore di un certa età. Ho iniziato a fotografare nei primi anni '70 e ho avuto la fortuna di iniziare con buone macchine Nikon F, Rolleiflex, Leica a vite ecc..Con il tempo prediligendo la fotografia di viaggio e street ho optato per corpi Leica m. Tutti usati.Con il digitale le macchine che ho preferito sono state le Fuji S3 pro e S5 pro e altre Fuji x per il sensore e la Leica m8. A mio avviso la Leica m8 è la più analogica delle Leica digitali e la meno “catodica” delle altre digitali attuali di vari marchi . Dopo vari confronti è quella che ho preferito è preferisco ancora oggi. Quindi se uno ha fotografato in analogico e cerca ancora quel risultato con il digitale la Leica m8 è perfetta. Do per scontato che si conosca il telemetro. Il bianco & nero è molto, molto, molto buono paragonabile ad un buono sviluppo da negativo, ovviamente anche il file va trattato o in jpg settata opportunamente la macchina, per il colore è meglio usare gli appositi filtri per evitare il Magenta con il nero o usare una macchina alternativa - per Leica la m9 sempre con sensore CCD. Se uno vuole scattare a lume di candela si può fare ma forse meglio usare altro.

user197081
inviato il 25 Aprile 2022

Pro: qualità costruttiva,qualita file,semplicita di utilizzo ,affidabilità .

Contro: scatto rumoroso ,niente di piu

Opinione: sono un possessore ,molto felice di una leica q2 ,ho voluto e cercato questa m8 che ,sulla carta ,dovrebbe essere all'opposto della q2.con la messa a fuoco del telemetro mi ci sono abituato praticamente subito, forse anche perche fortunatamente ho ancora una buona vista .la macchina è molto semplice e intuitiva da usare, divertente se vogliamo e produce dei file favolosi ,convertiti in bianco e nero super direi .non la trovo eccessivamente lenta non vedo tutti i limiti che si leggono in recensioni qui sul forum.ioltre è bella punto.strano a dirsi ma mi sta dando molte soddisfazioni ,quasi piu dell q2 in alcune situazioni .la consiglio a chi vuole fare fotografie pensate ,se vi interessano tutti i discorsi tecnologici che non finiscono piu consiglio un buon cellulare .voto 9

Foto scattate con Leica M8 / M8.2

di Yellow
Riflessioni
Tania
di Uguccione

O bevi o fotografi la bionda!!!
di Effebi57

di Marco_p
6 commenti, 1948 visite

Sospesi
di Marco_p

Egitto grande mare di sabbia
di Mauro53

Controluce sul lago