Leica D-Lux 6 : Caratteristiche e Opinioni

Leica D-Lux 6

La Leica D-Lux 6 è una compatta con sensore 1/1.7" (4.5x) da 10.1 megapixels prodotta dal 2012 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 720 €;

Formato   1/1.7" (4.5x)
 Risoluzione   10.1 megapixel

Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   4.7-17.7mm f/1.4 - 2.3  (24-90mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Leica D-Lux 6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Una compatta completa, possibilità di controllo con diaframmi sull'ottica, materiali e qualità costruttiva, menù intuitivo

Contro: Non è la velocità operativa il suo forte, mirino EVF esterno dal disegno al quanto discutibile

Opinione: Personalmente ho avuto la D-Lux 3 , poi la 6 ed infine ero approdato alla LX100 (in sostanza una Type 109), quest'ultima non mi ha mai convinto (trovate la mia recensione sotto la LX 100, ho ricomprato la D-Lux 3 per 100 euro per le sue dimensioni minime, una vera compatta per 100 euro, ma ho ricomprato anche la 6 una vera compatta completa .... è vero il mirino è esterno e non è bello oltre ad ingrandire la macchina, ma uso volentieri il Display posteriore per tenere la scena sotto controllo, il diaframma sull'obiettivo mi consente di tenere sotto controllo la profondità di campo in maniera agevole, la qualità dei file è ottima a dispetto del sensore e regalano stampe di buona qualità ed anche di generose dimensioni (un Bianco e Nero è stato stampato 30X40 senza sfigurare vicino a foto fatte con corredi blasonati). Il Vario Summilux regala colori brillanti ed uno sfocato decisamente piacevole e rispetto alla sorella successiva sta realmente in tasca .... questa è quella che io considero una compatta perfetta da avere con se, sostituisce sia le foto ricordo fatte con il telefono per la sua semplicità, sia quelle con corredi blasonati quando non si ha voglia di portare peso ed ingombro in giro .... ripeto nel settore compatte digitali sono passato da Leica C-Lux 2 al Fuji X10, D-Lux 3, D-Lux 6 e Panasonic LX100 (in pratica una Leica Type 109) ed alla fine ho eletto questa a compatta tutto fare per le foto di famiglia, foto ricordo, per la gita domenicale, ecc oltretutto ora ho preso la G-Star una serie speciale con una colorazione piacevole e qualche raffinatezza in più fra gli accessori ..... mantiene il prezzo rispetto alle coetanee di pari rango a dimostrazione della qualità, ma rimane accessibilissimo

inviato il 04 Luglio 2020

inviato il 21 Giugno 2016

Pro: Completa di tutto , diaframmi manuali qualità costruttiva e materiali di pregio luminosità e nitidezza menù semplici.

Contro: Per essere pignoli Comandi MF e esposizione un pò piccoli e poco fruibili.mancanza del mirino

Opinione: Ho acquistato questa compattina usata su Ebay per sfizio e più che altro per non portarmi sempre dietro 9kg di zaino della reflex , al?inizio inizio mi sono trovato arreso ,essendo abituato ad inquadrare solo attraverso il mirino non mi andava giù di dover guardare solo attraverso il display, ma poi una volta abituato e aver visto i primi risultati me ne sono subito innamorato. ?obbiettivo a f 1.4 è strepitoso in condizioni di luce normale a volte sono costretto chiudere almeno a f4 per non sovraesposizione in condizione di scarsa luce da il meglio di sé con belle immagini nitide e luminose si riesce a fare anche delle belle macro con un ottimo sfocato di fondo , i diaframmi manuali direttamente sull'obiettivo per me che scatto quasi sempre in priorità di diaframmi sono la ciliegina sulla torta , anche i menù sono semplici e intuitivi da usare , un pò meno la regolazione dell'esposizione affidata ad un micro cursore difficile da usufruire come quello del manual focus che non si capisce quando ? immagine è correttamente a fuoco, ? escursione focale ottica 24 90 è sufficente per coprire gran parte delle mie esigenze, oltre se abilitata c'è ? escursione digitale indicata da una barra azzurra che arriva Fino a 360 mm e la qualità rimane invariata anche se si scatta oltre i 200mm consiglio ? uso di un cavalletto anche da tavolo , In Sostanza è un ottima compatta con qualità da fotocamera molto superiore alla media. Io me la porto sempre dietro anche insieme alla Mia Nikon D7200.

Foto scattate con Leica D-Lux 6

Mare di nebbia
di Pjarc59

Primavera 9
di Maurizio Corti
Più luxury di così.......

Neve e nuvole
Tramonto sul fiume Chobe