Leica D-LUX 7 : Caratteristiche e Opinioni

Leica D-LUX 7, front

Leica D-LUX 7, back

Leica D-LUX 7, top

La Leica D-LUX 7 è una compatta con sensore 4/3 (2.0x) da 17 megapixels prodotta dal 2018 al 2023 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS x 33 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1350 €;

Formato   4/3 (2.0x)
 Risoluzione   17 megapixel (pixel pitch 3.67 μm)

Tempi di scatto   30min - 1/16000

Raffica (con autofocus)   5.5 FPS x 33 RAW
 Raffica (senza autofocus)   11 FPS x 33 RAW
 USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   10.9-34.0mm f/1.7-2.8  (24-75mm equiv.)
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Leica BP-DC 15, 7.40 Wh

Leica D-LUX 7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Ottobre 2019

Pro: Leggera, compatta, silenziosa, ottima lente molto luminosa, messa a fuoco veloce, qualità immagine e colori

Contro: Forse al pari della "sorella" Panasonic avrebbe bisogno di una leggera impugnatura, manca il monitor orientabile.

Opinione: Ho la Z6 con diverse ottiche, nuove dedicate e vecchie con adattatore, ma per la street cercavo una macchina più leggera e discreta, ho scelto la D-LUX7. Amore a prima vista e amore ancora più forte dopo l'uso. Eccezionale la luminosità dell'obiettivo e, ovviamente, la qualità. MAF veloce e precisa.Il bokeh è stupendo. Avevo paura del sensore M4/3 (dopo delusioni precedenti), fa un ottimo lavoro e i file sono ottimi già in JPG, soprattutto se ci si dedica a regolare prima la qualità e la tonalità di uscita che si desidera, i RAW sono facilmente lavorabili, ottimo (meglio del NIKON) il sistema di collegamento a cellulare e tablet e scatto in remoto e trasferimento file. Insomma un gioiello che non mi fa rimpiangere il FF , anche se devo ancora imparare ad usarla al meglio . Certo qualche trascurabile "lacuna" c'è : sarebbe costato poco un display orientabile : le foto dal basso o dall'alto non sono precise, la batteria non dura molto (250 scatti circa poco più se si sta attenti), ma 250 scatti sono tanti comunque e una batteria di riserva costa poco e pesa niente (è piccola , rischi quasi di perderla in tasca), e infine anche se parlano di sensibilità eccezionali, non eccederò dai 3200 ISO (6400 se sarò disperato): in questi casi la FF z6 è superiore, ma è diverso l'uso e se tornassi indietro lo rifarei 100 volte.

inviato il 15 Febbraio 2019

Pro: L'attenzione viene riportata sulla foto, non sullo strumento! - Qualità immagine - Rapidità AF - Personalizzazioni - Luminosità lente - Modalità Silenziosa - Compattezza - Look raffinato (anche l'occhio vuole la sua parte!) -

Contro: Rumore costante del "motore" interno.

Opinione: Per molti fotografi semi-professionali o, per dirla meglio, per degli amatori avanzati con una passione moooolto forte per la fotografia, questa macchina potrebbe fungere da unico e primario corpo. Pur non essendo una vera Mirrorless o Reflex! Mi spiego: il 4/3 e il relativo processore di immagine - entrambi coadiuvati da una lente luminosa e di qualità, alla quale posso applicare dei filtri - restituiscono foto molto nitide, perfette. Sfido chiunque, anche chi ha un occhio abbastanza esperto, a riconoscere una foto fatta con questa Leica da una fatta con una reflex delle più tradizionali e Pro o semi-Pro (non parlo dei top del top di gamma da 45 e più mpx di certo, ma di macchine comunque molto prestanti). I raw sono lavorabilissimi e le stampe che si ottengono, fino a un A3 anche, sono ottime. Se non vi sono esigenze altamente professionali da parte del singolo fotografo - come ad esempio necessità di avere tantissimi mpx, di usare svariate tipologie di focali ecc - questa Leica copre (quasi) a 360° tutte le tipologie di impiego. Certo, se volete immortalare la Via Lattea di notte o fare tante notturne, bhe... non è per voi! Per il resto se la cava molto bene. Lasciatemi concludere con un paragone (seppur io non li ami mai tanto). Con tutto il rispetto per il marchio Olympus, a parità di sensore (4/3) ho confrontato i file raw di ambo le case produttrici (precisamente un raw della em-5 mk II) e non posso che riconoscere la superiorità di questa compatta Leica. Rumore quasi dimezzato a parità di ISO e "pastosità" del file raw nettamente superiore. CONCLUDENDO: la spacciano (e di fatto lo è!) per una compatta. Ok, mi sta bene: sia però chiaro che dentro è tutto tranne che tale. Non è una compatta per tutti. Premesso che ognuno spende i sold che vuole, come vuole, una compatta simile in mano ad un inesperto o principiante - o in mano a tutti coloro che non vanno oltre le foto della vacanza o della domenica pomeriggio - risulterebbe "sprecata", molto sprecata. Inutile dire che la sua leggerezza la rende "invisibile" durante la street fotography. Insomma, promossa con 30 e Lode (niente bacio accademico per via del rumorino costante, ma nel complesso ci siamo proprio!!!)

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Ottima lente luminosa , corpo leggerissimo, è una Leica a tutti gli effetti , l' af manuale è davvero una spada

Contro: Non è una reflex , perciò quando la luce cala anche se alzate gli iso , trovatevi un punto luce altrimenti avrete una brutta sorpresa !

Opinione: Ho fatto una prova del prodotto al leica store di Roma ed è stato subito amore . Sono abituato al mondo delle reflex , in particolare lavoro con vecchie fotocamere D300 e D700 , con Af continuo e preciso per la tipologia di eventi che fotografo . Da tempo cercavo qualcosa leggero per la street che faccio esclusivamente nel tempo libero . Caso ha voluto che il mio occhio cadesse sul nuovo modello della Leica , la Delux 7 , non sono certo un amante delle bridge o mirorless a dire il vero , ma questa piccola mi ha gia conquistato . Un Consiglio è una fotocamera per chi ama un certo tipo di foto , e vuole avere la sensazione manuale di girare ghiere. Ovviamente è anche provvista di wifi e touch , ma va da se che non dovete certo usarla come se fosse un cellulare . Io che scatto spesso senza vedere il mirino con la fotocamera altezza pancia , uso poco lo schermo anche perché la batteria non è eterna . Sulle focali consiglio di usare la modalità focali predisposte , così che passate da 24,28, 35 , 70 , 75 , 80 mm ecc facilmente senza bloccarvi mentre scattate . E' senza dubbio la fotocamera per fare foto Street , non la consiglierei per un viaggio perché la batteria non dura troppo ed il corpo sebbene piccolo non è così robusto. La lente è invece fantastica per fare sia ritratti che panoramiche di giorno , sui ritratti lo sfocato di sfondo è piacevole ,(sempre se siete vicino al soggetto) . E' una Leica da passeggio , ma adatta per chi usa fotocamere serie ed è abituato a lenti fisse come il 24mm o 85mm , non è per un principiante , che può perdersi tra tutte le funzioni, anche troppe dentro una scatoletta che ha comunque il suo costo . E' senz'altro un bel giocattolino da avere al collo .

Foto scattate con Leica D-LUX 7

Fumata nera

Direzione est
di Badori

Scorcio del mio paesello (Lallio, BG).
di Ottiero

Vecchi tempi

La signora di montagna

Musicista
di Badori

Ogni tanto alzava lo sguardo dal giornale

Fumo negli occhi

Giallo