Kenko Teleplus 1.4x HD DGX : Caratteristiche e Opinioni

Kenko Teleplus 1.4x HD DGX

Il Kenko Teleplus 1.4x HD DGX è un moltiplicatore per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 190 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Kenko Teleplus 1.4x HD DGX per Canon EF è 190 €

Kenko Teleplus 1.4x HD DGX per Canon EF, acquista su Amazon.it (190 €) Amazon

Kenko Teleplus 1.4x HD DGX , cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Gennaio 2023

Pro: Leggero, ben costruito, prezzo accettabile.

Contro: Per il momento nulla

Opinione: Ho comprato questo Kenko Teleplus 1.4x HD DGX per avere con me la possibilità di una lente maggiore, sapevo già dall'inizio che era un terno al lotto perché quando si compra un moltiplicatore di casa terze si sa che ha una compatibilità generica, non sono come quelli della casa madre della fotocamera, per cui può succedere che su un Nikon 70-300 mm funzioni da dio mentre su un Tamron o Sigma della stessa focale sia un flop. Io sono un amante delle lenti primarie ma quando si va in ferie con la famiglia gli zoom sono una bella soluzione per una foto sbrigativa ma di qualità e il duplicatore ci viene in soccorso perché se è adatto alle nostre lenti con poco peso ti trasforma un 300 mm in un 420mm. Onestamente c'è l'ho dal 2016 ma penso di averlo usato 4 volte, da qui si capisce quanto sia la vera esigenza nel possederlo e la sua utilità, è anche vero che portarsi nello zaino un 400 mm è assai più pesante di un duplicatore sapendo che forse non lo userai, ecco perché l'ho comprato. Prema di fare la spesa comunque mi sono informato se:era compatibile con il mio 70-300mm, se era compatibile con il mio corpo macchina, se manteneva la messa a fuoco, se la foto perdeva di qualità, avendo trovato a queste domande delle risposte positive ha deciso per l'acquisto e non me ne trovo pentito.

inviato il 06 Maggio 2021

Pro: prezzo

Contro: compatibilita'

Opinione: l'ho provato sulla mia canon 90d ,con tamron 150-600 non funziona l'autofocus.con tamron 90mm non funziona l'autofocus.credo che lo restituiro'.comunque ho fatto alcuni scatti con AFmanuale e secondo me le ottiche in entrambe i casi mantengono un certo livello di qualita'.se ci fosse qualche pagina della ditta produttrice che specifica meglio le compatibilita' non sarebbe male.

inviato il 26 Febbraio 2021

Pro: Prezzo, compatibilità, peso e dimensioni

Contro: Qualità dell'immagine, soprattutto aberrazioni cromatiche

Opinione: Un giocattolino economico da tenere nella borsa. Usato col canon 55-250 efs funziona discretamente, però alla massima focale l'autofocus diventa parecchio lento e fatica ad agganciare il soggetto, in condizioni di luce scarsa a volte non ce la fa proprio. Però la situazione migliora parecchio tornando indietro a di qualche decina di millimetri di focale. Vignetta un po', le immagini si appiattiscono e compare un po' di aberrazione cromatica. Direi che è un aggeggino utile perché permette di portare a casa qualche immagine altrimenti impossibile quando serve una focale davvero lunga, oppure da mettersi in tasca quando si esce solo con un obiettivo, pensando che non si sa mai, magari potrebbe tornare utile, e per quel che ingombra... Per un uso frequente l'accoppiata descritta sopra non credo possa dare molte soddisfazioni. D'altra parte per un uso frequente forse tutti i moltiplicatori sono da evitare...

inviato il 24 Gennaio 2019

Pro: buona compatibilità (finora ha funzionato con tutti i miei obiettivi, vecchie e nuovi, Canon e di altre marche), buona qualità, mantenimento dell'AF, rapporto qualità/prezzo

Contro: "solo" 1,4x (ma lo sai quando lo compri!), innesti buoni, ma non perfetti (a volte c'è un po' di "gioco", soprattutto con obiettivi pesanti)

Opinione: Comprato usato per pochi soldi, più che altro per provarlo (non ho lenti "serie" da moltiplicare), mi ha piacevolmente sorpreso. Testato sulla mia vecchia 30D con: - Canon 28-135mm f/3.5-5.6: compatibile, completa lettura dati EXIF, mantiene AF su tutti i punti (con buona reattività); - Tamron 70-300mm f/4-5.6: compatibile, completa lettura dati EXIF, mantiene AF su tutti i punti (meglio il centrale), ma rallenta parecchio e con poca luce spesso non aggancia il soggetto (numerosi "avanti e indietro"); in manuale invece mantiene correttamente la conferma di messa a fuoco. Questo obiettivo a 300mm è già morbido di suo, quindi sicuramente non è la miglior scelta possibile da moltiplicare, ma questo è quanto! - Seimar 500mm f/8 catadiottrico: attacco m42 (a vite), con adattatore con chip; mantiene più o meno inalterata la sua oggettivamente un po' scarsa qualità; a livello teorico mantiene la conferma di messa a fuoco, ma non la aggancia quasi mai (immagino per via della scarsa nitidezza o altro); non riconosce l'apertura effettiva, ma "riconosce" la presenza del moltiplicatore (con solo l'obiettivo mi segna "f/1.4", con montato anche il moltiplicatore mi segna "f/2.0"). Ovviamente anche qui non sono fatti l'uno per l'altro, ma possono coesistere. - Zeiss 200mm f/2.8 electric: attacco m42 (a vite), con adattatore con chip; la qualità non cala in maniera apprezzabile e funziona molto bene la conferma di messa a fuoco (essendo un obiettivo completamente manuale, ovviamente non c'è AF da mantenere!); ecco, questo diventa un bel 280mm f/4! Anche in questo caso, la macchina riconosce la presenza del moltiplicatore, moltiplicando anche il diaframma minimo rilevato. In sintesi, per adesso questo moltiplicatore si è adattato, mantenendo sostanzialmente tutte le funzionalità, a tutti gli "accrocchi" che ho provato a fare. Non trasforma un somaro in un purosangue, ma diciamo che neanche il contrario! Considerando anche il rapporto qualità/prezzo, ho dato un voto di 9.

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Prezzo e compatibilità

Contro: Anch'io sono per nessuna

Opinione: Condivido quanto esposto da Carlo Alfonso, uso il Canon III ma non è sempre compatibile con tutte le ottiche mentre questo lo è e non è poco. Usato su 7D Mark II mantiene tutti punti maf mentre il Canon no. Sarò forse poco esigente io ma grandissime differenze confrontate con il Canon non le noto, ci sono ma sono ma sono minime. Ho potuto confrontarlo anche con Kenko 1,4 Pro Dgx (non sempre compatibile con tutte le ottiche) e con Canon II. Spesso fatico a capire certe recensioni, forse ne parlano per sentito dire.

Foto scattate con Kenko Teleplus 1.4x HD DGX

Capodoglio
di Federico Pagliari

Airone bianco
di Carlo Alfonso

Scricciolo

Heron reflections
di Carlo Alfonso

Picchio rosso maggiore (femmina)
Appared Silent
di DiegoMaffo93

Luna di Novembre
di Matteo1976

Due generazioni a confronto
di Gabri86
Picchio rosso maggiore (femmina)
Lucherino
Rinoceronte nero

Gnammi
di Lelestrange

Luì piccolo

Cincia bigia
di Ste Martini
Io sono un duro, disse il frosone.
di Ste Martini
Cavalieri d'Italia alle saline di tarquinia
di Ernestospaziani

Verdone