Leica M-P : Caratteristiche e Opinioni

Leica M-P

La Leica M-P è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2014 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 24 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7000 €;

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 24 RAW
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 USB   no

Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion

Leica M-P, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Febbraio 2024

Pro: E' una Leica M: ha il telemetro, è robusta, tiene il prezzo, è splendida, parco lenti di qualità, display in vetro zaffiro, senza bollino rosso

Contro: E' una Leica M: per qualcuno il telemetro è un dramma, pesa, obiettivi spesso costosi, lenti di correzione diottrica costose, manca customizzazione tasti

Opinione: Complice un'offerta particolarmente conveniente ho acquistato questa Leica M-P in versione Silver. Non ero stato mai particolarmente attratto da questo modello, per due motivi: fa i video (e io non ho mai potuto immaginare una Leica M che fa i video) ed è più pesante e cicciotta della M9 che c'era prima e anche della M10 che è venuta dopo. Però, dopo averla presa, mi sono accorto di molti suoi pregi: è una specie di carrarmato, ha un mirino entusiasmante, il LV ti permette di evitare di montare accrocchi esterni per inquadrare con lenti sotto il 28...se hai la necessità puoi usare facilmente teleobiettivi... Insomma è estremamente pratica. Alle maggiori dimensioni ho rimediato adottando un poggiapollice che aiuta le mie mani non grandi nell'impugnarla. La batteria al Litio sembra eterna. Il resto è tutto ciò che conoscevo già: ottimi file, facili da lavorare, puoi montarci lenti splendide (non solo Leica, se non si vuole accendere un mutuo ci sono anche i recenti Voigtlander e i miei adorati Zeiss ZM), il telemetro dentro un mirino superlativo, l'affidabilità, la bellezza dell'insieme. Io non fotografo per lavoro, non ho mai voluto farlo perché preferisco mangiare bene. Lo faccio per piacere. Ecco perché non mi può fregare di meno se metto a fuoco in 2 nanosecondi o in mezzo secondo. Le foto belle mi vengono comunque. Ho apprezzato particolarmente il vetro super-resistente delle versioni P. La Q2 reggeva gli alti ISO in maniera molto migliore: ma quella è un'altra storia e anche un altro modo di fotografare. Avrei apprezzato la possibilità, che non ho trovato, di customizzare la funzione della rotella o del tasto video, per fare in modo da poter cambiare velocemente alcuni parametri. Ma poi, a pensarci bene, a che ti serve questa funzione se il mirino è ottico a telemetro? Devi comunque staccare la macchina dall'occhio. Servirebbe solo con il mirino aggiuntivo EVF. Quindi me ne sono fatto una ragione: così come so che il tasto video non lo premerò mai, se non per errore.

inviato il 29 Settembre 2021

Pro: Robusta, semplice, senza tempo, vetro in zaffiro, durata della batteria, prezzo dell'usato, scarse vibrazioni, molto discreta, aspetto vintage, tenuta delle quotazioni

Contro: Pesante, bisogna amare il telemetro ottico, Visioflex ridicolo, il sensore si sporca facilmente, tenuta ISO, mancanza wifi

