Leica Elmarit-M 21mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Leica Elmarit-M 21mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Paraluce   Non compatibile

Leica Elmarit-M 21mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Marzo 2024

Pro: Qualità ottica generale, distorsione e flare contenuti, costruzione, ingombro limitato, plasticità nella resa generale

Contro: Resa ai bordi alle aperture maggiori, necessità del mirino esterno

Opinione: È un obiettivo eccellente per l'impiego in street, nel quale quasi fa dimenticare il proprio notevole angolo di campo ed offre una tridimensionalità singolare per queste lunghezze focali, molto gradevole ed efficace. Per gli altri ambiti d'elezione, ossia architettura e paesaggio, è tuttavia necessario tener conto dell'aberrazione sferica che, alle aperture maggiori, causa un percepibile calo di nitidezza nelle zone più periferiche del formato; questo fattore è forse più evidente in digitale, mentre su pellicola dovrebbe essere meno avvertibile (il progetto di questo obiettivo credo risalga ai primi anni '80). Forse la successiva versione asph. dovrebbe mitigare questo aspetto. Ho constatato - comunque - che occorre in questi casi chiudere almeno ad f:5,6, meglio a f:8: in questo modo si ottiene quella uniformità centro-bordi che in tali generi fotografici è di regola preferibile. Va da sè, però, che per chiudere ad f:8 in una chiesa poco illuminata occorre avere con sè un treppiede (e poterlo utilizzare) oppure alzare gli ISO per garantirsi un tempo di sicurezza sufficiente ad evitare il mosso; nel paesaggio invece, di regola, si riesce ad utilizzare quell'apertura senza particolari accorgimenti, salvo situazioni di luce scarsa/ombra/sera. Nelle condizioni descritte, comunque, l'ottica è estremamente nitida e corretta, costituisce un perfetto abbinamento alla focale 35mm.

inviato il 15 Giugno 2023

Pro: Costo, resa, dimensioni e peso

Contro: È un'ottica degli anni 70 e bisogna sapere cosa aspettarsi

Opinione: È il secondo esemplare di Elmarit 21 mm f/2,8 (specifico subito che entrambi i miei esemplari sono i cosiddetti Close Focus ovvero i primissimi esemplari con messa a fuoco minima a 40 cm, poi dal secondo lotto sono subito tornati ai canonici 70 cm, con questi esemplari su Leica M bisogna ricordare che sotto i 70 cm funziona solo una messa a fuoco a stima o con mirino elettronico/LW) che ho, il primo usato su pellicola con M6 e poi con MP240 poi venduto per far posto ad ottiche più moderne, ma alla fine l'ho ricomprato! Ed ora lo uso sulla mia M10P Rispetto al successivo Asph è meno inciso e corretto ai bordi soprattutto ed a TA (ad già chiudendo di uno stop la situazione cambia e si equivalgono), ma è molto più plastico rendendo una buona impressione di tridimensionalità, ovviamente il moderno Super Elmar 21 lo surclassa letteralmente in tutto, ma a parte che con un diaframma di 3,4 è molto buio e poi è si molto corretto, ma offre meno quel senso di tridimensionalità che dovrebbe essere la forza di un grandangolo spinto … unico 21 della real casa che (a mio parere) surclassa veramente in tutto questo 21 è il Summilux (che ho avuto a lungo), ma come costo, peso ed ingombro non è paragonabile. In conclusione credo che questo esemplare rimarrà con me per molti e molti anni, ma se volete prendere un'ottica come questa il mio consiglio è di usarlo sempre con diaframmi da f/4 ad f/8 e non vi deluderà mai … a meno che fotografando persone e scene molto centrali non si voglia di proposito avere i bordi meno perfetti così da dirigere lo sguardo al centro e questo è il solo motivo del mio 9 invece del canonico 10 che potrebbe meritare se consideriamo l'età e le sue attuali quotazioni relativamente accettabili per un Ottica Leica. Le mie immagini parlano da sole! P.S. Quando ho venduto il primo esemplare ho poi scoperto dopo che aveva una leggera opacizzazione sulle lenti interne dovuta all'età, nulla fo grave è che ho fatto facilmente pulire, ma in effetti paragonando i due esemplari questo è molto più nitido … considerando che non è facile accorgersene vista la minima dimensione della lente posteriore e se non di ha un riferimento con un esemplare identico il mio consiglio è di comprarlo sempre in negozi certi e certificati o almeno inviarlo per una revisione da un riparatore serio e ve lo godrete con soddisfazione a lungo

Foto scattate con Leica Elmarit-M 21mm f/2.8

Ex Ex-Manicomio di Mombello

Duomo di Piacenza

Biblioteca monumentale, Parma
di Giallo63

Tramonto in bianco e nero
Il mare in autunno b/w
Alba a Forca Canapine