LEE Big Stopper : Caratteristiche e Opinioni

LEE Big Stopper

Il LEE Big Stopper è un filtro ND (Neutral Density) da 10 stop, in grado di allungare il tempo di scatto di 1024 volte: ad esempio, un'esposizione di 1 secondo (senza filtro) corrisponde a circa 17 minuti con filtro Big Stopper. E' disponibile in formato 100x100mm, 75x90mm e 150x150mm. È in produzione dal 2013; il prezzo attuale è 104 €.

LEE Big Stopper, acquista su Amazon.it (104 €) Amazon

LEE Big Stopper, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 20 Aprile 2020

Pro: Costruzione e imballaggio.

Contro: Dominante blu netta. Prezzo alto.

Opinione: Ho sostituito il mio haida 10 stop con questo più moderno big stopper a lastra in vetro per praticità in quanto ho tutti filtri a lastra. Dominante blu molto marcata (tutto l'opposto del mio vecchio haida che era magenta) ma tutto sommato correggibile in post produzione. Enfatizza in maniera marcata la vignettatura su grandangoli (nel mio caso Sony 10-18) anche con holder e anello W/A originali lee. Non ho notato un eccessivo calo di nitidezza. Per quello che costa mi aspettavo un po' meglio onestamente.

inviato il 06 Ottobre 2017

Pro: qualità costruttiva e possibilità creative.

Contro: fragilità; dominanti; prezzo elevato.

Opinione: utile e divertente; cambia la suggestione delle immagini, specie di quelle con acqua e nuvole; consente di far sparire le persone dall'immagine; peraltro, il suo uso è oramai inflazionato ed è immediatamente riconoscibile; stupisce quindi solo chi non lo conosce. ottima la confezione che ne assicura un trasporto abbastanza sicuro.

inviato il 26 Maggio 2015

Contro: Ormai è un po' inflazionato...

Opinione: Che dire di questo filtro... ha fatto moda! Grazie a lui tanti fotografi si sono cimentati in lunghe-lunghissime esposizioni, tanto da essere diventato un po' inflazionato il suo effetto. A parte questo è ottimamente costruito come anche impacchettato. Molto utile oltre alla confezione per il trasporto anche il piccolo "foglietto" per il calcolo dell'esposizione. Oltre alla dominante, facilmente correggibile, è un vetro che richiede molta attenzione nella cosiderazioni di luci/riflessi indesiderate...

inviato il 19 Maggio 2015

Pro: Ottima resa e costruzione in vetro impeccabile. Per utilizzarlo al meglio io imposto come temperature colore 10.000K Su Holder Lee tutto bene, mai provato su holder di terze parti. Confezione allegata robusta e rivestita all'interno di spugnetta per poterlo riporlo una volta finita la sessione.

Contro: E' in vetro, maneggiare con molta attenzione...

Opinione: Un ottimo prodotto. Il mio "soffre" di mezzo stop di differenza come è ben specificato sull'etichetta dal costruttore. Fate delle prove per capire se il vostro BS è pari a 10 stop oppure no. La prima volta che l'ho utilizzato alcune foto erano molto sottoesposte a causa di questo "difetto", che si può tranquillamente aggirare. Resa ottima, leggera dominante magenta ma quasi impercettibile. Un signor Vetro.