Opinione: Ho avuto questa M per circa un anno passando dalle M analogiche a quelle digitali e mi ha fatto crollare tutte le perplessità che avevo circa affidabilità, robustezza, ecc delle digitali ... l'ho usata dai -20 di un mar Baltico in pieno inverno ai +41 nel Magreb ad agosto, passando per una Norimberga piovosa di fine gennaio. Ci sono stato in barca a vela come in pieno deserto del Sahara per più giorni e non mi ha mai deluso, la data della batteria è enorme a patto di usare il telemetro ottico e non il visioflex. La tenuta degli ISO è buona fino ai 1600 oltre il rumore inizia ad essere presente, ma sempre piacevole e anche fino a 3200 è pienamente sfruttabile, potrebbero essere pochi, ma intanto sono reali (come visto con esposimetro esterno) e comunque non è la filosofia di una Leica M fotografare a 50.000 ISO. Il vetro in zaffiro del Display è totalmente antigraffio e rende superflua ogni pellicola protettiva, la durata della batteria è enorme, anche nel freddo della Lituania a gennaio una batteria mi è durata un giorno e anche un giorno e mezzo senza problemi, rivedendo le immagini scattate e ogni tanto inquadrando dal display. Le vibrazioni sono pressoché assenti come nella migliore tradizione della filosofia M e l'aspetto vintage unito ad una buona silenziosità ne Fano una macchina che passa inosservata. Tra i difetti ho scritto che il sensore si sporca facilmente, credo che sia per la corrente che lo attraversa che cattura la polvere, bisogna fare attenzione e limitare il cambio ottiche e spompettare spesso comunque pulire il sensore è un'operazione abbastanza semplice, ma bisogna saperlo (la M10P che ho ora è molto più refrattaria alla polvere), altro difetto è la mancanza di un collegamento wirelees per scaricare direttamente le foto senza passare con SD dal computer. In sostanza si tratta di una macchina molto robusta ed affidabile che rispecchia la filosofia M destinata ad invecchiare poco sia tecnologicamente che di aspetto (alla fine le differenze con la M10 sono minime) e con un prezzo abbordabile si entra nel mondo M, rispetto alla M240 di base ha un Buffer veloce il doppio, ha il display in. zaffiro e la levetta per selezionare le cornici e quindi previsualizzare un cambio di ottiche, tre cose che me la hanno fatta preferire per la poca differenza di prezzo si ha una macchina migliore, anche dal punto di vista estetico la mancanza del bollino rosso e la sola discreta scritta sul tettuccio ne fanno una macchina assolutamente discreta. Personalmente l'ho cambiata per puro sfizio, mi è capitata una M10P nuova in offerta e visto che sono macchine che non divecchiano ho voluto festeggiare i miei 25 anni di utilizzo di Leica M (in varie declinazioni) con una M10P nuova che ora mi accompagnerà per i prossimi 10 anni, ma anche la MP240 mi sarebbe durata altri 10 anni, se mi chiedete se il cambio ne è valsa la pena rispondo che sicuramente la M10P ha qualcosa in più, ma non stravolge nulla come usavo la 240 uso la 10 e la differenza di costo è importante, ma si sa le scimmie si pagano

inviato il 21 Luglio 2019

Pro: Buffer 2gb, veloce, discreta, robusta

Contro: Per il sistema leica M ...nessuno.

Opinione: Peccato che qui su juza gli scatti eseguiti con questa macchina vadano a finire tra quelli della M240 normale, infatti viene riconosciuta come tale dai file exif... Macchina datata penserete...ma è uscita adesso la M-E con le stesse caratteristiche della M-P...una macchina invece che ha tanto da dire. Il buffer da 2gb la rende veloce, senzavgrandi lag, il sensore che se la batte con la m10 (che a mio parere ha piu rumore cromatico).

inviato il 24 Ottobre 2016

Pro: Robustezza, Dimensioni, Resa agli alti iso rispetto alla M9, Live View, mantenimento valore, poca elettronica (ma per qualcuno potrebbe essere un contro)

Contro: Lentezza nella memorizzazione dei file immagine, Focus peaking scadente, poche info nel mirino.

Opinione: Quando si prende in mano questa macchina ci si deve dimenticare delle recenti Nikon (provengo da una D4S)/Canon/ecc. Qui per fare uscire una buona foto devi valutare la luce, inquadrare, decidere la pdf, focheggiare, girare i vari anelli e scattare; quasi nulla è in automatico. Gli automatismi sono ridotti all'osso. La puoi comprare solo se ami la qualità e sai già cosa comperi altrimenti sarebbe un dramma, anche se mantiene il valore nel tempo. Con questa macchina nulla può essere lasciato al caso pena il cestinare la foto. Si riscopre il piacere di scattare come una volta. Gli obiettivi sono fantastici anche se molto costosi e sono nati per fare reportage e street. Silenziosa e discreta quando scatta passa inosservata anche per l'assenza dei simboli rispetto alla M-240). Portarla in giro e scattare è un piacere. Il monitor è molto luminoso e di grande qualità e non si deve mettere alcuna protezione perché è ingraffiabile. Con il LV si può utilizzare qualsiasi obiettivo M senza l'uso del mirino aggiuntivo. Un pò difficoltosa la sostituzione della batteria/scheda dove bisogna levare il fondello come si faceva quando si voleva sostituire il rullino nelle M analogiche. Un pò duro l'innesto ottiche, ma le cambi poco. Certo, come per le penne, puoi scrivere con una bic quello che scrivi con una montblank; o come per gli orologi, puoi vedere l'ora sia con una cineseria che con un Rolex, così per le foto: le puoi fare tanto con un cellulare che con la Leica, ma vuoi mettere il piacere che hai nello scrivere con una Montblank, leggere l'ora su un rolex o fotografare con una Leica?

Foto scattate con Leica M-P

Untitled
di Photem

Michela
di Photem

Lasciatemi riposare

La bicicletta
di Sagiu

Rifugio locatelli e le tre cime

Amici

Un angolo di camogli