Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH

Il Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5000 €;

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M.

Messa a fuoco   Manual Focus

Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Aprile 2024

Pro: Qualità ottica e meccanica totale, compattezza, versatilità

Contro: Costicchia

Opinione: Non ho mai messo - credo - il voto 10 ad un obiettivo che ho recensito finora. Forse il Canon rf 50/1,2, ma forse. In questo caso non posso non farlo, perchè questo summilux risponde al meglio in tutte le caratteristiche rilevanti per la qualità ottica, ma non solo: pur essendo impeccabile, conserva quella plasticità e tridimensionalità che altri Leica asferici sembrano un po' perdere; è piccolo e leggero, meccanicamente una roccia, in controluce è privo di flare, la distorsione praticamente assente, la nitidezza è stellare, non solo al centro ed a diaframmi medi, ma anche ai bordi ed a tutta apertura. Microcontrasto...imbarazzante. Mi trovo ad usarlo spessissimo, pur essendo stato "educato" dalla Q2 alla visione 28mm. Quando mi serve più angolo di campo passo direttamente al 21/2,8, ma del 35 sto apprezzando sempre più la naturalezza di resa, prossima a quella del 50 ma un po' più "generosa", il che aiuta in un mucchio di situazioni "rapide" nelle quali il famoso "passo indietro" non è possibile, non per ragioni di spazio, ma di tempo. Molti parlano del rapporto qualità / prezzo, ed è comprensibile: io l'ho pagato, usato "BA", quanto un Canon RF 28-70/2 L nuovo... però la domanda è: Che peso dà ciascuno alla qualità? Quanto servono tutte le caratteristiche vicine alla perfezione di questo obiettivo? Ognuno deve dare la propria risposta, ma se la qualità "pesa", beh questo Summilux non farà rimpiangere mai i quattrini versati.

inviato il 24 Dicembre 2019

Pro: Qualità ottica

Contro: Paraluce

Opinione: Ho la versione pre FLE che uso su pellicola e su MP 240, lo trovo con una qualità ottica strepitosa, una resa dei colori ed uno sfocato deciso, ma sempre leggibile con una scansione dei piani notevole. A TA ha un poco di vignettatura, ma molto gradevole e che contribuisce alla creazione dell'immagine, a mio parere ovviamente. Infatti secondo me aiuta a focalizzare l'attenzione sul centro dove (in genere) si trova il soggetto principale isolando tutto il resto. Il meglio di se lo da in condizioni di luce scarsa (ad esempi nelle chiese, nelle officine meccaniche, in situazioni di atmosfera come a luci di candela, ecc). Flare, coma, ecc praticamente assenti già a TA rendendolo perfettamente utilizzabile

inviato il 07 Luglio 2019

Pro: quis ultra?

Contro: nulla

Opinione: Sono un fortunato possessore di un Summilux della prima serie, quella denominata Aspherical, con due lenti asferiche. L'ho acquistato per caso: al momento producevano quello. Credo sia ancora il N.1 tra tutte le lenti, appena ripulito e revisionato a Wetzlar l'ho comparato, in studio, al recente APO - Summicron 50 e, a mio parere, è uscito vincente: decisamente più nitido. Detto questo... Mi accompagna da circa 30 anni in reportage da tutto il mondo, è passato dalla pellicola al digitale senza segni di invecchiamento e spero abbia ancora molte storie da raccontare!

inviato il 14 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, profondità di colore, stacco dei piani di messa a fuoco, tridimensionalità; meglio di lui non c'è nessuno

Contro: Delicato, lente inferiore sporgente, distanza di messa a fuoco, tappo paraluce, prezzo.

Opinione: Ho la versione FLE; il punto di arrivo, meglio di lui non c'è nessuno. Nitido, bello, compatto, con una resa dello sfuocato che da' una straordinaria sensazione di tridimensionalità. Tuttavia ha i suoi nei; essere il primo della classe comporta qualche compromesso: messa a fuoco non molto ravvicinata, delicatezza del sistema a lenti flottanti (evitare gli urti, pena complicati interventi in assistenza), lente posteriore molto sporgente (attenzione quando si innesta l'ottica), tappo copri paraluce semplicemente osceno. Il prezzo? Solo 5.025,00 €! Ma ne vale comunque la pena (se la moglie non chiede il divorzio).

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: Tridimensionalità, zero distorsione, zero aberrazioni, nitidezza su tutto il fotogramma, colori, robusto

Contro: peso, dimensione

Opinione: Otticamente parlando è perfetta, da prima della classe. Capace di dare una sensazione unica alle vostre foto se usata a T.A.. Rispetto alla versione Pre-FLE, quest'ultima versione ha una resa superiore, e in architettura non appiattisce la tridimensionalità. La vignettatura presente ad f1.4 e f2 è davvero gradevole in quanto riesce ad isolare il soggetto inquadrato. Su Leica M con codifica a 6bit la vignettatura viene contenuta in fase di scatto per via del software sviluppato ad hoc. Il 35 FLE è un ottica di recente sviluppo, ad elemento flottante nata per compensare i limiti del telemetro su un digitale troppo esigente. L'ottica se usata su Sony A7x va maluccio ai bordi, e l'elemento flottante può essere un problema in quanto se usata con adattatori tipo il Techart Pro si preclude la sua qualità. Su Sony A7x con modifica Kolari Vision l'ottica ai bordi rende perfettamente come su Leica M digitale. Personalmente ho avuto per 6 anni il Summilux 35 Pre-Asph Canada, un ottica piena di difetti ottici, ma capace di dare quell'emozione unica che solo le ottiche leica dell'epoca danno. Successivamente sostituii il mio vecchio Lux pre-asph con il 35 FLE, ma il peso, l'ingombro e la troppa perfezione non mi hanno fatto amare a pieno quest'ottica, oggi venduta. Personalmente per mezzo stop di diaframma consiglio di puntare al 35 Cron, magari l'ultima versione ad 11 lame, dove la resa, pesi e ingombri sono perfetti nel sistema telemetrico.

Foto scattate con Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH

Viste dal 35 (02)

Viste dal 12 (07)

Tramonto con silhouette
di Razor1979
A7s + summilux 35 asph @ 1.4 lago di valpelline (ao)
di Lucadita

Gubbio 03

" La cura del Violino "

" Vado al massimo "
di Tiber

" Il Maestro del restauro marmoreo "

Favignana 03

Viste dal 12 (08)
di Billo101

Ho visto cose che voi umani...
di Billo101

Giovani, pescatori, tutto fare_i ragazzi del Kenia

Gubbio 01
di Billo101

" Nella Bottega di Restauro "

La risposta
di Billo101

" Uno Zampognaro mi disse .... "

Gente di San Gimignano

Portrait
di Razor1979
Creare togliendo
14 commenti, 1967 visite

" Il ceramista di Assemini "
di Tiber

" Le carezze del Maestro d'ascia"

di GiuseppeG

" Nella Bottega di Franco "

" Le storie del ferro "

Light & Shadow
di Speleomauro
9 commenti, 2006 visite
Il Mare d'Inverno 011

Io sarò la prossima
di Billo101

" Ieri Maestro di musica, oggi Liutaio "

Venezia - Ca'd'oro
di Guido Lazzoni